→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale marxisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1836Entità Multimediali , di cui in selezione 58 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 308

Brano: [...] opere marxiste; tradusse il Manifesto del Partito comunista e contemporaneamente fondò il primo circolo marxista di Samara; studiò

10 sviluppo e i mutamenti economici della società contadina, la vita del villaggio russo, le stratificazioni sociali nelle campagne; nel 1893 scrisse il suo primo saggio (Nuovi spostamenti economici nella vita contadina] .

A Pietroburgo

Lasciò Samara nell’agosto 1893 e, dopo aver preso contatto con i gruppi marxisti di Niznij Novgorod e di Mosca, raggiunse Pietroburgo, entrando a far parte di un circolo marxista della capitale.

11 circolo « si proponeva, — scriverà Lenin più tardi, — compiti molto vasti, universali e, come tutti i miei compagni membri di quel circolo, soffrivo, fino a provarne un vero dolore, nel sentire che eravamo solo degli artigiani grossolani, in un momento storico in cui, parafrasando la celebre frase, sarebbe stato giusto dire: " Dateci un’organizzazione di rivoluzionari e solleveremo la Russia ” ».

Il suo soggiorno a Pietroburgo coincise con l’inizio dell’avanzata del movim[...]

[...] degli anni Settanta (dei quali sono sottolineati con ammirazione il coraggio, l’eroismo, l’energia rivoluzionaria), il saggio contiene la denuncia dei populisti liberali che nascondevano il loro vero volto sotto la maschera di « amici del popolo »; quindi la dimostrazione che essi, in realtà, esprimevano gli ideali della piccola borghesia e gli interessi dei contadini ricchi (kulak].

Nello stesso tempo Lenin combatteva a fondo i cosiddetti « marxisti legali » che avevano come principale ideologo P. Struve ed accettavano soltanto alcuni aspetti della dottrina di Marx (ad esempio, la tesi del carattere progressivo del capitalismo nei confronti delle precedenti formazioni sociali), ma respingevano in blocco l’essenza del marxismo, la teoria della lotta di classe, della rivoluzione socialista e della dittatura del proletariato. I « marxisti legali » deformavano il marxismo in senso liberale borghese e, dandogli un’interpretazione falsa, unilaterale, tentavano di subordinare il movimento operaio all’ideologia e agli interessi del capitalismo.

Alla fine del 1895 Lenin si recò all’estero e, per la prima volta, s’incontrò con Georgij Plekhanov, allora considerato come la massima personalità del movimento socialdemocratico russo. Pur dimostrando verso l’autorevole teorico rispetto e simpatia, Lenin rilevò subito le profonde divergenze che lo separavano da lui su una serie di questioni. Infatti, mentre Lenin considerava il proletar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 559

Brano: [...]li intellettuali progressisti ».

All’estremità opposta di Yamakawa, il cui atteggiamento era in fondo empirico, Fukumoto dava importanza quasi esclusivamente alla teoria. Per lui il problema era di fissare una base teorica corretta per il movimento proletario; il quesito fondamentale era: come « dare vita, approfondire, diffondere il marxismo e l’influenza marxista? ». A tale quesito Fukumoto rispondeva che era necessario anzitutto separare i marxisti genuini dai marxisti falsi e dai riformisti (egli citava Lenin: « Prima che gli uomini si uniscano, debbono separarsi nettamente >»), per cui bisognava dedicarsi soprattutto a « lottare con persistenza contro ogni forma di pensiero borghese che influenzi il proletariato.

Fukumoto non solo incontrò una decisa opposizione aH’interno del partito (in Arahata, Sano Manabu, Kitaura), ma ebbe contro lo stesso Comintern e fu accusato di trotskismo. Nel 1927 i membri del Comitato centrale già legati a lui, riuniti a Mosca, gli si schierarono contro votando le Tesi di Bukharin, duramente critiche, sia nei confronti di F[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 310

Brano: [...]overi, nel quale spiegava ai lavoratori delle campagne russe il programma dei socialdemocratici. Nella primavera del 1903 l'intera redazione dell’« Iskra » si trasferì a Ginevra.

Il Congresso del P.O.S.D.R.

A Ginevra si svolse il II Congresso (17.710.8.1903) che vide la grande affermazione personale di Lenin alla testa della corrente più avanzata del Partito operaio socialdemocratico russo. Fin dall’inizio dei lavori si accese la lotta tra marxisti rivoluzionari e opportunisti, ossia tra i seguaci di Lenin (chiamati iskristi « duri ») e gli opportunisti (iskristi « molli »), mentre i centristi venivano battezzati da Lenin stesso « la palude ».

La battaglia fu vinta da Lenin e, per la prima volta dopo la scomparsa di Marx ed Engels, venne nuovamente accolto in un partito operaio un programma rivoluzionario che additava la lotta per la dittatura del proletariato come « il compito fondamentale della classe operaia ». Le tesi leniniste prevalsero anche sulle questioni riguardanti lo statuto. Gli iskristi « duri » ottennero la maggioranza[...]

[...]uzionario che additava la lotta per la dittatura del proletariato come « il compito fondamentale della classe operaia ». Le tesi leniniste prevalsero anche sulle questioni riguardanti lo statuto. Gli iskristi « duri » ottennero la maggioranza dei voti nelle eleziom degli o gani dirigenti. Da quel momento essi furono chiamati bolscevichi (maggioritari), mentre ai loro avversari andò il nome di menscevichi (minorilari).

Nel 1903 si offrivano ai marxisti russi due modelli di organizzazione politica: quello dei partiti socialdemocratici dell’Europa occidentale e quello dei populisti rivoluzionari russi degli anni Settanta. Ma mentre questi ultimi si erano rivelati più inclini alla congiura politica che all’azione di massa, i partiti socialdemocratici occidentali si erano adattati all’attività legale e alle condizioni della lotta parlamentare, scivolando sempre più sul piano dell’opportunismo e del riformismo. Né l’uno né l’altro modello potevano quindi valere per la costituzione di un partito veramente rivoluzionario della classe operaia, e l’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 522

Brano: [...]tessa e per la gestione del potere.

Partito, esercito e potere politico da un lato, rapporto con le masse, partecipazione di queste alla lotta politica, sociale, militare e creazione delle basi di una società nuova dall’altro erano nella formulazione di Mao termini strettamente collegati da un rapporto di interrelazione estremamente dinamico e duttile, da un rapporto di tipo nuovo rispetto a precedenti esperienze rivoluzionarie pur dirette da marxisti e anche da marxistileninisti. Mai

prima di allora si era verificato il caso per cui i comunisti dovessero cimentarsi nella gestione del potere statale e nella lotta armata senza aver in precedenza portato alla vittoria la rivoluzione, e al tempo stesso dovessero condurre avanti il consolidamento dei ranghi del partito in un ambiente non proletario e il reclutamento dei militanti, contemporaneamente alla mobilitazione dei contadini per l’espropriazione degli sfruttatori rurali.

Tutto ciò imponeva di ripensare la prospettiva leninista del partito e la stessa prospettiva marxista della lotta di classe in term[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 297

Brano: [...]storia della Chiesa, è penetrato nel lessico del movimento operaio verso la fine del secolo XIX, in occasione del dibattito teorico e politico sul « revisionismo ».

Nella socialdemocrazia tedesca (v. Germania) le posizioni di Eduard Bernstein esplicitarono nel 18971898 la proposta di revisione della dottrina di Marx, di cui allora K.l. Kautsky (v.) esprimeva una difesa in termini appunto di « ortodossia ». Nacque così la prima distinzione fra marxisti « ortodossi » e marxisti « revisionisti », accusati questi ultimi di opportunismo (v.) piccoloborghese. La distinzione venne ripresa da Lenin (v.) al momento della crisi della Seconda Internazionale, con la proposta di scindersi da questa promuovendo la costituzione della Terza Internazionale (che verrà detta, per questo, «leninista»). Il termine «ortodossia » venne pertanto a riempirsi di connotazioni ulteriori e fondamentalmente per indicare la distinzione fra rivoluzionari (ortodossi) e revisionisti. Al socialdemocratico tedesco Kautsky, già massimo difensore della ortodossia, toccherà in seguito di essere accusat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 56

Brano: [...]eserciti organizzati, più le masse contadine partigiane.

Perù

Nel Perù la guerriglia si svolge nelle condizioni relativamente peggiori ed è attualmente entrata in una fase di stagnazione. Diretta dal Movimento della Sinistra Rivoluzionaria (M.I.R.), con una sinistra profondamente divisa e che ha risentito anche in termini organizzativi la divisione in atto nel movimento operaio internazionale; con due partiti comunisti e più raggruppamenti marxisti, la guerriglia stenta a trovare una solida base tra le masse contadine e un suo collegamento con le masse della città. Recentemente le formazioni partigiane hanno subito una sanguinosa offensiva da parte del governo militare, nel corso della quale hanno perduto la vita i due prestigiosi capi del M.I.R., Luis de la Fuente e Guillermo Lobaton.

La situazione negli altri paesi

Negli altri paesi latinoamericani la lotta armata ha un carattere ancora più limitato o non esiste affatto. Il movimento di liberazione nazionale è attivo nell’Uruguay, nel Cile, ove si ha un forte partito comunista; [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 208

Brano: [...]no erano i problemi del momento: la monarchia, il governo Badoglio, il C.L.N., l'organizzazione clandestina e l'eventuale azione armata, i « 7 punti » del programma, l'elezione degli organi direttivi.

Il convegno dimostrò quanto fosse difficile, per uomini provenienti da luoghi ed esperienze diverse, dopo un lungo periodo di dittatura di polizia, trovare nel primo approccio collettivo una linea comune di pensiero e di azione. Vi erano infatti marxisti dichiarati, socialisti, liberali e liberalsocialisti, repubblicani e repubblicanisocialisti, conservatori, borghesi progressisti, intellettuali tipicamente di ceto medio. Alcuni ponevano gli « Stati Uniti d'Europa » alla base di qualunque programma; altri, pochi ma decisi, erano sostenitori di formule vaghe e difficili da definirsi. Parri era sulle posizioni di un radicale progressista moderato: un « conservatore illuminato », come andava ripetendo Rosselli, che pure lo considerava la sua « seconda coscienza morale ». Egli era stato colpito in maniera totalmente negativa dall’ultimo scritto d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 294

Brano: [...]ttaglia di Monte Pelato. A Barcellona (v.) redigeva il periodico Guerra di classe e collaboràva alia radio della C.N.T. F.A.I. affermando (in polemica con la strategia staliniana che in Spagna faceva la sua maggiore prova) « la tesi dello sviluppo integrale della situazione creata dalla guerra » e sostenendo il « rapporto di subordinazione della vittoria di questa ai risultati di quello ». Su questo piano, gli anarchici della C.N.T. F.A.I. e i marxisti dissidenti del P.O.U.M. si trovarono alla « sinistra » dei comunisti e della politica detta di « fronte popolare », e sotto la minaccia di essere liquidati come « trotskisti » alla stessa stregua degli oppositori interni sovietici.

Tra gii ultimi mesi del 1936 e i primi del '37 Berneri contribuì a sostenere l’urto, moltiplicando la propria attività giornalistica e politica e polemizzando aspramente con i comunisti italiani e con lo stesso Togliatti. Nonostante ia tensione degli animi e l’accanita lotta interna in corso, il 3.5.1937 tenne una pommemorazione radiofonica di Antonio Gramsci, m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 311

Brano: [...], della cui rivista (Cahiers politiques), che cominciò a uscire nell’aprile 1943, fu uno dei più illustri collaboratori. Arrestato dalla Gestapo, fu sottoposto a tortura e poi ucciso. La sua salma fu ritrovata il 26.6.1944, insieme a quelle di altri 27 patrioti, lungo una strada vicino a Lione.

I suoi ideali non furono quelli dei movimenti avanzati della classe operaia, né la sua ideologia né il suo metodo giunsero mai a coincidere con quelli marxisti. Ma, come sul piano scientifico il suo apporto resta tra i più stimolanti della storiografia contemporanea, così su quello deU’impegno politico la sua figura si impone a tutta la Resistenza europea come simbolica della funzione inalienabile che nel suo seno ha assolto l’intellettualità cosciente e operante.

Ricorda G. Altman, dirigente della Resistenza francese: « Rivedo ancora l'attimo incantevole in cui Maurizio, uno dei nostri giovani amici della lotta clandestina, il viso ventenne rosso di gioia, mi presentò la sua nuova recluta, un signore di cinquant’anni, decorato. Il viso fine sott[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 390

Brano: [...]sta delle tendenze revisioniste, benché sotto una forma poco ordinaria. Marx aveva sempre in vista le masse. Bordiga e i suoi partigiani le dimenticano completamente. Uno degli ultimi numeri di Stato Operaio definisce nel seguente modo la funzione del Partito: "Alla minoranza terrorista della borghesia, noi opponiamo la minoranza terrorista del proletariato”. Questa definizione dimostra che l’autore comprende meno le masse che non Mussolini. Noi marxisti abbiamo appreso da Marx ed anche da Lassalle che la classe operaia deve vincere perché essa mette in movimento le masse contro l’apparato dello stato borghese. Per il proletariato è la massa che sostituisce gli altri mezzi di lotta che ad esso mancano. Bor.diga ci rimprovera di essere pessimisti; è piuttosto la sua concezione che è pessimista. Noi leggiamo nelle sue tesi: ”È una illusione infantile immaginarsi che noi possiamo conquistare le masse sino a quando domina il fascismo". Ecco un'idea che non ha nulla di comune col marxismo. Bordiga e i suoi amici non comprendono la funzione delle m[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine marxisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---fascista <---comunisti <---socialisti <---Partito comunista <---Storia <---socialismo <---italiano <---fascismo <---Diritto <---fascisti <---italiani <---antifascista <---marxismo <---marxista <---Bibliografia <---capitalismo <---italiana <---Pratica <---Seconda Internazionale <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Dialettica <---La lotta <---ideologia <---nazista <---nazisti <---riformista <---P.S.I. <---U.R.S.S. <---riformisti <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Filosofia <---S.S. <---antifascisti <---cristiana <---fasciste <---ideologica <---imperialismo <---imperialista <---marxiste <---nazionalismo <---nazionalista <---opportunismo <---revisionismo <---revisionisti <---socialiste <---La guerra <---P.C.I. <---U.S.A. <---capitalisti <---comuniste <---ideologici <---italiane <---nazifascisti <---siano <---zarista <---Benedetto Croce <---Comune di Parigi <---G.A.P. <---Gran Bretagna <---La vita <---Meccanica <---Ordine Nuovo <---Paimiro Togliatti <---Scienze <---Sistematica <---anticomunista <---antifasciste <---antisemitismo <---artigiani <---cartisti <---cristiano <---economisti <---franchista <---gappisti <---ideologico <---laburista <---liberalsocialisti <---materialismo <---nell'Italia <---opportunisti <---populisti <---razzismo <---riformismo <---sindacalista <---A.P. <---Antonio Labriola <---Arditi del popolo <---C.G.L. <---Carta del Popolo <---Che Guevara <---Clinica <---De Gasperi <---Fisica <---Guido De Ruggiero <---Il Partito comunista <---Il punto <---In particolare <---La Spezia <---La terra <---Logica <---Membro del Comitato <---Movimento operaio <---P.C. <---P.O.S.D.R. <---Primo Maggio <---R.D.T. <---R.S.H.A. <---Retorica <---S.A.P. <---Stato Operaio <---Stato democratico <---Storiografia <---Vittorio Emanuele <---abbiano <---analfabetismo <---anarchismo <---anticapitalista <---anticonformismo <---antifascismo <---antimilitarista <---antimperialista <---attivisti <---bolscevismo <---cartismo <---cartista <---centrista <---centristi <---corporativismo <---d'Italia <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---democristiana <---eclettismo <---egualitarismo <---eroismo <---ghiani <---giellisti <---ideologiche <---imperialisti <---internazionalismo <---internazionalisti <---leninista <---liberalismo <---liberalsocialismo <---liberalsocialista <---lista <---liste <---maoista <---metodologica <---nazismo <---populismo <---progressista <---progressisti <---psicologica <---revisionista <---revisioniste <---sciovinista <---sciovinisti <---scista <---siciliani <---sindacalismo <---sindacalisti <---staliniana <---staliniane <---stalinismo <---terrorismo <---tradeunionisti <---umanesimo <---zarismo <---A.D. <---A.F.A. <---A.M.G.O.T. <---A.N.P.I. <---A.S.A. <---AEG <---Abbadia S <---Abbadia S Salvatore <---Acciaierie del Vesuvio <---Adolf Ei <---Al R <---Al R S <---Al XIII <---Alarico Imerit <---Alberto Travagli <---Aldo Cucchi <---Aldo Mira <---Aldo Muston <---Alessandro III <---Alexandre Mille <---Alfonso Meciani <---Alfred Helmut Naujocks <---Allied Military Government Occu <---Allontanatisi da Moggiona <---Andreiev a Zdanov <---Angelo Luciano Tondelli <---Anna Seghers <---Anno II <---Anschiuss-Alice <---Anton Drexler <---Aristide Pavolet <---Armando Del Bue <---Arsenio Bertucci <---Asti I <---Attilio Ballerini <---Banca Commerciale Italiana <---Bandiera Rossa <---Basilea E <---Basilea E Wullschleger <---Belnapro Sedif <---Bianchi di Roascio <---Boris Borozanov <---Bosco Salice <---Brest Litovsk dal Commissario <---Brest-Litovsk <---Brigata C <---Brigata C U <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Garibaldi nel Piemonte <---Brigate Nere <---Brigate Nere di Sarzana <---Brigate di Partigiani <---Brigate nere <---Bruno Coceani <---Bruno R <---Bruno Zevi <---Busca-Ceva <---C.C. <---C.E. <---C.L.N.A.I. <---C.N.T. <---C.U.M.E.R. <---CLN <---Camaldoli nel Casentino <---Camara M <---Camera Angelo Bacigalupi <---Cantiere Armstrong <---Cantiere Pattison <---Cantiere di Muggiano <---Carlo Emanuele Croce <---Carlo Ludovico Ragghian <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Marx <---Carlo Montipò <---Carmelina Rebaudo <---Carro di Tespi <---Casa del Campo <---Castel Vittorio <---Cesare Sessa <---Chai Chiang <---Chao Yi <---Charles de Gaulle <---Chiaffredo Belliardi <---Chimica <---Chu Teh a Yenan <---Claudio Portunato <---Cocinor St <---Comando G <---Comando G L <---Comune di Milano <---Conferenza di Obersalzberg <---Conferenza di Versailles <---Conferenza di Zimmerwald <---Congressi di Napoli <---Congresso del Partito <---Congresso di Basilea <---Congresso di Erfurt <---Congresso di Marsiglia <---Congresso di Stoccarda <---Congresso di Vienna <---Consiglia Meciani <---Cosmopolis Film <---Cultura Nuova <---Cultura Nuova Editrice <---D'Andrea <---D'Annunzio <---D.A. <---D.A.P. <---Dante Livio Bianco <---David Lloyd George <---Davide Lajolo <---Didattica <---Dinamica <---Diritto costituzionale <---Diritto finanziario <---Diritto internazionale <---Diritto processuale <---Diritto processuale civile <---Discipline <---Divisione Fiamme Verdi <---Dizionario Storico del Movimento <---Dogmatica <---Dolceacqua a Castel <---Domenica di sangue <---Don Mazzolar <---Dopo I <---Dreyfus in Francia <---Ducio Mundrov <---E.C.P. <---E.G. <---Economia politica <---El Pato <---Elettronica <---Elisa Giordano <---Emanuele Far <---Emilio Mola Vi <---Emilio Sereni <---Ente Cotoniero <---Enzo Col <---Enzo Enriques <---Enzo Enriques Agnoletti <---Erich Lu <---Ermanno Gorrieri <---Erminio Ferretto <---Ernesto Cesare Longobardi <---Essi sono <---Esteri Leone Trotzkij <---Etica <---F.A.I. <---F.A.R. <---F.D.K.B. <---F.I.R. <---F.L.N. <---Felice Dzerzinskj <---Ferdinando Lassai <---Fernando De Maria <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Fidel Castro <---Filiberto Allavena <---Filippo M <---Filippo M Paparoni <---Film F <---Film F Rivers <---Films G <---Films G W <---Filosofia politica <---Finterò C <---Finterò C L <---Forze Armate Ribelli <---Francesco Borgoncini Duca <---Francesco Gajow <---Francesco Podestà <---Franz Sta <---Fratelli Cervi <---Frederick William Deakin <---Freie Deutsche Kultur <---Fritz Thiébaud <---Friuli-Venezia <---Fronte Sloveno <---Fronte di Liberazione Nazionale <---Furieri Azeglia <---G.B. <---G.D.H. <---G.I. <---G.I.L. <---G.L. <---G.W. <---Gabriele Paita <---Galeati di Imola <---Garibaldi nel Piemonte Occidentale <---Gaspare De Gaetano <---Gauleiter Friedrich Rainer <---Genetica <---Geo Mi <---Georgi Dimitrov <---Germania di Bismarck <---Ghega a Trieste <---Giacomo Cirio <---Giacomo Rebaudo <---Giacomo Torre <---Giannino Degan <---Gina Lollobri <---Giobatta Orengo <---Giorgio La Pira <---Giorgio Spini <---Giovan Battista Meciani <---Giovanni Alberti <---Giovanni Casale <---Giovanni F <---Giovanni Meciani <---Giovanni Rebaudo <---Giovanni XXIII <---Girone a Luigi Salvatori <---Giuliano Montalto <---Giulio Butticci <---Giulio Conti <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Dossetti <---Giuseppe Lattici <---Giuseppe Millo <---Giuseppe Rebaudo <---Giuseppe Romei <---Giuseppe Sempreverdi <---Giuseppe Spataro <---Gnocchi Viani <---Gran Bretagna Eden <---Guido Gaeta <---Gustave Hervé <---Gyorgy Lukàcs <---Ha-Levi <---Hadìi Omar Said Tjocroaminoto <---Hans Fleckner <---Hans Frank <---Heinrich Chri <---Helmut Glaser <---Henry Mayers Hyndman <---Heroine Liu Chu <---Ho Chi Minh <---I.L.P. <---I.M.I. <---I.O.S. <---Iago di Ginevra <---Igiene <---Il C <---Il C L <---Il Contemporaneo <---Il F <---Il F L <---Il Libertario <---Il Litorale Adriatico nel Nuovo <---Il Manifesto <---Il Momento <---Il P <---Il P D G <---Il R <---Il R S <---Il Soviet <---Il campo <---Il contemporaneo <---Il grido <---Il grido del popolo <---Il movimento sindacale <---Il partito comunista <---Imola II <---In Gran Bretagna <---In carcere <---In maggio <---Ingegneria <---Internazionali in Valencia <---Iole Rosselli <---Iraq Petrolum Company <---Istituto Grafico Bertello <---Italia che scrive <---Italia proletaria <---Ivan Michailovich <---J.P. <---Jacques Kupissonoff <---James Keir Hardie <---Jean Dréville <---Jean Jaurès <---Jean Pierre Melville <---John Burns <---José Antonio Primo de Rivera <---José Calvo Sotelo <---José Diaz <---Julius Fucik <---Kapp-Lùttwitz <---Karel Feix <---Karl J <---Karl J Kautsky <---Karl Legien <---Karl Marx <---Kim II <---Kim Ir Sen <---Kosior a Mikoian <---Krieg in Europa <---Kòln-Berlln <---L.N. <---La Chiesa <---La Cina di Mao <---La II <---La Libera Parola <---La Martoriata <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Propaganda <---La Rendita <---La Repubblica <---La Rovina Antica <---La Voce <---La colonna <---La difesa <---La formazione <---La lotta di classe <---La nostra lotta <---La patria <---La prima <---La protesta <---La rivoluzione culturale <---La rivoluzione russa <---La rose <---La sera <---La settimana <---La storia <---La trappola <---Labour Party <---Labour Representation Com <---Le Chanois <---Le Grande di Droneretto <---Le mani <---Lefebvre degli Annales <---Legione Condor <---Lenin-Luxemburg <---Leone Bortone <---Lettere a Messina <---Liberazione Nazionale <---Liberazione in Italia <---Libero Sai <---Lin Ce Fung <---Linguistica <---Litorale Adriatico <---Lloyd George <---Lo sviluppo del capitalismo in Russia <---Logica formale <---Lorenzo Acchiardo <---Louis August Blanqui <---Louis Boogerts <---Lucca T <---Lucio Lombardo Radice <---Ludwig Kubler <---Luigi Catanel <---Luigi De Filippis <---Luigi Longo <---Luigi O <---Luigi Orengo <---Luigi Russo <---Luigi Ventre <---Luigi de Sar <---Lussu in Francia <---Lysa Gora <---M.G.M. <---M.I.R. <---Madrid a Valencia <---Maggiorino Pevere <---Magistero di Roma <---Manifatture Cotoniere Napoletane <---Manifesto dei comunisti <---Manifesto del Partito <---Manuel Goded Llopis <---Marc Bloch <---Marcel Roothooft <---Maria Degli Innocenti <---Mario Delle Piane <---Mario Montarese <---Mario Stragiotti <---Marisa Diena <---Martin Fric <---Marx del Giappone <---Marzi-Marchesi <---Massimo Mila <---Materialismo storico <---Medicina <---Mein Kampf <---Michel André <---Michele Bianco <---Mikhail A Bakunin <---Ministro Carmine Senise <---Mongolia E <---Monsignor Mariano Rampolla <---Mosca W <---Mosca W Mirbach <---Moses Hess <---Movimento Operaio <---Movimento Operaio Studentesco <---Movimento Rivoluzionario Liberale <---N.E. <---N.S.D.A.P. <---Nadezhda Konstantinovna Krupskaja <---Nadiezda K <---Nadiezda K Krupskaja <---Nadiezda Kostantinovna <---New Deal <---New Harmony <---Nicola Petri <---Nicola Petrina <---Nicola Vap <---Nikolaj Ivanovic <---Northeast Film Studio <---Nuova Italia <---Né Gramsci <---O.C. <---Obbedientissimo in Cristo <---Officine Ferroviarie Meridionali <---Officine Meccaniche Mi <---Omar Said <---Orazio Lepore <---Orchestra Rossa <---Oreste Lizzadri <---Osvaldo Poppi <---Otakar Vavra <---Otto Ohlen <---Ovadià da Bertinoro <---Owen a New <---P.C.E. <---P.C.F. <---P.C.U.S. <---P.D. <---P.D.G. <---P.D.U.P. <---P.G.T. <---P.L.I. <---P.N.I. <---P.O.U.M. <---P.O.U.P. <---P.S.I.U.P. <---P.S.P. <---P.S.S. <---P.S.U.C. <---Padre Kolbe <---Palazzo Comunale di Cuneo <---Paolo Bufalini <---Paolo Cannelli <---Partecipazioni Statali <---Partigiani della Pace <---Partigiani in Casentino <---Partito Comunista Colombiano <---Partito Comunista Venezuelano <---Partito Popolare in Sardegna <---Partito Proletariato <---Pasquale Binazzi <---Patti Lateranensi nella Costituzione <---Patto Atlantico <---Paul Lafargue <---Paul Le Chanois <---Pavel Blumenfeld <---Pedagogia <---Perserikatan Nasional Indonesia <---Piano Marshall <---Piazza Vittorio Emanuele <---Pierre J <---Pierre J Proudhon <---Pietro Ali <---Pietro Fossi <---Pietro Kropotkin <---Pietro Mastino <---Pietro a Roma <---Pieve di Trebbio <---Pio Borri <---Pio XI <---Pio XII <---Plebs League di Londra <---Polano a Cesare <---Pontificio Ateneo Lateranense <---Postycev a Jaroslav <---Praha-Defa <---Pratica di Mare <---Provincia di Milano <---Putilov di Pietroburgo <---Questa tendenza <---Quinto Pastor <---Quisisana di Roma Gramsci <---R.F.T. <---R.R. <---R.S.S. <---Rampolla del Tindaro <---Ranuccio Bianchi Ban <---Rebaudo di Giacomo <---Rebaudo di Luigi <---Regina Coeli <---Regno di Polonia <---Reich Heinrich Himmler <---Reinhold Ger <---Repubblica Antonio Segni <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Popolare Polacca <---Repubblica di Weimar <---Resistenza Italiana Nelle <---Resistenza a Lione <---Resistenza a Modena <---Ricorda G <---Riforma Sociale <---Rio Gordale <---Rionero in Vulture <---Risiera di S Sabba <---Rivista di cultura <---Rolando Mar <---Romeo Menchinì <---Rosa Lu <---Rosa Luxemburg <---Rudolf Hess <---S.A. <---S.A.S.T.E. <---S.C.B. <---S.D.K.P. <---S.F.I.O. <---S.O. <---Sacra Congregazione dei Seminari <---San Damiano Macra <---San Pietro <---Sandro Torquato Mecchetti <---Sang-Zao <---Santa Barbara <---Santa Margherita <---Santa Margherita di Dro <---Santo Stefano Magra <---Sassari da Gioì <---Sciang-Ciao <---Scienza della politica <---Scienza delle finanze <---Scienze politiche <---Scienze sociali <---Scuola Normale di Pisa <---Se I <---Seconda Internazionale di Stoccarda <---Serra di Lerici <---Sesto San Giovanni <---Shao-Shan <---Sidney Webb <---Silvio Trentin <---Soccorso rosso <---Socialdemocrazia del Regno <---Società Meridionale <---Società Meridionale di Elettricità <---Squadre di Azione Patriottica <---Stati U <---Stati Uniti La <---Statm Film Praha <---Statnf Film Praha <---Stato T <---Stato del benessere <---Stato fascista <---Stato operaio <---Stefano Merlo <---Storia contemporanea <---Storia della Chiesa <---Storia della Resistenza <---Storia e coscienza di classe <---Storia universale <---Sturm Abteilungen <---Sud-Ovest <---Sull'Italia <---Sutan Sjahrir <---T.S. <---Teoretica <---Terzo Reich <---Tesi di Buk <---The Manager <---Theodor Herzl <---Tito Speri <---Togliatti in Spagna <---Tristano Codignola <---Tufo Ardeatino <---Tugan Baranovski <---Tung-Shan <---U.D.R. <---UFUS <---Ugo La Malfa <---Un anno dopo <---Unione Sindacale <---Val Camonica <---Van Kol <---Vassili Petrov <---Vienna Hitler <---Vienna a Parigi <---Virgilio Bellone <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vladimir Gortan <---Vladimir Ilio Uljanov <---Walter Hochstei <---Wei Min Szto <---Wilhelm Liebknecht <---Wilhelm Weitling <---Wolf Giusti <---Y Arsenale Militare <---Yi-Man <---Zachari Jan <---Zachari Jandov <---Zdunska-Wola <---Zino Zini <---antagonismi <---antagonista <---antagonisti <---anticapitalisti <---anticomunismo <---anticomuniste <---antimarxista <---antimilitariste <---antimperialisti <---antinazisti <---antipartigiana <---antipopulista <---antizaristi <---associazionismo <---assortiste <---astensionismo <---asturiana <---attesismo <---azionista <---azionisti <---bakuniniani <---batistiano <---bernsteinismo <---bismarkiano <---blanquismo <---blanquista <---blanquisti <---bordighiano <---bordighismo <---castristi <---catalanisti <---catechismo <---centralismo <---centrismo <---cialista <---classisti <---clientelismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collettivismo <---colonialista <---colonialisti <---costituzionalista <---cristianesimo <---cristiani <---crociana <---crociano <---d'Europa <---d'Ossola <---decabristi <---deflazionista <---dell'Appennino <---dell'Aquila <---dell'Aragona <---dell'Assemblea <---dell'Esercito <---dell'Europa <---dell'Istruzione <---dell'Unione <---democristiani <---democristiano <---deunionista <---dhoniana <---diano <---dilettantismi <---dualismo <---economista <---einaudiani <---elettoralismo <---empirismo <---evoluzionista <---fabianesimo <---facciano <---fanatismo <---federalismo <---federalista <---feudalesimo <---fraseologia <---fukumotismo <---futuristi <---gandhismo <---genealogico <---georgiana <---giana <---gielliste <---giolittiano <---giolittismo <---hitleriana <---hitleriane <---hitleriano <---idealismo <---ideologie <---idrogeologici <---indonesiani <---indonesiano <---insurrezionalismo <---interclassismo <---internazionaliste <---intesista <---invecchiano <---iskristi <---israeliani <---lasciano <---latifondisti <---leninismo <---leniniste <---leninisti <---maoiste <---maoisti <---marxiana <---marxiane <---marxiano <---marxismi <---massimalismo <---materialista <---militarista <---modernista <---monopolisti <---moralista <---mussoliniana <---mutualismo <---naturalisti <---nazifascista <---nazifasciste <---nazionalismi <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---nell'Estremo <---neonazisti <---nialismo <---niani <---nichilisti <---ninista <---nionista <---opportuniste <---ordinovista <---ordinovisti <---paracadutista <---paracadutisti <---parlamentarismo <---perialismo <---pessimista <---pessimisti <---politicantismo <---positivismo <---postfascista <---poumisti <---prefascista <---prefasciste <---prefascisti <---propagandista <---proselitismo <---protezioniste <---proudhoniane <---proudhoniani <---proudhonismo <---provincialismo <---prussiana <---psicologico <---radicalsocialista <---realismo <---reggiana <---reggiane <---repubblicanesimo <---salveminiana <---salveminiane <---sappisti <---sciovinismo <---scolasticismo <---separatismo <---separatisti <---settarismo <---siciliana <---siciliano <---sionismo <---sionista <---sionisti <---socialcristiano <---socialfascismo <---socialfascisti <---socialriformista <---sociaìcristiani <---soliniano <---spontaneismo <---spontaneista <---squadristi <---superimperialismo <---talmudista <---taylorismo <---tecnicismo <---tecnologici <---terrorista <---terroristi <---terzinternazionalista <---tigiana <---tismo <---tlgiana <---tradunionismo <---tribalismo <---trotskisti <---trotzkista <---trotzkiste <---trotzkisti <---unionismo <---variano <---veminiana <---venticinquesimo <---zariste <---zdanovismo <---zionalista <---zionarismo <---È Umberto Calosso



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL