→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nervosismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 149Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 324

Brano: [...]ta alla difesa), qualora questi avessero assunto iniziative ostili; di ripiegare a scaglioni lungo la valle della Durance, fino a raggiungere il confine italiano, qualora i tedeschi avessero ricevuto rinforzi tali da cambiare in loro favore il rapporto di forze. Tali proposte, lungamente discusse, vennero alla fine respinte dal comandante di reggimento, per il quale « un’esercitazione notturna, nella particolare situazione, avrebbe dimostrato un nervosismo ingiustificato ». Il comandante di reggimento impartì invece una serie di ordini atti a predisporre una permanente vigilanza e uno stato di allarme nelle caserme e alla sede del Comando, onde poter far fronte a qualsiasi eventualità.

Ben presto furono notate pattuglie tedesche in tenuta di guerra che, con movimenti guardinghi, stavano occupando le case circostanti la caserma. Alle 23, tre militari tedeschi, dal fondo del viale, si avvicinarono al cancello d’entrata e il comandante della pattuglia, un capitano, chiese di conferire con il comandante del « Bolzano ». Questi, uscito dalla case[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 699

Brano: [...]nati furono trasferiti per qualche tempo in varie carceri della Campania. Ma le repressioni sempre più pressanti, specialmente a partire dal 193334, non indebolirono la combattività del collettivo comunista. Alla fine del 1933, essendo stata limitata ai soli parenti più prossimi la possibilità di comunicazione epistolare, il collettivo organizzò uno « sciopero della corrispondenza » che mise in allarme le famiglie dei confinati e suscitò diffuso nervosismo al ministero degli Interni, al quale le famiglie cominciarono a rivolgersi sempre più allarmate per avere notizie dei congiunti.

In questo clima, provocatori e spie, reclutati tra i « manciuriani », vennero mobilitati dalla polizia per segnalare ogni mossa sospetta dei « politici ». Nel settembre 1934, sulla base di cervellotiche delazioni, il direttore della colonia telegrafò al ministero degli Interni che i comunisti intendevano far esplodere ordigni a scopo terroristico. Il « complotto » risultò inesistente, ma fu preso a pretesto per un ulteriore irrigidimento della Direzione nei confr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 111

Brano: [...] varie contromisure, compresi l’annullamento degli “accordi di dicembre” e il rifiuto di fornire ulteriori aiuti alle forze garibaldine.

Esistono numerose testimonianze sulle discriminazioni degli aiuti a favore delle forze monarchiche, badogliane e neoconservatrici per tutta la durata della lotta di liberazione (cfr. C. Craveri, nella bibliografia), contromisure che vennero però scartate perché considerate troppo rischiose o provocatorie. Il nervosismo che si diffuse raggiunse perfino i capi di Stato Maggiore congiunti a Washington, i quali, il 28.2.1945, emanarono un ammonimento contro « qualsiasi tentativo (da parte del C.L.N.A.I.) di presentarsi in qualità di governo alternativo a quello di Roma ». Harold Macmillan sentenziò: « Il disarmo è quello che conta più di ogni altra cosa; le questioni politiche sono una scusa per conservare un potere armato ».

La Liberazione

La liberazione finale colse molti di sorpresa, compreso il controllo alleato. L’“intervallo rivoluzionario” di breve durata tra l’uscita dei tedeschi e l’arrivo degli [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nervosismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---italiani <---italiano <---socialisti <---A.C.C. <---A.F.H.Q. <---Agent in Italy <---Alleati in Toscana <---Alte Alpi <---American Documentation <---An SOE <---Bibliografia <---C.L.N.A.I. <---CLNAI <---CVL <---Cacciatori delle Alpi <---Comando del Battaglione <---D.A.T. <---D.W. <---D.W.E. <---European Resistance Movement in World <---Francesco Ebner <---Francesco Hafner <---From Cloack <---H.W. <---Il CLNAI <---In sostanza <---Italian Resistance <---J.E. <---J.G. <---J.M. <---La Pietra <---La Riscossa <---La storia <---Liberazione in Italia <---Mountains Meet <---O.R.I. <---P.C.I. <---Passo del Brennero <---Puy de Mense <---Resistance Movement in World War <---Resistenza in Toscana <---Riccardo Meraner <---SOE <---Sistematica <---Special Service <---Stato nello Stato <---Storia <---Storiografia <---Ti Iman <---Trentino-Alto <---War II <---Winged Dagger <---antifasciste <---badogliane <---bordighiani <---centralismo <---comunista <---comuniste <---d'Italia <---estremisti <---fascismo <---fascista <---ideologica <---italiana <---italiane <---manciuriani <---persiste <---socialfascismo <---stalinisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL