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Il segmento testuale nazionalismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1285Entità Multimediali , di cui in selezione 176 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 41

Brano: Nazionalismo italiano

nò, per decisione dell’O.N.U., sotto l’amministrazione fiduciaria australianoneozelandesebritannica.

I poteri legislativo, amministrativo e giudiziario vennero devoluti, per accordo comune, al governo australiano, rappresentato nell’isola da un amministratore.

L'indipendenza

Dal 31.1.1966 l’isola ha ottenuto di autogovernarsi e, due anni dopo (31.1.1968), l’indipendenza, diventando così la più piccola repubblica democratica del mondo.

Gli abitanti di Nauru, che già nel 1964 avevano rifiutato la proposta australiana (motivata dal previsto esaurimento dei giacimenti di f[...]

[...]
nelle aree industriali (cfr. il Traité de Sociologie du Travai/, 1962).

Va inoltre menzionato lo sforzo compiuto da Naville (che nel frattempo aveva assunto la carica di direttore del Centre national de la recherche scientifique) per comprendere natura e struttura de I rapporti di produzione nelle società socialiste, titolo di uno dei suoi libri più noti in Italia, dell’Est europeo (cfr. Le Nouveau Léviathan, 5 voli., 19571974).

C.Po.

Nazionalismo italiano

Un vero e proprio nazionalismo, come movimento ideale e politico sufficientemente omogeneo, teso alla realizzazione della potenza nazionale anche a detrimento dei diritti e degli interessi degli altri popoli e quindi al rafforzamento dell’autorità dello Stato sui ceti popolari subalterni in contrasto con gli ideali e i programmi di democrazia avanzata e di socialismo, si affermò in Italia più tardi che altrove, nei primi anni del Novecento. Ma in realtà aveva già cominciato ad affiorare al livello dell’opinione pubblica soprattutto nell’ultimo decennio del secolo XIX, al tempo della prima guerra d’Africa (v. Colonialismo e[...]

[...]alismo, si affermò in Italia più tardi che altrove, nei primi anni del Novecento. Ma in realtà aveva già cominciato ad affiorare al livello dell’opinione pubblica soprattutto nell’ultimo decennio del secolo XIX, al tempo della prima guerra d’Africa (v. Colonialismo e anticolonialismo in Italia), in particolare come reazione intellettuale e sentimentale alla sconfitta di Adua, particolarmente avvertita da uomini come Enrico Corradini (v.) che del nazionalismo italiano fu il principale teorico.

Origini

A parte le discussioni sui cosiddetti « precursori » del nazionalismo, di volta in volta individuati nell’ultimo Francesco Crispi o in Alfredo Oriani o in Pasquale Turi elio e così via, tutti in realtà assai più legati al clima e all'eredità del Risorgimento che non a nuove prospettive imperialistiche, o al massimo uomini di transizione, la questione più specifica che ha investito le origini e il carattere del nazionalismo italiano è quella, oggi superata ma tuttavia sintomatica, dell'influenza dei teorici francesi.

I nazionalisti italiani non possono dirsi immuni da questa influenza (anche se poi hanno cercato di reagirvi), che fu rilevata da Benedetto Croce nella sua « Storia d'Italia dal 1870 al 1914 » e riconosciuta da Gioacchino Volpe nell’» Italia Moderna », quando scrisse che Enrico Corradini, profeta e leader del movimento, « riecheggia

va, certo, qualche pensiero d’Oltralpe ».

Per i nazionalisti italiani, Maurras con la sua duplice lotta letteraria e politica contro il liberalismo e il sociali[...]

[...]lotta letteraria e politica contro il liberalismo e il socialismo fu, in realtà, un punto di riferimento insopprimibile, come per i sindacalisti lo era il Sorel. Del resto ancora nel 1928 i più giovani nazionalisti italiani rendevano omaggio, con ideali pellegrinaggi, aU’Action Frangaise (v.) e al suo capo morale: valga, in questo senso, la testimonianza di uno di essi, resa proprio in un libro di critica [Ugo d'Andrea, « Posizioni ed errori del nazionalismo francese », Roma, 1931).

È però un fatto che il moderno nazionalismo italiano, che lo stesso Volpe non esitò a definire « imperialista », cominciò a delinearsi nei suoi elementi costitutivi nel periodo in cui anche in Italia veniva emergendo una nuova forza poliIita, quella del Partito socialista, e le principali potenze gareggiavano ormai apertamente sul terreno della diplomazia, dell’espansione coloniale e delle rivalità imperialiste. Caratteristiche originali del nazionalismo italiano furono, in primo luogo, il riferimento ad alcuni problemi peculiari del paese, a cavallo fra i due secoli: il problema dell’emigrazione (v.), ad esempio, fu collegato non tanto allo scioglimento della questione meridionale (v.), quanto all’esigenza di una più vigorosa politica estera e di un rilancio coloniale in Africa e nel Mediterraneo. In minor grado,

Il nazionalismo italiano in un disegno satirico di Scalarini anteriore alla Prima guerra mondiale

41



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 44

Brano: Nazionalismo italiano

ze, la « normalizzazione » del fascismo plebeo e squadrista, potenzialmente « sovversivo »; dall’altro favorì non poche idee per la definizione e l'inquadramento dello Stato autoritario, cui si cominciò a provvedere a partire dal 1923. In tale opera ii nazionalismo si estinse storicamente.

Scioglimento

Il 14.1.1923 era stata nominata una commissione mista per la fusione dell’Associazione Nazionalista Italiana con il Partito Nazionale Fascista. Un mese dopo, il Gran Consiglio deliberava l’incompatibilità fra massoneria (v.) e fascismo su un terreno, quello antimassonico, che era sempre stato prerogativa qualificante dei nazionalisti, con una mossa che apriva la via neH’imme diato alla fusione nazionalfascist£; in prospettiva all'intesa con le gerarchie cattoliche.

Il 26.2.1923 fu sanzionata la definitiva confluenza dell'Associazione nazionalista[...]

[...]ntri e polemiche fra nazionalisti ribelli e fascisti; come non mancarono fieri contrasti e conflitti fra uomini come Federzoni e Roberto Farinacci, nel 1926.

Nella fase di decadenza del regime fascista, quel che rimaneva della tradizione e della classe politica ex nazionalista (quasi tutta riassorbita nel quadro del regime) tentò al vertice, ancora con Federzoni, di dare uno sbocco alla crisi fascista, canalizzandola verso la monarchia. Ma il nazionalismo, come movimento insieme aristocratico e intellettuale, come avanguardia politica della reazione del grande capitale, aveva del tutto esaurito la sua funzione e, a differenza di tutti gli altri movimenti e gruppi prefascisti, non ricomparve più sulla scena del secondo dopoguerra, quasi a testimoniare le molte interazioni della sua ideologia, del suo ruolo politico con le origini e lo sviluppo del fascismo e del suo Stato.

E. Sa.

Bibliografia: Paola Maria Arcari, Le elaborazioni della dottrina politica nazionale fra l’Unità e l’intervento, Firenze, 1939; Wilhelm Alff, Il nazionalismo prec[...]

[...] esaurito la sua funzione e, a differenza di tutti gli altri movimenti e gruppi prefascisti, non ricomparve più sulla scena del secondo dopoguerra, quasi a testimoniare le molte interazioni della sua ideologia, del suo ruolo politico con le origini e lo sviluppo del fascismo e del suo Stato.

E. Sa.

Bibliografia: Paola Maria Arcari, Le elaborazioni della dottrina politica nazionale fra l’Unità e l’intervento, Firenze, 1939; Wilhelm Alff, Il nazionalismo precursore del fascismo, in « Il Veltro », Roma, 1964; Franco Gaeta, Nazionalismo italiano, Napoli, 1965; Raffaele Molinelli, Per una storia del nazionalismo italiano, Urbino, 1966; Francesco Leoni, Origini del nazionalismo italia

no, Napoli, 1970; Luigi Ganapini, Il nazionalismo cattolico, Bari, 1970; Nicola Travaglia, Dallo stato liberale al regime fascista, Milano, 1973 (particolarmente al capitolo « Prefascismo e ideologia nazionalistica »).

Nazionalsocialismo

La nascita del movimento nazionalsocialista va collocata nella situazione della Germania (v.), dopo la sconfitta subita nella 'Prima guerra mondiale. Nell’atmosfera di umiliazione e di depressione morale e materiale del dopoguerra, la formazione del Partito tedesco dei lavoratori (Deutsche Arbeiterpartei), fondato a Monaco di Baviera dal giornalista Karl Harrer e dal fabbro Anton Drexler il 5.1.1919, s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 68

Brano: [...] organizzare l'economia socialista

4) I paesi a democrazia popolare, compreso il nostro, si sono già impegnati sulla via del socialismo senza cessare la lotta contro le forze dei nemici all'interno e soprattutto all’estero. Attualmente in questi paesi si lavora a creare le condizioni necessarie per l'edificazione del socialismo, a porre le basi economiche e culturali della futura società socialista. .

5) La democrazia popolare è per l'internazionalismo. Il nazionalismo è. incompatibile con la democrazia popolare. Noi pensiamo che il nazionalismo, qualunque sia la maschera sotto la quale si nasconde, è il nemico del comuniSmo. Questo è dimostrato in effetti dalla pratica anticomunista del gruppo nazionalista di Tito in Jugoslavia. Lottando contro tutte le manifestazioni del nazionalismo dobbiamo educare i lavoratori nello spirito dell'internazionalismo proletario, e dell'attaccamento alla patria, nello spirito del vero patriottismo ». (G. Dimitrov, « Rinascita » n. 1, gennaio 1949).

Bibliografia: « l'Unità », luglioagosto 1944; La Nostra Lotta, luglio 1944 gennaio 1945;

G. Dimitrov, Questioni del Fronte Unico e del Fronte popolare. Discorso al VII Congresso dell'I.C., Parigi, 1939; « Rinascita », annate 19441947; P. Togliatti, Politica comunista Discorsi, Roma, 1945; G. Dimitrov, Dal Fronte antifascista alla democrazia popolare, 1950; C. Bodrowski, Il socialismo in Jugoslavia, Milano, 1957; La lutte de libération des peuples yougosl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 88

Brano: Internazionalismo proletario

zionalità è, nel mondo contemporaneo, la condizione perché ciascun popolo possa raggiungere la propria maturità.

Il patriottismo proletario

Nei paesi socialisti si è arrivati a forme di patriottismo che, insieme alle conquiste della rivoluzione, difendono taluni valori universali del passato e il patrimonio culturale accumulato nel corso della storia, quando il potere si trovava ancora nelle mani della borghesia. Tale patriottismo deve tuttavia distinguersi radicalmente da quello borghese, ri* fuggendo da qualsiasi forma di antagonismo rispetto ad altri patriottismi e da o[...]

[...]i paesi socialisti si è arrivati a forme di patriottismo che, insieme alle conquiste della rivoluzione, difendono taluni valori universali del passato e il patrimonio culturale accumulato nel corso della storia, quando il potere si trovava ancora nelle mani della borghesia. Tale patriottismo deve tuttavia distinguersi radicalmente da quello borghese, ri* fuggendo da qualsiasi forma di antagonismo rispetto ad altri patriottismi e da ogni forma di nazionalismo.

Condizione fondamentale affinché il patriottismo dei paesi socialisti non entri in conflitto con l’internazionalismo proletario è quindi che la condotta dello Stato socialista sul piano politico, diplomatico e militare non contrasti con gli interessi della classe operaia e dei lavoratori degli altri Stati e con le finalità generali del movimento operaio, costituite dal superamento degli Stati nazionali e dalla soppressione delle frontiere. Una concezione del patriottismo socialista e una conseguente politica interna ed estera da parte di uno Stato socialista che ignorassero o trascurassero gli scopi fondamentali del movimento operaio internazionale nella sua lotta per la trasformazione socialista del mondo,[...]

[...]alità generali del movimento operaio, costituite dal superamento degli Stati nazionali e dalla soppressione delle frontiere. Una concezione del patriottismo socialista e una conseguente politica interna ed estera da parte di uno Stato socialista che ignorassero o trascurassero gli scopi fondamentali del movimento operaio internazionale nella sua lotta per la trasformazione socialista del mondo, contraddirebbero indubbiamente i principi dell’internazionalismo proletario. Su tale questione ebbero a verificarsi negli anni tra le due guerre mondiali non pochi contrasti e incomprensioni (v. Internazionale, Terza), dovuti anche al fatto che la sopravvivenza della Unione Sovietica, in quanto primo e allora unico Stato socialista del mondo, era giustamente considerata decisiva per il futuro del socialismo, tanto da far passare in secondo piano molte riserve e dissensi su determinati atti della politica sovietica.

Secondo dopoguerra

All’indomani della Seconda guerra mondiale la situazione risultò radicalmente mutata. Altri paesi venivano via via agg[...]

[...]he non può esistere un unico modello di raggiungimento e di costruzione di una società socialista: da qui la necessità che in ciascun paese il movimento operaio segua una propria « via nazionale ».

Il concetto di « vie nazionali al socialismo» non è stato di facile e immediata acquisizione da parte di quanti temevano che esso comportasse una rottura dell’unità del movimento, uno scivolamento su posizioni nazionalistiche e l’abbandono deH’internazionalismo proletario. Per risolvere questa contraddizione Paimiro Togliatti suggerì la formula, oggi largamente accolta, della « unità nella diversità », la quale non è, come è stato sostenuto, una contraddizione in termini: in effetti l'unità si basa sulla comune finalità socialista e su taluni principi generali universalmente accolti, mentre la diversità trova la sua ragione d'essere nelle differenti realtà nazionali alle quali i comunisti devono saper aderire se non vogliono essere emarginati e liquidati. Si tratta di questione non semplice, tuttora aperta al dibattito e al l'approfondimento teorico[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 42

Brano: Nazionalismo italiano

dato il clima di lealismo monarchico dell’ambiente politico italiano e

il carattere anche di conservazione sociale della Triplice Alleanza, fu coltivato invece il problema delle terre irredente (v. Irredentismo), ancora sottomesse all’AustriaUngheria, che rimase quindi appannaggio della tradizione repubblicana.

I nazionalisti pensavano piuttosto a una rivincita e affermazione del

lo Stato italiano in un ambito più vasto: si riferivano a Roma, non la Roma di Giuseppe Mazzini (v.)f ma a una Roma « imperiale ». Erano angustiati dalle « bassure » della democrazia politica, da[...]

[...]esia come classe.

Azione politica

Precedendo il fascismo (v.)f il movimento nazionalista in parte rispecchiò la crisi dello Stato liberale tradizionale; in parte contribuì a esprimerla, non solo elaborando i materiali essenziali a una prima alternativa autoritaria, ma indebolendo dall’interno, nel corso dell’età giolittiana, le formazioni parlamentari e liberali, cui sottrasse via via uomini e idee.

Dopo una breve fase di incubazione il nazionalismo incominciò a manifestarsi (ed era già l’inizio di una replica alla svolta democratica impressa al paese dalla politica di Giovanni Gioì itti [v.]) in termini prevalentemente letterari intorno al 1903, quando sorsero le riviste di Papini e Prezzolini (Leonardo, in gennaio) e di Corradini (Il Regno, in novembre). Dello stesso anno è anche il saggio di Morasso «L'imperialismo artistico». Nel 1908 Prezzolihi fondò La Voce, destinata a divenire (in sostanziale coincidenza con la nascita dell’Action frangaise di Maurras e con la crisi bosniaca) il principale laboratorio di un moto di « rinnovamento[...]

[...]novembre). Dello stesso anno è anche il saggio di Morasso «L'imperialismo artistico». Nel 1908 Prezzolihi fondò La Voce, destinata a divenire (in sostanziale coincidenza con la nascita dell’Action frangaise di Maurras e con la crisi bosniaca) il principale laboratorio di un moto di « rinnovamento nazionale » che attrasse gran parte della giovane intellettualità italiana.

Firenze divenne così il principale centro di elaborazione ideologica del nazionalismo. Dal 3 al 5.12.1910 a Firenze si tenne, per iniziativa

del Corradini, di Giulio de Frenzi (Luigi Federzoni), Vincenzo Picardi e Gualtiero Castellini il congresso da cui doveva nascere VAssociazione Nazionalista Italiana.

I primi anni furono dunque, prevalentemente, di agitazione pubblicistica. Ma già i programmi delle due riviste fiorentine del 1903 denotavano un impegno « politico » abbastanza ravvicinato.

L’editoriale del primo numero della « Leonardo », scritto da Papini, si intitolava « L’ideale imperialista ». Affermava che gli imperialismi nazionali si distingueva' no « a secon[...]

[...]ghesia, in termini che tendevano a rimescolare le carte fra gli schieramenti politici e di classe e a fare appello alla piccola borghesia. E furono proprio questi giovani ad attirare l’attenzione del Corradini, sicché le due iniziative, in parte le due linee, si vennero incontrando e Papini assunse la redazione, poi la direzione stessa del « Regno » (1905).

L’Associazione nazionalista

II punto di svolta, il passaggio « dal vecchio al nuovo nazionalismo », cioè a un programma più affermativo che negativo, cominciò a concretarsi, un po’ per tutti i gruppi, intorno al 1908, al tempo della crisi bosniaca che ebbe l’effetto di determinare nell’opinione pubblica un primo, più largo e moderno risveglio nazionalistico. Ma già nel 1904 i due giovani fiorentini avevano abbozzato le linee di un nuovo programma (la rinascita aristocratica, il nazionalismo, l’espansionismo e l’alta cultura) ed erano andati tracciando, con la critica della lotta di classe, della « menzogna parlamentare », una linea di approccio o di apertura verso le minoranze eretiche del socialismo e del sindacalismo rivoluzionario; e in questo senso si trattava

Luigi Federzoni negli anni della Prima guerra mondiale

già di un lontano incunabolo delle successive ideologie confluite nel fascismo.

Nel progetto formulato dal Papini si parlava del « comando » della nazione, dell’organizzazione della borghesia, della formazione di una nuova élite. Il proletariato era tratta[...]

[...]la mediazione essenziale dell’alta cultura (piccola borghesia intellettuale) .

Dopo il 1908 si giunse a una svolta anche sul terreno politico: al Congresso di Firenze la maggior parte delle adesioni venne da intellettuali, o da personalità isolate del liberalismo, dai cattolici, e vi ebbe una voce anche l’irredentismo di Sci pio Sighele. La relazione principale, del Corradini, si intitolava « Classi proletarie: socialismo, nazioni proletarie: nazionalismo », e sotto questa insegna nacque l’Associazione nazionalista, che l’anno successivo ebbe il suo organo ufficiale di stampa neWIdea nazionale. Al vertice del giornale stavano Francesco Coppola, il Corradini, il Federzoni, Roberto Forges Davanzati e Maurizio Maraviglia, che lo ressero come un direttorio. L’industria pesante guardò con favore e appoggiò i nazionalisti, ma non furono indifferenti nemmeno gli zuccherieri o il Banco di Roma.

Il gruppo dell’« Idea nazionale », a sua volta, lanciò nel paese campagne per il potenziamento delle for



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 33

Brano: [...]alità religiose, ma che con gli anni doveva assumere sempre più il carattere di centro della opposizione islamica al colonialismo straniero, per divenire infine un vero e proprio movimento politico. Ambedue queste organizzazioni ebbero una linea e rivendicazioni moderate, ma già esse rifiutavano l’integrazione totale con la Francia.

Il movimento per l’indipendenza

La seconda guerra mondiale operò una svolta assai profonda nelle vicende del nazionalismo algerino. Il crollo della Francia, che indebolì il prestigio della metropoli agli occhi delle grandi masse; i principi di libertà e di indipendenza, in nome dei quali gli stessi algerini venivano chiamati a combattere contro i nazifascisti; la Carta Atlantica (v.), del 1941, che riconosceva i diritti di tutti i popoli, compresi quelli colonizzati; le promesse di Trance Libre (il movimento di De Gaulle), volte a mobilitare gti algerini contro il governo di Vichy; e, infine, la liberazione di tutti i capi nazionalisti a seguito dello sbarco delie forze alleate in Algeria (novembre 1942), legitt[...]

[...]pio venne varato un «piano» di riforme e di ordinanze, che concedevano agli algerini solo alcuni diritti parziali. Le reazioni furono violente: da una parte, i coloni francesi trovarono le riforme pericolose e dannose; dall’altra, i nazionalisti denunciarono definitivamente la politica di assimilazione alla Francia come contraria a ogni forma di indipendenza. La situazione si radicalizzò.

Il 14.3.1944, per la prima volta da quando era nato il nazionalismo algerino, il movimento di Ferhat Abbas si incontrò con il P.P.A. e con l’Associazione degli Ulema, per dare vita a un’organizzazione unitaria che prese il nome di «Amici del Manifesto e della Libertà » (A.L.M.). Gli obiettivi politici ne erano tra i più avanzati: creare in Algeria « una repubblica autonoma, federata a una repubblica francese rinnovata, anticolonialista e antimperialista »; « lottare contro i privilegi delle classi dirigenti, affermando l’uguaglianza tra gli uomini »; « smascherare gli intrighi e le manovre delle forze reazionarie e feudali mussulmane e francesi, e di tutti co[...]

[...]650 e, tra questi, tutti i dirigenti dei movimenti nazionalisti, che furono sciolti e posti fuori legge. Nel libro « Gli Algerini », una raccolta di testimonianze di combattenti del Fronte di liberazione nazionale, un partigiano dice: « Per noi la guerra scoppiata il 1° novembre 1954 aveva avuto inizio nel nostro cuore l’8 maggio 1945 ».

Gli eccidi francesi conclusero tragicamente l’ultimo atto, volto al negoziato con l’occupante da parte del nazionalismo algerino, e sin da allora maturò la convinzione che solo la lotta armata sarebbe stata

10 strumento valido per la conquista della indipendenza. Passeranno però degli anni prima che il nazionalismo algerino possa riprendersi dal colpo subito.

Liberati da un’amnistia nel marzo 1946, Ferhat Abbas e Messali Hadj diedero vita a due nuovi partiti: l’Union Démocratique du Manifeste Algérien (U.D.M.A. = Unione Democratica del Manifesto Algerino) e il Mouvement pour le Triomphe des Libertés Démocratiques (M.T. L.D. = Movimento per il Trionfo delle Libertà Democratiche). Fino al 1953, però, entrambi i partiti non sapranno andare al di là di una posizione attendista e di rivendicazioni legalitarie e riformiste dell’applicazione dello Statuto del 1947, in base al quale l’Algeria otteneva una pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 458

Brano: [...] rudimentalmente s’incontrano con l’apologia della violenza soreliana, di cui il decadentismo dannunziano insieme con quello più frenetico del Mafarka marinettiano danno una particolare versione sadicoerotica, che Marinetti, D’Annunzio e Mussolini, e con loro i numerosi seguaci, si riprovarono uniti negli anni dell’interventismo (v.). Ed è in questa circostanza che ogni possibile fermento di autentica ribellione futurista decadde, travolto da un nazionalismo cieco, isterico, fanatizzato. Mussolini, nel suo articolo su Nietzsche, parlava dei « liberi spiriti fortificati dalla guerra »; D’Annunzio parlerà della guerra come di « un evento lirico »; Carrà, nel suo libretto Guerrapittura, scriverà:

« Oggi il borghese favorevole alla guerra è certamente più rivoluzionario del cosiddetto rivoluzionario neutralista. Egli arrischia e « opera: dunque è rivoluzionario, mentre il cosiddetto anarchico è nocivo alla vita e al progresso, perché nulla alla vita e al progresso sacrifica in realtà ».

Così dunque tramontava, nella sostanza, l’atteggiamento an[...]

[...]ntrapponendosi alla più incerta, ritardataria, paurosa borghesia terriera che esitava a gettarsi nell’avventura in quanto non vi scorgeva i vantaggi immediati che tanto interessavano gli industriali dell'Alta Italia.

Non per nulla la capitale del futurismo fu Milano (v.), allora in piena espansione produttiva. È qui che, appunto, Marinetti aveva sistemato il suo quartier generale ed è qui che l’azione futurista raggiunse i suoi vertici.

Il nazionalismo futurista

Il nazionalismo di Marinetti e dei futuristi, quale degenerazione del patriottismo risorgimentale, era comunque già presente nel manifesto del 1909: « Noi vogliamo glorificare la guerra — sola igiene del mondo

— il militarismo, il patriottismo [...] », vi si affermava. Ma quanto fosse violento lo spirito nazionalistico tra i futuristi e tra molti altri intellettuali d’allora, lo si può già giudicare dalle reazioni che seguirono, nel 1911, l’inizio della guerra libica. In quell’occasione si allinearono sulle medesime posizioni di plauso sia Enrico Corradini (fondatore del Regno e corifeo esasperato dell’ol[...]

[...]della guerra libica. In quell’occasione si allinearono sulle medesime posizioni di plauso sia Enrico Corradini (fondatore del Regno e corifeo esasperato dell’oltranzismo patriottardo) che D’Annunzio, sia i futuristi che Giovanni Pascoli.

Anche i soreliani anarcosindacalisti come Arturo Labriola non disapprovarono l'impresa, mentre Giuseppe Prezzolini, sulla Voce, si guardava bene dal riprovare, sia pure blandamente, l’aggressione africana. Il nazionalismo insomma era già il mastice che incollava tutti e tutto, al di là di ogni divergenza letteraria, politica e filosofica.

I futuristi salutarono la guerra di Libia come una « grande ora futurista ». Nell’ottobre di quell’anno, inneggiando alla conquista di Tripoli, Marinetti scriveva un nuovo manifesto, dove si possono leggere alcune delle sue affermazioni più forsennate:

« Siano concesse all’individuo e al popolo tutte le libertà tranne quella di essere vigliacco. [...] Sia proclamato che la parola Italia deve dominare sulla parola Libertà Orgogliosi di sentire uguale il nostro fervore be[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 577

Brano: [...] presenza del capitale tedesco in alcuni settori nevralgici come quello finanziario e dell’elettricità.

In tutti questi paesi, a partire dal 1870 erano diventati sempre più stretti i rapporti fra governo, forze armate e industria bellica: le spese militari erano cresciute in Europa dai 205 milioni di sterline del 1900 ai 288 milioni del 1910 e ai 397 milioni del 1914. Per di più, da alcuni decenni, si diffondevano ideologie aggressive come il nazionalismo e il razzismo. Ai vari desideri di potenza si aggiungevano sentimenti di esaltazione dell'eroe, della guerra e del sangue.

In particolare, forti risentimenti antitedeschi erano vivi in Francia, dove lo spirito di revanche covava dai tempi della sconfitta subita nel 1870 e aveva portato nel 1899 alla fondazione delITlcf/o/i francaise (v.) di Charles Maurras con un programma monarchico, xenofobo, antiparlamentare e militarista. Il nazionalismo francese aveva imitatori anche in Italia, dove la casta militare sabauda sognava a sua volta rivincite dopo le sconfitte subite a Lissa nel

1866 e ad Adua nel 1896. La classe dirigente ambiva inoltre portare il paese nel novero delle grandi potenze europee: la facile conquista della Libia nel 1912 aveva rinverdito

10 spirito dell’irredentismo (v.) e spinto molti a progettare nuove espansioni territoriali nel SudEst europeo, facendo così sorgere un nazionalismo con caratteri del tutto particolari.

La Gran Bretagna era da parte sua ossessionata dal. timore della Germania guglielmina, c[...]

[...] aveva imitatori anche in Italia, dove la casta militare sabauda sognava a sua volta rivincite dopo le sconfitte subite a Lissa nel

1866 e ad Adua nel 1896. La classe dirigente ambiva inoltre portare il paese nel novero delle grandi potenze europee: la facile conquista della Libia nel 1912 aveva rinverdito

10 spirito dell’irredentismo (v.) e spinto molti a progettare nuove espansioni territoriali nel SudEst europeo, facendo così sorgere un nazionalismo con caratteri del tutto particolari.

La Gran Bretagna era da parte sua ossessionata dal. timore della Germania guglielmina, cui contribuiva perfino una produzione letteraria di fantapolitica tutta imperniata sulla ipotizzata « invasione tedesca ». In tale clima si pervenne anche alla istituzione deH’/A?fe///ge/7ce Service,

11 famoso servizio di controspionaggio britannico.

Nell’Europa centrale il nazionalismo austrotedesco si esprimeva da una parte neH’antisemitismo e dall’altra in una esaltazione del pangermanesimo (v.). A questa ideologia veniva contrapposta nei paesi slavi quella del panslavismo, sostenuto dagli zar di Russia che, in realtà, miravano solo a porre sotto il proprio dominio, in funzione antitedesca, tutti i popoli dell’Europa orientale, una prospettiva peraltro decisamente rifiutata da coloro che già si trovavano sotto il tallone dei russi, nonché da quanti, come i cechi, temevano di finirvi.

Dal Baltico all’Egeo era inoltre tutto un ribollire di spinte nazionali che contrastav[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 306

Brano: [...] Scritti politici, Torino, 1960.

I senatori, sul presentat'arm, montano la guardia alla Mostra della rivoluzione fascista. In prima fila, secondo da destra: il presidente del Senato Luigi Federzoni (Roma, 28.10.1932)

Gerarca fascista

Dopo l’assassinio di Giacomo Matteotti (v.)f per accontentare in qualche modo la monarchia e l’opinione pubblica liberale e conservatrice, Mussolini chiamò Federzoni (considerato, per la sua provenienza dal nazionalismo, un fascista moderato) a reggere il ministero degli Interni, Federzoni lasciò tale carica il 6.11.1926; riassunse il ministero delle Colonie e lo tenne sino al 18.12.1928. Poco prima di lasciare quello degli Interni approvò, nel Consiglio dei ministri, le « leggi eccezionali per la difesa dello Stato ». Come ministro delle Colonie scatenò la sanguinosa repressione contro i senussiti, sull’altipiano cirenaico. Nominato senatore il 22.11. 1928, fu presidente del Senato dal 30.4.1929 al 15.3.1939 e presidente deH’Accademia d’Italia (v.) dal 1938 al luglio 1943. Dal giugno 1931 al luglio 1943 fu [...]

[...]odestà e i provvedi*

menti contro la libertà di stampa. Riguardo a questi ultimi, si può trovare nelle sue « Memorie » la seguente amena giustificazione: « Avendo promosso quei provvedimenti. potei troncare con la dovuta energia la mala usanza dei fascisti di rintuzzare gli attacchi dei giornali avversari assaltandone e distruggendone le tipografie e gli uffici ». (Memorie, p. 206, Roma, 1946). Per definizione di uno dei massimi esponenti del nazionalismo, Federzoni fu sempre « antiliberale, antidemocratico, antiparlamentare, antimassonico » (Corradini, Il nazionalismo italiano, Milano, 1914). Illusoria era quindi ogni speranza su una sua, pur timida, diversificazione od opposizione aH'interno del regime, anche se è vero che operò sino all’ultimo per la formazione di un governo SaiandraMussolini. Risulta inoltre che, di fronte al reciso rifiuto di Mussolini di accettare un governo di compromesso, Federzoni si recò con Gelasio Caetani dal direttore generale della Banca Commerciale, per chiedere se, in caso di necessità, l’Istituto avrebbe finanziato i nazionalisti contro i fascisti. Evidentemente egli era mosso da un interesse personale e di partito, non cer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 134

Brano: [...]e, sul piano esterno, si avviasse una politica di espansione imperialistica; da un altro lato, le pressioni che nascevano dalla base proletaria e che si esprimevano nelle correnti di sinistra, mostravano la sostanziale debolezza delle posizioni riformiste che non riuscivano più a contenerle.

Movimento nazionalista

All’azione politica delle forze più aggressive del capitalismo diedero un’ideologia gli intellettuali nazionalisti. Anche se il nazionalismo italiano fu un movimento assai complesso, in cuii è possibile distinguere almeno tre componenti, con caratteri diversi, la sua direzione fu sempre saldamente nelle mani dei grandi interessi privati monopolistici. La componente più rumorosa era quella piccoloborghese, che trovò clamorose espressioni letterarie nelle polemiche degli scrittori raccolti intorno alle riviste La Voce e Lacerba, con la celebrazione della guerra e del sangue, dell'antidemocrazia e delle conquiste (v. Futurismo). Indubbiamente questa corrente esprimeva anche il reale disagio della piccola borghesia che, colpita dalla [...]

[...]cazione politica, si agitava confusamente, sognando una

società diversa; ma essa veniva poi ad assumere, in effetti, caratteri ancora più arretrati della presente, sicché è molto difficile isolare, nel suo « sovversivismo », elementi di vera rottura rivoluzionaria del sistema borghese. Gli sbocchi della sua politica antigiolittiana ed antidemocratica erano comunque tutti a destra.

Una seconda componente era quella moderatocattolica: il suo nazionalismo, come ha scritto Luigi Federzoni (v.) che ne fu il maggiore esponente, era « una forza politica di destra, operante su un piano perfettamente costituzionale, per la salvaguardia dell’ordine sociale e legale, e per il rinvigorimento del

lo spirito patriottico del popolo italiano [...]. Col suo atteggiamento di destra il Nazionalismo italiano assunse una funzione storica: accelerare l’entrata dei cattolici nella vita politica italiana; e assolse tale compito con lealtà e coerenza, e con innegabile efficacia ».

Ma ancora più importante fu poi la componente che tentò di dare agli industriali italiani una più consapevole ideologia di classe e che ebbe un importante teorico in Enrico Corradini (v.). Se la base sociale del nazionalismo fu ristretta, occorre però tener conto della potenza economica di quella base: fu essa a permettere al movimento di influire su masse assai ampie ed a farne, in definitiva, una forza di primo piano nella vita politica italiana.

Sindacalismo rivoluzionario

L’altra spinta contro il sistema giolittiano si esercitò da sinistra. Nel Partito socialista, rimasto nelle mani dei riformisti, si era sviluppata una corrente di sinistra che esprimeva un’opposizione spesso ideologicamente confusa, ma collegata con vive e profonde ragioni di malcontento del proletariato. Nei primi anni del secolo essa[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nazionalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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