→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale parassitismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 423Entità Multimediali, di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 127

Brano: Treves, Claudio

È ciò che Treves esprime in due articoli sulla “Critica Sociale”. Nel primo (“La nostra piattaforma”, comparso 1*1.2.1897) indica il programma elettorale: « Via dall'Africa! Difesa delle libertà costituzionali e del suffragio ». Via dall'Africa permette di spiegare al popolo « tutto il parassitismo parlamentare, industriale e bancario delle nostre classi dirigenti che gittarono il paese allo sbaraglio della pazza e criminosa avventura africana, di cui tutti i partiti borghesi, i radicali non esclusi, sono responsabili per un vano e sentimentale pregiudizio militare e patriottico ». Difesa delle libertà costituzionali « vuol dire fare il processo morale alla borghesia italiana dirigente la cosa pubblica, la quale credette di soffocare le proteste contro i brigantaggi finanziari e coloniali seppellendo vivi nelle carceri i vindici della offesa coscienza morale popolare e imbavagliando que[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 703

Brano: Stradella

Negli anni del dopoguerra, assessore aH’Urbanistica del comune di Roma, condusse memorabili (ma vane) battaglie contro lo scempio edilizio della città. Vicepresidente deln.R.I. (v.), lottò altrettanto vanamente contro il parassitismo delle grandi imprese industriali a carico del contribuente.

Stra, Strage di

Frazione di 300 abitanti nel comune di Bibbiano (Piacenza), lungo la strada di fondovalle del torrente Tidone, il 30.7.1944 Stra fu teatro della più abominevole strage compiuta nel Piacentino da elementi della repubblica di Salò.

Nel corso di un rastrellamento contro la Rocca d'Olgisio (base della V Brigata “Giustizia e Libertà”) una colonna nazifascista composta presumibilmente dalla compagnia OP del 630° Comando della G.N.R. e da un reparto con artiglierie del famigerato Battaglione “Debica” (v. SS italiane[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 540

Brano: [...]osa, indissociabilmente presentate, si trovò il movimento del socialismo cristiano, promosso a Napoli a cavallo del '900 da Gennaro Avolio coi periodici “ Democrazia sociale” (1897) e “Battaglie d’oggi” (19081912). A lui si dovette anche VAssociazione dei preti lavoratori per svincolare dalla schiavitù economica e curiale il ministero pastorale. Temi costanti dej gruppo avoliano, prima di esaurirsi nel riformismo religioso, erano la denuncia del parassitismo d’ogni grado sociale, dell'abuso della ric

540



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 736

Brano: [...] altro » Stato, configuravano una tensione sociale e politica controllata, talora compressa, ma non spenta dalle esigenze delia Guerra di liberazione inazionale e durante la quale, tuttavia, si consumarono le ambizioni delle vecchie clientele liberali di colmare il vuoto di potere apertosi con la caduta del fascismo. Di fronte all'emergere delle insufficienze strutturali della società e deH’economia lucane (dolorosi disagi delle masse contadine, parassitismo di vasti strati della classe possidente, ostilità endemica fra città e campagne), ai partiti spettava l'arduo compito di definire praticamente il nuovo Stato, i suoi rapporti con i Comitati di liberazione che stavano faticosamente sorgendo, il ruolo e il peso delle nuove organizzazioni di massa.

La vittoriosa conclusione della Guerra di liberazione sembrò infatti rompere gli 'indugi. Nella primavera e fino all’estate del 1945 divampò la rivolta. Quello che colpiva era infatti il segno politico delle lotte, il chiaro attacco al potere costituito che reclamava subitanee e radicali alternativ[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 55

Brano: [...]ca in sostituzione di quella privata che si era ridotta, ad esempio per aumentare gli investimenti dello Stato in lavori pubblici.

Questo tipo di inflazione « anticongiunturale », detta anche « strisciante », ha trovato larga applicazione in Italia nel secondo dopoguerra da parte dei governi detti di « centrosinistra », nel quadr/D di una politica economica tesa a favorire la restaurazione capitalistica, l’industria di Stato, l’espansione del parassitismo clientelare nella spesa pubblica. Dal 1960 al 1972 il tasso annuo d’incremento della circolazione monetaria è stato superiore (in media del 44%) al tasso annuo d’incremento del reddito nazionale, portando così anno per anno a una metodica e sistematica erosione del potere d’acquisto della lira.

inflazione antisalariale

I governi capitalistici ricorrono infine all’inflazione ogni qualvolta i lavoratori riescono a ottenere con le loro lotte qualche concreto miglioramento salariale. Poiché, in questi casi, un aumento di salari superiore all’aumento medio della produttività del lavoro ridur[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 705

Brano: [...]lista, dove i « produttori » non erano più soltanto coloro che lavoravano con i « calli alle mani » o « con il sudore della fronte », ma anche una parte della « borghesia sana ».

« Difendere i produttori — scriveva Mussolini sul "Popolo d’Italia" I’1.8.1918 — significa permettere alla borghesia di compiere la sua funzione storica ».

La « tnincerocrazia »

In quest’ambito si collocava anche la difesa intransigente della guerra contro il « parassitismo dei politicanti socialisti »; in nome della guerra e della vittoria, che aveva mutato le « prospettive della Nazione », e dell'esercito che « aveva redento in modo definitivo » i destini del Paese, Mussolini lanciava dalle colonne del « Popolo d'Italia » un appello ai combattenti, parlava di una costituente di reduci, per la quale osservava di non avere alcuna preclusione dottrinale anche se rilevava che il denominatore comune doveva rimanere « l'ortodossia nazionale » come mediazione e sintesi di qualsiasi contrasto sociale.

I reduci e la vittoria saranno così gli elementi principe di un [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine parassitismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialismo <---socialista <---socialisti <---comunisti <---fascista <---D.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---antifascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiano <---nazionalista <---riformismo <---Aido Edoardo Quartieri <---Aurora Falsetti Vitale <---Banda di Fusco <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Danè <---Carlo Missiroli <---Clementina Riccardi <---Congresso di Bari <---Consuelo Mal <---Corio a Calvello <---Critica Sociale <---Dialettica <---Domenico Falduti <---Egidio Vercesi <---Enrico Can <---Ettore R <---Francesco Caglio <---Francesco Di Caro <---Franco Dellagiovanna <---G.L. <---G.N.R. <---Gennaro Avolio <---Gian Paolo Ferrari <---Giancarlo Agnelotti <---Gianfranco Cernuschi <---Gianni Ma <---Gino De Scalzi <---Giuseppe Candiani <---Giuseppe Riccardi <---Il P <---Il P S <---Il Popolo <---Il popolo <---Ivanoe Bonomi <---La DC <---La guerra <---La lotta <---La plebe <---Lega Democratica Nazionale <---Leonida Bissolati <---Lino Rustioni <---Logica <---Lotta di Liberazione <---Luigi Maltagliati <---Luigi Rughi di Gubbio <---Macchi a Laurenzana <---Maria Luisa Riccardi <---Nando Pietra <---Nando Pietro <---Occupazione delle terre <---P.S.I.U.P. <---Pieve Porto Mo <---Potenza Vito Reale <---Pratica <---Primino Mazzocchi <---Riccardi di Ernesto <---Riccardo Dagradi <---Savoia a Lavello <---Sistematica <---Storia <---Teresa Cavallari <---antifascismo <---antifascisti <---antisocialismo <---antistatalismo <---ascarismo <---associazionismo <---avoliano <---bissolatiani <---capitalismo <---capitalisti <---collaborazionismo <---comunista <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---d'Italia <---d'Olgisio <---democristiani <---democristiano <---fascismo <---filointerventismo <---filologica <---finalismo <---fraseologia <---giolittismo <---ideologia <---ideologico <---imperialisti <---internazionalismo <---interventista <---italiani <---marchigiano <---ministerialisti <---modernista <---mussoliniana <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalismo <---neutralista <---nismo <---nittiani <---nittiano <---pacifismo <---poliniani <---pomeridiana <---prefascista <---produttivismo <---proselitismo <---riformista <---riformisti <---siano <---sindacalismo <---solatiani <---soreliana <---taliani <---temporalista <---tripolismo <---variano <---zarista <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL