→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale parmigiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 411

Brano: [...]scrofola, la rachitide, l’anemia; altissima la percentuale della mortalità infantile.

Una risorsa per la sopravvivenza era co stituita dal furto campestre, continuo e diffusissimo (anche tra i borgatari di Parma). Le osterie aumentavano, tra lo scandalo dei benpensanti e benestanti, e diventavano luoghi di discussione, veri club politici.

L’agitazione agraria e le lotte sindacali urbane del 1885 subirono una dura repressione. Il socialismo parmigiano entrò in crisi e riprese vi..__gomil movimento del mutuo soccorso (la prima Società operaia risaliva al 1860), assumendo il carattere di strumento di difesa degli interessi operai. Alla fine degli anni ’80 esistevano nella provincia (da Borgotaro al Po) circa 40 società con quasi 7.000 aderenti.

Il 28.5.1893 fu costituita la Camera del lavoro di Parma, l’undicesima in Italia dopo quelle di Piacenza, Milano, Torino, Roma, Pavia, Firenze, Bologna, Brescia, Padova, Venezia. Gli obiettivi della C.d.L., che ebbe

411



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 339

Brano: [...]s, tutti della Brigata « Nello », nonché un partigiano georgiano della Brigata « Servadei ».

Anche nel giorno della Liberazione, Borgosesia, culla del movimento partigiano della regione, dovette accompagnare . alla tomba i partigiani uccisi da bombe disinnescate che i tedeschi, prima di fuggire e ancora assetati di vendetta, avevano seminato sul loro cammino.

C.Mo.

Borgotaro, Liberazione di

La liberazione di Borgo Val di Taro, comune parmigiano di circa 10 mila abitanti (5.500 nel capoluogo) avvenne il 9.4.1945 a opera dei partigiani della Brigata « Julia ».

Al mattino dell’8 i partigiani iniziarono l’attacco contemporaneo a tutti i caselli della linea ferroviaria tra Borgotaro e Ostia Parmense, ma la resistenza nemica fu tenace: i tedeschi si asserragliarono nella sede del presidio e nella stazione ferroviaria, protraendo la difesa per tutta la giornata. All'alba del giorno successivo alcuni partigiani riuscirono a far saltare con una mina i muri dell’edificio e si gettarono all’assalto; dopo un ultimo tentativo di resistenza i [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine parmigiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Agraria <---Augusto Pescio <---Borgo San Dojnnino <---Borgo Val di Taro <---Carlo II <---Carlo III <---Carlo di Borbone <---Casa Bianca <---Comune di Parigi <---Ducato di Parma <---Ghiare di Berceto <---Giacomo Picciolo <---Gino Boccar <---Giuseppe Allegra <---Giuseppe Garibaldi <---Guido Sola Titetto <---Luigi Ferraris <---Luigi Perotti <---Mario Vandoni <---Monte Prinzera <---Ostia Parmense <---Partito comunista <---Regno da Carlo Fari <---Renato Mortarino <---Romagnano-Grignasco <---S.A.P. <---Selva del Bocchetto <---Statica <---Vincenzo Lazzi <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---d'Austria <---dispotismo <---emiliana <---fascisti <---garibaldinismo <---georgiano <---italiani <---mazzinianesimo <---mecenatismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---repubblicanesimo <---ribaldinismo <---socialismo <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL