→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nigeriano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 126

Brano: [...]ali.

Successivamente trasformata in protettorato, nel 1960 la Nigeria ottenne l’indipendenza come Federazione di 3 regioni (settentrionale, orientale e occidentale), rispettivamente dominate dagli Hausa, dagli Ibo e dagli Yoruba, diventate quattro nel 1963 quando si proclamò repubblica, rimanendo però associata al Commonwealth britannico. Nello stesso anno fu ammessa all’O.N.U.

Lotta per l'indipendenza

Il primo movimento indipendentista nigeriano nacque nel Sud a cavallo degli anni Trenta. Sotto la guida di Nnamdi Azikiwe fu costituito il Nigerian Young Movement (N.Y.M.), a base prevalentemente Ibo e in parte Yoruba, che ebbe grande successo tra la gioventù detribalizzata a Lagos e negli altri maggiori centri del paese.

Nell’agosto 1944 Azikiwe fondò il National Council of Nigeria and Ca~ meroons (A/.C.A/.C.), un fronte raggruppante numerose organizzazioni locali e professionali unite da un programma che auspicava uno Stato nigeriano indipendente, unitàrio e centralizzato, in grado di trascendere i particolarismi regionali.

La r[...]

[...]ta. Sotto la guida di Nnamdi Azikiwe fu costituito il Nigerian Young Movement (N.Y.M.), a base prevalentemente Ibo e in parte Yoruba, che ebbe grande successo tra la gioventù detribalizzata a Lagos e negli altri maggiori centri del paese.

Nell’agosto 1944 Azikiwe fondò il National Council of Nigeria and Ca~ meroons (A/.C.A/.C.), un fronte raggruppante numerose organizzazioni locali e professionali unite da un programma che auspicava uno Stato nigeriano indipendente, unitàrio e centralizzato, in grado di trascendere i particolarismi regionali.

La risposta dell'Inghilterra allo slancio della lotta nazionalista fu, nel 1947, il varo di una Costituzione che, pur concedendo al paese un’unica assemblea nazionale, sancì definitivamente il regionalismo e acuì, anche sul piano delle strutture politiche, il divario fra Nord e Sud. Le tensioni tribali e regionali, abilmente strumentalizzate dagli inglesi, finirono col minare il program

126



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 127

Brano: [...]volta guidato da giovani ufficiali del Nord, nel luglio dello stesso anno rovesciò il governo insediato dagli Ibo, ponendo alla presidenza il generale Yakubu Gowon.

La guerra del Biafra

Il 27.3.1967 gli Ibo proclamarono l’indipendenza della Regione orientale, o Biafra, contenente le principali risorse petrolifere della Federazione nigeriana. Al tentativo di secessione, promosso dall’imperialismo francese interessato al petrolio, il governo nigeriano, sostenuto dairU.R.S.S,, reagì con una sanguinosissima repressione, finita in genocidio. La guerra fu condotta dal generale Gowon che in tre anni riuscì a liquidare il movimento secessionista e a suscitare una vera e propria ondata nazionalistica contro gli Ibo.

La « nìgerianìzzazione »

A partire dal 1970 prese vìa un grande processo di sviluppo eco

nomico della Nigeria. Seguendo schemi di « capitalismo liberale », venne aperto l’accesso al capitale straniero e, nello stesso tempo, la giovane borghesia nigeriana fu liberata da ogni controllo o restrizione. La crescente economia assun[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 134

Brano: [...]tio, nella regione degli Ascienti, assai evoluta rispetto al resto del paese, il giovane cattolico Nkrumah conseguì successivamente il diploma di istitutore e ottenne un posto di insegnante ad HalfAssimia. Pochi anni dopo venne nominato direttore della scuola cattolica di Axim. Qui, secondo quanto riferisce nella propria autobiografia, ebbe i suoi primi contatti politici o, meglio, fece le prime letture degli scritti di Azikiwe, un intellettuale nigeriano che a quel tempo esercitava influenza sulla gioventù africana.

Studi in Europa e in America

Seguendo una carriera tipica dei giovani indigeni privilegiati, nel

1935 Nkrumah lasciò la colonia per recarsi a Londra e poi negli Stati Uniti, dove frequentò la Lincoln University, l’unica che consentisse la frequenza a uomini di colore. Si trattò per lui di una esperienza importante non solo sul piano intellettuale (vi compì brillantemente studi di filosofia e teologia), ma anche su quello politico, poiché vi conobbe molti futuri quadri del nazionalismo africano e soprattutto perché entrò i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nigeriano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nigeriana <---Alfonso Broncia <---C.L.N. <---Comune di Nizza Monferrato <---Corea del Nord <---Cross River <---Filosofia <---Filosofia e teologia <---Giovanni S <---Giuseppe Basso <---Golfo di Guinea <---Hamani Diori <---Hausa-Fulani <---Il C <---Il C L <---La guerra <---La prima <---Martini Mauri <---N.C.N.C. <---N.P.C. <---N.P.N. <---N.Y.M. <---Nord e Sud <---O.N.U. <---Partito comunista <---Port Harcourt <---Provincia di Asti <---Repubblica federale <---Rocchetta Palafea <---Teologia <---U.P.E. <---Viva Italia <---Yakubu Gowon <---Zona libera <---Zona liberata <---africanismo <---azionista <---capitalismo <---collaborazionista <---colonialisti <---comunista <---dell'Africa <---dell'Inghilterra <---democristiano <---eroismo <---fascista <---fascisti <---indipendentista <---lismo <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nigeriane <---particolarismi <---regionalismo <---regionalista <---secessionista <---socialista <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL