→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale mitologia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 700Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 514

Brano: [...]alla concezione pedagogica del Gentile, Antonio Gramsci dal canto suo affermava: " Lo storicismo del Labriola (Antonio) e del Gentile è di un genere molto scadente: è lo storicismo dei giuristi per i quali il knut non è un knut quando è un knut « storico ». Si tratta d'altronde di un modo di pensare molto nebuloso e confuso. Che nelle scuole elementari sia necessaria una esposizione « dogmatica » delle nozioni scientifiche o sia necessaria « una mitologia » non significa che il dogma debba essere quello religioso e la mitologia quella determinata ideologia. Che un popolo o un gruppo sociale arretrato abbia



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 165

Brano: [...]orse il migliore dei film olimpionici. E poi il panorama delle gare, e l’implicito inno alla libera competizione, fuoriescono dallo schema sinfonicopropagandistico e si configurano come un monumento allo sport, che inconsciamente umilia Hitler esattamente come lo umiliò, allo stadio, il velocista e saltatore nero Jesse Owens.

Il lavoro successivo della Riefenstahl non ha storia: un film iniziato e sospeso nel 1939, Penthesilea (a proposito di mitologia greca...); un film narrativo, Tiefland (“Terra bassa”), girato tra il 1940 e il 1945, ma edito solo nel 1954, a dimostrare che come cineasta era finita. Divenne fotografa e pubblicò album raffinati e lussuosi. E dedicò la sua vecchiaia a difendere il proprio passato, protestando di essere stata nazista « a suo modo ». Le sue opere maggiori parlano in questo senso molto eloquentemente.

U.Ca.

Rieti

Provincia del Lazio comprendente 73 comuni, con un territorio complessivo di 2.749 kmq e una popolazione di circa 142.000 abitanti, di cui 40.000 nel capoluogo (censim. 1981).

Costituita [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 392

Brano: [...]costandosi alle posizioni di « nuovo marxismo » di riviste come « Ragionamenti » e « Opinione ».

Quando, dopo il 32° Congresso del P.S.I. (Venezia, febbraio 1957), gli venne affidata la condirezione della rivista teorica del partito Mondo Operaio, Panzieri precisò subito la sua distanza dalla politica di Nenni

scrivendo che, alla ricerca di nuove prospettive aperte dalla crisi dello stalinismo, si era venuta sostituendo la « nuova e banale mitologia del ritorno al riformismo socialdemocratico ».

Il suo interesse per il movimento consiliare e la tematica del controllo operaio lo portò a scrivere, insieme con Lucio Libertini, un saggio dal titolo « Sette tesi sulla questione del controllo operaio », intorno al quale si aprì un serrato dibattito su tutta la stampa di sinistra. Su questi temi Panzieri accentuò la propria distanza anche dalla corrente socialista di sinistra finché, nel 1959, abbandonò la stessa condirezione di « Mondo Operaio ».

I « Quaderni Rossi »

Si trasferì a Torino per lavorare alla Casa editrice Einaudi e nell’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 193

Brano: [...]e volta pur solo a sostenere l’idea bellica si oppone di per sé alla compiuta realizzazione morale della collettività. In questa dimensione religio

sopedagogica il rifiuto della struttura militare al fine della pacificazione internazionale atteggiava l’obiezione di coscienza come esemplare testimonianza individuale.

L’obiezione di coscienza veniva giudicata foriera di « sovversione » da parte di un’opinione pubblica ancora diseducata dalla mitologia fascista, e da strutture di potere ancora integralmente autoritarie, quindi condannata come forma di disobbedienza civile. Nel novembre 1949, per colmare questa lacuna nella legislazione del paese, i deputati Umberto CaJosso (P.S.D.I.) e Igino Giordani (D.C.) presentarono una prima, limitata proposta di legge che offriva agli obiettori di coscienza la possibilità di prestare, in sostituzione del servizio militare di leva, un servizio non armato. Ma il disegno di legge CalossoGiordani decadde prima di essere discusso in Parlamento, per la fine della legislatura.

Solo nel decennio 19501960 l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mitologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---Partito comunista <---Storia <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologia <---italiani <---italiano <---socialista <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Canevara di Massa <---Concetto Marchesi <---D.C. <---Diritto <---Diritto civile <---Dogmatica <---Douglas Mac Arthur <---Ferdinando Targetti <---Filosofia <---Filosofia italiana <---Francesco Calasso <---G.L. <---Il lavoro <---La Libertà <---La Rivoluzione Liberale <---La nostra lotta <---Logica <---Luis Trenker <---Max Reinhardt <---Mondo Operaio <---Monte Bianco <---Mostra di Venezia <---N.A.T.O. <---Natale di Roma <---Nuova Antologia <---Olimpiadi di Berlino <---P.C.I. <---P.S.D.I. <---Per me <---Pubblica Istruzione di Mussolini <---Quaderni Rossi <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Richard-Ginori <---Rivoluzione Liberale <---Rocco Scotellaro <---Tempeste sul Monte <---Testimoni di Geo <---U.S.A. <---alpinista <---antagonismo <---antifascismo <---antimilitarismo <---apprendista <---autoritarismo <---batteriologiche <---capitalismo <---ceramisti <---comunisti <---d'Italia <---dell'Europa <---dispotismo <---eufemismo <---gappisti <---hitleriano <---illuminismo <---individualismo <---italiana <---italiane <---liane <---liberalismo <---lirismo <---lista <---marxismo <---militarismo <---morandiana <---morandiani <---nazifascisti <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazista <---neocapitalismo <---pacifismo <---profetismo <---progressisti <---psicologica <---radiotelegrafista <---riformismo <---settarismi <---socialiste <---stalinismo <---storicismo <---totalitarismo <---velocista <---wagneriana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL