→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale mosaicista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 300

Brano: [...]o da una divisione d’assalto Garibaldi che, articolata in 6 brigate con una forza complessiva di 2.214 volontari, ebbe 209 caduti. Comandante della « Bevilacqua Gin », al momento della Liberazione, era Guido Caruzzo, con Giovanni Urbani e Armando Botta commissari politici, e Francesco Bazzino a capo del servizio informazioni.

Bevilacqua, Quinto

N. a Marmorta (Bologna) il 27.4.

1916, fucilato dai fascisti a Torino

il 5.4.1944; operaio mosaicista. Attivo nella Resistenza torinese, fece parte del primo Comando militare del C.L.N. regionale piemontese. Arrestato a Torino il 28.3.1944, fu processato, condannato a morte e otto giorni dopo fucilato al poligono del Martinetto, con gli altri componenti del comitato.

Il 3 aprile, nella sua ultima lettera ai gènitori, scrisse: « Non piangete per me, perché nemmeno io piango mentre vi scrivo e vado incontro alla morte con una risolutezza che non mi sarei mai creduto, perciò siate forti ».

Beviei, Ernest

Sindacalista e uomo politico inglese. N. a Winsford il 9.3.1881, m. a Londra il 14.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 296

Brano: Vanelli, Lorenzo

rientrò in territorio belga e si nascose a Bruxelles, vivendo per sei mesi con i risparmi accumulati precedentemente. Spinto dalle necessità finanziarie, tornò in Francia clandestinamente; arrestato alla frontiera, scontò un mese di prigione, ma infine raggiunse Parigi, dove riprese a lavorare come mosaicista e a svolgere attività politica. Nel 1935 fu arrestato e carcerato due volte per contravvenzione al decreto di espulsione e così un’altra volta neH’aprile 1936.

Il 28.9.1936, dalla Casa del popolo di Montreuil, capeggiò con altri una spedizione di 97 volontari antifascisti destinati a Perpignano e a Barcellona, per andare a combattere a fianco dei repubblicani spagnoli contro i rivoltosi franchisti. Nelle file del Battaglione (poi Brigata) Garibaldi durante 28 mesi partecipò a numerose battaglie: ebbe il grado di tenente, restò ferito due volte (a Casa de Campo e a Huesca).

Il 7.2.1939 d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 295

Brano: [...]zioni politiche, nell’aprile 1923 fu licenziato dalle FF.SS.. Impossibilitato a trovare un’altra occupazione per i suoi precedenti politici, il 17.7.1923, munito di regolare passaporto, espatriò in Francia per “ragioni di lavoro”.

Nell1 emigrazione

Ad Auriac si occupò come manovale, lavoro che abbandonò dopo 17 giorni perché l’imprenditore non voieva attenersi al contratto di lavoro. Raggiunse Parigi, dove lavorò come lavapiatti e poi come mosaicista. Nel 1924, dopo l’assassinio di Matteotti, fece parte delle Centurie “Camicie rosse", raggruppamenti paramilitari antifascisti sorti in Francia in previsione di un rivolgimento della situazione in Italia. Impegnato nell’attività antifascista fra gli emigrati italiani, nel gennaio

1929 fu espulso dalla Francia. Passò in Belgio e prese dimora a Bruxelles, sotto il falso nome di Mario Calza. Qui aderì al sindacato socialista dei carpentieri e iniziò il nuovo mestiere; si iscrisse a! Partito comunista belga e si impegnò sempre più nell’attività politica, finché venne chiamato a far parte del C[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 113

Brano: [...]a tematica dei suoi quadri. Negli anni Settanta, con la creazione della Fondazione Corrente a Milano, ha ripreso

l impegno diretto di organizzatore culturale, raccogliendo in questa sede una ricca documentazione sulla storia dei movimenti artistici italiani contro il fascismo, promuovendo manifestazioni e ricerche in continuità con gli ideali della Resistenza e del Realismo. Su queste stesse posizioni è maturata anche la sua arte di pittore e mosaicista: una capacità di comunicazione scaturita dalla sua esperienza di lavoro e dalla sua vicenda di uomo, dove la

verità dell'immagine diventa tramite di un rapporto diretto con l'umanità. È membro dèlia C.C.C* del P.C.I»

A.Pì.

Treccani, Giovanni

N. a Montichiari di Brescia il 3|.1. 1877, m. a Milano il 6.7.1971; industriale.

Divenuto, da semplice tecnico, presidente del Lanificio Rossi nonché titolare di altre importanti imprese, senatore del Regno dal 1924 e nominato conte degli Alfieri nel 1937, si distinse per il suo mecenatismo culturale. Questa passione lo portò, fra l'altro, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 299

Brano: [...]
Grassi, Ferri e Mosna vennero trattenuti nelle carceri di Orvieto come ostaggi sotto sorveglianza speciale, mentre i diffusori della stampa furono rimessi in libertà nel mese di aprile.

Ai comunisti di Orvieto perveniva spesso da Roma, da parte del comunista orvietano Angelo Costanzi, il giornale clandestino La Scintilla, della cui redazione clandestina Costanzi faceva parte. Dotato di una ferrea volontà e di gusto artistico, sviluppato come mosaicista presso la Cattedrale di Orvieto, nel 1938 Costanzi era stato licenziato per le sue idee e costretto a trasferirsi a Roma, dove aveva trovato lavoro e si era legato a gruppi antifascisti. Nel periodo della Resistenza egli profuse tutte le sue energie nella lotta. Una spia, riuscita a entrare nella re

dazione della « Scintilla », Io fece arrestare dai nazifascisti in un momento di cagionevoli condizioni di salute. Caricato su un carro bestiame e deportato in un campo di concentramento in Germania, Costanzi non ne fece più ritorno. La sua morte è ancora avvolta nel mistero.

La mattina del [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 562

Brano: [...]ambi no, magazziniere.

2411944: Carlo lori, aggiustatore meccanino; Aldo Camera, meccanico; Giusto Bettazzi, classificatore di stracci; Maurizio Mosso, stuccatore.

241944: Domenico Binelli, decoratore; Ferdinando Conti, meccanico.

541944: Giuseppe Perotti, generale del Genio; Paolo Braccini, professore; Eusebio Giambone, meccanico; Enrico Giachi no, geometra; Giulio Bigi ieri, bibliotecario; Massimo Nontano, studente; Quinto Bevilacqua, mosaicista; Franco Balbis, capitano dell’esercito.

li poligono di tiro del Martinetto

2771944: Dario Musso, verniciatore; Carlo Brero, saldatore.

2291944: Ferruccio Valobra, rappresentante; Lorenzo Massai Landi, studente; Gianfranco Farinati, studente; Carlo Pizzorno, studente; Giuseppe Bacchi otti, compositore tipografo; Walter Caramellino, impiegato; Oreste Armano, studente; Aldo Salvatori, tenente dell’esercito.

5101944: Aimone Galvagni, sottufficiale d’artiglieria; Giuseppe Gippone, operaio. 8101944: Giovanni MeccaFerroglio, elettricista; Claudio Zucca, verniciatore; Mario Giardini, bers[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 612

Brano: [...]artinetto, gli otto condannati a morte subirono il supplizio. Caddero gridando « Viva l’Italia libera! ».

La notte precedente l’esecuzione ciascuno dei condannati aveva indirizzato ai congiunti lettere d’addio che rimangono fra i documenti più nobili della storia d’Italia. Nel loro sacrificio si esprimeva simbolicamente anche il carattere unitario della Resistenza: accanto ai militari Perotti e Balbis caddero l'operaio meccanico Giambone e il mosaicista Bevilacqua, gli impiegati Giachino e Montano, il bibliotecario Biglieri, il docente universitario Braccini (si vedano le rispettive voci).

Il nuovo comitato

Con 8 dei suoi membri fucilati e l’arresto di quasi tutti gli altri il Comitato era distrutto. Il 5 aprile il C.L.N. dovette pertanto costituire un comitato nuovo che risultò provvisoriamente composto da Tancredi Galimberti, dai maggiori dell’esercito Creonti e Gonella, da Gino Baracco, Renato Martorelli, Car

lo Marsaglia e Maurizio Fracassi. A differenza del primo, questo comitato non esprimeva esattamente l’equilibrio interno e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mosaicista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---C.L.N. <---fascismo <---fascisti <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---italiana <---Storia <---fascista <---Bibliografia <---Brigate nere <---Italia libera <---comunisti <---elettricista <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---Alberto Poggi <---Alberto Poggiani <---Aldo Camera <---Alessandro Testa <---Alessandro Trabucchi <---Alfredo Attardi <---Amore Rufini <---Andrea Ca <---Antonio Orfeo <---Arad Yitzhak <---Associazione dei Professori <---Basso Adriatico <---Battaglie sindacali <---Bevilacqua Gin <---Bortolo Belotti <---Brigate Internaziona <---Buffarini-Guidi <---C.C.C <---C.G.L. <---C.L.N <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---C.M.R.P. <---C.V.L. <---Camera dei Pari <---Carlo Brero <---Carlo Lari <---Casa de Campo <---Cattedrale di Orvieto <---Claudio Zucca <---Comando del Dipartimento <---Comitato centrale <---Conferenza di Mosca <---Corrente a Milano <---D'Aragona <---D.C. <---Dante Livio Bianco a Galimberti <---De Gasperi <---Di Dio <---Dino del Cola <---Domenico Binelli <---Donato Della Porta <---Donato Simonetti <---Duilio Rossi <---Duomo di Torino <---Economia politica <---Emilia-Romagna <---Enciclopedia Treccani <---Eusebio Giambone <---Federico Guglielmo Florio <---Ferruccio Ferri <---Filosofia <---Fondazione Corrente <---Franco Cipolla <---Galimberti del Partito <---Garibaldini in Spagna <---Gazzetta del Popolo <---Gianfranco Farinati <---Giovanni Salvatori <---Giulio Bigi <---Giuseppe Bacchi <---Giuseppe Berta <---Giuseppe Cursot <---Giuseppe Perotti <---Giusto Bet <---Gran Bretagna a Potsdam <---Grand Prix <---Greve in Chianti <---Guerrino Mosna <---Il Riscatto <---Ingegneria <---Jean Barois <---Jennie Lee <---Jewlsh Prisoner Uprising <---Kurt Franz <---L.P.F. <---La Scintilla <---La Spezia <---La Vita <---La Vita Cittadina <---La formazione <---La guardia <---La madre <---La notte <---La rivolta <---La sera <---Lanificio Rossi <---Liberazione di Orvieto <---Lorenzo Massai Landi <---Lorenzo Viale <---Luigi Pittavi <---Luigi Pittavino <---Luigi Savergnini <---Marcello Fu <---Maria Teresa Gallo <---Mario Calza <---Mario Giardini <---Maurizio Fracassi <---Mecca-Ferroglio <---Mercy Killing <---Montichiari di Brescia <---Municipio di Argelato <---Oreste Armano <---Oreste Pratolongo <---Otello Bonvicini <---P.C. <---P.C.I <---P.C.I. <---Pace in Parigi <---Padre Ruggero <---Passò in Belgio <---Perrucchetti a Baggio <---Poligono del Martinetto <---Ponte di Saviore <---Raffaele De Grada <---Raimondo Gugliotta <---Rajzman Samuel <---Regina Coeli <---Remo Grassi <---Renato Birolli <---Renato Boeri <---Renato Martorelli <---Resistenza a Prato <---Roger Martin <---Rubens Fattorelli <---Ruckerl Adalbert <---S.A.P. <---Saint-Cipryen <---Scienze <---Scienze economiche <---Sereny Gitta <---Sesto San Giovanni <---Sette Martiri Orvietani <---Sobibor Exter <---Somma Lombardo <---Storia di Milano <---Tancredi Galimberti <---Teoretica <---Teoria della conoscenza <---Tribunale Contro Guerriglia <---U.R.S.S. <---Vangelista Editore <---Vieille F <---Vittor Ugo Marengo <---Zona di Firenze <---antifascismo <---antifasciste <---antinazista <---artigiani <---conformismo <---consigliano <---cristiana <---d'Europa <---dell'Italia <---dogmatismo <---fasciste <---franchisti <---internazionalisti <---laburista <---laburisti <---liste <---mecenatismo <---modernismo <---motorista <---nazifascista <---nazifasciste <---nazisti <---professionisti <---realista <---scista <---sincronismo <---sindacalista <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---terrorismo <---tubista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL