→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale morfologica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 76Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 60

Brano: [...]nti si incentrarono, con finalità essenzialmente utilitaristiche, sullo studio della società umana. È del 185455 il Saggio sulla disuguaglianza delle razze dell’etnologo e sociologo francese Joseph Arthur Gobineau che viene considerato appunto il primo teorico del razzismo. Dopo che il naturalista e biologo Charles Robert Darwin ebbe pubblicato le sue famose opere Origini della specie (1859) e Origine dell’uomo (1871) che spiegavano l’evoluzione morfologica delle specie viventi come risultato di una selezione naturale dovuta alla lotta per la vita, gli ideologhi razzisti credettero di poter meccanicamente trasferire il darwinismo alla specie umana, anzi all’uomo moderno, e di poter collegare alle differenze morfologiche riscontrate nei vari gruppi etnici (colore della pelle, conformazione del cranio, statura, tipo di capelli ecc.) le capacità intellettuali, le reazioni emotive, il comportamento sociale dei diversi popoli e così via. Essi stabilirono così una arbitraria scala di valori che assegnava aH’“uomo bianco” una supremazia innata rispetto[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 180

Brano: [...]. Il capoluogo, su un altopiano granitico a 550 m s.I.m., ha circa 30.000 abitanti. Le principali risorse sono costituite dalla pastorizia e dall'agricoltura, ancora precaria.

La provincia di Nuoro fu costituita nel 1927, con comuni staccati dalle provincie di Cagliari e Sassari.

La Barbagia

La provincia comprende gran parte della Barbagia, la zona più montuo

sa e caratteristica della Sardegna e che, anche a causa della sua struttura morfologica, ha conservato più a lungo una propria civiltà autoctona, diversa e spesso opposta a quella della pianura e del continente italiano. La Barbagia ha resistito a lungo alle invasioni esterne, provenienti dal mare, opponendo le proprie leggi non scritte e le proprie tradizioni a quelle dei conquistatori, fino a costruirsi attraverso i secoli un abito di opposizione allo Stato, sentito come esterno ed estraneo, che costituisce un motivo dominante nella cultura e nella storia del Nuorese. Le condizioni di arretratezza eco* nomica e di grave disagio sociale, i contrasti con lo Stato oppressivo, la [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine morfologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Bibliografia <---Charles Robert Darwin <---Fisica <---Genetica <---Giuliana Donati Petteni <---Guide di Garibaldi <---Istituto Civitas Garibaldina <---Joseph Arthur Gobi <---La difesa <---Sociologia <---Vi I <---Vi I Hi <---altopiano <---asiana <---biologiche <---biologici <---darwinismo <---fascista <---ideologiche <---italiana <---italiani <---italiano <---mazzinianesimo <---morfologiche <---naturalista <---positivismo <---radicalismo <---razzismo <---razziste <---razzisti <---sociologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL