→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale paganesimo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 172Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 83

Brano: [...] la Chiesa, componente essenziale e autorevole dell’assetto nazionale, il fascismo andò pertanto praticando una politica che costituiva un ossequio fittizio alla religione fino a rasentare il paradosso: quello di un regime paladino della fede!

Immagine assurda, come notava sdegnato uno spirito libero, mettendo in guardia i correligionari: « Il filocattolicesimo è tale che non consente se non antagonismi netti; e il suo antagonismo è sempre il paganesimo... » (Igino Giordani, “La rivoluzione cattolica”, Torino 1925).

Ministri e deputati, notabili dello Stato e fascisti di ogni livello facevano infatti a gara nelle genuflessioni formali, alterando così il quadro degli autentici fedeli. Tra gli altri, diceva il guardiasigilli Alfredo Rocco: « Per fortuna d’Italia, il felice rivolgimento spirituale [...] trionfante dopo la guerra col trionfo del fascismo, le mutate condizioni politiche mondiali e il trascorrere del tempo hanno creato una atmosfera in cui tutti, oso dire, i problemi dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa possano essere nuovamen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 122

Brano: [...]e. Riconosciuto di fatto capo della « Chiesa confessante » (Bekennende Kirche) che, sull’ispirazione di Karl Barth, con i sinodi di Barmen e Dahlem del

1934 rivendicava la propria indipendenza rispetto al Primate del Reich (Reichsbischof) Muller, contestando ogni legittimità all’investitura dei Deutsche Christen, Niemòller maturò gradualmente la critica globale al regime nazista, facendo oggetto delle sue prediche fra l’altro il razzismo e il paganesimo del nazismo e attirandosi progressivamente il controllo sempre più stringente della Gestapo.

In campo di deportazione

Fu arrestato una prima volta nella primavera del 1935, senza che le crescenti intimidazioni sortissero l’effetto di fargli cessare la sua attività nella Bekennende Kirche né nella sua parrocchia. Tenne la sua ultima predica a Dahlem il 24.6.1937; recatosi quindi per un giro di prediche in diverse città della Germania, al ritorno fu nuovamente tratto in arresto (1.7.1937).

Imputato di attività antistatali, rimase in detenzione preventiva per

8 mesi. All’inizio del f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 341

Brano: [...]accogliere quella fonte preziosa per la conoscenza del pensiero del Fuhrer durante la guerra che sono le cosiddette « Conversazioni a tavola »), si distinse per il suo fanatismo antisemita, anticristiano e antislavo. Fu tra gli artefici principali della «soluzione finale» che si concluse con lo sterminio degli ebrei; tra i protagonisti della campagna di diffamazione e della lotta contro le Chiese cristiane, alle quali voleva opporre una sorta di paganesimo razzista; fu, infine, tra i più intransigenti sostenitori della trasformazione della campagna sul fronte orientale in vera e propria guerra di annientamento delle popolazioni slave,, e in questo senso caldeggiò la più spietata politica d’occupazione. Il suo estremismo e la pretesa di estendere il suo monopolio ideologico nell’ambito del partito nazista e dell’apparato politico e militare lo portarono anche in conflitto con altri esponenti del regime (specialmente con Rosenberg) .

Installatosi dall’inizio del febbraio del 1945 nel bunker della Cancelleria a Berlino, Bormann fu tra i protago[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine paganesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---anticristiano <---estremismo <---fascista <---nazista <---Bekennende Kirche <---Cancelleria a Berlino <---Celso Strocchi <---Chiesa confessante <---Chiesa di Cristo <---Chiesa-Stato <---Comando dell'Esercito Rosso <---Emanuele III <---Emilio De Bono <---Giovanni Minzoni <---Giustizia Alfredo Rocco <---Hess in Inghilterra <---Il Popolo <---La Civiltà Cattolica <---Luigi Sturzo <---Munster in Westfalia <---P.N.F. <---P.P.I. <---Partito Popolare <---Partito comunista <---Pratica <---Primate del Reich <---Rudolf Hess <---S.A. <---Sinodo generale di Berlino <---Teologia <---Vittorio Emanuele <---antagonismi <---antagonismo <---anticlericalismo <---antifascista <---ariano <---cattolicesimo <---comunista <---cristiane <---dell'Esercito <---diano <---eroismo <---fanatismo <---fascismo <---fascisti <---filocattolicesimo <---filofascismo <---ideologico <---italiani <---italiano <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazisti <---professionisti <---protestantesimo <---razzismo <---razzista <---squadrista <---squadriste <---squadristi <---teologia <---teologici