→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale niano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 139Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 788

Brano: [...]marcata sete di vendetta nei confronti dei « traditori » del regime, di quelli che, in particolare, venivano considerati i protagonisti della « congiura » del 25 luglio.

La teoria del complotto e il mito del tradimento, entrambi carichi di motivazioni irrazionali, accortamente alimentati da un’intensa campagna propagandistica, si prestavano efficacemente a esorcizzare i fantasmi della sconfitta militare e del crollo politico del regime mussoliniano. L’arresto e la destituzione del Duce erano avvenuti, dopo il voto del Gran Consiglio fascista, senza il minimo tentativo di resistenza da parte del Partito e della Milizia; la consapevolezza di questa realtà costituiva ancora un ricordo traumatizzante per i gerarchi e i semplici gregari della Repubblica sociale. Bisognava quindi dimostrare che un fenomeno di portata così ampia era soltanto il frutto della colpa di un pugno di traditori e, contemporaneamente, rassicurare l’alleato tedesco sulla volontà di lotta del fascismo repubblicano, disposto a « purificarsi » al suo interno senza indulge[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 428

Brano: [...] liberistici “americani”, quindi sull’egemonia commerciale e finanziaria degli U.S.A., fondata non sulle armi, ma sulla superiorità economica. In quest’ottica, il mondo intero sarebbe diventato la nuova, illimitata frontiera degli Stati Uniti e Wilson il “crociato della democrazia” contro il colonialismo classico e contemporaneamente contro il bolscevismo (si veda la polemica wilsoniana nei confronti di Lenin). Fulcro dell’internazionalismo wilsoniano era la costituzione di un nuovo organismo internazionale, che avrebbe risolto pacificamente le contese tra i paesimembri, sulla base del riconoscimento dei diritti, delle nazionalità e dell’autodecisione dei popoli (v. Società delle Nazioni).

Va peraltro sottolineato come questi princìpi fossero stati già clamorosamente contraddetti nel 1916 dall’intervento armato degli americani in Messico, contro il movimen

II presidente degli U.S.A. Wilson


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine niano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.D.P. <---AFHQ <---Agraria <---Battista Riggio <---C.L.N.A.I. <---Carlo Pareschi <---Celso Riva <---D.W.E. <---Diplomatica <---Eight Years Overseas <---Emilio De Bono <---Enrico Vezzalini <---Enzo Galbiati <---Franz Pagliani <---Henry M <---In particolare <---Italia dalla Germania <---Italia libera <---Luciano Gottardi <---P.N.F. <---Renzo Montagna <---Storia <---U.S.A. <---Vincenzo Cersosimo <---Vito Casal <---antifasciste <---bolscevismo <---colonialismo <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gerarchismo <---internazionalismo <---italiana <---liberalismo <---nazionalista <---nell'Europa <---ottimismo <---pietismi <---populista <---professionista <---progressista <---socialismo <---squadristi <---ventottesimo <---wilsoniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL