→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale operista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 34Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Souvenir de Florence / Pëtr Il'ič Čajkovskij], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]uente rapporto di assimilazione e di scambio: ancor più evidente questo fenomeno fu nel XVIII secolo quando numerosissimi artisti dell'arte figurativa e della musica, francesi e italiani, vennero ospitati a Pietroburgo, ove lasciarono tracce indelebili delle loro creazioni. Soltanto con l'inizio dell'Ottocento, con il conseguente affermarsi del nazionalismo slavo, s'imposero i caratteri d'autonomia della cultura russa e si segnala in proposito l'operista Michael Glinka nel 1836 con II suo lavoro La vita per lo Zar.

Il primo grande compositore russo però che intrattenne intensi rapporti con l'Occidente fu Pjotr Mie Ciajkovskij, anche per l'attività di direttore d'orchestra che egli svolse in Europa e per le prime esecuzioni dei suoi maggiori lavori verificatesi in Germania, Inghilterra e Francia. Le ultime Sinfonie, il Concerto per pianoforte in sì minore, il Concerto per violino, l'opera Eugenio Onieghin e alcuni Poemi sinfonici, ancor prima che affermarsi nel suo paese natale, resero celebre il nome del loro autore in Occidente, entrando [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine operista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adagio cantabile <---Allegro con spirito <---Allegro vivace <---Ciajkovskij a Klin <---Il giardino <---Jaroslav Alexandrov <---La vita <---Ottetti di Spohr <---Pjotr Mie Ciajkovskij <---Sestetti di Brahms <---Souvenir de Florence <---dell'Ottocento <---italiani <---italiano <---musicista <---nazionalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL