→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale musicologici è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 220

Brano: [...]Leone Tolstoi ed era legato da vincoli di amicizia con Gorkij), aderendo anche all’organizzazione internazionale degli scrittori progressisti. Dell'azione antifascista svolta tra le due guerre si ricordano la sua presidenza del Comitato per l’aiuto alle vittime del fascismo italiano e i numerosi appelli da lui lanciati per la liberazione degli antifascisti carcerati in Italia, in particolar modo per Antonio Gramsci. Fu autore di importanti studi musicologici [Le origini del teatro lirico moderno, 1895; Musicisti d’oggi, 1908; Musicisti d’altri tempi, 1908;

G.F. Handel, 1910) nonché di opere biografiche [Vita di Michelangelo, 1911; Vita di Tolstoi, 1911; Mahatma Gandhi, 1924; Peguy, 1944). Anche critico e autore teatrale, si ricorda la commedia allegorica Liliulì (1919), satira pungente contro la pretesa democrazia borghese.

Rollier, Mario Alberto

N. a Milano il 12.5.1909, m. a Marsiglia l’1.1.1980; professore universitario di chimica.

Valdese di origine e di fede, negli anni Trenta fu molto attivo nelle organizzazioni giovanili evange[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine musicologici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.E.D. <---Amsterdam-Pleyel <---Anna Maria Bruzzone <---Anton U <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---Carceri Nuove di Torino <---Casa de Campo <---Chimica <---Comitato Internazionale di Raven <---G.F. <---Ilio Barontini <---L.I.D.U. <---Mario Alberto <---Partito comunista <---Saint-Cyprien <---Storia <---Storia militare <---Teologia <---Torrette di Casteldelfino <---U.R.S.S. <---Vita di Tolstoi <---antifascista <---antifascisti <---barthiana <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---nazista <---pacifista <---progressisti <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL