→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale moralismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 493Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 866

Brano: [...]imperialistico e, unico tra i capi fascisti di tutto il mondo, fu catturato in fuga presso il confine, mentre tentava di riparare in Svizzera (con indosso una divisa tedesca). Fu giustiziato per ordine del Comitato di liberazione nazionale (v. Dongo).

Formazione e caratteri

« Coerenza e contraddizione scriveva negli anni Venti P. Gobetti sono in Mussolini due aspetti di una mentalità politica che non può liberarsi dai vecchi schemi di un moralismo troppo disprezzato per poter essere veramente sostituito. Egli rimase perciò diviso e indeciso [...]. La sua vittoria, tra il disorientamento degli altri, si spiega esaurientemente pensando alle sue qualità risolutive di tattico [...]. Non comprende la storia se non per miti, gli sfugge la finezza critica del l'attività creativa che è dote centrale del grande politico ».

In realtà — e questo è stato il principale problema dei suoi biografi migliori e, spesso, il motivo fuorviante di quasi tutte le sue biografie, anche storiche e critiche — la vita di Mussolini, il suo stesso operare politi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 691

Brano: Ponte, li

no al lavoro di ricominciare a passare ». Un ponte quindi tra il passato e il futuro, oltre « la voragine scavata dal fascismo »; una passerella precariamente ricostruita, e con materiali provvisori, tra il postfascismo e il prefascismo, alla ricerca di un’« unità morale » sconvolta da una crisi di disgregazione delle coscienze.

Da un antico moralismo (di ottimo stampo, anche se forse inidoneo a comprendere la complessità del presente) erano dettati i propositi di Calamandrei, persuaso che fascismo e nazismo avessero attecchito sulle ceneri della « fede nell’uomo », e che quest’ultima andasse risuscitata attorno al piano di una « costruzione morale » da cui sarebbero dipese le sorti del mondo.

La crisi del 1947

Una prima fase nella storia del « Ponte », che a partire dal 1947 passò alla Nuova Italia editrice, è delimitata dal declino delle illusio ni nate con la Resistenza e con la lotta di Liberazione. Il 1947 fu anno di crisi per i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 675

Brano: [...]alto della sede delVAvanti! e assunto il comando militare fascista della piazza.

Nel 1924 fu eletto deputato e fu eletto ispettore del Partito fascista. Dopo il siluramento di Roberto Farinacci (aprile 1926), Starace fu nuovamente designato vicesegretario del partito. Come fedelissimo del duce, nel 1929 venne utilizzato per un’operazione epurativa a Milano volta alla liquidazione del federale Mario Giampaoli. La tenacia improntata a un rigido moralismo, mostrata da Starace in questa occasione (e che costituirà una delle sue caratteristiche principali) gli valsero il titolo di « mastino della rivoluzione ». Premio della sua fedeltà fu la nomina a segretario del P.N.F., carica che detenne dal 7.12.1931 al 31.10.1939.

Con la sua nomina a segretario nazionale ebbe inizio la cosiddetta “era Starace”, un lungo periodo di trasformazione e assestamento del fascismo che venne a coincidere sempre di più con il “mussolinismo”.

La valutazione dell’operato di Starace è stata unanimemente negativa, specie nei giudizi dei “nostalgici” che tendono ad[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 864

Brano: [...]mi economici in nome del partito, specie nei consigli di amministrazione (« Non bisogna avere dell’economia capitalistica la teoria demagogica dei tempi andati. Non bisogna temerla, ma dominarla »).

Combattè Roberto Farinacci e da questi venne ripagato con la stessa moneta. Sostenne la « normalizzazione » e istituzionalizzazione del regime sotto tutti gli aspetti, anche politici e ideologici, influendo alquanto sul fratello col suo realismo e moralismo borghese. Nell’estate e nell’autunno del 1930 il suo nome emerse negli scandali che colpirono il fascismo ambrosiano.

864



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 333

Brano: [...]lustre è forse quello di Vitaliano Brancati, con la sua contrapposizione polemica e satirica del mito moralisticoborghese di una felice Italia (o Sicilia) prefascista, al mondo assurdo di stupidità e di violenza del fascismo (dal romanzo fortemente allusivo Gli anni perduti, 1941, alle pagine più esplicite: Il vecchio con gli stivali, 1945, e gli altri racconti riuniti con questo titolo nel 1958; l’altro romanzo, Il bell’Antonio, 1949, ecc.). Il moralismo e la critica di costume sottesi alla narrativa di Brancati, del resto, si ritrovano in tutto un gruppo di altri scrittori: da Ercole Patti (Giovannino, 1954) a Manlio Cancogni (L’odontotecnico, 1957), a Giancarlo Fusco [Le rose del ventennio, 1958).

Ma prima ancora, tra gli anni Trenta e Quaranta, si era registrato il fenomeno del neorealismo, inteso nella sua accezione più specifica e ristretta (mentre nel suo significato più vasto esso interessa indubbiamente buona parte degli scrittori che veniamo esaminando; nel senso che può arrivare quasi a

coincidere con la formula da cui queste [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 415

Brano: [...]ncipi la pacifica convivenza dei suoi figli », all’« opposizione irriducibile contro quelle teorie e quella pratica di violenza sopraffattrici della libertà di co

scienza e del diritto politico che hanno caratterizzato e caratterizzano il regime presente ». La diversità di orientamento dei redattori e dei collaboratori era manifesta in ogni numero del giornale, che conduceva la sua coraggiosa battaglia politica più su un piano d’intransigente moralismo che non su quel

lo del rigore ideologico.

Quasi tutti i numeri furono sequestrati ancor prima di essere nelle edicole, ma grazie alla complicità dei tipografi arrivarono egualmente in busta chiusa agli abbonati: una parte della tiratura veniva infatti asportata dalla tipografia clandestinamente, prima che la polizia arrivasse per operare il sequestro. Nei numeri 3 e 5 del 1925 furono pubblicati esclusivamente scritti di Pietro Verrj, Carlo Porta, Vincenzo Gioberti, Carlo Cattaneo, Alessandro Manzoni, Giuseppe Garibaldi, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Giuseppe Baretti, Miguel de Unamuno [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 50

Brano: [...]intiva. « Per lui » scrive C. Salinari « il fascismo si manifestò come il trionfo di quelle forze e di quegli aspetti della vita nazionale verso cui aveva sempre avuto diffidenza: il trionfo del ricco sul povero, del potente sul debole, della rettorica sulla verità, della città sulla campagna, di un ordinamento militaresco sulla libertà individuale, della ipocrisia sulla schiettezza ». [La questione del realismo, Milano, 1960, p. 104).

Il suo moralismo « contadino », base di una sovrastruttura ideologica che per comodo di definizione diremo di tipo radicale, troverà sempre sulla strada delle proprie soluzioni la presenza di ben più tortuose indicazioni e richiami. Ma la sua fondamentale onestà non poteva che rifuggire da una concezione del mondo e da una prassi politica che erano la forma più brutale del moderno reazionarismo. Il suo atteggiamento antifascista, non certo dell'ultima ora, e che all'agonia della dittatura gli valse la persecuzione delle autorità naziste, deriva le proprie radici da una visione della realtà di tipo democratico[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine moralismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Pratica <---antifascista <---italiana <---comunista <---nazisti <---socialista <---Massimo Mila <---P.C.I. <---Partito comunista <---Storia <---comunisti <---fascista <---ideologica <---ideologico <---italiani <---italiano <---liste <---realismo <---socialiste <---AMI <---Agraria <---Alianca Nacional Li <---Antologia del Caffè <---Arrigo Benedetti <---C.A. <---C.L.N. <---C.V.L <---Capitàes de Areia <---Carlo Galante Garrone <---Combattè Roberto Farinacci <---Comitato centrale <---Dalla Sirte <---Danilo Dolci <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Enriquez Agnoletti <---F.O.Z. <---Ferruccio Parri <---Fisica <---Franco Venturi <---Getulio Vargas <---Giacomo Leopardi <---Giuseppe Garibaldi <---Il vecchio <---Illustrazione italiana <---Ingegneria <---La Voce <---La cieca <---La guerra <---Leone Ginzburg <---Luis Carlos Prestes <---Mar Morto <---Margherita Sarfatti <---Microtecnica di Torino <---Miguel de Unamuno <---Milano da Benito <---Milizia a Trieste <---Momo-Cressa <---Nuova Italia <---Oreste Del Buono <---P.N.F. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I <---Paimiro Togliatti <---Palazzo del Littorio <---Pompeo Colajanni <---Ponte Milvio <---Presidenza del Consiglio <---Resistenza di Mario <---Resistenza in Italia <---Riccardo Bauer <---Rigoni-Stern <---Roberto Farinacci <---S E Starace <---San Vito in Tagliamento <---Scriverà Attilio Tamaro <---Sere in Valdossola <---U.S.A. <---Ugo Foscolo <---Ugo La Malfa <---Venezia Tridentina <---Venti P <---Venti P Gobetti <---Vida de Luis Carlos Prestes <---Vittorio Foa <---Voci di Officina <---ambrosiano <---antifasciste <---antifascisti <---antirevisionista <---articolista <---ateista <---autoritarismo <---azionisti <---biologica <---bozzettismo <---brasiliano <---capitalismo <---capitalisti <---centristi <---collettivismo <---conformista <---cristiana <---decadentismo <---democristiano <---economista <---einaudiano <---fasciste <---fascisti <---georgiani <---georgiano <---gielliste <---giellisti <---ideologia <---ideologici <---illuminista <---individualismo <---interventismo <---interventista <---italiane <---liberalsocialisti <---liberismo <---lombardiana <---marxista <---meridionalismo <---moralisti <---munista <---nazifascisti <---nazismo <---naziste <---neorealismo <---novecentismo <---postfascismo <---prefascismo <---prefascista <---problemismo <---progressista <---reazionarismo <---regionalismo <---revisionismo <---rosselliano <---salveminiano <---sciovinista <---scista <---sindacalisti <---socialismo <---socialisti <---squadrista <---staracismo <---terzaforzismo <---tiana <---vesiano <---viani <---vittoriniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL