→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale mismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 91Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 114

Brano: [...]gioranze conservatrici, è improntato a questa generale mancanza di fervore e di prospettive lungimiranti.

Da una parte le une nascono all’insegna del modernismo, del cosiddetto « rispetto della tradizione », del culto per la « tipica impronta » italiana, della considerazione del confronto retrospettivo che la mentalità corrente esercita su ciò che viene proposto di nuovo: nel migliore dei casi, per superare i pesanti condizionamenti del conformismo, fanno appello allo spirito di una pretesa « sinistra fascista », nel cui nome dichiarano di voler portare avanti la « rivoluzione ». Non avendo una tradizione moderna nazionale alle spalle, \ seguaci del razionalismo tentano cioè di legare la loro « rivoluzione » al carattere antiborghese che il fascismo all’inizio rivendica a se stesso. Il razionalismo

— essi dicono — è l’unica vera architettura fascista. Per inciso, anche in Unione Sovietica gli architetti razionalisti propugnano la propria architettura come « architettura bolscevica ». Entrambi sbagliano, o per ingenuità o per rozzo ta[...]

[...]oni edilizie, non scatena controffensive fino a che i gruppi dei giovani architetti moderni sono deboli, non hanno realizzazioni importanti alle spalle, non hanno riconoscimenti e sostegni ufficiali. Allorché, formatosi il M.I.A.R. (Movimento Italiano per l’Architettura Razionale), si inaugura la Seconda Mostra di Architettura Razionale a Roma (1931) e la pubblicistica razionalista prende ad attaccare non solo più gli stessi indirizzi dell’accademismo, ma le sue stesse persone; allorché, infine, Mussolini stesso sembra aderire alle tesi dei giovani, enunciate come sono a sostegno della « rivoluzione fascista » nel clima « duro », il mondo ufficiale e accademico reagisce.

L’immediato e più agevole aggancio al potere politico da parte del monopolio professionale tradizionalista, che ha più buon gioco nel dichiarare il proprio lealismo verso il regime, ha fondamentalmente il senso di una naturale alleanza in difesa di interessi professionali precostituiti. La polemica fra i due gruppi, nella misura in cui dibatte la mistificatoria question[...]



da Das Schaffen Johann Sebastian Bachs [=Le opere di Johann Sebastian Bach], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...]o ...») empieza la parte centrai B, claramente descendente en ritmo, movimiento y estilo. En la parte final C, que se distingue por un nuevo cambio de ritmo (Va), trabaja Bach las cuatro restantes partes del texto de una manera sorprendente. Mientras que las dos centrales estàn compuestas con un estilo armònico sencillo, desarrolla Bach con las dos extremas del texto («Entonces serà tu lux ...» y «Y la maravilla ...») dos fugas sublimes sobre el mismo tema, de manera que la parte musical encuentra una terminación, no justificada en el texto. Numerosos son los rasgos ejemplares que hallamos en el desarrollo de este tiempo. En la parte orquestal, de un delicado sabor, debido a la flauta y al oboe, que aderta a acentuar, al igual que toda la parte coral A, su estructura clàsica, representan sin lugar a dudas, los pares de corcheas, extrafiamente «quebrados» y «distribuidos» en cada uno de los grupos orquestal es — asi corno la «quebrada» dedamación del principio coral — la partición y repartición del pan que se llevó a cabo aquellos dias en l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 182

Brano: [...]partecipò anche alla redazione del giornale Sardegna libera che, dopo il delitto Matteotti, uscì a Sassari come organo unitario del Comitato di opposizione antifascista della provincia.

La nuova provincia

Nuoro, che nel 1848 era stata a capo della Terza Divisione amministrativa dell’isola, si era vista togliere questa prerogativa nel 1859, nell’ambito della politica di accentramento del nuovo Stato unitario italiano. Nel periodo dell’autonomismo, l’istanza di ricostituzione della terza provincia sarda con centro a Nuoro era stata portata avanti dai sardisti e in particolare da Mastino. Questa rivendicazione fu recepita dal fascismo al potere per motivi esattamente opposti a quelli che avevano mosso il Partito sardo: nel quadro di una riforma amministrativa mirante a svuotare ogni autonomia, dare ai prefetti maggiori poteri e assicurarsi il miglior controllo anche nelle zone periferiche allo Stato fascista, nel 1927 il regime istituì a Nuoro la terza provincia sarda, ot

tenendo il risultato di raggiungere i propri fini, mentre most[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 353

Brano: [...]ne della Brigata a seguito di un forte attacco tedesco, Padovani tornò a Trieste dove svolse compiti di organizzazione del partito. Arrestato, venne deportato in un lager in Germania, dove fu liberato dagli Alleati nell'aprile del

1945.

G.Fo.

Paese, Il

Titolo di testata adottato da vari quotidiani italiani nel primo dopoguerra.

« Il Paese » fu la testata di un quotidiano sardo diretto dall’antifascista Umberto Cau, voce dell’autonomismo locale.

A Torino, con il nome di « Paese » apparve, per breve tempo, la vecchia e screditata Gazzetta di Torino, organo di industriali. Il quotidiano torinese fu diretto da Massimo Fovel, neutralista giolittiano. Dapprima radicale, il Fovel passò al P.S.I. (ma non scrisse mai per l’« Avanti! »). In seguito, simpatizzante del corporativismo, si legò a interessi del capitalismo padano.

Quotidiano romano

A Roma, « Il Paese » fu un giornale dell’ala sinistra del nittismo (v. Nitti, Francesco Saverio). Preceduto dall’aggettivo « Nuovo », fu l’ultima edizione di questa testata dal 1921, so[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---A.B.C. <---Angelo Cicino <---Architettura Razionale <---Ascaso-Rosselli <---Bauhaus di Weimar <---Brich dem Hungrlgen dein Brot <---Brigate Internazionali in Spagna <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Dino Giacobbe <---El Evangelio <---Ferdinando Franchi <---Francesco Dorè <---Giacobbe Melis <---Gonario Pinna <---Il Paese <---Jacobus Johannes Pieter Oud <---M.I.A.R. <---Mostra di Architettura <---Musicologia <---P.S.I. <---Parte tu pan con cl hambriento <---Razionale a Roma <---Royal Air Force <---Rue de Sèvres <---San Mateo <---Seconda Mostra di Architettura Razionale <---Stato Indipendente Croato <---Stato fascista <---Umberto Cau <---Vittorio Troiani <---Walter Gropius <---antagonismo <---antifascismo <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---conformismo <---corporativismo <---cristiana <---crociana <---crocianesimo <---dannunziani <---escatologica <---fasciste <---fascisti <---giolittiano <---ideologia <---ideologica <---illuminista <---internazionalista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---lealismo <---modernismo <---mussoliniano <---neutralista <---nittismo <---optimista <---prefascista <---professionisti <---radicalsocialista <---razionalismo <---razionalista <---razionalisti <---revisionisti <---sardista <---sardisti <---sbagliano <---sindacalisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---sociologiche <---tatticismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---vangelista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL