→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ottimismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 74Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 792

Brano: [...]ezza, praticamente tutto in negativo rispetto a qualsiasi romanticismo vecchio

o nuovo.

Prima di tutto la voce del poeta appare duramente sospettosa nei confronti del « canto »: l’autorità sembra conferita alle cose che si affollano in questa poesia non dal poeta che le nomina, ma dal loro stesso neutro esistere in un mondo immovibile e senza speranza. Inoltre, il poeta afferma la sua presenza, a contrasto freddamente lucido con gli stolti ottimismi e la fanfaronesca retorica dell’epoca, unicamente fondandola sull’assenza, su un fermo, stoico sentimento di nonvita, soprattutto di nonassoluto: Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, / sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. / Codesto solo oggi possiamo dirti, / ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Nelle Occasioni (1939) la capacità di concentrazione di questa poesia s’intensifica ai limiti del rpetafisico, crescendo di significazione drammatica. Le brevi, densissime poesie, cariche di una tensione quasi medianica, ospitano figure e cose che sostanzialmente non di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 589

Brano: [...]i momenti migliori, anche se esso rimase una sede di dibattiti apprezzabili e seri, impegnati sempre su questioni centrali della politica internazionale e della situazione interna italiana. Rosselli aveva lucidamente previsto che, dopo le imprese del regime in Africa e in Spagna, la guerra nazifascista sarebbe stata inevitabile: i redattori del settimanale mostrarono di condividere tale convinzione e mai cessarono di mettere in guardia da facili ottimismi l’antifascismo e le democrazie occidentali e l’Unione Sovietica dalla vana speranza che il congegno espansionistico fascista si sarebbe arrestato a pochi e marginali guadagni di prestigio e di spazio.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale nel settembre 1939, segnò la fine del settimanale giellista. L’occupazione tedesca della Francia e il regime di Vichy co

4 strinsero la maggior parte degli esponenti del movimento a cercare rifugio in altri paesi.

/ « Quaderni »

A New York, dove riparò Aldo Gàrosci con altri, e dove già si trovava Bruno Zevi, con l’appoggio di Gaètano Salvemin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ottimismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---nazifascista <---A New York <---Aldo Gà <---Benedetto Croce <---Bobi Bazlen <---Bruno Zevi <---C.L.N. <---Ceccardo Roccatagliata Ceccardi <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---Dal V <---Emilio Lus <---Ernesto Sivori <---Farfalla di Dinard <---Filosofia <---Franco Venturi <---G.L. <---Il Mondo <---Italo Svevo <---La Bufera <---La Farfalla <---La Farfalla di Dinard <---La morte <---La vita <---Montagnana fra Pietro Secchia <---Nuovi Quaderni <---Omaggio a Svevo <---Ossi di seppia <---P.C.I. <---Retorica <---Rita Montagnana <---San Michele <---San Michele Mondovì <---Silvio Trentin <---Stato Operaio <---Stilistica <---Storia <---antifascismo <---capolista <---classista <---comunista <---comunisti <---contingentisti <---gieliisti <---giellista <---hitleriana <---ideologici <---ideologico <---italiana <---italiani <---liberalsocialista <---listi <---montaliana <---montaliano <---positivismo <---romanticismo <---sinistrismo <---socialista <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL