→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale neonaziste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 29Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 96

Brano: [...]otto il nuovo nome di « Fasci nazionalisti europei » (F.N.E.), riacquistando la legalità.

Giovani neonazisti della R.F.T. partecipano regolarmente anche a corsi di addestramento per azioni terroristiche organizzati in territorio spagnolo. Uno di questi accampamenti (diretti da estremisti di destra spagnoli) si trova a 35 km da Madrid; il capo si chiama Comandante Walter ed è un vecchio ufficiale tedesco delle S.S..

Membri di organizzazioni neonaziste tedesche federali hanno partecipato a campi di addestramento anche in Francia e in Italia.

Il collegamento con i gruppi neofascisti degli U.S.A. avviene attraverso il neonazista americano Gary Rex Lauck.

Secondo quanto si sa attraverso la rivista amburghese « Stern », anche l’organizzazione razzista e terrorista statunitense del Ku Klux

Khan (v.) coopera con organizzazioni neonaziste della R.F.T.. La sezione R.F.T. del K.K.K. conterebbe ormai più di 1.000 affiliati. Capoklan per la R.F.T. sarebbe un ex sergente della 52a Squadra cacciatori tattici a Spangdahlem, nell’Eifel; egli sarebbe incaricato di « reclutare camerati tedeschi e di costruire una seconda linea principale di combattimento in Europa ». Altre fonti informano che il Klan ormai addestrerebbe neonazisti della R.F.T. insieme a fascisti americani come guerriglieri nelI’Alabama.

Neonazismo e autorità giudiziaria nella R.F.T.

Gli accordi di Potsdam e le dichia zioni della Commissione di con trollo degli All[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 48

Brano: ■

Degrelle, Léon

Degrelle in alta uniforme nazista e con la bandiera « rexista » alle spalle, fotografato nel 1969 a Madrid

governo franchista lo protesse e nascose. Da allora vive a Madrid, dove opera in legame con le organizzazioni neofasciste e neonaziste.

De Grenet, Filippo

Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Napoli nel 1904, ucciso alle Fosse Ardeatine il 24.3. 1944; laureato in giurisprudenza. Ufficiale in Africa nel corso della seconda guerra mondiale, il 9.12.

1940 fu gravemente ferito durante l'attacco sferrato dall’8a Armata britannica a Sidi el Barrani. Rimpatriato e guarito, dopo T8.9.1943 prese attivamente parte alla Guerra di liberazione combattendo a Roma nella banda partigiana « Bianchi » collegata alla Democrazia cristiana. Il

25.1.1944 fu catturato assieme al colonnello Montezemolo (v.), sottoposto a t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 197

Brano: [...]mana, e documenti d’imbarco per Buenos Aires. Dalla capitale argentina passò aH’interno, a Tucuman, si sistemò presso una società industriale tedescoargentina e, dopo sette anni di separazione, fu finalmente raggiunto dalla moglie e dai tre figli (luglio 1952).

Tornato a Buenos Aires dopo la chiusura della ditta di Tucuman, divenne caporeparto nella filiale argentina della Mercedes Benz, sempre sotto la protezione delle potenti organizzazioni neonaziste. Senonché, nell’agosto 1959, un ebreo, che senza farsi riconoscere praticava i circoli nazisti di Buenos Aires, fiutò la presenza dell’Eichnnann, riuscì a localizzarlo e passò immediatamente l'informazione al Centro di documentazione ebraica di Vienna, diretto da Simon Wiesenthal.

Trasmessa la notizia in Israele, fu prontamente costituito un commando di sei giovani volontari ebrei di varia nazionalità, le cui famiglie erano state sterminate dai nazisti, per catturare Eichmann e portarlo in Israele. Il 17.5.1960, con un perfetto colpo di mano e senza che gli fosse torto un capello, il crimi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 87

Brano: [...]sate dall’art. 131 del Codice costituzionale » (la cosiddetta « legge 131 », entrata in vigore l’11.5.1951), decine di migliaia di individui, già funzionari di stato e deH’esercito, magistrati e diplomatici nazisti, venivano perfino favoriti nell accedere a posizioni dirigenti dello Stato, indipendentemente dal fatto che avessero ricoperto cariche nell’apparato nazista o che fossero stati dei semplici simpatizzanti del nazismo.

Organizzazioni neonaziste

Tale era l’ambiente in cui, fin dalle origini della R.F.T., si fece strada

lo sviluppo continuo della destra politica. Il partito di destra radicale Sozialistische Reichspartei (S.R.P., Partito socialista del Reich), fondato fin dal 1949, riuscì a ottenere circa il 10 per cento dei voti nelle elezioni regionali della Bassa Sassonia e di Brema. All’inizio degli anni Cinquanta sorsero altri partiti e gruppi neofascisti, quali la Deutsche Gemeinschaft (Comunità tedesca), il Deutscher BJock (Blocco tedesco), la VaterlaendJsche Union (Unione patriottica). Notevole rilievo raggiunse anche il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 88

Brano: [...]amento: secondo le idee della Direzione federale della N.P.D., il « Partito degli elettori della N.P.D. » dovrebbe trasformarsi in un partitoquadro, di cui l'effettivo nucleo militante dovrebbe essere costituito dalla sua organizzazione giovanile, cioè dagli Junge Nationaldemokraten (Giovani democratici nazionali).

Favorita dall'impatto della più grave crisi economica del dopoguerra,

cominciata a partire dal 1973, l’attivazione delle forze neonaziste nella R.F.T. ha assunto una nuova qualità, messa in evidenza dalla comparsa di un altro grande gruppo di organizzazioni apertamente fasciste.

Mentre questo gruppo, facente capo al movimento NationalFreiheitliche fìechte (Destra nazionalliberale), fondato nel 1972 dall'editore Gerhard Frey, opera prevalentemente attraverso le sue pubblicazioni, sono sorti altri gruppi della cosiddetta Nuova Destra che operano soprattutto attraverso azioni terroristiche, presentandosi come avanguardie di una nuova N.S.D.A.P. (Partito nazionalsocialista tedesco). A rafforzare il potenziale neonazista nella R.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 89

Brano: Neonazismo

organizzazioni, possiamo qui elencare nominativamente e per ordine alfabetico soltanto un piccolo assortimento delle forze neonaziste che attualmente operano nella R.F.T..

Principali gruppi

Aktion OderNeisse (A.K.O.N., Azione OderNeisse), fondata nel 1962 da Erwin Arlt e dal Dr. Gerhard Frey, editore del quotidiano neonazista Deutsche National zeitung. Come emerge dal suo programma, l'A.K.O.N. si impegna a « ricuperare i territori tedeschi orientali e non rinuncerà a un solo metro quadrato di terra tedesca ». L’A.K.O.N. collabora strettamente con la Deutsche Volksunion (Unione popolare tedesca) e con la Gemeinschaft Ostdeutscher Grundeigentuemer (Associazione dei proprietari terrieri tedescoorientali). Aktionsfront Na[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 91

Brano: [...] profughi revansciste sono sostanzialmente l’anticomunismo, la rivendicazione di una « ricostruzione della Germania entro i confini del 1937 », il rifiuto degli accordi stipulati fra la R.F.T. e l’U.R.S.S., la Polonia, la Cecoslovacchia e la Repubblica Democratica Tedesca. Le rivendicazioni revansciste di territori, che includono anche il ricorso ai mezzi di violenza, sono perfettamente congeniali al neonazismo.

L’intreccio fra organizzazioni neonaziste e revansciste si basa, oltre che sulla concordanza ideologica e sulla intercambiabilità dei loro esponenti, su legami organizzativi quali l’adesione ad associazioni comuni. Così, per esempio, nella Federazione delle associazioni patriottiche (A.V.V.) si incontrano le organizzazioni: Aktion OderNeisse, Deutscher Block, Jugendbund Adler, Bund heimattreuer Jugend, StahlhelmBund der FrontsoldatenKampfbund fuer Europa, Deutsches Kulturwerk europaeischen Geistes (Opera culturale tedesca d’ispirazione europea).

Nel Freiheitlicher Rat (Consiglio liberale) sono rappresentati: la Deutsche Volksunion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 94

Brano: [...]o preliminare invalidò la decisione di mandarli in congedo, dichiarando che quegli ufficiali avrebbero « agito sotto l’influenza di alcoolici ». (D.P.A., 20 gennaio

1978).

L’aumento del teppismo neonazista

Nel 1980 il terrorismo degli elementi fascisti e neofascisti sfociò a un livello mai raggiunto prima nella R.F.T.. Secondo informazioni della V.V.N. (Lega degli antifascisti), esistono attualmente nella R.F.T. più di 40 organizzazioni neonaziste che sarebbero coinvolte nella ideazione e realizzazione di azioni terroristiche. In seguito ad attacchi di terroristi armati, nel so

lo anno 1980 sono rimaste uccise 17 persone, 13 delle quali nell’attentato dinamitardo alI’Oktoberfest di Monaco.

Secondo quanto comunica il ministro degli Interni della R.F.T., Baum, nel 1980 si sarebbero registrate 1.643 azioni di violenza neonazista, tra cui 7 attentati dinamitardi. Questo costituisce quasi il raddoppio delle azioni di teppismo rispetto alle 922 del 1978 e il triplo nei confronti del 1977 (616). Ecco qualche esempio di teppismo neonazis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine neonaziste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---R.F.T. <---nazisti <---neonazista <---neonazisti <---S.A. <---nazismo <---neofascisti <---Gerhard Frey <---N.P.D. <---N.S.D.A.P. <---S.S. <---U.R.S.S. <---fascismo <---fascista <---fascisti <---nazionalsocialista <---neonazismo <---socialisti <---A.V.V. <---Aktion Oder <---Deutsche Volksunion <---Diritto <---Diritto internazionale <---H.I.A.G. <---Oder-Neisse <---Retorica <---Wiking Jugend <---anticomunismo <---antifascista <---antifascisti <---fasciste <---ideologica <---neofascista <---neofasciste <---propagandista <---razzista <---socialista <---A.K.O.N. <---A.N.A.S. <---A.N.E. <---A.O. <---AKON <---Aktion Deutscher Sozialis <---Aktionsfront Nationaler Sozialisten <---Aktionsgemeinschaft Nationales Europa <---Alfons Rabane <---Alleati in Germania <---Antonio Gramsci <---Auschwitz-Lùge <---Azione Oder <---B.B.C. <---B.D.J. <---B.H.E. <---Bari-Foggia <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Biblioteca di cultura <---Bund Deutscher Jugend <---C.D.U. <---Camera di Commercio di Torino <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Cesare Pavese <---Comandante Walter <---Comando IH <---Commercio di Torino <---D.P.A. <---D.R.P. <---D.V. <---D.V.U. <---Danziger Nachrichten <---Das Reich <---Der Donauschwabe <---Der Spiegel <---Deutsche Arbeitsgemein <---Deutsche Bauer <---Deutsche Natio <---Deutsche Umschau <---Deutsche Volkfront <---Deutsche Wochen <---Deutsches Kul <---Die Auschwitz <---Die Pommersche Zeitung <---Divisione G <---Divisione G L <---Enrico Fermi <---Erwin Arlt <---Erwin Erich Dwinger <---Erzbistums Breslau <---Eugenio Montale <---Evviva la vittoria <---F.A.N.N.E. <---F.N.E. <---Frankfurter Rundschau <---Franz Joseph Strauss <---Freizeitverein Hansa <---G.L. <---G.S.U. <---Gary Rex Lauck <---Gazzetta del Popolo <---Giaime Pintor <---Giegfried Poehlmann <---Gran Bretagna <---Gustav Lombard <---H.W. <---Halle Hans <---Hans Hertel <---Hans-Gerd <---Harald Schulz <---Helmut Damerau <---Herbert Boehm <---I Squadrone del Gruppo <---In L <---Joachim Ruoff <---Johann Adolf Graf <---Jugendbund Adler <---K.K.K. <---Kalben di Stendal <---Kampfbund Deutscher Soldaten <---Kampfgruppe Host Wessel <---La Critica <---La Cultura <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popolo <---La Riforma Sociale <---La Risaia <---La casa <---La guerra <---Leone Ginzburg <---Lettow-Vorbeck <---Lutz Wegener <---Manfred Roeder <---Massimo Mila <---Mezzo secolo <---Nation Europa Ver <---National-Zeitung <---Norimberga da Erwin Schoenborn <---Oder-Neifie <---Ordine Nuovo <---Ostduetsche Rundschau <---Paolo Pardo <---Partito comunista <---Partito del Reich <---Regina Coeli <---Repubblica Democratica Tedesca <---Riforma Sociale <---Roma-Berlino <---S.A.P. <---S.D. <---S.R.P. <---Saar-Lorena <---San Pietro <---Scienze <---Soldaten-Zeitung <---Stahlhelm-Bund <---Sud-Africa <---Sudetendeutscher Ku <---U.S.A. <---Unser Ober <---V.V.N. <---Vercelli II <---anticomunista <---antifascismo <---antifasciste <---antisemitismo <---antisovietismo <---comunista <---comunisti <---conformismo <---conformiste <---cristiana <---dell'Accademia <---dell'Austria <---dell'Ufficio <---estremisti <---filonazisti <---franchismo <---franchista <---hitleriana <---ideologia <---imperialismo <---italiani <---lista <---militarismo <---militariste <---monopolisti <---nazifascismo <---nazionalisti <---nazionalsocialismo <---naziste <---paracadutisti <---prussiani <---prussiano <---renvascista <---revanscismo <---revanscista <---revansciste <---revanscisti <---sindacalista <---teppismo <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---tismo <---vansciste <---ziste <---zisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL