→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nazionalisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 733Entità Multimediali, di cui in selezione 204 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 119

Brano: [...]o Giunta, noto fascista toscano candidato del Blocco Nazionale, dichiarò al Commissario civile generale di Trieste, Mosconi: « Conoscete il mio programma; è il programma fascista, il programma dei miei tre amici [candidati]. Per me l’applicazione del programma è cominciata con l'incendio del Balkan » (v.).

Malgrado il clima di terrore, le minoranze slovena e croata della Venezia Giulia e dell'lstria riuscirono a mandare alla Camera 5 deputati nazionalisti (V. Stanger, J. Wilfan, K. Podgornik, V. Scek, J. Lavrentic) e il comunista Tuntar. Esse contribuirono inoltre alla elezione di un altro deputato comunista a Trieste.

Divisioni tra nazionalisti e comunisti

Dopo l’avvento al potere del fascismo, in Istria come ovunque, furono progressivamente smantellate tutte le organizzazioni popolari. L’antifascismo istriano resistette tenacemente fino all’ultimo, tanto che ancora nel 1925 i fascisti partiti all’assalto di un congresso della Lega dei contadini a Rovigno, vennero ricacciati e inseguiti per le vie della città. Le autorità furono costrette a far intervenire in loro appoggio la truppa, ma la Lega contadina non fu sciolta e tenne un altro congresso l’anno successivo a Visinada.

Nelle elezioni politiche del 1924 il «listone» fasci[...]

[...]esistette tenacemente fino all’ultimo, tanto che ancora nel 1925 i fascisti partiti all’assalto di un congresso della Lega dei contadini a Rovigno, vennero ricacciati e inseguiti per le vie della città. Le autorità furono costrette a far intervenire in loro appoggio la truppa, ma la Lega contadina non fu sciolta e tenne un altro congresso l’anno successivo a Visinada.

Nelle elezioni politiche del 1924 il «listone» fascista ebbe 51.577 voti; i nazionalisti jugoslavi ne ebbero 6.220, i comunisti 2.905, i repubblicani 2.243, il P.P.I. 1.041, i massimalisti 370, i riformisti 174 e i democratici 199. In tutta l’Istria, minoranze slave e sinistre non ebbero la possibilità di mandare alla Camera neppure un deputato. Nel restante territorio delia Venezia Giulia risultarono eletti i nazionalisti sloveni J. Wilfan, Engelbert Beseddnjak e il comunista Joseph Srebrnic.

L’antifascismo sloveno non era d’altra parte un movimento univoco, ma aveva al suo interno due distinti orientamenti che corrispondevano a una discriminante di classe: gli sloveni e i croati, per lo più lavoratori già appartenenti al P.S.I., erano passati in maggioranza al P.C.I. insieme al loro giornale Deio (v.). Alla scelta operaia aveva corrisposto, da parte delle forze nazionaliste, un inasprimento dell’atteggiamento anticomunista.

Per i nazionalisti sloveni e croati, collegati ai partiti della borghesia jugosl[...]

[...]L’antifascismo sloveno non era d’altra parte un movimento univoco, ma aveva al suo interno due distinti orientamenti che corrispondevano a una discriminante di classe: gli sloveni e i croati, per lo più lavoratori già appartenenti al P.S.I., erano passati in maggioranza al P.C.I. insieme al loro giornale Deio (v.). Alla scelta operaia aveva corrisposto, da parte delle forze nazionaliste, un inasprimento dell’atteggiamento anticomunista.

Per i nazionalisti sloveni e croati, collegati ai partiti della borghesia jugoslava, il problema principale

era di ottenere il passaggio del territorio istriano dall'Italia alla Jugoslavia. Per i comunisti, era invece fondamentale la lotta per il socialismo, nel quale la stessa questione nazionale avrebbe trovato soluzione.

Dopo la promulgazione delle leggi eccezionali fasciste del 1926, il dissenso tra i due movimenti si approfondì anche sul terreno della tattica da seguire nella lotta contro il fascismo. I nazionalisti, raggruppati in due organizzazioni clandestine a Gorizia e a Trieste, erano direttame[...]

[...]sia jugoslava, il problema principale

era di ottenere il passaggio del territorio istriano dall'Italia alla Jugoslavia. Per i comunisti, era invece fondamentale la lotta per il socialismo, nel quale la stessa questione nazionale avrebbe trovato soluzione.

Dopo la promulgazione delle leggi eccezionali fasciste del 1926, il dissenso tra i due movimenti si approfondì anche sul terreno della tattica da seguire nella lotta contro il fascismo. I nazionalisti, raggruppati in due organizzazioni clandestine a Gorizia e a Trieste, erano direttamente collegati con associazioni di emigrati istriani operanti in Jugoslavia col sostegno di quelle autorità. Seguivano la tattica del terrorismo individuale e di gruppo (imboscate a militi fascisti e a guardie di finanza, attentati a polveriere, a depositi d’armi, a sedi di enti pubblici, ecc.), allo scopo di richiamare l’attenzione mondiale sulle condizioni di oppressione in cui vivevano le minoranze nazionali in Italia (v. Basovizza). I comunisti seguivano invece la tattica della lotta politica con la propag[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 461

Brano: [...]ancari e commerciali) derivavano dallo sfruttamento delle risorse malgascie nonché dalla posizione geografica dell’isola, importante base di transito tra l'Africa e l’Asia. Il rapporto di stretta dipendenza coloniale si era per di più consolidato durante la guerra mondiale, sicché nessun colono francese era disposto a fare marcia indietro rispetto agli enormi privilegi acquisiti in quegli anni. Di conseguenza, anche le richieste più moderate dei nazionalisti trovarono una insormontabile ostilità.

Ai privilegi dei colonialisti francesi si contrapponevano d’altra parte le sempre più insostenibili condizioni di vita degli indigeni. Il sistema di lavoro coatto e i salari da fame erano diventati ormai intollerabili, soprattutto tenuto conto che le truppe malgascie, dopo aver contribuito alla caduta del governo coloniale collaborazionista, avevano combattuto fedelmente a fianco della Francia libera contro la Germania nazista: il ritorno in patria di migliaia di soldati e studenti educati all’estero alimentò pertanto l’idea nazionalistica, ne moltipl[...]

[...] più insostenibili condizioni di vita degli indigeni. Il sistema di lavoro coatto e i salari da fame erano diventati ormai intollerabili, soprattutto tenuto conto che le truppe malgascie, dopo aver contribuito alla caduta del governo coloniale collaborazionista, avevano combattuto fedelmente a fianco della Francia libera contro la Germania nazista: il ritorno in patria di migliaia di soldati e studenti educati all’estero alimentò pertanto l’idea nazionalistica, ne moltiplicò le forze e la capacità di penetrazione in tutta la nazione malgascia. Infine l’eco dei rivolgi

menti in corso nei paesi asiatici relativamente vicini all’isola giungeva come stimolo sempre più forte alla rivendicazione dell’indipendenza.

Ad agire da catalizzatore del malcontento venne la « questione del riso »: la requisizione e l’alta tassazione praticata su questo prodotto, principale alimento della popolazione malgascia, conferirono al nazionalismo (inizialmente limitato alle città) una enorme base di massa anche nelle campagne. Nel 1945 la causa nazionalistica aveva[...]

[...] nei paesi asiatici relativamente vicini all’isola giungeva come stimolo sempre più forte alla rivendicazione dell’indipendenza.

Ad agire da catalizzatore del malcontento venne la « questione del riso »: la requisizione e l’alta tassazione praticata su questo prodotto, principale alimento della popolazione malgascia, conferirono al nazionalismo (inizialmente limitato alle città) una enorme base di massa anche nelle campagne. Nel 1945 la causa nazionalistica aveva per di più ottenuto due significative vittorie elettorali e, nonostante l’opposizione feroce del governatore coloniale, tutti i candidati malgasci erano stati eletti alla Assemblea costituente francese. Fu in questo quadro che si verificarono gli incidenti scatenanti la repressione.

Il 29.3.1947 il campo militare francese di Moramanga venne assalito da 400 malgasci. Contemporaneamente a Sahasinaka, Vohipeno, Manakara, DiégoSuarez e nella capitale Tananarive, furono incendiati gli edifici dell’amministrazione coloniale e fu tentato l’assalto ad altri campi militari.

Ancona oggi r[...]

[...]frica Nera. Secondo altre fonti, i moti sarebbero stati provocati da alcune sètte segrete (Jina e Panama) di ambigua collocazione politica, comunque minoritarie nell’ampio schieramento di forze nazionali uscite dalla Seconda guerra mondiale.

Inutilmente tutti i partiti malgasci condannarono quegli avvenimenti, denunciando che essi costituivano l’occasione lungamente attesa dalla amministrazione coloniale per intervenire manu militari contro i nazionalisti. Il meccanismo della repressione scattò infatti implacabile e come se fosse da tempo preordinato: furono attuati arresti in massa e indiscriminati tra le file di tutti i movimenti nazionalisti, furono sbarcate nell’isola truppe (soprattutto paracadutisti e mercenari della Legione straniera) che cominciarono a mettere a ferro e fuoco l’intero paese, rastrellando i nazionalisti villaggio per villaggio. Intere popolazioni furono costrette a darsi alla macchia e, in risposta alla repressione, vi fu anche un tentativo di insurrezione popolare che si estese a vastissimi territori fino a lambire la capitale.

Ulteriori e massicci invii di truppe coloniali, compresi reparti senegalesi, circoscrissero il territorio della rivolta e, nell’arco di 4 mesi dal suo inizio, questa fu in gran parte soffocata nel sangue. In alcune loca

lità la guerriglia si protrasse per un anno e mezzo, fino alla fine del 1948, mentre il meccanismo della repressione si estendeva con tutta la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 548

Brano: [...] nel 1921 divenne, al servizio del governo britannico, re dell’Iraq (v.).

L'occupazione francese

Per meglio controllare la complessa situazione siriana, i francesi divisero amministrativamente il paese in quattro “stati” (Damasco, Aleppo, la zona Alauita, il Jebel AdDuruz). Inoltre essi formarono lo “stato” del Grande Libano unendo una parte dell'ex provincia (vilayet) ottomana della Siria con la provincia di Beirut e il monte Libano, ma i nazionalisti siriani si opposero a queste decisioni e per tacitarli, nel

1924, i francesi accettarono che Aleppo e Damasco venissero riunite. Fra il 1926 e il 1927 i drusi si ribellarono a loro volta e l’insurrezione si estese fino a raggiungere Damasco, che venne bombardata dai francesi.

Nel 1928, con l’autorizzazione della potenza mandataria, fu infine eletta un’assemblea costituente. I nazionalisti, che in essa avevano ottenuto una larga maggioranza, vararono una costituzione contraria al mandato, ma le autorità francesi ne rifiutarono il riconoscimento, imponendone un'altra molto più moderata che manteneva la divisione amministrativa da essi prevista. Nel

1932 le elezioni politiche videro l'affermazione delle forze moderate, pesantemente sostenute dai francesi, ma l’anno seguente, in risposta alle fortissime proteste dei nazionalisti, contrari all’elezione di un presidente della repubblica collaborazionista, i francesi sospesero addirittura la costituzione.

Nel 1936, dopo un altro periodo di rivolte (peraltro endemiche) venne concluso tra i siriani e le autorità di occupazione un trattato che prevedeva l’inclusione dello Stato alauita e di quello druso nella repubblica siriana, ma tale trattato non fu mai ratificato dal Parlamento francese. Ulteriori proteste dei nazionalisti si ebbero nel 1939, in seguito alla cessione della zona di Alessandretta alla Turchia.

Dopo l'inizio della Seconda guerra mondiale truppe britanniche e della Francia Libera occuparono di comune accordo Siria e Libano. Per assicurarsi l’appoggio dei nazionalisti

allo sforzo bellico, nel settembre 1941 il generale francese Catroux proclamò l’indipendenza formale della Siria, comprendente tutti i quattro Stati (Aleppo, Damasco, zone alauita e drusa), rinviando però l’attuazione pratica del provvedimento alla fine della guerra. Nel marzo 1943 venne ripristinata la costituzione e, nelle elezioni del luglio, il Blocco nazionale conquistò la maggioranza, eleggendo alla presidenza della repubblica Shukri Al Quwaìi. Le truppe francesi abbandonarono il paese nel 1946.

Secondo dopoguerra

La sconfitta dei paesi arabi nella guerra araboisraeliana del 19[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 49

Brano: [...]ò slancio nel 1939, con la costituzione della Federazione dei partiti politici indonesiani (G.A.P.I.), la quale rivendicò l’autodeterminazione, un parlamento nazionale e l’unità territoriale dell’Arcipelago.

Nel maggio 1940 il G.A.P.I. si riunì a congresso e decise l'adozione di una lingua, di un inno e di una bandiera nazionali: la sfida ai colonialisti era aperta. Gli olandesi risposero con nuove ondate di repressioni che spinsero parte dei nazionalisti indonesiani nelle braccia del Giappone fascista.

Come scriveva Sjahir dall'esilio, comportandosi in quel modo i colonialisti non facevano che alimentare « sempre più fortemente il sentimento antiolandese che si traduce in una spinta nazionalista più ampia, ma anche in correnti di simpatia per I'Asse RomaBerlinoTokio ».

L'occupazione nipponica

Nel 1942 i giapponesi invasero l’Indonesia. L’esercito reale olandese, dopo una resistenza simbolica di 6 giorni, preferì cedere le armi. I giapponesi si comportarono all’inizio con una certa scaltrezza: arrestarono i piantatori olandesi; libera[...]

[...]che in correnti di simpatia per I'Asse RomaBerlinoTokio ».

L'occupazione nipponica

Nel 1942 i giapponesi invasero l’Indonesia. L’esercito reale olandese, dopo una resistenza simbolica di 6 giorni, preferì cedere le armi. I giapponesi si comportarono all’inizio con una certa scaltrezza: arrestarono i piantatori olandesi; liberarono Hatta, Sukarno e Sjahir; costituirono assemblee indigene e conferirono a queste certi poteri amministrativi. I nazionalisti accettarono la situazione, ma nello stesso tempo organizzarono un doppio gioco: mentre Sukarno e Hatta mostravano di « collaborare » con i nuovi inva

sori, Sjahir si diede a organizzare la guerriglia antigiapponese. Via via che il Giappone (presunto «protettore e luce degli asiatici ») mostrava il suo vero volto applicando le più spietate regole dello sfruttamento coloniale, certo senza la minima intenzione di concedere al paese l’agognata indipendenza, la resistenza armata popolare si sviluppò. Alla fine del 1942 gran parte del territorio era già sotto il controllo dei partigiani.

Quan[...]

[...]evitare lo scontro: nel mese di novembre, a Surabaja, migliaia di giovani indonesiani affrontarono le truppe colonialiste appoggiate da navi e aerei. L’intera città scese nelle strade e la rivolta dilagò in tutto il paese.

I patrioti indonesiani ebbero migliaia di morti, ma il risultato fu l’intensificarsi della lotta armata nelle foreste. A questo punto gli olandesi cercarono di negoziare, ponendo però condizioni talmente inaccettabili che i nazionalisti preferirono continuare la lotta.

Solo nel 1946 furono avviate trattative che culminarono nell’accordo di Lingadjati. Riconosciuta dagli olandesi l’indipendenza dell’Indonesia, l’accordo prevedeva una federazione di tre Stati (Indonesia, Borneo, Indonesia Orientale), collegata all’Olanda attraverso una unione simile a quella del Commonwealth britannico. L’accordo, che per altro non soddisfaceva le esigenze di unità nazionale e di effettiva indipendenza poste dai nazionalisti, fu presto tradito dai colonialisti: il 21.7.1947, con un pretesto formale e con la connivenza del governo degli Stat[...]

[...]are la lotta.

Solo nel 1946 furono avviate trattative che culminarono nell’accordo di Lingadjati. Riconosciuta dagli olandesi l’indipendenza dell’Indonesia, l’accordo prevedeva una federazione di tre Stati (Indonesia, Borneo, Indonesia Orientale), collegata all’Olanda attraverso una unione simile a quella del Commonwealth britannico. L’accordo, che per altro non soddisfaceva le esigenze di unità nazionale e di effettiva indipendenza poste dai nazionalisti, fu presto tradito dai colonialisti: il 21.7.1947, con un pretesto formale e con la connivenza del governo degli Stati Uniti, le truppe olandesi invasero nuovamente la Repubblica indonesiana, scatenando un’altra guerra. Seguirono nuovi accordi più avanzati e, nel dicembre, un massiccio intervento militare olandese: Djakarta fu bombardata, reparti di paracadutisti assalirono il palazzo del governo arrestando Sukarno, Hatta e Sjahir.

Questa volta l’azione popolare si espresse in tutto il suo vigore. Nel giro di un mese, 145.000 uomini del corpo di spedizione olandese furono costretti alla di[...]

[...]bardata, reparti di paracadutisti assalirono il palazzo del governo arrestando Sukarno, Hatta e Sjahir.

Questa volta l’azione popolare si espresse in tutto il suo vigore. Nel giro di un mese, 145.000 uomini del corpo di spedizione olandese furono costretti alla difensiva, al punto da non poter neppure uscire dalle caserme in cui si erano trincerati. La noncooperazione dei civili verso gli invasori assunse proporzioni inaspettate persino per i nazionalisti. La lotta armata dilagò nelle città e nelle campagne. Benché il po

49



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 90

Brano: [...]erosi soprattutto nel 2° Reggimento internazionale della XVI Divisione di fanteria, comandata dal generale Kikvidze; in tale reggimento essi costituivano un’intera compagnia (circa 156 uomini).

Il reggimento si distinse per avere impedito l'entrata dei « bianchi » di Denikin a Tzaritzin e per aver distrutto le bande deH’atamano Krasnov. Sostenne inoltre duri combattimenti lungo la linea ferroviaria PovorinoFilipovo, dove il 15 luglio gli internazionalisti affrontarono con esito vittorioso circa

3.500 cosacchi. Da ricordare inoltre la battaglia di Elan, durata 5 mesi, che portò all’occupazione di importanti centri. Il reggimento fu insignito, all’atto della sua smobilitazione, dell’ordine della « Bandiera Rossa ». Tra gli italiani si distinsero Roberto Mutone (si batté eroicamente nella zona di Filipovo) e Gabriele Carpellini, ufficiale sanitario della compagnia, morto di tifo.

Un altro folto contingente italiano operò nel 1° Reggimento turkestano di fanteria e, in particolare, nella 39 Compagnia, nei cui elenchi (incompleti) sono iscritt[...]

[...]ombattè contro le bande bianche dell'ucraina, sostenendo le più importanti battaglie a Tzaredorovka, Baladino, Sofievka, Slavgorod.

Altri italiani

La presenza italiana viene segnalata anche in altre unità, ma con notizie assai ridotte e frammentarie. Tra i gruppi minori sono da ricordare quello del I Reggimento Internazionale di Mosca e quello appartenente alle unità di Atkjubinsk che presero parte alla liberazione di Orenburg.

Gli internazionalisti italiani provenivano, oltre che dai campi di prigionia, dalle truppe interveniste mandate in appoggio ai « bianchi » dall’Italia e comprendenti circa

7.000 uomini. Il corpo di spedizione italiano raggiunse l’Estremo Oriente e venne dislocato lungo la ferrovia Transiberiana. Molti di quei soldati disertarono e passarono dalla parte dei bolscevichi: il caso più clamoroso fu quello della guarnigione di Eniseiska, che il 6.2.

1919 disertò quasi interamente (70 uomini su 80).

Tra i combattenti italiani va ricordato Giovanni Stiks, che nel marzo 1917 aveva disertato con altri 5 compagni l’[...]

[...]er due anni, prima nella legione di Ufa e Perm, in seguito nella legione di Tambovsk. Rimase in Unione Sovietica fino al 1938, anno in cui tornò a Genova.

Sono infine da ricordare gli italiani caduti durante il massacro compiuto dai cosacchi di Kolciak (v.) a Blagovescensk, il 26.3.1919. Nella lapide posta in ricordo dei caduti sono iscritti, tra gli altri, i nomi di Oscar Bro, Pietro Cura, Walter Cotallo.

Bibliografia: Antonio Rubbi, Internazionalisti italiani in difesa del potere sovietico, In «Rinascita», 17 e 24.11.1967; A. Kuznetzov, Spalla a spalla con i fratelli russi, in « Storia dell’U.R.S.S. », n. 5, 1962, pag. 120;

F. Komarova, Gli internazionalisti stranieri nella lotta per II potere sovietico in Russia, Mosca 1958; A. Kladt e V. Kondratjev, Fratelli d’arme, Mosca 1960.

Interventisti

Così furono chiamati nel 191415 coloro che sostenevano e propugnavano l’intervento dell'Italia nella prima guerra mondiale a fianco della Francia, del Belgio, dell'Inghilterra e della Russia zarista.

Gli interventisti non erano peraltro una schiera omogenea. Si dividevano grosso modo in due gruppi: il più forte era quello dei nazionalisti, schieramento di destra comprendente i liberali (v.) e che, in sostanza, rappresentava gli interessi del grande[...]

[...] II potere sovietico in Russia, Mosca 1958; A. Kladt e V. Kondratjev, Fratelli d’arme, Mosca 1960.

Interventisti

Così furono chiamati nel 191415 coloro che sostenevano e propugnavano l’intervento dell'Italia nella prima guerra mondiale a fianco della Francia, del Belgio, dell'Inghilterra e della Russia zarista.

Gli interventisti non erano peraltro una schiera omogenea. Si dividevano grosso modo in due gruppi: il più forte era quello dei nazionalisti, schieramento di destra comprendente i liberali (v.) e che, in sostanza, rappresentava gli interessi del grande capitale industriale e finanziario nel futuro conflitto; e il gruppo dei « democratici » (radicali, socialisti riformisti, repubblicani, una parte dei sindacalisti) i quali, richiamandosi retoricamente agli



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 43

Brano: [...]he infatti si verificarono ai congressi prebellici deH’Associazione (dicembre 1912 e .maggio 1914), col distacco degli elementi democratici e dei liberali: rimase intatto il nucleo più propriamente imperialista.

Nelle elezioni del 1913 erano stati frattanto eletti sei deputati, fra cui Medici del Vascello e Federzoni, e l'Associazione aveva acquistato una certa consistenza organizzativa su scala nazionale. Allo scoppio della guerra mondiale i nazionalisti inclinarono dapprima per una immediata discesa in campo al fianco della Germania e deH’AustriaUngheria, ma poi mutarono fronte e ben presto divennero sostenitori dell’intervento contro l’Austria, inalberando anche essi la bandiera di « Trento e Trieste », ma con ambiziosi disegni che investivano, sulla falsariga di interessi economici, le regioni deH’Adriatico, il Medio Oriente, le ex colonie tedesche.

Già prima della guerra, comunque, si era cominciata a verificare una convergenza fra l’elemento nazionalista e alcuni gruppi sindacalistirivoluzionari e, fatto forse più rilevante, taluni nu[...]

[...]enti dinastici e in quelli militari. Rimase un fatto elitistico, ma collegato (per il suo carattere di movimento centralizzato al vertice, ma anche pluralistico alla periferia) con le classi dirigenti. Così fu di volta in volta superata la tentazione di costituirsi in un vero e proprio partito, an

che se di « partito nazionalista » si parlava, e si continuò a discutere nei congressi del dopoguerra.

Nazionalismo e fascismo

I primi gruppi nazionalisti erano già scesi in piazza, in occasione dello sciopero agrario di Parma e della settimana rossa, contro le punte più radicali del movimento operaio e socialista (190814). Infine i nazionalisti ebbero una parte non secondaria a sostegno del « fronte interno », specialmente dopo Caporetto (v.). Nel clima del «dopoguerra rosso» (191920) vennero invece alla luce i limiti di un movimento che non disponeva di una base di massa capace di fronteggiare e contrastare l’ascesa e l’espansione del socialismo (furono tuttavi organizzati gruppi di Camicie azzurre e di Sempre pronti) ; né di rivaleggiare, alla lunga, col fascismo.

Una convergenza sostanziale col movimento mussoliniano si verificò nel successivo biennio, quando lo stesso fascismo venne modificando il suo atteggiamento verso le i[...]

[...]l’espansione del socialismo (furono tuttavi organizzati gruppi di Camicie azzurre e di Sempre pronti) ; né di rivaleggiare, alla lunga, col fascismo.

Una convergenza sostanziale col movimento mussoliniano si verificò nel successivo biennio, quando lo stesso fascismo venne modificando il suo atteggiamento verso le istituzioni, la monarchia e la Chiesa, e risultò appoggiato dalle forze capitalistiche e agrarie. Nei primi governi di 'Mussolini i nazionalisti entrarono con Federzoni, Giovanni Giurati e Alfredo Rocco. Notevole il ruolo assolto dai nazionalisti nella costruzione del regime fascista, sia sotto il profilo « tecnico » che in quello delle idee direttive. Così Alfredo Rocco esercitò una funzione chiave nella definizione dello Stato corporativo e nelTinquadramento del sindacalismo di stato. E, del resto, l’influen

za dell’ideologia nazionalista sugli indirizzi dell’economia nazionale (prefigurata già nella relazione di Filippo Carli sulla « politica economica della grande Italia » al congresso fiorentino del 1910) è pure da rivalutare nella transizione dallo Stato liberale al regime fascista, come una delle fonti (particolarmente col p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 130

Brano: [...]go l’incontro tra il generale Chiminiello e due rappresentanti del Comando partigiano albanese: un commissario comunista e un maggiore inglese.

I partigiani chiesero che la divisione italiana collaborasse nella lotta contro i tedeschi e consegnasse metà delle armi pesanti che possedeva, ma non fu raggiunta alcuna conclusione, per mancanza di accordo tra i diversi ufficiali della « Perugia ».

II 14 settembre, poco dopo mezzogiorno, furono i nazionalisti del Balli Kombetar a chiedere agli italiani la consegna di tutte le armi. E poiché il Comando di divisione rispose decisamente di no, alle 17,15 i nazionalisti circondarono il campo fortificato, apprestandosi all’attacco. Resi sconsideratamente temerari dai facili successi conseguiti in altre località, gli albanesi avanzarono allo scoperto e in formazione compatta da Argirocastro verso il campo Italiano, quasi svolgessero una manovra in piazza d’armi. Giunti al primo caposaldo italiano avanzato, lo occuparono e innalzarono la bandiera nazionale albanese, sotto gli occhi delle sentinelle italiane, che lasciarono fare. Finché, rompendo gli indugi, il colonnello Lanza ordinò il fuoco e lanciò alla riconquista delle posizioni due battaglioni, rispettiva[...]

[...]lgessero una manovra in piazza d’armi. Giunti al primo caposaldo italiano avanzato, lo occuparono e innalzarono la bandiera nazionale albanese, sotto gli occhi delle sentinelle italiane, che lasciarono fare. Finché, rompendo gli indugi, il colonnello Lanza ordinò il fuoco e lanciò alla riconquista delle posizioni due battaglioni, rispettivamente al comando del maggiore Gigante e del tenente colonnello Cirino. Il combattimento si svolse rapido: i nazionalisti albanesi ebbero oltre 300 morti e centinaia di feriti, anche perché i soldati italiani, incuranti del « cessate il fuoco », si scatenarono in una vera esplosione di furore. Restò ucciso lo stesso comandante dei Balli Kombetar che, su una lussuosa automobile, seguiva l’azione dalla rotabile.

I partigiani albanesi non interferirono nello scontro, ma — al termine del combattimento — insisterono perché fosse consegnata la metà delle armi, e minacciarono a loro volta di attaccare. Il Comando della divisione esitò, anche perché consegnare metà delle armi avrebbe significato un grave Indeboliment[...]

[...]le armi avrebbe significato un grave Indebolimento dei reparti di fronte all’incombente minaccia tedesca; alla fine re' spinse la richiesta dei partigiani e ordinò il trasferimento dei reparti a Santi Quaranta, a circa 40 km da Argirocastro e non ancora occupata dai tedeschi.

La marcia di trasferimento

Durante la prima tappa della marcia di trasferimento non avvenne nulla di particolare, salvo alcune piccole azioni di disturbo da parte dei nazionalisti albanesi; i partigiani non si fecero vivi, i tedeschi si limitarono q seguire e a controllare i movimenti attraverso l’osservazione aerea. Il 17 settembre, mentre i reparti si avvicinavano al piccolo centro di Delvino, i nazionalisti si fecero più aggressivi, fino ad attaccare l’avanguardia della colonna, ma prontamente alcuni distaccamenti, che proteggevano la marcia, ne occuparono le postazioni di mitragliatrici dominanti il passo di Muzzine. Il 18 settembre, poco oltre il villaggio di Kardikagi, mentre i reparti sostavano in una larga piana fra due colline, arrivò da Santi Quaranta un capitano di fanteria. Questi affermò d’essere inviato dal Comando partigiano, allo scopo di intavolare trattative con il Comando della divisione e informò che a Santi Quaranta vi erano circa 3.000 soldati italiani disarmati, fuggiti dal c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 122

Brano: [...]no al distacco dall’Italia. In seguito, con lo scoppio del conflitto, l’aggressione italiana alla Jugoslavia e lo sviluppo della guerra partigiana, il problema aveva assunto carattere concreto e immediato.

1 movimenti di liberazione nazionale italiano e jugoslavo comprendevano forze politiche e sociali eterogenee: in Istria erano confluiti nel movimento i residui della vecchia T.I.G.O.R., la Mlada Istra e i Narodnjaki, ossia forze tipicamente nazionalistiche che preme

vano per porre subito e in modo esplicito le rivendicazioni territoriali miranti a spostare i confini jugoslavi fino a includere Trieste e la Carnia (v.). Tali posizioni estremiste urtavano però non soltanto i nazionalisti italiani, ma anche molti italiani della Venezia Giulia e dell’lstria che nazionalisti non erano e dimostravano aperta comprensione dei problemi delle minoranze slovena e croata.

Le posizioni ultranazionaliste slave erano, d’altra parte, espressione di gruppi borghesi e piccoloborghesi confluiti nel movimento di liberazione, dove potevano far sentire la propria influenza. In Istria, i comunisti erano così tallonati dai cristianosociali e da altri gruppi politici non proletari che, spingendo i Comandi partigiani e i loro organi politici a prendere ufficialmente posizione sulle annessioni e a compiere atti concreti di sovranità, senza attendere l’autodecisione delle popolazion[...]

[...]i cristianosociali e da altri gruppi politici non proletari che, spingendo i Comandi partigiani e i loro organi politici a prendere ufficialmente posizione sulle annessioni e a compiere atti concreti di sovranità, senza attendere l’autodecisione delle popolazioni, rischiavano di portare la divisione all’interno del movimento partigiano.

Il 14.12.1942 Edvard Kardelj scrisse a Tito: « Se non ci fossimo decisi ad accettare le tesi estremiste dei nazionalisti, è chiaro che avremmo dato uno strumento in mano ai seguaci di Mihailovic che nella loro stampa clandestina pretendono questo e quello. Abbiamo discusso a lungo nella Direzione il problema e siamo giunti alla conclusione che le richieste del popolo sloveno sono giuste dal punto di vista del diritto di ogni popolo all'autodecisione. Tanto Trieste che Klagenfurt sono completamente circondate da territori sloveni, ciò che anche Lenin considerava fattore decisivo per l’appartenenza delle città ».

Negli accordi tra comunisti italiani e jugoslavi si era tuttavia affermato che il diritto di autod[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 702

Brano: [...]pitani), mentre negli altri collegi si affermarono i socialisti Filippo Turati e Claudio Treves e due radicali, tra cui Luigi Gasparotto che ebbe la meglio sul cattolico conservatore Cornaggia,.

I voti di lista misero ancor più in evidenza il grande successo dello schieramento popolare: i socialisti ottennero 28.257 voti; i liberali 19.415; i radicali 7.275; i repubblicani 2.212; i cattolici 2.080 e i socialisti di Bissolati 67. Come si vede, nazionalisti e destre, che pure avevano fatto tanto clamore al momento deM’impresa di Libia, vennero travolti dall'avanzata socialista. Il P.S.I. ottenne questa grande vittoria schierandosi contro la guerra. Un manifesto della Camera del Lavoro di Milano diceva: « Contro tutti i responsabili deM'attuale stato di disagio causato daM’impresa coloniale libica [...]. Contro i dazi protettivi che impinguano i proprietari terrieri, zuccherieri, metallurgici ».

Prima guerra mondiale

Proprio mentre le masse lavoratrici milanesi e italiane esprimevano la più larga approvazione della piattaforma di lotta anti[...]

[...]i, zuccherieri, metallurgici ».

Prima guerra mondiale

Proprio mentre le masse lavoratrici milanesi e italiane esprimevano la più larga approvazione della piattaforma di lotta antibellica e antimperialista, la situazione nazionale e internazionale andava rapidamente deteriorandosi, determinando un’atmosfera di tensione che incoraggiava gli schieramenti della destra Imperialista e nazionalista.

Quando l'AustriaUngheria invase la Serbia, i nazionalisti italiani ebbero buon gioco nel rilanciare un programma avventurista e bellicista sicché, frustrate dal vecchio schieramento liberale ottocentesco, le simpatie della borghesia lombarda si orientarono verso il giovane movimento nazionalista che, con tanta solerzia e decisione, sembrava rendersi interprete delle esigenze economiche dei ceti industriali e commerciali milanesi. Dal 16 al 18 maggio 1914 vi fu a Milano un congres

so nazionalista, il cui obiettivo era appunto quello di operare un cambiamento organizzativo del movimento, per poter raccogliere l’eredità del vecchio liberalismo.

I[...]

[...]obiettivo era appunto quello di operare un cambiamento organizzativo del movimento, per poter raccogliere l’eredità del vecchio liberalismo.

Il fumoso interventismo nazionalista non trovò subito una ben precisa collocazione nello scegliere il posto dell’Italia tra le potenze belligeranti: Corradini oscillava titubante tra l’intervenire a fianco dell’Au* striaUngheria o a fianco dell’Intesa. Poi, spinti dal generale sentimento antiaustriaco, i nazionalisti si abbandonarono a una sfrenata campagna interventista rivelando tutto quel livore antioperaio e antisocialista che costituiva la matrice del loro movimento. Durante una dimostrazione per l’intervento in guerra dell’Italia, venne assaltata la sede milanese deW'Avanti! (v.) e furono danneggiati uffici e insegne del giornale, reo di mantenere un atteggiamento neutralista.

La campagna antisocialista fu alimentata soprattutto dai ceti industriali, preoccupati che la crisi potesse risolversi con la formazione di un governo neutralista guidato da Giolitti e appoggiato dai socialisti riformisti, [...]

[...]una neutralità nel conflitto.

La riunione degli iscritti ai « fasci rivoluzionari » (4.715 in tutta Italia) si chiuse con l’approvazione di un ordine del giorno di Mussolini: « L’adunata nazionale dei fasci reclama dal governo l’immediata e pubblica denuncia del trattato della Triplice come inizio dell’azione autonoma dell'Italia nel conflitto internazionale ».

L’arco interventista andava perciò dalla posizione di destra antisocialista dei nazionalisti fino a quelle insurrezionali dei socialisti mussoliniani e comprendeva l’interventismo democratico di cui era portavoce il gruppo radicale de II Secolo. I socialisti non seppero opporsi alle pressioni della propaganda interventista anche perché non pochi erano tra le loro file i simpatizzanti per un conflitto contro l’AustriaUngheria, baluardo della reazione internazionale e simbolo dell’oppressione dei popoli.

Nascita del fascismo Fin dai primi mesi del 1919 il vertiginoso aumento del costo della vita,

dovuto aH’economia di guerra, rilanciò le lotte operaie. Il successo della rivoluzio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 658

Brano: [...] ferendo altri 257 congolesi. La rivolta dilagò immediatamente nelle principali città, seguita da misure repressive che portarono allo scioglimento immediato dell’Abako, all'arresto e poi all’esilio di Kasavubu.

Contemporaneamente il governo belga propose un nuovo piano, fondato sul principio di una lenta evoluzione dei congolesi verso l’autogoverno. Il piano venne respinto nel corso del primo congresso che vide riuniti tutti i raggruppamenti nazionalisti congolesi (Luluaburg, 712 aprile) e che propose a sua volta la costituzione di un governo congolese cui spettasse il compito di fissare la data dell’indipendenza. I belgi ignorarono le richieste avanzate dai congolesi, ma pur avviando un vasto processo di repressione (massacri a Kitona e Lukula nel settembre, a Matadi nell’ottobre, a Stanleyville nel novembre) e di arresti (Lumumba, Kalonji e un altro centinaio di dirigenti nazionalisti), di fatto non riuscì più a fermare il movimento. Il 28 dicembre il re Baldovino del Belgio, parlando a Léopoldville, annunciò che nel gennaio del 1960 sarebbe stata convocata una « tavola rotonda » dei capi nazionalisti per decidere l’avvenire del Congo. Essa ottenne che l’indipendenza venisse proclamata il 30 giugno di quello stesso anno. Nelle elezioni tenute il 22 maggio, il M.N.C. ottenne un eccezionale successo e, a malincuore, i belgi dovettero conferire a Patrice Lumumba l’incarico di primo ministro. Kasavubu divenne presidente della repubblica.

La reazione imperialista

Nei numerosi studi apparsi in questi anni sul Congo ci si è chiesti come mai i belgi fossero passati così rapidamente da una politica coloniale tra le più ottuse alla concessione della indipendenza. La verità appare molto semplic[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nazionalisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---fascisti <---comunista <---socialista <---socialisti <---comunisti <---italiano <---nazionalista <---italiana <---italiani <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---fasciste <---nazionalismo <---Bibliografia <---Diritto <---antifascisti <---socialismo <---P.S.I. <---nazisti <---socialiste <---nazista <---italiane <---Agraria <---La lotta <---colonialisti <---squadristi <---imperialista <---riformisti <---ideologia <---riformista <---U.R.S.S. <---capitalismo <---lista <---sindacalisti <---antifascismo <---ideologico <---Pratica <---S.S. <---imperialismo <---nazionaliste <---La guerra <---P.C.I. <---C.L.N. <---Comitato centrale <---U.S.A. <---colonialismo <---ideologica <---C.G.L. <---dell'Italia <---liberalismo <---liste <---massimalista <---sindacalismo <---irredentismo <---squadrismo <---Antonio Gramsci <---Fisica <---In particolare <---O.N.U. <---antimperialista <---ideologiche <---internazionalista <---marxismo <---nazismo <---progressista <---anticomunista <---antisocialista <---collaborazionisti <---interventismo <---interventisti <---nazifascisti <---professionisti <---siano <---sindacalista <---La prima <---P.N.F. <---artigiani <---d'Italia <---indiano <---mussoliniano <---neutralista <---squadrista <---Gran Bretagna <---Medicina <---P.C. <---Partito del Congresso <---Vittorio Emanuele <---collaborazionista <---comuniste <---cristiana <---dannunziana <---giuliano <---ideologici <---ideologie <---imperialisti <---indiana <---irredentisti <---massimalisti <---propagandisti <---zarista <---Arditi del popolo <---C.L.N.A.I. <---G.A.P. <---La dittatura <---Leonida Bissolati <---Ordine Nuovo <---Primo Maggio <---S.A. <---abbiano <---antifasciste <---classista <---corporativismo <---cristiano <---giolittiana <---giolittiano <---imperialiste <---indiani <---indipendentista <---indipendentisti <---interventista <---marxista <---nazifascismo <---revisionisti <---riformismo <---riformiste <---terrorismo <---Blocco Nazionale <---C.V.L. <---Chimica <---Corriere della Sera <---Diplomatica <---Editori Riuniti <---Enrico Corradini <---Filosofia <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Garibaldi <---Il Popolo <---La Voce <---La rivolta <---La vita <---Logica <---Movimento operaio <---P.C.C. <---T.I.G.O.R. <---antimilitarista <---antisemitismo <---attivisti <---bolscevismo <---collaborazionismo <---conservatorismo <---cristiane <---dell'Africa <---dell'Asia <---egiziano <---gappisti <---giuliani <---hitleriano <---indonesiano <---internazionalismo <---istriano <---militarismo <---militaristi <---nazifascista <---nazionalsocialista <---neocolonialismo <---neofascista <---neutralismo <---neutralisti <---paracadutisti <---schiavista <---sovversivismo <---A.N.P.I. <---Antonio Salandra <---C.G.I.L. <---Case del popolo <---Chou En <---De Gasperi <---Dialettica <---Emanuele III <---Emilio De Bono <---Enrico Ferri <---F.I.O.M. <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Poduje <---La Pietra <---La Repubblica <---La storia <---Liberazione in Italia <---Luigi Cadorna <---M.P.L.A. <---N.S.D.A.P. <---P.S. <---Paolo Boselli <---Psicologia <---R.F.T. <---Retorica <---Santi Quaranta <---Sistematica <---Spartaco Lavagnini <---Storiografia <---altipiano <---astensionismo <---autonomisti <---bellicista <---capitalisti <---colonialista <---colonialiste <---combattentismo <---cristiani <---dannunziano <---dell'Associazione <---ebraismo <---espansionismo <---filofascista <---giolittiani <---giuliana <---giuliane <---illegalismo <---imperialismi <---indonesiana <---iraniani <---istriana <---laburista <---militarista <---nazionalsocialismo <---nell'Italia <---neofascisti <---neonazismo <---neonazisti <---particolarismo <---pluralismo <---prefascista <---prefasciste <---progressisti <---propagandista <---protezionismo <---psicologia <---radicalismo <---razzista <---razzisti <---siciliani <---sionismo <---sionisti <---siriani <---siriano <---squadriste <---stalinismo <---terrorista <---A.N.C. <---Akram Awrani <---Alessandro di Jugoslavia <---Banco di Roma <---Benedetto Croce <---Benedetto XV <---Bosnia-Erzegovina <---Brest-Litovsk <---Brigata G <---C.C. <---C.G. <---Carta del Carnaro <---Carta del lavoro <---Cattolica di Milano <---Cipriano Facchinetti <---Comitato di Liberazione <---D'Annunzio <---Destra storica <---Dogmatica <---Enrico De Nicola <---Enrico Martini Mauri <---Ezio Maria Gray <---F.L.N.A. <---F.U.C.I. <---Feisal Al Atassi <---Francesco Misiano <---Fratelli musulmani <---Friuli-Venezia <---Fronte Popolare <---G.A. <---G.L. <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Rossi <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe Scalarini <---Gli Stati Uniti <---Hermann Goering <---Ho Chi Minh <---I.L. <---I.R.A. <---Il C <---Il Mondo <---Il Parlamento <---Il campo <---In sostanza <---Ingegneria <---Irwin-Gandhi <---Italo Balbo <---Ivanoe Bonomi <---Joseph Kasavubu <---La Riscossa <---La difesa <---La formazione <---La sera <---Legione Straniera <---Linguistica <---Luigi Repossi <---M.N.C. <---M.S.I. <---Ma non <---Matematica <---Maurizio Maraviglia <---Mein Kampf <---Michele Giua <---Neo-Destùr <---New York Times <---Nicolò Martin <---Nord Africa <---O.L.P. <---O.P. <---P.I.D.E. <---P.P. <---P.P.I. <---P.S.L.I. <---Palazzo Marino <---Partito Popolare <---Patto di Locamo <---Patto di Londra <---Pio IX <---Pio X <---Porto Palermo <---R.A.U. <---R.D. <---Radio Londra <---Reggenza del Carnaro <---Repubblica socialista <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Resistenza a Firenze <---Roberto Forges Davanzati <---S.A.P. <---S.D. <---S.M. <---San Giorgio <---Scienze <---Seconda Internazionale <---Sesto San Giovanni <---Silvano Bensasson <---Sion Segre <---Stati Uniti <---Statistica <---Stato Operaio <---Stato di Israele <---Stato fascista <---Storia della Resistenza <---T.S. <---Trentino-Alto <---U.G.C.C. <---U.P.A. <---Unione Popolare Italiana <---Unità Proletaria <---V.E. <---Viribus Unitis <---Vittorio Emanuele Orlando <---altopiano <---analfabetismo <---anticomunismo <---antigiolittiana <---antimilitariste <---antimperialisti <---antisocialismo <---armisti <---associazionismo <---astigiana <---autista <---autonomista <---autoritarismo <---buddhista <---confessionalismo <---dannunziani <---dell'Inghilterra <---dell'Intesa <---democristiani <---democristiano <---diano <---disfattista <---dista <---egiziana <---egiziane <---espansionista <---estremisti <---falangista <---fanatismo <---filonazista <---franchista <---franchisti <---georgiani <---giana <---giellisti <---hitleriana <---incendiano <---indiane <---indipendentiste <---induismo <---interclassista <---internazionalisti <---iraniano <---irredentista <---islamismo <---israeliana <---israeliano <---isti <---istriani <---latifondisti <---leninista <---liberismo <---maoista <---marxiste <---mazziniani <---mazziniano <---moderatismo <---munisti <---naziste <---nell'Europa <---neofascismo <---oltranziste <---oscurantismo <---pacifista <---perialismo <---populismo <---possibilista <---protezionista <---psicologiche <---razzismo <---revanscismo <---sciovinista <---scista <---separatismo <---siciliano <---sionista <---siriana <---soliniano <---taliano <---terroristi <---thista <---tigiana <---trasformismo <---trotzkisti <---ultranazionaliste <---veneziani <---veneziano <---ziste <---A La Spezia <---A Massa Carrara <---A Milano Mussolini <---A Mola di Bari <---A Piana degli Albanesi <---A Piana dei Greci <---A Pieve Ottoville <---A Reggio Calabria <---A Reggio Emilia <---A Romagnano Sesia <---A San Giovanni <---A San Severino Marche <---A.A. <---A.A.C. <---A.B <---A.C. <---A.D. <---A.E.G. <---A.F.P.F.L. <---A.I. <---A.K. <---A.L.M. <---A.N.M.I.G. <---A.O. <---A.P.O. <---A.S.A. <---A.V.N.O.J. <---Abbadia San Salvatore <---Abbadia di Montepulciano <---Accademia Senese degli Intronati <---Achille Rossitto <---Action Frangaise <---Ad-Duruz <---Adolf Hitler <---Adolfo Ruata <---Adriatisches Kustenland <---Affare Dreyfus <---Africa Selection Trust di Londra <---Agata Pizzi <---Aguerro Velazco <---Ahad Ha <---Ahmed Sukarno <---Aktion TA <---Al V <---Al XVI <---Albano Fruzzetti <---Albert Academy di Freetown <---Alberto Biagi <---Alberto Cianca <---Alberto Consoni <---Alberto De Stefani <---Alberto Malatesta <---Alberto Mon <---Alberto Pirzt <---Albino Volpi <---Alcalé Zamora <---Alceste De Am <---Alceste De Ambris <---Alcide De Gasperi <---Aldo Aniasi <---Aldo Marchini <---Aldo Rossini <---Alessandria di Egitto <---Alessandro Chiappa <---Alessandro Scaramuccia <---Alexander Stolper <---Alfonso Piergentili <---Alfonso Rag <---Alfredo Curta <---Alfredo Mirancelli <---Alfredo Perelli <---Alfredo Richiero <---Alfredo T <---Alfredo Vali <---Alfredo di Dio <---Alla Camera del Lavoro <---Alleati Alberto Sartori <---Alleati in Germania <---Alleati in Piemonte <---Allgemeine Elektrizi <---Almanacco Socialista <---Almo Basteri <---Alonso Vega <---Alpi Bavaresi <---Alpina G <---Alpina G L <---Amato a Roma <---Amedeo Bel Ioni <---Amedeo Ce <---Amedeo Modigliani <---America Latina <---Amerigo Du <---Amerigo Dumi <---Amilcare Molino <---Amin Al Hafiz <---Amministrazione Provinciale di Pesaro <---Andrea Caffi <---Andrea Corvetto <---Andrea Giaiacopi <---Andrea Viglione <---Andreij Zdanov <---Andrés Sànchez <---Angelica Balabanoff <---Angelo Azzolini da Fiorenzuola <---Angelo Biagiotti <---Angelo Mauri <---Angelo Ouintaglié <---Angelo Sigone <---Angelo Tiezzi <---Angiolo Bocconi <---Angiolo Cabrini <---Antivari nel Montenegro <---Anton Drexler <---Antonio Buccarelli <---Antonio Cardarella da Avola <---Antonio Carignano <---Antonio Costi <---Antonio Fantinoli <---Antonio Gruden <---Antonio Leandri <---Antonio Melis <---Antonio Ongaro <---Antonio Pipino <---Antonio Ri <---Antonio Rubbi <---Antonio Sfiligoi <---Apologetica <---Archimede D'Urbano da Chieti <---Archimede Rossi <---Arcivescovo di Milano <---Aref su Kassem <---Armand Angrand <---Armando Diaz <---Armando Per <---Arnaldo Cherubini <---Arnaldo da Brescia <---Arona Aristide <---Arthur Neville Chamberlain <---Arti a Città <---Arturo Moretti <---Associazione Africana del Sud <---Ateo Garemi <---Atti del Comando <---Augusto Damiani <---Augusto Nassivera <---Aula Magna <---Aurelio Del Gobbo <---Aurelio Padovani <---Autostrada Ce <---Azelio Bonichi <---Aziende Tu <---Azione Cattolica <---Azione Reinhard <---B.A.F. <---B.M. <---Balcani dal Risorgimento <---Baldi-Papini <---Baldovino del Belgio <---Balkan Air Force <---Balli Kom <---Banca Adriatica <---Banca Agricola Italiana <---Banca Commerciale <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Italiana di Sconto <---Banca di Credito di Lubiana <---Banco di Sicilia <---Bandiera Rossa <---Barbara Allason <---Barclays di Londra <---Bartolomeo Biliotti <---Bassa Lodigiana <---Basse-Sambre <---Battaglione Abraham Lincoln <---Bazzacco Carlo <---Belle Arti a Città del Messico <---Ben Salah <---Ben Yussef <---Beniamino Sala <---Berlino nel Comitato <---Bernabino Carlo <---Bernardo Bozzi <---Bernetic a Colarich <---Bertinella Nuova <---Bertolone Francesco <---Biagio Giglio <---Bidoli Giovanni <---Bisaro Carlo <---Blaise Diagne <---Bolla Giuseppe <---Bollettino del Comando <---Borgo Collina <---Borgo San Donnino <---Borgo Vercelli <---Boschiva Alta Italia <---Bosco di Corniglio <---Bosnische Post <---Boudi Outorno <---Brabante a Bruxelles <---Bravin Italico <---Bravin Romano <---Breda di Piave <---Bressan Emilio <---Brest-Utovsk <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Garibaldi nel Ferrarese <---Brigate Nere <---Brigate del Popolo <---Brigate nere <---Brunello Ruto <---Brunetti Mario <---Brunetto Rossi <---Bruno Beneo <---Bruno Del Sarto <---Bruno Lugli <---Brusa Felice <---Brusadin G <---Buffarini-Guidi <---Buffolo O <---Bullone Giuseppe <---Buri Pio <---C.A.D. <---C.I.A. <---C.I.S.L. <---C.L. <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.O.N.S. <---C.P.P. <---C.P.S. <---C.P.S.A. <---C.R. <---C.V.L <---Calisto Vadi <---Calogero Barcellona <---Camera Enrico <---Camera Giuseppe Tundar <---Camera dei Comuni <---Camera dei Pari <---Camera del Lavoro <---Camera del Lavoro di Dignano <---Camillo Donda <---Camp David <---Camp David tra Egitto <---Canale del Ferro <---Cancelleria del Fùhrer <---Canosa di Puglia <---Cantiere Navale <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Capitaiist Enterprise <---Capitale L <---Carabinieri di Trieste <---Cari Gustav Emil <---Carlo Benaglia <---Carlo Bianco <---Carlo Marx <---Carlo Mussa Ivaldi <---Carlo P <---Carlo Vercelli <---Carlo Zuccoli <---Carlos Mendieta <---Carminati-Toselli <---Carmine Citro <---Carmine Senise <---Carnaro a Fiume <---Carolina Becchi <---Carolina Zecchi <---Carta Atlantica <---Carta di Djakarta <---Casa del Campo <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Siena <---Cassa di Risparmio Croata <---Castel Dobra <---Castellammare di Stabia <---Castellani Adelchi <---Castelnuovo Bocca <---Catone Ragionieri <---Cavalleggeri di Alessandria <---Cavalleggeri di Lucca <---Centro-Nord <---Cerovo di Sopra <---Cerreto Guidi <---Cesare De Vecchi <---Cesare Moni <---Cesare Ravera <---Chaim Weizmann <---Chamberlain a Roma <---Charles Bette Iheim <---Charles Maurras <---Che Guevara <---Chiappino Riserio <---Chiappo Carlo <---Chiaramonti Gulfi <---Cibernetica <---Ciccotti a Napoli <---Cina dal Kuomintang <---Cina del Kuomintang <---Cinestudio di Kiev <---Cinestudio di Stalinabad <---Cino Moscatelli <---Ciocchiatti Giuseppe <---Ciombe nel Katanga <---Circa I <---Cirino Speranza <---Civitella in Val di Chiana <---Claudio Marino <---Clinton Knox <---Clocchiattl Guido <---Coccolo Aldo <---Codolo di Pontremoli <---Colonial Office di Londra <---Comandante Walter <---Comando Supremo <---Comando generale dei Distaccamenti <---Comando generale del Corpo <---Commercial Pirelli S A di Barcellona <---Commissione interna <---Compagnia di Parigi <---Compendio di Storia <---Comune di Ancona <---Comune di Canton <---Comune di Firenze <---Comune di Modica <---Comune di Parigi <---Comune di Venezia <---Comunità Carnica <---Comuzzi Iginio <---Concetto Marchesi <---Concilio Ecumenico <---Confederazione di Senegambia <---Conferenza dei Quattro <---Conferenza del Lavoro <---Conferenza di Ginevra <---Conferenza di Locamo <---Conferenza di Potsdam <---Conferenza di Spa <---Conferenza di Yalta <---Conforto Bozzi <---Congresso del Ba <---Congresso di Amsterdam <---Congresso di Bologna <---Congresso di Firenze <---Congresso di Genova <---Congresso di Imola <---Congresso di Livorno <---Congresso di Napoli <---Congresso di Surate <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consiglio del Popolo <---Consolidated Africa Selection Trust <---Consulta nazionale <---Consumo fra Agenti Ferroviari <---Convegno Rosso <---Convegno di Chivasso <---Corpo Organizzato Transkei <---Corrado Ragionieri <---Cosimo Macciocco <---Cosmo De Luca <---Costantino Susi <---Costituzione di Fiume <---Costituzione di Weimar <---Credito di Lubiana <---Cresto Giacomo <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Cronologia <---Cuba Libre <---Cultura popolare <---Curia Romana <---Cézanne a Picasso <---D'Aragona <---D'Onofrio <---D'Urbano <---D.A.P. <---D.C. <---D.H. <---Da Giolitti a Mussolini <---Dai Nihon <---Dai Nihon Kokusuikai <---Dai Nihon Seisanto <---Dal XVI <---Dalla Restaurazione <---Dalmine Benito Mussolini <---Damiano Chiesa <---Damiano Lo Greco <---Dante Amazzoni <---Dante Antolini <---Dante Livio Bianco <---Das Schwarze Korps <---David Alfaro Siqueiros <---David Halden Guest <---David Jato <---De Ambris a Parma <---De Bernardo Angelo <---De Corte Giovanni <---De Gottardo Emanuele <---De Piero Basilio <---De Piero Francesco <---De Ruggiero <---Del Michel Ciro <---Del Papa <---Del Rizzo Antonio <---Delegazione di Lugano <---Delenda Austria <---Della Puppa Luigi <---Della Ricca Leonardo <---Della Schiava Luciano <---Demokratische Union Christliche Soziale <---Denikin a Tzaritzin <---Deposito di Cuneo <---Derchi da Genova <---Destra Tagliamen <---Deutsche Volk <---Dichiarazione Balfour <---Dichiarazione di Arusha <---Didattica <---Die Attentate <---Die Zeit <---Diego Hidalgo <---Diego Rivera <---Dien Bien Phu <---Dina Nozzoli <---Dinamica <---Dino Cagnacci <---Dino Caponi <---Dino Lazzeri <---Dino Mosti <---Dino Segre <---Dionildo Del Ber <---Direzione del Partito Liberale Nazionale <---Diritto internazionale <---Diritto pubblico <---Discipline <---Divisione Legnano <---Divisione Sabauda <---Diégo-Suarez <---Dodi Umberto <---Domenica di sangue <---Domenico Damiani <---Domenico De Leonardis <---Domenico Majolo <---Domenico Nicoletti <---Domenico Piccarcii <---Domenico Viotto <---Dominazione U <---Dominazione U S <---Don Sturzo <---Dover a Londra <---Duca di Galliera <---E.C.P. <---E.I.A.R. <---Eamonn De Valeva <---Edita Katzova <---Edizioni La Pietra <---Edmondo Del Sarto <---Edmondo Rossoni <---Edoardo Anseele <---Edward Frederick Lindley Wood <---El Grito de Lares <---Eldo Feruglio <---Elia Musatti <---Elio Del Sarto <---Elio Piazzini <---Emanuele II <---Emidio Mosti <---Emil Rathenau <---Emilio Cirino <---Emilio Romolo <---Emilio Visconti Venosta <---En-Lai <---Energie Nuove <---Engelbert Be <---Enrico Bartelloni <---Enrico Bassi <---Enrico Coen Cagli <---Enrico Comastri <---Enrico Connastri <---Enrico Cor <---Enrico Del Pino <---Enrico Dugoni <---Enrico Lachi <---Enrico Matteo Passi <---Enrico Nova <---Enrico Spinelli <---Enterprise in India <---Ercole Marelli <---Ernesto Ar <---Ernst Roehm <---Errico Malatesta <---Esteri Alvarez Del Vayo <---Ettore Bartolozzi <---Ettore Faustini <---Ettore Masetti <---Ettore Muti <---Ettore Tibaldi <---Eugenio Coselchi <---Eugenio Curiel <---Eugenio Mascetti <---Eugenio Venanzo <---Evelino Tosarello <---Everardo Del Sarto <---Ezio Giusti <---Ezio Padovani <---F.A.I. <---F.A.N.N.E. <---F.D.C. <---F.G.C. <---F.G.S.I. <---F.K.D.S. <---F.L.D. <---F.N.E. <---F.N.L.A. <---F.N.L.M. <---F.P.L.N. <---F.R.A.I.M. <---F.S. <---F.T.P. <---FIAT <---FIOM <---Fabbro Antonio <---Fabio Friggeri <---Fabrizio Maffi <---Facoltà di Scienze <---Falena Gini <---Fara in Sabina <---Farhat Hached <---Farmacia <---Faruk I <---Fascio di Empoli <---Federazione Anarchica Italiana <---Federazione Sindacale Mondiale <---Federazione Universitaria Cattolica <---Federazione del Lavoro di Bitonto <---Federazione del Mare <---Federico Laredo Bru <---Federico Pellegrini <---Federico Puri <---Federigo Caccialupi <---Felice Giovanni <---Ferdinando Avanzini <---Ferdinando Bitovec <---Ferdinando Godena <---Ferhat Ha <---Fernando Borile <---Fernando Portuondo <---Ferriera E <---Ferroviari in Venezia <---Ferruccio Bernardini <---Ferruccio Rubbiani <---Fiat Aviazione di Torino <---Fidel Castro <---Filippo Beltrami <---Filippo Diamanti <---Filippo Fjlippetti <---Filippo G <---Filippo Meda <---Filippo Pernisa <---Filippo Scucchia da Piazza <---Filippo Turati dal Partito <---Finlandia a Taipale sul Lago <---Finotto Pasquale <---Fiora Giovanni <---First Years <---Folke Bernadotte <---Fontana Felice <---Forte Bravetta <---Foscari a Gino <---Fosco Lippi <---Fourah Bay College <---Franca Pieroni Bortolotti <---Francesca Ciceri <---Francesco Alunni Pierucci <---Francesco Bogliarl <---Francesco Dorè <---Francesco Ferdinando <---Francesco Fole <---Francesco Kaus <---Francesco Leone a Paolo Facelli <---Francesco Leoni <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Marino <---Francesco Nigro <---Francesco Salata <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Sponza <---Francia del Fronte <---Franco Fio <---Franco Gaeta <---Franco Parente da Grazzanise <---Franco Ricciardi <---Francois Mitterrand <---Frankfurter Kreis Deutscher Soldaten <---Frassa Giovanni <---Fratelli Montina <---Fred Zinnemann <---Frigyes Ban <---Friuli nel Mondo <---Fronte Popolare di Liberazione Nazionale <---Fronte Rivoluzionario Africano <---Fronte Sud <---Fubine Monferrato <---Fuci Aldo Moro <---Fuero del Trabajo <---G.A.P.I. <---G.B.G. <---G.E. <---G.M. <---G.S.R.T. <---G.T.T. <---Gabriele Carpellini <---Gabriele De Rosa <---Gaetano Giardino <---Gamal Abd <---Gamal Addei Nasser <---Gambia Dawda Jawara <---Gandhi a Nuova Delhi <---Ganga Dhar Tilak <---Garibaldi da Roma <---Gary Rex Lauck <---Gaspare Di Gaetano <---Gasperi-Gruber <---Gastone Gambara <---Gazzetta del Popolo <---Gelasio Caetani <---Genetica <---Gennaro De Majo <---Genova Antonio Pittaluga <---Genti-Ioni <---Genunzio Servadori <---Geografia <---Geografia politica <---George Nicol <---George Stevens <---Georgi Dimitrov <---Gerardo Machado <---Germania nel Congresso di Versailles <---Germania nella Società <---Germania nella Triplice Alleanza <---Gestapo a Praga <---Ghana Kwame Nkrumah <---Ghisio Giuseppe <---Giacinto Calligaris <---Giacomo Godio <---Giacomo Ta <---Giambattista Sa <---Gian Maria Volonté <---Gian Paolo <---Gian Paolo Gamerra <---Giancarlo Puecher <---Giannina-Santi <---Giappone di Kita Ikki <---Giappone in Asia <---Gilberto Alberti <---Gilberto Carboni <---Gilberto Catarsi <---Gilberto Ghelfi <---Ginnasio-Liceo <---Gino Alfani <---Gino Barbisan <---Gino Lizzerò <---Gino Menconi <---Gioacchino Genovese <---Gioia del Colle <---Giorgio Alberto Chiurco <---Giorgio La Piana <---Giorgio Lari <---Giorgio Scarfone da Stilo <---Giornale di Pola <---Giornate di Milano <---Giotto a Michelangelo <---Giovan Battista Doma <---Giovan Battista Stucchi <---Giovane Trieste <---Giovani Turchi <---Giovanni Amelotti <---Giovanni Amendola <---Giovanni Baccigaluppi <---Giovanni Battista Bertone <---Giovanni Bertini <---Giovanni Brasi <---Giovanni Bravaccini <---Giovanni Collina <---Giovanni Cucera <---Giovanni Del Sarto <---Giovanni Domaschi <---Giovanni Fabbris <---Giovanni Geminiani <---Giovanni Gioì <---Giovanni Giurati <---Giovanni Go <---Giovanni Guaita <---Giovanni Ivancic di Plezzo <---Giovanni M <---Giovanni M Longinotti <---Giovanni Maria Longinotti <---Giovanni Maria Poiatti <---Giovanni Marino <---Giovanni Marselli <---Giovanni Martinelli <---Giovanni Massaro <---Giovanni Menesini <---Giovanni Michelangeli <---Giovanni Minzoni <---Giovanni Mira <---Giovanni Monici <---Giovanni Pel <---Giovanni Rabino <---Giovanni Raffaele Rossetti <---Giovanni Rizzo <---Giovanni Stiks <---Giovanni Torna <---Giovanni Tremula <---Giovanni Woditzka <---Giovanni XXIII <---Giovanni da Pirano <---Giovanni in Croce <---Gioventù Vi <---Giuditta Alghisi <---Giudo Fiorini <---Giuliano Corsi <---Giulio Biagiotti <---Giulio Casiraghi <---Giulio De Frenzi <---Giulio Del Bergiolo <---Giulio Giordani <---Giulio Manfredi <---Giulio de Frenzi <---Giunge a Roma <---Giunge a Roma Lavai <---Giuseppe A Borgese <---Giuseppe Bai Ioni <---Giuseppe Ben <---Giuseppe Bussolin <---Giuseppe Cappolonga <---Giuseppe Caradonna <---Giuseppe Corradi <---Giuseppe De Monte <---Giuseppe Di Corato <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe Gardini <---Giuseppe Garibaldi in Sicilia <---Giuseppe La Medica <---Giuseppe Liberti <---Giuseppe Lieo <---Giuseppe Lo Jodice <---Giuseppe Lorenzetti <---Giuseppe Lozer <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe M <---Giuseppe Malleo <---Giuseppe Miceli <---Giuseppe Moga <---Giuseppe Novello <---Giuseppe Occhetti <---Giuseppe Ossola <---Giuseppe Pinelli <---Giuseppe Pizzamiglio <---Giuseppe Prato <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Ritossa <---Giuseppina Ricozzi <---Giuseppina Valenza <---Giustino Di Camillo <---Giustizia C <---Giustizia C Steyn <---Giustizia Giulio Alessio <---Gli Algerini <---Globocnick in Austria <---Globocnick nella Venezia <---Gobetti Marchesini Prospero <---Golfo del Quar <---Gottfried Reinhardt <---Governatorato di Lublino <---Gran Consiglio del Fascismo <---Gran San Bernardo <---Granatieri in Albania <---Grau San Martin <---Gregoriana di Roma <---Gregorio Del Re <---Gruppo E <---Gruppo E N <---Guardia Nazionale <---Guardie Regie <---Guerra Gii Robles <---Guerra Sorice <---Guerra di Liberazione <---Guglielmo Bicci <---Guglielmo Borgogni <---Guglielmo Gatti <---Guglielmo Mirabigiia <---Guglielmo Urach di Wurttem <---Guglielmo Varner <---Guido Mi <---Guido Picelli <---Guinea Bissau <---Guinea-Bissau <---Gustav Stresemann <---Gustavo Spolidoro <---H.I.A.G. <---H.Q. <---Ha-Zohar <---Hafez El Assad <---Hammer de Roburt <---Hans Amlie <---Hans Luther <---Hans Sokol <---Harold S <---Harold S Bucquet <---Henri Bergson <---Henry Hathaway <---Historija Sfrj <---Hitler a Berchtesgaden <---Holden Roberto <---Hosni Ez <---I Brigata Garibaldi <---I Reggimento Internazionale di Mosca <---I.B. <---I.B.A.I. <---I.C. <---I.F.A.N. <---I.L.O. <---I.M.I. <---I.R.I. <---Idea Nazionale <---Idea nazionale <---Il C L <---Il C P <---Il Capo del Governo <---Il Comunista <---Il Congo <---Il F <---Il F L <---Il Gran Consiglio del Fascismo <---Il IV <---Il Lavoratore <---Il Lavoro <---Il M <---Il M P <---Il Mezzogiorno <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Mulino <---Il N <---Il N E <---Il N E F <---Il Natale <---Il P <---Il P S <---Il Partito Popolare <---Il Partito comunista <---Il Popolo Pistoiese <---Il Rapporto Hewitt <---Il Risveglio <---Il S <---Il S O <---Il S O E <---Il Segretario del Partito Nazionale <---Il Solco <---Il XVIII <---Il generale Emilio <---Il generale Rodolfo Graziani <---Il lavoratore <---Il lavoro <---Il nome <---Il risveglio <---Il ritorno <---Il rivoluzionario <---Il vecchio <---Illustrazione italiana <---Imanato del Golfo <---In Svizzera <---In primavera <---In segno di protesta <---Inaugurazione di Guidonia <---Indirà Gandhi Dopo <---Ines Bozzi <---Innocente Cicala <---International Labour Organisation <---Internazionale di Tam <---Invalidi di Guerra <---Io Zen Nihon Aikokusha Kyo <---Irgum Zwer Leumi <---Irish Republican Army <---Irving Pichel <---Isaac nel Dahomey <---Isola dei Pini <---Isotta Fraschini <---Istituto Gramsci <---Istituto Nazionale <---Istria di Giuseppina Mart <---Italia Moderna <---Italia libera <---Italia reale <---Ivan Pyriev <---J.A. <---J.A.P. <---J.B. <---J.P. <---James Africanus Horton <---Jan Van Riebeeck <---Jawaharlal Nehru <---Jeader dei Liberi <---Jean Paul Sartre <---Jel P <---Jel P C <---Jel P C C <---John Farrow <---Josef Gyrankiewicz <---José Aboulker <---Joze Borsnars <---Juan Negrin <---Juan Ponce <---Jugendbund Adler <---Julio Antonio Mei <---K.D.S. <---K.K.K. <---Kai-Shek <---Kampfbund Deutscher Soldaten <---Karl Marx <---Karl Wolff <---Kienthal in Svizzera <---Kita Ikki <---Klement Gott <---Konstantin Zaslonov <---Kos di Gra <---Kuomintang di Sun Yat <---Kurai Tanima <---L.D. <---L.I.D.U. <---L.N.A. <---La Comune <---La Dépe <---La F <---La F N <---La Fare <---La Guma <---La Musica <---La Nazionale <---La Resistenza Apuana <---La Risaia <---La Risiera <---La Russia <---La Scintilla <---La Settimana Rossa <---La Società <---La Venezia Giulia <---La Voce Libera <---La boje <---La lotta di classe <---La moglie <---La morte <---La pace <---La rivoluzione russa <---La tavola del pane <---La terra <---La vendetta <---Lai Bahadur Shastri <---Lajos Domonkos <---Lamine-Gueye <---Lancieri di Milano <---Lavoro di Milano <---Lazzarotto Leonardo <---Le amministrazioni locali <---Le voci <---Leandro Arpinati <---Lega dei Comuni <---Leggi di Norimberga <---Legione dei Carabinieri <---Lelio Basso <---Lenin del Cusio <---Leo Jogisches <---Leo Levi <---Leone XIII <---Leone a Paolo <---Leone da James <---Leoni Mucci <---Leopoldo Gasparini <---Leopoldo II <---Li Causi <---Liberazione Cadorna <---Liberazione Nazionale <---Liberazione di Firenze <---Licenzo Olivi <---Liebknecht in Germania <---Lin Piao <---Lin Yu <---Linea Curzon <---Linea Gotica <---Lipari di Carlo Rosselli <---Liri a Ceprano <---Litorale Adriatico <---Livorno-Pisa <---Lloyd George <---Lo Stato Operaio <---Loi Giovanni <---Lon Noi <---Longo su Stato <---Lorenzo Meat <---Lori Noi <---Lotta Unita degli Africani <---Louis Francis Mountbatten <---Louis de Brouckere <---Ludwig Kubler <---Luigi Ambrosoli <---Luigi Amistadi <---Luigi Casalegno <---Luigi De Marchi <---Luigi Fantoni <---Luigi Frausin <---Luigi Graccioni <---Luigi Grilli <---Luigi Longo <---Luigi Longo su Stato Operaio <---Luigi Lusignani <---Luigi Maggiulli <---Luigi Parenti <---Luigi Pasque <---Luigi Sbanchi <---Luigi Sturzo <---Luigi Taddei <---Luigi Trombetti <---Luis Munos Rivera <---Luis Munoz Marin <---Luis Rivas <---Luksich-Jamini <---Léopold Senghor <---Léopold Sédar <---M.D.R.M. <---M.E.I.C. <---M.G.M. <---M.J. <---M.L.P.A. <---M.M. <---M.N.R.S.C. <---M.T. <---M.T.L.D. <---M.V.S.N. <---Mac Caffery <---Madrid dal generale Miaja <---Maggiore Di Chiara <---Mallakastra-Tepelana <---Manchester del Friuli <---Manifattura Tabacchi <---Manifeste Algérien <---Manifesto elettorale <---Manziana-Oriolo <---Mao in Manciuria <---Mar Nero <---Marcel Rayman <---Marcello Bai Ioni <---Marcello Gassani <---Marchesi in Aula Magna <---Marcia su Roma <---Mare dei Caraibi <---Margherita Panivello <---Maria Bindi <---Maria Vlah <---Marino M <---Mario Alberto Rollier <---Mario Andreis <---Mario Barbi Cinti <---Mario Bertone <---Mario Celò <---Mario Fratini da Arezzo <---Mario Fregosi <---Mario Karis <---Mario Marletti <---Mario Migliorini <---Mario Modotti <---Mario Muneghi <---Mario Son <---Mark Donskoi <---Martini Mauri <---Martino in Rio <---Massemba-Debat <---Massimo De Angeiis <---Massimo Mila <---Massimo Pesce <---Massimo Rocca <---Matteo Tarizzo <---Maung U <---Maurizio Arnesa <---Max Schwimmer <---Metallografia <---Mezzo secolo <---Michele Lanzetta <---Michele Ricci <---Michele Rossi <---Mikail Romm <---Milandi a Villa <---Milano Alfredo <---Milano Alfredo Lusignolì <---Milano II <---Milano in Valsesia <---Ministero degli Interni <---Mino Bestetti da Villasanta <---Mirco Flaugnach <---Mohammed Alì Jinnah <---Mohandas Karamchand <---Montalto Uffugo <---Monte Grappa <---Monte Korada <---Monte Resegone <---Morì in Francia <---Mosca a Pietrogrado <---Motta dei Conti <---Motta di Livenza <---Movimento Popolare di Liberazione <---Movimento di Liberazione <---Movimento di Unità <---Movimento di Unità Proletaria <---Mrz-Ijak <---Municipio di Cremona <---Murate a Firenze <---Museo di Auschwitz <---Musica di Cesara <---Mussolini II <---Mustafà Nahas <---N.A. <---N.A.R. <---N.A.T.O. <---N.C. <---N.E. <---N.E.F. <---N.E.U.F. <---N.E.U.M. <---N.L.L. <---N.R.C. <---N.U. <---Nankai di Tientsin <---Natale Baglioni <---Natale Kolaric <---Natale Lombardi <---Natale di Roma <---National Mining Company <---Navale di Livorno <---Naziona Ut <---Nazionale Confederale Assistenza <---Nazionale di Cina <---Nazionale fra Mutilati <---Nazzareno Ridolfi <---Negarvi II <---Nel N <---Nel N E <---Nel N E F <---Nella XXVI <---Nello Boscagli <---Neo Lao Usala <---Neue Leipziger Zeitung <---Nguyen Ai Quoc <---Niccolò Copernico <---Nicola Cunda <---Nicola Sansanelli <---Nicola Travaglia <---Nicola Viggiani <---Nino Danieli <---Noi tireremo diritto <---Non mollare <---Nord-Angola <---Normas de Obligado Cum <---Nouvelles Èquipes Inter <---Nullo Baldini <---Nuova Antologia <---Nuova Italia <---Nuova York José <---Nuovo Giornale <---Obligado Cum <---Occupazione di Adigrat <---Occupazione di Adua <---Odoardo Voccoli <---Officine Ber <---Olmo Bernardo <---Opera Nazionale Combattenti <---Opera Nazionale Dopolavoro <---Optanti Italia Nessuna <---Orfeo Minelli <---Organizzazione Speciale <---Orlandini-Giorgio <---Oscar Mi <---Osvaldo Fabiani <---Ottaviano Goga <---Ottorino Genti Ioni <---Ouartier generale del Fronte Sud <---Ovidio Franchi <---P.A.I.G.C. <---P.C.A. <---P.C.L <---P.C.U.S. <---P.E.T.A. <---P.K.I. <---P.L.U.A. <---P.M. <---P.N.I. <---P.O. <---P.O.J. <---P.P.A. <---P.P.P.K.I. <---P.R.I. <---P.S.I <---P.S.I.U.P. <---P.S.U. <---PNI <---Paderno Dugnano <---Padovani nel Napoletano <---Paese Sera <---Paimiro Togliatti <---Pakistan dalla Federazione <---Palazzo Venezia Mussolini <---Palazzo del Governo <---Palazzuolo di Romagna <---Paola Maria Arcari <---Paolo VI <---Paride Buzza <---Paride Del Sarto <---Parigi La <---Parlando a Cremona <---Parma Mario Battaglia <---Partido Obrero de Cuba <---Partido Popular <---Partido Socialista Popular <---Partido de Union Revoluciona <---Partito Comunista Algerino <---Partito Liberale <---Partito Nazionale Fascista <---Partito Operaio <---Partito Operaio Italiano <---Partito Socialista Democratico <---Partito Socialista di Unità Proletaria <---Partito Unito di Smuts <---Partito a Parigi <---Partito del Lavoro <---Partito del Popolo <---Pasquale Villari <---Pasqualino Lombardi <---Pasquino Antonio <---Patologia <---Patrian Paolo <---Patto Gentiioni <---Patto Kellogg <---Patto di Abbazia <---Patto di Lucknow <---Patto di Monaco <---Paul Lafargue <---Pearl Harbour <---Pedro de Cintra <---Pellegrino Bernardi <---Pendidikan Nasional Indonesia <---Penisola Arabica <---Per me <---Perales del Rio <---Petits Ponts <---Peuple Algérien <---Pian Camuno <---Pian del Tivano <---Piana dei Greci <---Piave-Grappa-Altipiano <---Piazza San Sepolcro <---Piazza di Milano <---Picelli-Tagliamento <---Pier Carlo Masini <---Pier Giuseppe Martufi <---Pier Paolo Calvi <---Piero Foscari a Gino Damerini <---Pietro Benussi <---Pietro Biasio <---Pietro Bruzzi <---Pietro Buglioni <---Pietro Del Sarto <---Pietro Derchi <---Pietro Filipazzi <---Pietro Guerrini <---Pietro Klauberger <---Pietro Lenzi <---Pietro M <---Pietro Malerba da Catania <---Pietro Mastino <---Pietro Mercadei <---Pietro Nardi <---Pietro Pacini <---Pietro Quirini <---Pietro Secchia <---Pietro del Sarto <---Pietro di Gorizia <---Pignone di Firenze <---Pino Casana <---Pino Tomazic <---Pio XI <---Pio XII <---Pirano a Pola <---Pirelli S <---Pistoia Ja <---Poalè-Zion <---Poalé-Sion <---Poggio a Caiano <---Poi Pot <---Polonia dalla Bielorussia <---Polytechnique di Parigi <---Pont-Saint-Martin <---Pont-à-Royans <---Ponte Eritrea <---Ponte dei Mille <---Ponte di Brenta <---Pontificia Commissione di Assistenza <---Popolo Algerino <---Popolo di Trento <---Popolo di Trieste <---Populaire Algérienne <---Popular Democratic Party <---Populorum progressio <---Porta Aurea <---Porta San Paolo <---Porto Marghe <---Porto a Vostra <---Porto a Vostra Maestà <---Porto di Genova <---Povorino-Filipovo <---Prato Carnico <---Prefettura di Bologna <---Presence Africaine <---Presidente del Gran Consiglio del Fascismo <---Presidenza del Consiglio <---Primo Bonali <---Primo Ministro Segretario di Stato <---Primo de Rivera <---Princìpi del Movimento Nazionale <---Procuratore del Re <---Procès de Socrate <---Protettorato del Reich <---Protettorato di Dùrazzo <---Provincia di Milano <---Psicoanalisi <---Puerto Rico <---Puerto Rico Io <---Quaranta in Europa <---Quattro a Parigi <---R.O.M.S.A. <---R.S.H.A. <---Raffaele Paolucci <---Raffaele Pastore <---Raffaello Pericchi <---Raimondo Sala <---Ralph Dodge <---Ramiro Lede <---Ramon Emeterio Betances <---Ramon Serrano Suner <---Ranieri Burali <---Raoul Walsh <---Rapporto Hewitt <---Rata-Langa <---Rava-Ruskaia <---Reggimento di Mosca <---Regia Armata Sarda <---Regno a Roma <---Regno di Croazia <---Reich in Boemia <---Remigio Picovich <---Renato Guasti <---Renato Mieli <---Reparto di Stomatologia <---Repubblica Federale del Camerun <---Repubblica Federativa Russa <---Repubblica Guineana <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica dei Consigli <---Repubblica democratica <---Repubblica di Guinea <---Repubblica federale <---Republica de Cuba Libre <---Resistenza Elio Chianesi <---Resistenza Veneta <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Istria <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Veneto <---Resto del Carlino <---Riccardo Bauer <---Riccardo Genero <---Riccardo Levi <---Riccardo Roberto <---Riccardo Zanella <---Rico a Washington <---Rientrò nella Capitale <---Rino Alessi <---Risiera di San Sabba <---Riva Antonio <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---Robert Stevenson <---Roberto Farinacci <---Roberto Forges Davan <---Rocco Girasole <---Rodino a Guardasigilli <---Rodolfo Betti <---Rodolfo Violo <---Roland Pré <---Roma di Giuseppe <---Roma in Rolland <---Roma-Berlino-Tokio <---Roma-Berlino-Tokyo <---Romano Billi <---Romeo Gallenga Stuart <---Romolo Murri <---Rosa La Barbera <---Rosa Luxemburg <---Rosario De Luca <---Rosselli a Morgari <---Rossi Antonio <---Rossi Do <---Rovereto di Guà <---Roè Volciano <---Rudolf Hess <---Ruiz de Alda <---Russardo Capocchi <---Russia Sovietica <---Russia da Lenin <---Russia dei Soviet <---S.A <---S.E.U. <---S.F.I.O. <---S.I.M. <---S.O.E. <---Sa VI <---Sacre Scritture <---Sadat a Camp <---Saint-Bonnet-Lamure <---Saint-Hilaire <---Saint-Martin <---Salvatore Chi <---Salvatore Pignatei <---San Faustino <---San Francisco <---San Giorgio di Piano <---San Giuseppe Jato <---San Juan Bautista <---San Marco <---San Paolo <---San Pietro <---San Qui <---San Sabba <---San Vincenzo <---San Vito <---San Vito Romano <---San Vito di Fagagna <---Santa Caterina <---Santa Giulietta <---Santa Maria <---Santagostino Lorenzo <---Sante Mussini <---Sante Ri <---Santo Stefano Magra <---Saseno in Albania <---Satta Branca <---Savoia Marchetti <---Scala di Milano <---Scalier Lovro <---Schleswig-Holstein <---Scoperta a Roma <---Scriverà Galeazzo Ciano <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Secondo Nosengo <---Secret Opera <---Segretari del Partito Nazionale Fascista <---Segretario del Gran <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Segreteria di Stato <---Senato Luigi Federzoni <---Sepolcro a Milano <---Serbi-Croati-Sloveni <---Sergio Bovini <---Sergio Francalama <---Sergio Visintin <---Serio Zanettin da Castello Tesino <---Servizio Ponti <---Settembre nero <---Settimana rossa <---Severino Matteini <---Sezione Toscana <---Sezione di Milano <---Shukri Al Quwatli <---Shukri Al Quwaìi <---Siaka P <---Siaka P Stevens <---Sicilia Sud <---Sidi Mohammed <---Sierra Cabals <---Sierra Leone Development Company <---Sierra Leone Selection Trust <---Sierra Leone da James Africanus <---Sierra Maestra <---Sierra de Pandols <---Silvio Arrigucci <---Silvio Marcuzzi <---Simonelli da Napoli <---Sir Horace Wilson <---Siria-Palestina <---Sisavang Vong <---Sisto Ridolfi <---Socialista di Unità <---Società Dante Alighieri <---Società Operaia Pole <---Sokol in Guerra <---Solari Somma <---Sorge a Bologna <---Sottili da Reggio <---Sovetskaia Ukraina <---Spagna Alloi Giordano <---Spagna di Franco <---Spartaco Stagnetti <---Special Executive Operation <---Speciale Straordinario <---Spezia I <---Stanford U <---Stanford U P <---Stati U <---Stato Maggiore Roatta <---Stato corporativo <---Stato multinazionale <---Stefano De Radio <---Stefano Del Pozzo <---Stefano Vat <---Stefano Vatteroni <---Stefano di Magra <---Stomatologia <---Storia del Camerun <---Storia del Movimento <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Partito Comunista <---Storia sociale <---Storico Siracusano <---Straordinario di Reggio <---Strategie Service <---Studi di Alma Ata <---Studi di Kiev <---Studi di Rigai <---Sud-Est <---Sud-Orientale <---Sudtirolischer Volks <---Svensk Filmindustri <---Sykes-Picot <---T.A.N.U. <---T.I.G.R. <---T.O.B. <---T.U. <---Taipale sul Lago Ladoga <---Taisei Yokusan Kai <---Taller sperimentai <---Tamara Ga <---Tapignola in Villa Minoz <---Teatro Bolscioi di Mosca <---Teatro Chiabrera <---Teatro Ciscutti <---Teatro San Carlo <---Teatro Utveggio di Palermo <---Tecnologia <---Tecnologie <---Teng Xiao Ping <---Teresa Ricciardi <---Terra liberata <---Terzi Ho Cardinali <---Terzi-Ho <---Terzo Mondo <---Terzo Reich <---Terzo mondo <---The New Leader <---The Socia <---The Union <---Tommaso Marinetti <---Tommaso Renau <---Tonare Ili <---Toni Ranzato <---Tono Zancanaro <---Topografia <---Torino-Milano <---Torquato Cicarelli <---Torre di Pordenone <---Torrino di S Rosa <---Totò Giurato <---Toward Peace <---Trafilerie Spadaccini <---Traité de Sociologie <---Tranquillo Moras <---Trasferitosi a Legnano <---Trasferitosi a Milano <---Trasferitosi a Roma <---Trattato di Potsdam <---Trattato di Versailles <---Trentini Contardo <---Tribunale di Napoli <---Tribunale di Norimberga <---Tribunle Speciale <---Trieste A Manussi Montesole <---Trieste-Fiume <---Triste a Firenze <---Trovatasi in Albania <---Tullio Faggioni <---Tunisia nella Seconda <---Tunon de Lara <---U.D.I. <---U.D.M.A. <---U.G.T.T. <---U.I.L. <---U.M. <---U.M.E. <---U.P. <---U.P.C. <---U.S.I. <---U.S.L <---Ual-Ual <---Ufficio Quadri <---Ufficio Storico <---Ugo Giacomelli <---Ugo Guido Mondolfo <---Ugo O <---Ugo Tombesi <---Ulderigo Lenzi <---Ulisse Merli <---Umanità Nova <---Umanità Nuova <---Umberto Grazzini <---Umberto Olivieri <---Umberto di Savoia <---Un anno dopo <---Una Capo <---Union Christliche Soziale Union <---Unione Democratica del Manifesto <---Unione E <---Unione Popolare Algerina <---Unione del Camerun <---United Press Mussolini <---Universitaria Cattolica Italiana <---V Congresso di Bologna <---V Divisione Alpina <---V Korach Jugoslavi <---V del Report <---V.S.P.D. <---Val Gesso <---Val Grana <---Val Stura <---Val di Chiana <---Val di Taro <---Valona-Santi <---Van Roey <---Varner da Trento <---Venceslao Ussai <---Venta de Campesinos <---Vicente Tejera <---Victoriano Huerta <---Vie Nuove <---Viktor Avbelj <---Vili Divisione Garibaldi <---Villa Triste <---Vincenza Messina <---Vincenzo Cordiano <---Vincenzo Foragioni <---Vincenzo Marini <---Vincenzo Rago da Pellezzano <---Vincenzo Stratta <---Vincenzo Tufano <---Vincenzo Vacirca <---Vinicio Fontanot <---Virgilio Corti <---Virgilio De Virgili <---Virgilio Fiorini <---Virgilio Scala <---Virgilio Seveso <---Visconti Venosta <---Vita di Gabriele <---Vito De Bellis <---Vito Nicola Lombardo <---Vittorio Bernini <---Vittorio Bianchi <---Vittorio E <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Foa <---Vittorio Latini <---Vittorio Poccecai <---Vladimir Gortan <---Vladimir Svalba <---Voce Ventotene <---Volante Loss <---Volkssozialistische Bewegung Deutschlands <---Votate V <---Votate V S <---Votate V S P <---W.J. <---Walter Becher <---Walter Cotallo <---Walter Schellenberg <---Warner Bros <---Weissensee in Carinzia <---Werther Marchi da Copparo <---Weschler Praesens Film <---Wiener Library <---Winston Churchill <---Wolfgang Nahrat <---X Brigata Garibaldi <---Yaun Shikai <---Yeh T <---York José Marti <---Z.O.K.S. <---Zakaria Abdel Mohied <---Zanettin da Castello <---Zarino Valter <---Zelindo Bernardoni <---Zen Nihon Aikokusha <---Zironi L <---Zona B <---Zona liberata <---Zvonimiro Mi <---agrarista <---alcolista <---alismo <---allaffarismo <---anacronismo <---anarcosindacalista <---anarcosindacalisti <---annessionista <---antagonisti <---anticlassista <---anticlericalismo <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticolonialiste <---anticomunisti <---anticristiano <---antifranchiste <---antigiolittiano <---antihitleriana <---antiimperialista <---antiinterventisti <---antimarxisti <---antimilitarismo <---antimilitaristi <---antimodernista <---antimperialismo <---antimperialiste <---antinazista <---antinazisti <---antinittiano <---antinterventiste <---antipartigiani <---antiriformista <---antiseparatista <---antislavismo <---antisocialisti <---antisovietismo <---antistalinista <---antitriplicista <---arabismo <---archivista <---arditismo <---arrivismi <---arrivismo <---artigiana <---assolutista <---astensionista <---astensionisti <---ateismo <---attendista <---attesismo <---australiana <---australiano <---automobilista <---aventiniana <---aventiniane <---avventurista <---avviano <---baathista <---bakuninismo <---bakuninista <---bordighiano <---calista <---cambogiana <---cambogiano <---capitalista <---carlisti <---carrista <---castigliano <---castrista <---catastrofismo <---cementisti <---centrista <---centristi <---chiani <---cialismo <---ciellenista <---cinismo <---classiste <---collaborazioniste <---collaborazonismo <---cominciano <---comportamentismo <---costituzionalista <---costituzionalisti <---crismi <---cristianesimo <---d'Accursio <---d'Adda <---d'Aiano <---d'Algeria <---d'Andrea <---d'Aosta <---d'Arda <---d'Asti <---d'Azione <---d'Ottobre <---dacalista <---dannunzianesimo <---danubiano <---decisti <---dell'Adriatico <---dell'Agricoltura <---dell'America <---dell'Angola <---dell'Appennino <---dell'Armir <---dell'Educazione <---dell'Elvo <---dell'Esercito <---dell'Est <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Indonesia <---dell'Occidente <---dell'Unione <---dellassociazionismo <---dellastensionismo <---destrismo <---determinismo <---difensiste <---dinamismo <---disfattiste <---dissidentismo <---dividualiste <---dossettiani <---driste <---dualismo <---eclettismo <---egiziani <---egoismo <---elettricisti <---emiliana <---emiliani <---eroismo <---escatologica <---espansionisti <---estremismo <---estremiste <---facciano <---falangisti <---festeggiano <---feudalesimo <---filofascisti <---filointerventista <---frammentarismo <---frondismo <---frondisti <---frontismo <---futuristi <---georgiano <---giacobinismo <---giellista <---giudaismo <---giustizialismo <---gollismo <---gollisti <---goriziani <---haitiano <---idealista <---individualismo <---individualisti <---indonesiani <---insurrezionalismo <---interclassismo <---interclassisti <---interimperialista <---internazionaliste <---interveniste <---interventiste <---intesista <---intesiste <---ipiperialista <---irredentiste <---islamista <---islamisti <---israeliani <---istriane <---laburisti <---laicismo <---lanciano <---laotiana <---laotiane <---laotiano <---lasciano <---latinista <---lealismo <---legalitarismo <---legittimisti <---leniniste <---licismo <---liniani <---lismo <---listi <---littismo <---lonialiste <---lumumbista <---lumumbisti <---maoiste <---marchigiano <---marciano <---marxisti <---massimalismo <---massimaliste <---materialismo <---mazziniana <---meridionalismo <---metodista <---metodologica <---miliziani <---misticismo <---mitismo <---mitologie <---motorista <---mulelista <---mulelisti <---mumbista <---mussoliniana <---nazifasciste <---nazionaiisti <---nazionalsocialiste <---nazionalsocialisti <---neocolonialista <---neofasciste <---neologismo <---neomercantilisti <---neonazista <---neonaziste <---neoprotezionisti <---neutraliste <---niana <---nismo <---noncollaborazionista <---oltranzista <---operaista <---opportunismo <---orlandismo <---ottimisti <---pacifismo <---panafricanismo <---panasiatismo <---panindiana <---panindiano <---panslavismo <---parlamentarismo <---particolarismi <---patriottismo <---peronismo <---peronista <---peronisti <---persiana <---persiano <---personalismi <---pistolerismo <---pluralisti <---populista <---porativista <---positivismo <---positivista <---positivisti <---prefascismo <---prefascisti <---produttivismo <---progressismo <---progressiste <---proselitismo <---protagonismo <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---pseudosocialista <---psicologica <---psicologico <---racchettista <---raliste <---rassismo <---razziste <---realista <---regionalista <---revanscista <---revanscisti <---rexisti <---rialismo <---riani <---riano <---riconquista <---rista <---romanticismo <---ronismo <---rooseveltiano <---ruralismo <---salveminiana <---sansepolcrista <---sardista <---sardisti <---scetticismo <---schiacciano <---schiavismo <---schiaviste <---sciovinismo <---scioviniste <---scisti <---secessionisti <---segregazioniste <---separatiste <---separatisti <---seriani <---settarismo <---siberiane <---siciliana <---sioniste <---socialcomunisti <---socialfascismo <---socialfascisti <---socialismi <---socialriformismo <---sociologica <---solidarista <---soliniana <---soreliano <---spartachista <---spartachisti <---spiritualismo <---staliniane <---stoicismo <---stremismo <---stromarxismo <---sull'Adriatico <---sull'Ebro <---sull'Etiopia <---sull'Italia <---sullantisemitismo <---tagliano <---tagoniste <---tascista <---tassisti <---tecnologia <---tecnologiche <---tecnologie <---teppismo <---territorialisti <---terzinternazionalisti <---testimoniano <---thisti <---tiana <---tolstoiana <---tradizionalista <---transiberiana <---trasformista <---trevigiana <---triplicista <---trockisti <---trotzkismo <---turatiano <---unanimismo <---urbanesimo <---valsesiani <---varguismo <---veneziana <---veneziane <---volontarismo <---weimariana <---weimariani <---zariste <---zdanovismo <---zista <---Ènver Hoxha