→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale materialista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 215Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 219

Brano: [...]ione del settimanale La rivoluzione liberale (v.)„ Si veda anche II Baretti.

A.Go.

Engels, Federico

N. a Barmen (oggi Wuppertal, in Renania) il 28.11.1820, m. a Londra il 5.8.1895. Filosofo e dirigente poli

tico tedesco, fondatore con Carlo Marx (v.) del Partito comunista e della prima Internazionale operaia, autore di numerosi classici del marxismo, « elaborò e sviluppò sulle grandi linee tracciate assieme con Marx quella concezione materialista conseguente del mondo che è la filosofia della classe operaia ». La vita di Engels ha abbracciato tre quarti del secolo XIX. La sua attività, come capo del movimento operaio internazionale, si estende su quel periodo del secolo scorso in cui le lotte politiche nazionali e di classe si svilupparono con grande intensità, nonché su una parte del successivo periodo di sviluppo del movimento democratico e socialista. Egli va qui ricordato soprattutto per l'attenzione che sempre dedicò ai problemi della lotta partigiana, alle insurrezioni popolari, alle guerre di liberazione nazionale combattutesi [...]

[...]ari, alle guerre di liberazione nazionale combattutesi in Europa nel secolo passato.

Teorico militare

Teorico e uomo d’azione, cosciente della funzione della forza materiale nei momenti decisivi dell’evoluzione storica, Engels ha il merito d’aver applicato e sviluppato i principi marxisti e il metodo del marxismo alle scienze militari. Approfondì i problemi dell’arte della guerra, applicando al loro studio in modo conseguente la concezione materialista della storia. La sua genialità nell’apprezzamento e nella previsione degli eventi bellici era tale, che nel corso della guerra francoprussiana del 187071 gli consentì di prevedere con stupefacente esattezza il punto ove sarebbe stato schiacciato l’esercito francese; e gli permise perfino di configurare, con un’anticipazione di alcune decine di anni, il luogo preciso e la manovra tattica che sarebbero poi stati scelti dallo stato maggiore austroungarico per mettere in rotta l’esercito italiano a Caporetto nel 1917.

Engels esaminò attentamente le questioni della lotta risorgimentale anche so[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 564

Brano: [...]ano quelle tipiche intracattoliche del rinnovamento liturgico, del movimento ecumenico, dello studio della teologia e delle Scritture, del rinnovamento del l'ecclesiologia verso un’idea di comunione e di sacramento. Erano i germi che, negli anni ’50, avrebbero fatto maturare a papa Giovanni XXIII l’idea di un Concilio.

Sul piano più propriamente politico passava l’idea di una rifondazione della società che evitasse Scilla (cioè il liberalismo materialista e capitalistico) e Cariddi (il comuniSmo marxista ateo e altrettanto materialista), riaffermando al tempo stesso

I esigenza di una convivenza democratica fondata sul primato della coscienza e del rispetto della persona umana. Valori e discorsi non propriamente omogenei con l’ideologia fascista.

Nel 1933, a opera di ex fucini, tra cui Igino Righetti, dalla Fuci nacque il Movimento laureati di Azione cat

564



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 416

Brano: [...]no mancaré più o meno, al loro scopo principale: quello di impressionare il pubblico al quale i riassunti erano destinati. Ed è qui la grande superiorità del vostro lavoro. [. . .] Del resto io sono del vostro avviso

— se ho bene interpretato la vostra prefazione — che non bisogna sovraccaricare lo spirito di coloro che si vuole educare. Niente vi impedirà di tornare, a tempo opportuno, alla carica per fare risaltare ancor meglio codesta base materialista del Capitale. Rinnovando i miei ringraziamenti sono vostro devotissimo Carlo Marx ».

P.Se.

Bibliografia: C. Cafiero, Traduzione degli


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine materialista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---Carlo Marx <---Filosofia <---Scienze <---italiana <---italiano <---marxismo <---Antonio Gramsci <---Bakunin a Berna <---Banda del Matese <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Bonifacio a Firenze <---Caro Cittadino <---Congresso di Rimini <---Congresso generale di Londra <---Diplomatica <---Errico Malatesta <---F.U.C.I. <---Francesco Luigi Ferrari <---G.U.F. <---Giovan Battista Montini <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Spataro <---Gnocchi Viani <---Guido De Ruggiero <---Italia da Londra <---Jacques Maritain <---La F <---La F U <---La Plebe <---La vita <---Luigi Sturzo <---Ordine Nuovo <---P.P.I. <---Paolo VI <---Partito comunista <---Pedagogia <---Pedagogia cristiana <---Pio X <---Pratica <---Retorica <---San Bonifacio <---Scienze sociali <---Stato del Vaticano <---Storia <---Sull'Italia <---Teologia <---anarchismo <---cattolicesimo <---comunista <---cristiana <---d'Italia <---dell'Azione <---ecclesiologia <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filonazionalista <---giolittismo <---gradualista <---ideologia <---italiane <---liberalismo <---marxista <---marxisti <---modernista <---ottimisti <---prussiana <---salveminiana <---scisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---teologia <---teologiche <---tomismo <---tomista <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL