→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale neofasciste è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 68Entità Multimediali, di cui in selezione 16 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 81

Brano: [...]mba contro la Camera del Lavoro di Perugia.

12.3: Congresso provinciale del M.S.I. a Firenze. Capeggiati da Caradonna, i fascisti tentano di aggredire il sindaco di Firenze Giorgio La Pira, capo della giunta comunale di centrosinistra.

30.11: Alla Camera dei deputati, la

D.C. e i partiti di destra respingo^ no la proposta di scioglimento del M.S.I., avanzata da Ferruccio Par ri (v.).

1962

4.3: A Venezia, riunione di organizzazioni neofasciste di tutta Europa. Partecipano esponenti del M.S.I. e di Ordine Nuovo, maggio: Antonio Segni diventa presidente della Repubblica con i voti del M.S.I.

1963

28.4: Alle elezioni politiche il M.S.I. perde voti.

24.8: VII Congresso nazionale del M.S.I. a Roma.

1964

gennaio: Il missino Giorgio Pisano fonda il movimento Seconda Repubblica.

14.7: Tentativo di colpo di stato capeggiato dal generale Giovanni De Lorenzo (v.), capo del Sifar. Nascita dei centri di Azione rurale neofascisti nel Lazio e nelle Puglie.

1965

35.5: A Roma, all'Hotel Parco dei Principi, convegno dell'isti[...]

[...]i, convegno dell'istituto di studi militari sul tema della « guerra rivoluzionaria ». Sono presenti numerosi ufficiali, magistrati e noti neofascisti (tra cui Rauti, Pisano, Delle Chiaie, ecc.).

1012.6: Vili Congresso nazionale del M.S.I. a Pescara.

1966

26.4: Lo studente democratico Pao

lo Rossi è ucciso nel corso di disordini provocati dai fascisti all’Università di Roma.

1967

Nascono nel corso di quest’anno le organizzazioni neofasciste Europa civiltà, i Nuclei per la difesa dello Stato e il Fronte Nazionale di Junio Valerio Borghese.

1968

19.5: Alle elezioni politiche il M.S.I. ottiene il 4,5% dei voti.

Si costituiscono i Gruppi di azione nazionale e Soccorso tricolore, organizzazioni neofasciste.

1969

21.1: A Genova si conclude con l'assoluzione un processo contro 26 neofascisti implicati in attentati a sedi comuniste e socialiste.

25.1: Tentato assalto alla sede della Federazione comunista di Napoli. 31.1: Attacco fascista contro la libreria Feltrinelli e la sede della R.A.I. a Roma.

27.2: Ucciso a Roma dai fascisti Domenico Congedo nel corso di disordini alla Facoltà di magistero. 7.3: Sventato a Genova un attentato in un teatro dove era prevista una manifestazione antifascista.

8.4: A Roma, bomba contro la Sezione comunista di via Archimede. 15.4: Scoppia una bomba [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 82

Brano: [...] della regione Calabria. I disordini sono fomentati dal M.S.I..

22.7: A Gioia Tauro, attentato al treno « Freccia del Sud »: 6 morti e 129 feriti.

Manifestazione popolare per il funerale delle vittime di piazza Fontana a Milano (dicembre 1969)

30.7: A Trento, due operai vengono pugnalati dai neofascisti.

14.8: Situazione sempre più drammatica a Reggio Calabria: la rivolta è diretta da un « comitato d'azione », formato da forze D.C. e neofasciste.

19.8: La polizia scopre un campo fascista di addestramento militare a Bardonecchia.

15.9: A Varese, si scatenano squadre di picchiatori fascisti.

7.9: A Napoli, i fascisti picchiano alcuni operai dell’lre.

10.9: Attentato alla ferrovia del Brennero.

15.9: A Reggio Calabria, i fascisti incendiano la Federazione socialista.

17.9: Almirante afferma pubblicamente: « Siamo dediti a preparare i nostri giovani ad affrontare lo scontro con i sovversivi di estrema sinistra ».

2.10: Squadre di picchiatori seminano il terrore per le vie di Napoli. 5.10: A Trento, attentati contro 3[...]

[...] attacco alle sedi del P.Q.I. e della Cisl.

1.2: Ordigni contro l'Università Statale di Milano.

3.2: A Catanzaro, durante un corteo, una bomba a mano lanciata dai fascisti uccide l’operaio Giuseppe Malacaria.

8.2: A Varese, i fascisti incendiano la sede dell'A.N.P.I..

16.2: Devastato il cimitero israelitico di Livorno.

2729.2: Disordini all’Aquila con assalti alle sedi di tutti i partiti, escluso il M.S.I..

13.3: Manifestazioni neofasciste [Associazione Amid dette F.F.A.A. a Roma e Maggioranza silenziosa a Milano).

16.3: Rivelazioni sul fallito golpe del dicembre 1973 (Borghese è tempestivamente' fuggito in Grecia) .

16.4: A Milano, le S.A.M. compiono attentati contro la Federazione socialista e contro una Sezione comunista.

5.5: Il generale De Lorenzo entra a far parte del M.S.I..

14.5: Alla Lesa di Milano, gli operai sventano un attentato. Viene arrestato Edoardo Ceft, noto neofascista.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 156

Brano: [...] che dall’esasperato clima nazionalistico, dalle contraddizioni e dai cedimenti degli stessi partiti della maggioranza “centrista”, arroccatisi su una politica di blocco patriottico. Si giunse così ai gravi incidenti del marzo

1952 fra manifestanti italiani e Polizia Civile (organizzata dal G.M.A.) e a quelli ancora più gravi dell’ottobrenovembre 1953, nei quali si ebbero 6 morti e centinaia di feriti fra dimostranti sostenuti dalle “squadre” neofasciste, nonché numerosi feriti fra la polizia. Dovettero intervenire anche reparti militari inglesi e americani.

Tali sanguinosi incidenti caddero in una fase delicata di tensione italojugoslava, all'indomani della Dichiarazione angloamericana dell’8.10.

1953, con la quale i governi U.S.A. e britannico, decisi ormai a chiudere il problema triestino, sollecitavano una soluzione di compromesso fra Italia e Jugoslavia sulla base di una spartizione (Zona A all’Italia, Zona B alla Jugoslavia), proposta che aveva prodotto reazioni sia da parte italiana che jugoslava, con reciproci schieramenti di fo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 109

Brano: [...]uove generazioni politiche (azionisti e separatisti) che reclutarono nelle prime elezioni amministrative del 1946 notevoli consensi.

Il referendum costituzionale del 2.6. 1946 diede nel Trapanese la prevalenza alla Repubblica (52,87 per cento dei suffragi) a conferma delle forti radici democratiche di una provincia che, in quella circostanza, fu la sola in tutta l’Italia meridionale a registrare una maggioranza repubblicana. Le stesse rivalse neofasciste, mimetizzate nei primi anni sotto le bandiere dell’Uomo Qualunque (v.) e delle quali si fecero paladini i vecchi ceti agrari, non ebbero successo di fronte al rinnovato urto contadino (movimento per la riforma agraria del 19471950) e al vigore della tradizione socialista e democraticoautonomista.

La ricostruzione postbellica poggiò all'inizio sulla residua capacità im



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 621

Brano: [...]ui capo na

zionale fu assassinato il 12.12.1980 sulla porta di casa, in quello che venne considerato un regolamento di conti; pare che intorno al 1982 questo gruppo si sia unito al Movimiento Falangista de Espana.

— Juventudes Hitlerianas, un gruppuscolo che ha avuto vita effimera (197576), ma che ha dato origine a Juventudes NacionalRevolucionarias e successivamente a Orden Nuevo, un nome significativo che lo collega ad altre associazioni neofasciste europee; questi gruppi annoverano varie formazioni, fra le quali il Commando Benito Mussolini e il Com mando Adolf Hitler.

— L’elenco potrebbe continuare con Primera Linea, La Legión del Santo AngeI o Las Juventudes Vikingas, gruppi che si sono resi responsabili di numerosi fatti di sangue.

Per quanto riguarda le caratteristiche generali comuni a tutte queste organizzazioni, nel suo libro “El fascismo hoy” (Madrid, 1980)

F. Perez Galdos afferma: « C’è un ritorno [...] al fascismo puro che è piuttosto non cattolico, mistico, sempre più europeo e meno “nazionale”, più aggressivo e viol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 95

Brano: [...]ito colpo di stato del 9.11.1923.

24 dicembre: il neofascista Frank Schubert, membro del Movimento socialista popolare della Germania/ Partito del lavoro, uccide una guardia confinaria e un ufficiale di dogana svizzeri.

Collegamenti internazionali

Il neonazismo della R.F.T. sta diventando sempre più chiaramente una delle centrali del neofascismo internazionale. Per quanto possiamo qui rilevare a proposito dei suoi collegamenti con forze neofasciste

di altri paesi, emerge soltanto la punta di un iceberg, poiché sta nella natura di tali contatti l’essere tenuti gelosamente nascosti all’opinione pubblica. Sono comunque accertabili i collegamenti fra gruppi neonazisti della R.F.T. con la maggiore organizzazione neofascista belga, il Vlaamse Militanten Order (V.M.O.). I membri di questa formazione paramilitare si esercitano periodicamente nel corso dell’anno, sulle Ardenne, in azioni di guerriglia. Nell’estate del 1979, 75 neofascisti della R.F.T., nonché francesi e belgi, parteciparono al campo di addestramento vicino alla città di La Ro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 88

Brano: [...] economiche, da quella dei « Circoli di amici » sorti fra gli ufficiali superiori dell'esercito, a quella della G.S.U. diretta da Franz Joseph Strauss, tome pure dagli ambienti della C.D.U..

Criteri organizzativi

Secondo dati incompleti, esistono attualmente nella R.F.T. oltre 300 fra organizzazioni, associazioni e raggruppamenti neonazisti, che nel loro insieme contano più di 20.000 membri. Oltre a questi, una quarantina di organizzazioni neofasciste di altri paesi hanno nella R.F.T. le loro filiali, punti di appoggio e uffici di collegamento. Questa dispersione delle forze in tanti gruppi e associazioni serve da copertura per nascondere la reale esten

sione del potenziale neonazista: i vari gruppi che sorgono spesso spontaneamente e si sciolgono all'improvviso, per poi ricostituirsi sotto nuova denominazione, appaiono come fenomeni limitati e non significativi. A determinare l'attuale struttura organizzativa del neonazismo concorrono anche altri motivi:

1. La sensibilità dell'opinione pubblica mondiale e la crescente opposizione da[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 86

Brano: [...] A Salò, vengono arrestati alcuni neofascisti sorpresi durante la preparazione di un attentato. 22.2: Neofascisti uccidono, sotto gli occhi dei genitori, Valerio lNerbano, giovane appartenente a un gruppo « autonomo » di sinistra. 24.2: A Napoli è devastato dai neofascisti un cinema dove era previsto un discorso del sindaco Maurizio Valenzi.

7.3: Rapina dei N.A.R. in un'armeria di Roma.

1223.3: Serie di violenze, aggressioni e devastazioni neofasciste a Ginisello Balsamo (Milano) e a Roma.

16.4: Attentati dei N.A.R. contro 5 sedi di partiti dell’arco costituzionale a Roma.

18.4: Altri 6 attentati dei N.A.R. a Roma.

5.5: A Roma, fallito attentato dei N.A.R. contro la Sezione comunista di via Rapisardi.

24.5: Serie di attentati fascisti a Trieste.

25.5: A Roma, i N.A.R. danno fuoco a tre locali pubblici: cinema Induno, Teatro Nuovo e Garden. 28.5: A Roma, ucciso dai N.A.R. l’agente di polizia Franco Evangelista mentre era in servizio davanti a una scuola. Feriti altri 2 agenti.

— A Roma, durante una rapina in una banca, i n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 84

Brano: [...]li viene freddamente ucciso da un neofascista a Milano, Il giorno dopo, nel corso di una manifestazione popolare di protesta per questo omicidio, il giovane Giovanni Zibecchi viene ucciso da un camion dei carabinieri.

18.4: A Roma, un neofascista spara contro un giovane di sinistra (Sirio Paccino), ferendolo gravemente.

21.4: A Lucca, viene scoperta un'organizzazione neofascista per l’espatrio clandestino di affiliati.

12.5: Aggressioni neofasciste a

Napoli e in Campania. Feriti 3 allievi ufficiali.

25.5: A Milano, pugnalato a morte da neofascisti il giovane Alberto Brasili. Gravemente ferita la sua fidanzata.

21.6: Una giovane cattolica, Jolanda Palladino, viene uccisa da una bottiglia incendiaria lanciata da missini della sezione « Berta » di Napoli durante una manifestazione. 25.6: Si celebra a Potenza il processo per i disordini di Reggio Calabria che hanno provocato 6 vittime e miliardi di danni. ! maggiori imputati sono: Ciccio Franco, nel frattempo eletto senatore del M.S.I.; Demetrio Mauro e Renato Meduri, consiglieri r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 48

Brano: ■

Degrelle, Léon

Degrelle in alta uniforme nazista e con la bandiera « rexista » alle spalle, fotografato nel 1969 a Madrid

governo franchista lo protesse e nascose. Da allora vive a Madrid, dove opera in legame con le organizzazioni neofasciste e neonaziste.

De Grenet, Filippo

Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Napoli nel 1904, ucciso alle Fosse Ardeatine il 24.3. 1944; laureato in giurisprudenza. Ufficiale in Africa nel corso della seconda guerra mondiale, il 9.12.

1940 fu gravemente ferito durante l'attacco sferrato dall’8a Armata britannica a Sidi el Barrani. Rimpatriato e guarito, dopo T8.9.1943 prese attivamente parte alla Guerra di liberazione combattendo a Roma nella banda partigiana « Bianchi » collegata alla Democrazia cristiana. Il

25.1.1944 fu catturato assieme al colonnello Montezemolo (v.), s[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine neofasciste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---neofascista <---fascisti <---neofascisti <---M.S.I. <---fascismo <---fasciste <---comunista <---nazisti <---D.C. <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---antifascista <---democristiano <---italiano <---nazista <---socialista <---Bibliografia <---F.A.R. <---Giovane Italia <---Il M <---Il M S <---N.A.T.O. <---P.S.I. <---R.F.T. <---Storia <---U.S.A. <---anticomunista <---centrista <---comuniste <---cristiana <---italiana <---italiani <---neonazismo <---neonazisti <---socialisti <---squadristi <---A.N.P.I. <---Arturo Michelini <---Avanguardia Nazionale <---Casa del Popolo <---F.U.A.N. <---Giovanni De Lorenzo <---Il Secolo <---Junio Valerio Borghese <---Nasce a Roma <---S.A.M. <---U.R.S.S. <---anticomunismo <---antifascismo <---antifascisti <---artigiani <---comunisti <---cristiano <---d'Italia <---incendiano <---italiane <---liste <---nazifascismo <---nazionalsocialista <---nazismo <---neofascismo <---neonazista <---neonaziste <---revanscismo <---socialiste <---A De Marsanich <---A Gioia Tauro <---A Lamezia Terme <---A Reggio Calabria <---A San Ferdinando di Puglia <---A San Severo di Puglia <---A.N.S. <---Adamo Degli Occhi <---Adolf Hitler <---Agraria <---Al IV <---Al M <---Al M S <---Amato a Roma <---Amedeo Matacena <---Anno Zero <---Antonio Leandri <---Armando Plebe <---Arrestati a Sondrio <---Arrestato a Brescia <---Asso di Bastoni <---Attentato a Pai <---Augusto De Mar <---Augusto De Marsanich <---Avanguardia nazionale <---Azione Resistenza <---Babila a Milano <---Bari-Foggia <---Bergen-Belsen <---Blas Pihar <---Breda di Sesto <---C.G.I.L. <---C.I.A. <---C.L.N. <---C.T.L.N. <---Camera del Lavoro <---Camera del Lavoro di Perugia <---Campionaria di Milano <---Canale di Mozambico <---Capeggiati da Ca <---Carta Atlantica <---Casa del Popo <---Casa del Popolo di Trecate <---Casa del Popolo di Vimercate <---Casa della Cultura <---Cattolica di Milano <---Cesare Luporini <---Cesare Maria De Vecchi <---Claudio Varalli <---Comitato Tricolore <---Comitato centrale <---Commando Benito Mussolini <---Conferenza di Yalta <---Congresso Eucaristico <---Continental Illinois Bank <---Corriere della Sera <---Cristo Re <---Cronologia <---Demokratische Union Christliche Soziale <---Der Spie <---Dichiarazione di Londra <---Diego de Castro <---Diplomatica <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisioni di Tito <---Domenico Congedo <---Edoardo Ceft <---Emanuele Carlo Basile <---Enel di Vizzola Ticino <---Enzo Enriquez Agnoletti <---Eugenio Montale <---Euratom di Ispra <---F.D. <---F.F.A.A. <---FIAT <---Falangista de Espana <---Fernando Tambroni <---Fernàndez Cuesta <---Firenze Giorgio La Pira <---Firenze-Roma <---Fondazione a Roma del Movimento <---Fontana a Milano <---Franz Joseph Strauss <---Freccia del Sud <---Friuli-Venezia <---Fronte Nazionale di Junio Valerio Borghese <---G.L. <---G.M.A. <---G.S.U. <---GEA <---Gazzetta del Popolo <---Genova a Milano <---Gerhard Frey <---Giacomo Montalto <---Giacomo Spatola <---Giorgio Pini <---Giovane Europa <---Giulio Cara <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Piéche <---Giuseppe Rossi <---Giustizia di Milano <---Governo del D C Adone Zoli <---Gran Bretagna <---I Squadrone del Gruppo <---Il C <---Il C L <---Il Congresso <---Il D C <---Il D C Salvatore Rebecchini <---Il Giornale <---Il III <---Il Mattino <---Il Nuovo Corriere <---Il Pensiero <---Il Pensiero Nazionale <---Il Popolo <---Il Tempo <---In L <---Ingegneria <---Internazionale Nera <---Interni Buffarini Guidi <---Interni Mario Sceiba <---Interni Sceiba <---Italia-Cina <---J.A. <---J.O.N.S. <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popolo <---La Nazione <---La Nazione del Popolo <---La Patria <---La Pietra <---La Risaia <---La Rivolta ideale <---La Roche <---La Stampa <---La guerra <---La prima <---La storia <---Las Juventudes Vikingas <---Legione Nera <---Lesa di Milano <---Liberazione del Nord <---Linea Ingrid <---Lo Presti <---M.A.R. <---Maio a Milano <---Mario Tuti <---Maurizio Arnesa <---Meccanica <---Mezzo secolo <---Muti Ettore <---N.A.R. <---N.O.E. <---N.P.D. <---N.S.D.A.P. <---Nazionale di Junio <---Nazione del Popolo <---Neofascismo in Europa <---Nuovo Corriere <---Nuovo Ordine <---O.N.U. <---O.V.R.A. <---Orden Nuevo <---Ordine Nero <---Oscure a Roma <---P.C. <---P.L.I. <---P.N.F. <---P.Q.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.U. <---Parco dei Principi <---Petra Rosenbaum <---Piazza Fontana <---Piazza San Babila <---Pietro Grammatico <---Pio XII <---Porta S <---Porta S Giovanni <---Primera Linea <---Quarto Oggiaro <---R.A.I. <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica Sudafricana <---Retorica <---Riccardo Bauer <---Riunione a Roma <---Rivolta di Genova <---Roma-Berlino <---Roma-Firenze <---Ronchi dei Legionari <---Rosario Diecidue <---S.A.P. <---S.I.D. <---S.S. <---San Benedetto Val di Sambro <---San Felice Circeo <---San Gimigna <---San Marco <---San Pietro <---Scoperta a Roma <---Sesto San Giovanni <---Soccorso tricolore <---Statale di Milano <---Stato Indipendente di Croazia <---Stazione Centrale <---Stefano Delie Chiaie <---Stefano Pellegrino <---Sud-Africa <---Sventato a Genova <---Tancredi Galimberti <---Tecnologie <---Togliatti a Roma <---Trattato di Potsdam <---Tristano Codignola <---Ucciso a Roma <---Union Christliche Soziale Union <---V.F.V. <---V.M.O. <---Valerio Borghese <---Vercelli II <---Vincenzo Saba <---Vizzola Ticino <---Vlaamse Militanten Order <---Volontari nazionali <---W.A.C.L. <---Zona B <---anticomunisti <---antifasciste <---antihitleriana <---antiimperialista <---antipartigiani <---antisovietismo <---appoggiano <---asociacionismo <---attivismo <---autonomista <---azionisti <---civismo <---dell'Assemblea <---dell'Austria <---dell'Europa <---dell'Italia <---democristiana <---democristiani <---demolaburisti <---estremismo <---estremiste <---filonazisti <---franchismo <---franchista <---gregoriana <---hitleriana <---ideologia <---ideologiche <---imperialismo <---indiano <---isolazionismo <---istriana <---latifondisti <---lista <---mitologie <---monopolisti <---nazionalisti <---nazionalsocialisti <---nell'Europa <---nell'Italia <---oltranzismo <---oltranzista <---perialismo <---picchiano <---possibilista <---professionisti <---propagandista <---renvascista <---riformisti <---scista <---separatisti <---sindacalista <---sindacalisti <---squadrista <---squadriste <---sull'Oceano <---tecnologie <---teppismo <---terrorismo <---tismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL