→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale neologismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 67Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 564

Brano: [...] di “coabitazione” con un governo moderato e un presidente della repubblica socialista.

A. Man.

“ Socialfascismo”

Definizione scaturita dai lavori e dalle risoluzioni del X Plenum della Terza Internazionale (Mosca, 319.7. 1929) per indicare l’intero complesso di forze e di uomini del socialismo estranei al blocco dei partiti comunisti formatosi intorno all’Unione Sovietica e agli indirizzi dettati dal prevalere dello stalinismo (v.). Il neologismo coniato in quelle circostanze additava al disprezzo di ogni militante rivoluzionario della classe operaia qualsivoglia posizione richiamantesi al socialismo che non fosse allineata all’analisi del ciclo storico mondiale, delle tendenze del capitalismo e delle strategie autoritarie elaborata dalla dirigenza deH'Internazionale comunista.

La teoria del “socialfascismo"

Otto Kuusinen (v.), segretario del Comitato esecutivo della Terza Internazionale (v.), nel suo rapporto introduttivo ai lavori del X Plenum (fra il VI e il VII Congresso dell’I.C.) formulò i capisaldi di questa teoria. Egli [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 273

Brano: [...]parola « fascismo », che negli anni fra le due guerre mondiali indicò grosso modo molti dei movimenti insieme antisocialisti e antidemocratici sorti dapprima nell’Europa postbellica e poi alimentati, anche fuori d’Europa, dalla crisi economica e dallo spirito di crociata contro il « bolscevismo » (inteso anche questo nella sua accezione più larga e spesso deformata), apparve nel linguaggio politico anzitutto in Italia, per designare con un unico neologismo il movimento dei « fasci di combattimento » fondato a Milano il 23.3.1919 per iniziativa di Benito Mussolini (v.), già espulso dal Partito socialista nel novembre del 1914 per la sua campagna interventista.

/ « fasci di combattimento »

Fin dalle origini i « fasci », costituiti inizialmente da ex interventisti e reduci della guerra, per lo più ufficiali di estrazione piccolo borghese, si proposero, pur nel clima generale di rivoluzione democratica e di andath a sinistra del 1919, finalità nazionali progressivamente indirizzate verào un programma di restaurazione dell'autorità dello Stato[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine neologismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---socialisti <---Bibliografia <---Case del popolo <---Diplomatica <---Francois Mitterrand <---Genetica <---I.C. <---La Libertà <---Nicola Bonservizi <---O.V.R.A. <---Partito comunista <---S.F.I.O. <---S.I.M. <---Seconda Internazionale <---Storia <---Storia del Partito Comunista <---antifascista <---antifascisti <---antisocialisti <---bolscevismo <---capitalismo <---centrista <---d'America <---destrismo <---fasciste <---giacobinismo <---gollismo <---gollisti <---idealista <---imperialismo <---imperialisti <---interclassisti <---interventista <---interventisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---marxiste <---nazionalismo <---nazionalisti <---prefascista <---riformismo <---socialfascismo <---socialfascisti <---socialismo <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL