→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale mecenatismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 68Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 575

Brano: [...]campo tu la fondazione del Teatro di Torino: acquistato nel 1925 il vecchio teatro Scribe (quasi in rovina), Guaiino si addossò tutti gli oneri della ristrutturazione con il proposito di creare

Riccardo Guai ino in un ritratto di Felice Casorati (1922)

un centro di diffusione delle più importanti produzioni artistiche mondiali. Inaugurato nel 1926, il teatro non ottenne però l’atteso successo e nel 1930 fu chiuso e acquistato dall ’El ARAI mecenatismo artistico l’intraprendente uomo d’affari non smise mai di unire l’attività industriale e finanziaria: nel 1926, in società col francese Oustric, fondò in Francia un’importante banca, per mezzo della quale estese la propria influenza su alcune industrie francesi. Ma quando nel 1930 una serie di congiunture sfavorevoli provocò il crollo della banca Oustric, l’industriale piemontese fu trascinato nella catastrofe.

Malvisto dal regime fascista, al quale non aveva mai aderito, nel 1931 fu arrestato e confinato per 1 anno a Lipari. Appena riacquistata la libertà riprese le sue iniziative finanzi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 113

Brano: [...]enda di uomo, dove la

verità dell'immagine diventa tramite di un rapporto diretto con l'umanità. È membro dèlia C.C.C* del P.C.I»

A.Pì.

Treccani, Giovanni

N. a Montichiari di Brescia il 3|.1. 1877, m. a Milano il 6.7.1971; industriale.

Divenuto, da semplice tecnico, presidente del Lanificio Rossi nonché titolare di altre importanti imprese, senatore del Regno dal 1924 e nominato conte degli Alfieri nel 1937, si distinse per il suo mecenatismo culturale. Questa passione lo portò, fra l'altro, a fondare nel 1925, con rilevante dispendio di mezzi finanziari, l’istituto per la pubblicazione della Enciclopedia Treccani (oggi Enciclopedia Italiana). Inizialmente diretta dal filosofo Giovanni Gentile (v.), questa monumentale opera si avvalse della collaborazione di molti dei più autorevoli studiosi italiani in ogni campo, compresi alcuni noti antifascisti. Essa subì solo in parte l’inevitabile condizionamento della censura fascista, tanto da essere tuttora considerata, nel suo insieme, una realizzazione di tutto rispetto.

Quantunque b[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 411

Brano: [...]carattere risorgimentale, questi (i moti del 1821 e del 1831) furono senza dubbio più deboli rispetto a quelli

degli altri Stati italiani. E ciò per le tradizioni liberali dei duchi parmensi, non interrotte durante l’annessione alla Francia e nei trent’anni del regno di Maria Luigia d'Austria: una gestione che compensava le spese della Corte e l’esosa politica fiscale con la messa in atto di importanti opere pubbliche e assistenziali e con il mecenatismo a favore di studiosi e artisti in ogni campo.

Tornati i Borboni dopo la morte di Maria Luigia d’Austria (1847), si aprì un periodo di dura repressione. Ai Parmigiani che chiedevano l’annessione al Piemonte (e, tra essi, molti nobili che saranno poi nominati senatori del Regno da Carlo Fari ni), Carlo II e più ancora Carlo III risposero con una reazione spietata appoggiata dalla guarnigione ^austriaca. L’uccisione del duca da parte del sellaio Antonio Carra pose fine al dispotismo.

Il plebiscito del 1859 per l'unione al Piemonte registrò 63.403 voti favorevoli contro 506, e il contributo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 583

Brano: [...]ll come alto esempio di fraterna collaborazione tra lavoratori e industriali lungimiranti. Negli anni successivi Gaetano Marzotto continuò ad allargare il proprio impero, entrando in rami diversi (vetrerie, caseifici, una fabbrica di sapone, un consorzio vinicolo). Nel 1949 fondò la catena alberghiera dei « Jolly Hotels », concentrati nell’Italia meridionale e insulare. Nel 1956 uno stabilimento Marzotto fu impiantato a Salerno. La tradizione di mecenatismo e di paternalismo fu rinverdita con la istituzione di un cospicuo Premio Marzotto (1951), diviso in 6 sezioni artistiche e scientifiche, e

con la Fondazione Marzotto (1960) per assicurare certi servizi sociali ai dipendenti della società.

A partire dal 1953 venne ad assumere compiti sempre più importanti nell’azienda il figlio di Gaetano, Giannino, che in campo politico si distinse come animatore della campagna elettorale del fratello Vittorio Emanuele, eletto nelle liste del Partito liberale.

Direttore centrale e poi consigliere delegato, nel marzo 1968 Giannino fu nominato presiden[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mecenatismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---fascista <---Storia <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---italiana <---socialista <---Achille Lauro <---Agraria <---Arad Yitzhak <---Banca Agricola Italiana di Torino <---Battaglie sindacali <---Bibliografia <---Blocco Nazionale <---Borgo San Dojnnino <---C.C.C <---C.V.L. <---Carlo II <---Carlo III <---Carlo di Borbone <---Comune di Parigi <---Corrente a Milano <---D'Annunzio <---D'Aragona <---Decima M <---Decima M A S <---Diplomatica <---Ducato di Parma <---Economia politica <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Emanuele III <---Enciclopedia Treccani <---Esteri Dino Grandi <---Fondazione Corrente <---Galleria Sabauda di Torino <---Gigi Chessa <---Giuseppe Garibaldi <---Guido M <---Guido Sola Titetto <---Il nome <---Ingegneria <---Italo-Americana <---Jewlsh Prisoner Uprising <---Kurt Franz <---L.P.F. <---La rivolta <---Lanificio Rossi <---Liberazione di Roma <---M.A.S. <---Maglio di Sopra <---Mario Soldati <---Memento Audere Semper <---Mercy Killing <---Montichiari di Brescia <---P.C.I <---Partito Nazionale Monarchico <---Partito comunista <---Piano Marshall <---Premio Marzotto <---R.G. <---Raffaele De Grada <---Raffaele Paolucci <---Rajzman Samuel <---Regno da Carlo Fari <---Renato Birolli <---Ruckerl Adalbert <---S.A.P. <---S.N.I.A. <---Santa Sede <---Scienze <---Scienze economiche <---Sereny Gitta <---Snia Viscosa <---Sobibor Exter <---Società di Navigazione <---Statica <---Storia di Milano <---U.S.A. <---Valerio Borghese <---Viribus Unitis <---Viscosa di Pavia <---Vivrà a Parigi <---antifascista <---antifascisti <---antinazista <---comunista <---comunisti <---conformismo <---d'Austria <---dell'Agno <---dispotismo <---emiliana <---fascismo <---garibaldinismo <---lista <---liste <---mazzinianesimo <---mosaicista <---musicisti <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---nell'Adriatico <---parmigiano <---paternalismo <---realista <---repubblicanesimo <---ribaldinismo <---socialismo <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL