→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale liste è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1438Entità Multimediali, di cui in selezione 226 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 192

Brano: [...]arro, Pietro Pascoli, Michele Sanmartino e Giovanni Rosso per la mozione comunista unitaria; Augusto Braidotti e Giovanni Cosattini per quella detta concentrazionistariformista di Reggio Emilia.

Al ritorno da Livorno, il segretario della Federazione socialista Mauro Scoccimarro fece un’ampia relazione, annunciando che anche in Friuli era nato il Partito comunista, cui egli aveva deciso di aderire. Insieme a Scoccimarro lasciarono le fila socialiste numerosi altri compagni, esponenti di primo piano del movimento operaio, come Alighieri Costantini, Angelo Polacco, Pietro Sartor, Giovanni Minut, Beniamino Feruglio, G. Angelo Colonnello e l’intera Federazione giovanile. Le Sezioni socialiste accusarono un grave momento di crisi: mentre alcune passavano in blocco al Partito comunista, altre dovettero essere ricostituite in seguito alle numerosissime defezioni di iscritti disorientati che, da quel momento, si allontanarono definitivamente dall’attività politica.

Anche il movimento sindacale nel suo insieme dovette registrare un rapido declino a causa dei contrasti sorti fra gli elementi più attivi dev’organizzazione (che avevano aderito quasi tutti al neocostituito Partito comunista) e gli altri dirigenti sindacali, fra i quali però c’erano anche coloro che assicuravano i mezzi [...]

[...]resceva ancora, l’offensiva padronale diventava giorno dopo giorno più arrogante e violenta.

Nelle elezioni politiche del maggio del 1921 il P.S.I. riuscì a conservare in Friuli i suoi cinque deputati (Cosattini, Piemonte, Giuseppe Ellero, Tito Zaniboni e, per Belluno, l’avvocato Basso), mantenendo la maggioranza relativa, anche se di misura, con 52.130 voti contro i 50.921 del Partito popolare. I comunisti in quell’occasione non presentarono liste.

L’avvento fascista

Verso la fine del 1920 comparve a Udine una nuova, grave minaccia per i movimenti socialista e cattolico: il fascismo. Gli echi delle imprese squadristiche giunsero a Udine da Roma e dalla vicina Trieste, dove ai primi giorni di settembre erano scoppiati gravi disordini, durante i quali avevano perso la vita alcune persone, erano stati devastati i locali del quotidiano Il Lavoratore, e fin dall’estate distrutte le sedi slovene del giornale Edinost, il Narodni Dom, il Balkan Hotel (v.).

Il fascio di Udine venne costituito nell’ottobre del 1920 e, da allora, cominci[...]

[...]o così ad appoggiare e a finanziare i gruppi squadristi, ponendo alla loro testa come segretario federale l’avvocato Piero Pisenti, segretario dell’Associazione agraria della Bassa Pordenonese. Gli iscritti al fascio salirono dai 4.720 nel 1922 ai 18.000 nel 1923. La formazione del primo governo Mussolini legalizzò il fascismo e permise nuove forme di violenza, non più soltanto contro i singoli e contro le indifese organizzazioni popolari o socialiste, ma contro le amministrazioni pubbliche.

Nel frattempo, aH’interno del P.S.I. si riaprirono i contrasti tra massimalisti e riformisti, condannando il partito al più sterile immobilismo politico. Nell’ottobre del 1922, proprio mentre con la marcia su Roma Il fascismo raggiungeva il suo primo importante obiettivo, i riformisti espulsi dal P.S.I. diedero vita al Partito socialista unitario (P.S.U.). A Udine le ripercussioni di questa nuova scissione furono gravissime: il P.S.I. scomparve e il P.S.U. visse solo in quanto i deputati socialisti eletti nel 1921 (Piemonte, Cosattini, Ellero e Zani[...]

[...]i socialisti udinesi, quelli ancora rimasti, confluirono nel P.S.U., come risultò nell'ultimo Congresso provinciale del 3.12.1922. Pochi giorni dopo venne tenuto un convegno con l'intento di ridar vita al Segretariato per l'emigrazione, sciolto dai fascisti, ma ogni tentativo in tal senso risultò inutile.

Nel 1923 Pisenti divenne prefetto di Udine e iniziò una sistematica opera di eliminazione di ogni residua traccia delle organizzazioni socialiste: le cooperative, che non po

192



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 208

Brano: Elezioni prefasciste

RISULTATI DELLE ELEZIONI POLITICHE DEL 15.5.1921

Liste Voti Deputati

Liberali 470.605 43

Liberali democratiche 684.851 68

Democraticosociali 309.191 29

Democraticoriformiste 122.087 11

Socialista ufficiale 1.631.435 123

Comunista 304.719 15

Socialista indipendente 37.892 1

Repubblicana 124.924 6

Popolare 1.347.305 108 Popolari dissidenti e

cristiani del lavoro 29.703 —

Combattenti 113.839 10

Blocchi nazionali 1.260.007 105

Economiche 53.382 5

Slavi e tedeschi 886.648 9

Fasciste 29.549 2

7.406.137 535

scatenata fu l'attività squadristica in Toscana, in Umbria, in Puglia. Nei mesi che precedettero [...]

[...] degli squadristi, le forze dell’ordine accorrevano ad arrestare le vittime di quelle aggressioni.

I fasci, che nell’ottobre 1920 erano 180, alla fine deM’anno salirono a 800, a 1.000 nel febbraio 1921, a

1.500 nell’aprilemaggio successivi. Tuttavia neppure quel clima di violenta intimidazione riuscì a fiaccare le forze popolari. Pur indebolito, il P.S.I. non ebbe a registrare un crollo: i deputati socialisti, insieme a quelli eletti nelle liste del P.C.I., risultarono soltanto 18 in meno ri , spetto ai 156 del 1919. I « blocchi nazionali » e le liste combattentistiche, comprendenti anch’esse candidati fascisti, ottennero 115 seggi, dei quali 31 toccarono ai fascisti, che ne ebbero altri 2 con le proprie liste di Verona e di Napoli. Il Partito socialista risultò essere il primo per numero di voti, distanziando sia il Partito popolare che i « blocchi nazionali », i quali dovettero accontentarsi del terzo posto. Nonostante la violenza e le prote

zioni compiacenti, il fascismo dimostrava di non possedere ancora una base di massa.

Per i fascisti fu una grossa delusione. Di questa si sarebbe fatto interprete Dino Grandi scrivendo: « I Fasci di combattimento divennero le squadre di protezione dei vecchi candidati liberali [...] i quali si fecero rimorchiare con prudenza, su camions attrezzati, acce[...]

[...]sidenza del Consiglio, Giacomo Acerbo (v.). La nuova legge elettorale, imposta a una maggioranza parlamentare dapprima recalcitrante, ma infine impaurita dal clima di pesante intimidazione, fu approvata a scrutinio segreto il 23.7.1923. Essa concedeva alla lista o al blocco che avesse raggiunto il 25 per cento dei voti, una maggioranza assoluta del 67 per cento, ossia 354 seggi su 530. I rimanenti 176 sèggi sarebbero stati ripartiti tra le altre liste secondo il consueto sistema proporzionale. La lista che avesse concorso al « premio di maggioranza » doveva presentarsi su un « Collegio unico nazionale » esattamente con 354 nominativi, in modo che, nel caso di successo, tutti i suoi candidati sarebbero risultati automaticamente eletti.

Predisposta l’antidemocratjca leggetruffa che alterava profondamente il meccanismo elettorale e apriva la strada a qualsiasi abuso di potere, i fascisti annunciarono la presentazione di un « listone nazionale » (v.) nel quale avrebbero fatto posto a liberali, popolari, nazionalisti e combattenti disposti a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 209

Brano: Elmi di acciaio

ELEZIONI POLITICHE DEL 1924

Liste Voti Deputati

Liberali 233.521 15

Opposizione costituzionale 157.932 14

Democraticosociali 115.035 10

Socialisti unitari 422.957 24

Socialisti massimalisti 360.694 22

Comunisti 268.191 19

Repubblicani 133.714 7

Popolari 645.789 39

Contadini 73.569 4

Slavi e tedeschi 62.491 4

Listone nazionale 4.653.488 374

Fascisti dissidenti 18.062 1

Sardisti 24.059 2

7.169.502 535

uscire alla vigilia delle elezioni, Luigi Gasparotto, Stefano Cavazzoni, Giovanni Porzio). Il partito liberale dichiarò di appoggiare il governo fascista e lasciò liberi i propri aderen[...]

[...]ttersi da uomo ».

Peraltro Giolitti era in parte responsabile della leggetruffa, avendo presieduto la commissione parlamentare dei 18 da cui la legge stessa era stata elaborata, e aveva dato a essa il suo voto personale favorevole, pur rifiutandosi di parlarne in aula. A chi lo stava sollecitando perché facesse una dichiarazione di voto rispose: « Se si deve mangiare un rospo sì; ma dire poi che è buono, no davvero ».

Giolitti presentò due liste di « liberali autonomi ». Ne risultarono eletti, oltre a lui stesso, Egidio Fazio e Marcello Soleri in Piemonte, Michele Poggi in Liguria.

A Verona e a Napoli furono presentate Iiste indipendenti da fascisti dissidenti, uno dei quali (Cesare Forni) riuscì a essere eletto. Presentarono naturalmente liste proprie, oltreché i partiti di sinistra, gli esponenti dell’opposizione democraticocostituzionale e il Partito popolare.

La campagna elettorale si svolse nel clima di violente sopraffazioni che Giacomo Matteotti (v.) avrebbe denunciato alla Camera nel suo ultimo discorso prima di essere uc

ciso. Il terrore fascista si estese nelle province più che nel 1921, danno luogo a innumerevoli manifestazioni criminose, favorite dal fatto che i fascisti avevano ormai le redini dello Stato nelle loro mani. Furono fermati e aggrediti parlamentari, candidati di opposizione e perfino sacerdoti; città [...]

[...]stese nelle province più che nel 1921, danno luogo a innumerevoli manifestazioni criminose, favorite dal fatto che i fascisti avevano ormai le redini dello Stato nelle loro mani. Furono fermati e aggrediti parlamentari, candidati di opposizione e perfino sacerdoti; città e intere province furono interdette alla propaganda dei partiti di sinistra; vennero invasi gli studi notarili dove si raccoglievano le firme necessarie alla presentazione delle liste dei candidati di opposizione. A Reggio Emilia fu prelevato nella sua abitazione e ucciso il tipografo Antonio Piccinini, candidato socialista. Furono sequestrati e bruciati sulle piazze i giornali di opposizione, dei quali erano ovunque ostacolati o totalmente impediti il trasporto e la vendita. Le prefetture ne segnalavano ai Fasci locali i sottoscrittori e questi venivano poi bastonati e costretti a inghiottire olio di ricino. Sul Popolo d’Italia, il quotidiano del partito fascista al potere, si affermò apertamente che « l’opposizione al governo fascista è atto di criminalità politica peggi[...]

[...] la milizia fascista. Fu così impedito a molti elettori di accedere ai seggi; altri, seguiti fino ail’interno delle cabine, furono costretti a votare la lista fascista. In molte località furono esclusi dai seggi gli scrutatori e i rappresentanti di lista dei partiti di opposizione, ed elettori noti per il loro antifascismo ven

nero bastonati all’uscita delle sedi elettorali. Ai socialisti e ai comunisti fu resa impossibile la presentazione di liste in Abruzzo, nel McJlise e in Sardegna.

Nonostante tutto ciò, il « listone fascista » non riuscì a raggiungere la maggioranza in Piemonte, Liguria, Lombardia; nel Veneto e in Venezia Giulia ottenne una maggioranza di stretta misura. Fu quella l’ultima consultazione elettorale permessa dalla dittatura fascista. In seguito e fino al 2.6.1946, per le elezioni “doM'Assemblea Costituente (v.), si ebbero soltanto plebisciti (v.), nel corso dei quali gli elettori vennero chiamati a esprimere un « sì » o un « no » sulla lista unica proposta dal Partito fascista.

C.Gh.

Elmi di acciaio

Stahl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 637

Brano: [...]idando i fascisti a farne parte, pena l’espulsione dal P.N.F., Idalberto Targioni non potè imporre la propria egemonia e, mentre si preannunciava anche a Pistoia un compromesso tra le varie frazioni della classe dirigente, prese provvisoriamente il sopravvento la frazione più intransigente e violenta capeggiata da Enrico Spinelli.

AN’inizio del 1922 l’attacco fascista fu ancora diretto prevalentemente contro le organizzazioni comuniste e socialiste, ma cominciarono a verificarsi violenze sempre più frequenti anche contro singoli esponenti del clero (Bottegone, Piteglio, Ferruccia, San Michele Agliana), nonché contro sedi e organizzazioni cattoliche (Spazzavento e Seano).

Dopo il fallimento dello sciopero legalitario dell'agosto, le organizzazioni socialiste e comuniste nelle campagne erano praticamente distrutte.

L’attacco massiccio contro i cattolici cominciò all'indomani della marcia su Roma (Badia a Pacciana, Montemagno, Montemurlo, Montecatini, Massa, Cozzile etc.), All’inizio del 1923 il controllo fascista nel Pistoiese era quasi completo. Si procedette al rinnovo di diversi consigli comunali, fra cui quello di Pistoia, e il « listone » formato da fascisti e liberalmassoni vinse facilmente contro le liste cattoliche

o socialiste (dove fu possibile presentarle). Il connubio liberalfascista fu tuttavia di breve durata e, ben presto, gli[...]

[...]te nelle campagne erano praticamente distrutte.

L’attacco massiccio contro i cattolici cominciò all'indomani della marcia su Roma (Badia a Pacciana, Montemagno, Montemurlo, Montecatini, Massa, Cozzile etc.), All’inizio del 1923 il controllo fascista nel Pistoiese era quasi completo. Si procedette al rinnovo di diversi consigli comunali, fra cui quello di Pistoia, e il « listone » formato da fascisti e liberalmassoni vinse facilmente contro le liste cattoliche

o socialiste (dove fu possibile presentarle). Il connubio liberalfascista fu tuttavia di breve durata e, ben presto, gli stessi liberali che un tempo erano ai vertici del potere locale (cioè i Philipson, i Morelli Gualtierotti e i fìosadi) sominciarono a essere perseguitati. La lotta di Spinelli e dei suoi ca

merati si estese poi ai massoni, seguendo le direttive provenienti da Roma, e cominciarono a essere epurati dalle file del partito persino i fascisti della prima ora, cioè Lenzi, Giovanni Martini, Filippo Civinini e lo stesso Nereo Nesi (più tardi reintegrato nel P.N.F.). La storia contorta del fa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 108

Brano: [...]vi raggiunti nell'organizzazione sindacale consentirono ai socialisti di conquistare nel primo dopoguerra gran parte delle amministrazioni comunali: anzitutto Monte San Giuliano (Erice), nel cui vasto territorio (oltre 300 kmq di superficie agraria) si era avuta l’intensa stagione delle lotte contadine e si era diffuso il movimento delle affittanze collettive; e poi Paceco, Mazara, Castelvetrano, Partanna e Santa Ninfa, dove l’affermazione delle liste socialiste venne come sicuro approdo elettorale delle agitazioni agrarie dell’autunno 1920, in cui erano state coinvolte, oltre che le organizzazioni socialiste, anche quelle cattoliche e degli ex combattenti.

Se l’agitazione agricola che aveva portato allo sciopero generale e all'occupazione dei latifondi era stata condivisa da molti, i risultati che se ne ottennero furono però assai deludenti. Alla fine del 1920, i contadini che avevano occupato i feudi li abbandonarono senza aver nulla ottenuto. I decreti governativi VIsocchi e Micheli per le terre incolte, varati in quel periodo, contribuirono a far perdere slancio al movimento contadino. Di fronte alle minacce dell'agitazione agraria, il blocco degli interessi conservatori si ricostituì sotto[...]

[...]” di Nasi, mentre le polemiche alTinterno del movimento sindacale sull'esito dell’occupazione delle terre si acuivano sempre più, costituendo esse la motivazione più insistente della successiva scissione comunista. La vita interna del Partito socialista a Trapani appariva frattanto convulsa e sterile (dal settembre del 1920 al luglio del 1922, in meno di due anni, si ebbero ben 7 congressi provinciali), mentre la prevalenza delle correnti massimaliste faceva salire ai vertici del partito gli elementi più inquieti e velleitari. Gli echi della rivoluzione russa e il movimento di occupazione delle terre spingevano

in senso estremista dall’esterno la condotta e l'ideologia, ma il carattere essenzialmente contadino del partito nel Trapanese e il retaggio di una “cultura” socialista pragmatica, nello stile di un Montalto o di un Cammareri Scurti, frenarono in una certa misura il verboso demagogismo di quanti ostentavano il più acceso massimalismo di maniera. Alla testa dell’organizzazione provinciale si posero Sebastiano Bonfiglio e Pietro Gr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 131

Brano: [...] le parole del Brugnoli esprimono il programma cattolico che assunse ancor maggiore valenza quando, nel 1909, a far parte della Direzione diocesana di Azione Cattolica venne chiamato un organizzatore capace ed introdotto nel mondo del lavoro quale Giuseppe Corazzin con il preciso intento, come scriverà Silvio Tramonta, « di creare un gruppo di giovani preti e laici, propagandisti delle idee cattoliche, per arrestare il diffondersi di quelle socialiste e repubblicane ».

Allo stesso programma appartenne anche la formazione, nel 1910, del Sindacato veneto dei lavoratori della terra, nel quale così larga parte ebbero i trevigiani, dal Corazzin a Cappellotto; un sindacato che rispose sì alla logica della coordinazione delle leghe bianche, ma anche alla logica della contrapposizione frontale al ritmo di diffusione, sul territorio, della propaganda e delle organizzazioni socialiste.

La battaglia anticlericale fu particolarmente accesa a Treviso ed essa non si limitò alla polemica verbale, ma in alcune circostanze trascese nello scontro fisico, al punto di preoccupare le autorità e i più responsabili tra i dirigenti delle due parti in lotta. Sicché, su sollecitazione e con la mediazione del Prefetto, il 23.5.1910 si giunse alla firma di un patto tra cattolici e socialisti (per i quali, con Boscolo, firmò Giuseppe Dalla Costa) inteso a por fine alla reciproca intolleranza e a permettere le rispettive azioni di propaganda e di proselitismo. Va rilevato peraltro, a ulter[...]

[...]r la cedevolezza dei negoziatori, senza contare gli strali della Società per il Libero Pensiero che, di per sé, non era una emanazione del P.S.I., ma che comunque si muoveva nell’orbita dei partiti popolari proprio da quell’anno impegnati in una esperienza di governo locale con l’avvio della giunta Patrese.

Alla giunta Patrese si era giunti dopo un lungo e non facile lavoro di preparazione e di penetrazione sempre più profonda delle idee socialiste nel tessuto cittadino, di cui saranno prova le vicende della Società operaia, che assunse veste nuova e si avviò, con l’assunzione alla presidenza, nel 1904, da parte di Cleanto Boscolo, per sentieri diversi da quelli fino a quel momento battuti. Ciò rappresentò una scelta di campo da parte della Società, come verrà confermato da atti significativi quali la concessione di un mutuo alla Cooperativa del quartiere operaio di Fiera (noto per l’incisiva presenza socialista) e l’elargizione di sussidi agli scioperanti di Terni nel

1907, di Parma nel 1908 e di Piombino nel 1911. Ma il fatto forma[...]

[...]
1907, di Parma nel 1908 e di Piombino nel 1911. Ma il fatto formalmente più importante avvenne nel

1908, con la riforma dello Statuto che provocò l’ampliamento dell’articolo 2, per il quale, fra gli scopi della Società, furono inseriti anche « il facilitare l’istruzione elementare ai soci illetterati, il divulgare tra i cittadini la conoscenza delle leggi protettive per le classi lavoratrici ed il procurare la iscrizione dei cittadini nelle liste politiche ed amministrative ». Ciò avviò un rapido processo di politicizzazione, ben lontano dalla primitiva impostazione esclusivamente mutualistica.

Tra il 1910 e il 1914, in coincidenza cioè con la giunta Patrese espressa dai partiti democratici e operai, la vita degli strati più umili della città assunse un respiro diverso in un momento in cui l’avversa congiuntura economica, che si evidenziò in particolare con l’acuirsi della disoccupazione e con l'ulteriore sviluppo del fenomeno migratorio (nell'ambito del quale la provincia di Treviso raggiunse tristi primati) aumentava le necessità[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 70

Brano: [...]n svincolarle da contatti di uomini liberi e nuovi, che intendano regolare senza compromessi ma con onestà i propri destini. Fisseremo in tre punti la nostra azione: risanamento della vita sociale; audaci riforme sociali; carattere nazionale. Ricordando che la nostra patria non si chiude nell’egoismo particolare, ma sta più in alto: si apre verso l’umanità ».

Nelle elezioni politiche del 1919 i combattenti si presentarono in molti collegi con liste proprie e, in altri, con propri candidati in liste concordate, conquistando complessivamente 47 seggi (precisamente 21 con liste proprie e 26 con le altre). Con lista propria furono eletti, fra gli altri, Sem Benelli, Guido Bergamo, Luigi Gasparotto, Giuseppe Macaggi, Paolo Orano, Gaetano Salvemini; in lista concordata, Vittorio Emanuele Orlando, Giuseppe Marcora, Giuseppe Lanza di Trabia.

L’opposizione al fascismo

Con l’avvento del fascismo al potere, anche gruppi di ex combattenti furono attratti dalle promesse demagogiche di Mussolini, ma nel suo insieme l’opposizione dei combattenti alla politica del fascismo fu ampia e tenace. Quando, poco dopo il delitto Matteotti (v.), I’8.7. 1924 il governo Mussolini pubb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 629

Brano: Comunista italiano, Partito

avrebbe garantito una schiacciante maggioranza in Parlamento anche con il 25 % soltanto dei voti, il P.C.I. avanzò ai due partiti socialisti (massimalista e socialdemocratico) la proposta di presentare in ogni circoscrizione liste comuni. La proposta venne respinta. I comunisti, che nel 1921 avevano ottenuto 304.719 voti, malgrado il terrore imperversante si presentarono in

13 circoscrizioni su 15 e raccolsero 268.191 voti (con 19 eletti), mentre

i socialisti scesero da 1.600.000 voti a circa 756.000.

Tre mesi dopo quella consultazione elettorale, che vide eletti alla Camera tutti i candidati fascisti, l’assassinio di Giacomo Matteotti (v.) fece scoppiare la già latente crisi economica e politica del regime. La ferocia dimostrata nel crimine e !a evidente complicità di Mussolini, la popolarità e il coraggio de[...]

[...]a nuova sconfitta del 1924, errore non meno grave fu quello dei partiti proletari che, neppure in quel momentoT seppero trovare la unità in una comune piattaforma di lotta.

La lotta nelle officine (192526)

Nel 1925 il Partito comunista si fece promotore di diverse iniziative di lotta antifascista nelle fabbriche. Alcune di esse furono coronate da successi: le elezioni delle Commissioni interne e della Mutua Fiat, che videro in minoranza le liste presentate dai sindacati fascisti; uno sciopero generale dei metallurgici (marzo 1925), estesosi da Torino a Trieste; nello stesso anno, il successo dello sciopero per

il Primo maggio (festa che il fascismo aveva abolito), proclamato dai comunisti con una parola d’ordine che fu accolta da decine di migliaia di operai a Torino, Novara, Milano, Genova, Trieste, Muggia, Bologna, Firenze e Roma; la sottoscrizione promossa a favore dei minatori inglesi in sciopero per oltre sei mesi e sostenuti dalla solidarietà Internazionale (per settimane « I’Unità » pubblicò lunghe liste di sottoscrittori).[...]

[...]stesso anno, il successo dello sciopero per

il Primo maggio (festa che il fascismo aveva abolito), proclamato dai comunisti con una parola d’ordine che fu accolta da decine di migliaia di operai a Torino, Novara, Milano, Genova, Trieste, Muggia, Bologna, Firenze e Roma; la sottoscrizione promossa a favore dei minatori inglesi in sciopero per oltre sei mesi e sostenuti dalla solidarietà Internazionale (per settimane « I’Unità » pubblicò lunghe liste di sottoscrittori).

Fu, questo, anche il periodo dell’organizzazione delle conferenze di officina per la creazione di comitati di agitazione e di comitati unitari. Si distinse in tale attività la Federazione giovanile comunista, che, organizzò il maggior numero di conferenze d’officina e riuscì a ottenere notevoli successi di unità d’azione tra giovani comunisti, socialisti, anarchici e repubblicani. Nelle campagne del Mezzogiorno, l’Associazione di difesa dei contadini, sorta per iniziativa comunista (in particolare di Ruggero Grieco e Giuseppe Di Vittorio) conquistava

l'Unità

u t :[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 207

Brano: [...]ate da una modestissima partecipazione al suffragio. Questo fu dovuto a diversi motivi, primo fra tutti le leggi elettorali che limitavano drasticamente il diritto al voto dei cittadini. Già lo statuto albertino del 1848 sanciva infatti un severo limite censitario al libero esercizio dell'elettorato e la legge elettorale conseguente venne confermata il 20.10.1859. In seguito a ciò le prime elezioni tenutesi nel regno (1861) videro iscritti nelle liste appena 167.000 elettori nell’Italia settentrionale, 55.000 in quella centrale, 129.000 in quella meridionale e 66.000 nelle isole. Di quei potenziali elettori, peraltro, solo una piccola parte esercitò effettivamente il diritto di voto, tanto che ci furono casi di deputati eletti con poche decine di voti. Alla scarsa affluenza alle urne contribuì l’astensionismo (v.) attuato dai cattolici. Altre componenti della scarsa partecipazione elettorale vanno ricer

cate nel basso livello di cultura e di coscienza civica e nel diffuso senso di sfiducia dei ceti popolari verso lo Stato e i suoi istit[...]

[...]el 1919. Giolitti, nuovamente alla testa del Consiglio dei ministri, col pretesto di chiamare al voto i cittadini dei territori entrati a far parte dello Stato con le annessioni seguite alla guerra, indisse nuove elezioni per il 15.5.1921, convinto di poter dare un colpo risolutivo alle opposizioni e ristabilire quell 'equilibrio parlamentare che gli aveva consentito di governare per tanti anni. Alle elezioni furono presentate una cinquantina di liste, per la maggior parte di destra e di estrema destra, fra cui 7 liberali, 6 liberalidemocratiche, 3 democratichesociali, e una ventina comprendenti i cosiddetti « blocchi nazionali », gruppi misti di liberali, nazionalisti, democratici, fascisti, socialisti riformisti e combattenti, che si presentarono come « forze d’ordine », in posizione di lotta aperta contro le forze operaie e contadine.

La campagna elettorale fu caratterizzata daÌTimperversare delle violenze fasciste. Gli squadristi, protetti più o meno palesemente dalla polizia e dalle autorità dello Stato, incitati dai partiti borghe[...]

[...]unista e la devastazione della Camera del lavoro; nell'Istria, da Pirano a Pola, la distruzione di decine di Camere del lavoro e di circoli operai di cultura; in Emilia, le devastazioni delle Case del popolo di Parma, Salsomaggiore, Fidenza, l'incendio delle Camere del lavoro di Reggio e di Bologna, aggressioni contro leghe e altre organizzazioni operaie a Ferrara; nel Veneto, le violenze contro leghe, cooperative e amministrazioni comunali socialiste del Polesine, la distruzione delle Camere del lavoro di Padova, Vicenza, Belluno e Udine; a Mantova, la distruzione delle due Camere del lavoro (quella della C.G.L. e l’altra dell’Unione Sindacale), dell’Università popolare e del Circolo dei ferrovieri. Altrettanto

207



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 359

Brano: [...] di Firenze se ne aggiunsero così 150 di Certaldo e oltre 500 di Empoli.

Alla reazione militare seguì il fascismo: in 34 mesi furono costituite neM’intera provincia squadre fasciste, con elementi prezzolati al comando di ufficiali; poi le sezioni del Fascio, presiedute dai maggiori agrari e industriali del luogo. Con questa struttura capillare il fascismo fiorentino potè colpire sistematicamente le organizzazioni democratiche: le sezioni socialiste e comuniste, le Camere del Lavoro, le Case del Popolo, le cooperative vennero attaccate e incendiate; i lavoratori, perseguitati, bastonati, uccisi. In 4 mesi, dal marzo al giugno

1921, altri 26 operai fiorentini vennero trucidati; nei mesi successivi si ebbero ancora sanguinose repressioni in tutta la provincia, soprattutto a Sesto Fiorentino e nel Mugello, con nuovi morti e feriti, senza che nessuno degli assassini venisse mai chiamato a rispondere di questi misfatti davanti alla legge. Gli arrestati per i fatti del febbraiomarzo 1921 furono lasciati languire lungamente in carcere, in at[...]

[...]ncia, ma la resistenza popolare, sebbene in modo disorganico, non venne mai meno e seppe reagire fieramente alle violenze. Il 1924 fu per Firenze un anno di particolare importanza. Malgrado le feroci repressioni del 1921, la « fascistissima » Firenze era tutt’altro che fascistizzata: nelle elezioni del 1924 (dopo due anni di dittatura) solo il 78 per cento degli elettori fiorentini si presentò alle urne. Nonostante il terrorismo fascista, le due liste socialiste (quella dei massimalisti e quella dei riformisti) e la lista comunista ricevettero complessivamente il 14 per cento dei voti validi.

L’opposizione al regime continuò a essere ben viva nel corso dell'anno e, soprattutto dopo il delitto Matteotti (v.), si estese e si organizzò sempre meglio. Benché la Federazione provinciale del Partito comunista fosse già stata sciolta dal prefetto, i comunisti continuarono ad agire nella clandestinità. Accanto all’azione di proselitismo svolta con buoni risultati verso l’esterno, essi condussero un’opera di chiarificazione aM’interno del partito per supera[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine liste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---antifascista <---Partito comunista <---comunisti <---italiana <---socialisti <---italiano <---P.S.I. <---fasciste <---antifascisti <---C.L.N. <---P.C.I. <---Storia <---italiani <---Bibliografia <---Diritto <---Comitato centrale <---nazifascisti <---lista <---antifascismo <---socialismo <---socialiste <---squadristi <---nazisti <---italiane <---nazista <---riformisti <---G.A.P. <---cristiana <---riformista <---La lotta <---squadrismo <---Agraria <---De Gasperi <---P.C. <---D.C. <---S.A.P. <---comuniste <---ideologia <---Pratica <---S.S. <---cristiano <---nazifascista <---nazionalista <---Antonio Gramsci <---Scienze <---antifasciste <---A.N.P.I. <---P.S.I.U.P. <---U.R.S.S. <---nazionalisti <---nazismo <---La Pietra <---Medicina <---P.S.D.I. <---Vittorio Emanuele <---antisocialista <---artigiani <---marxismo <---massimalista <---sindacalista <---Consulta nazionale <---Giacomo Matteotti <---Italia Libera <---La guerra <---dell'Italia <---gappisti <---ideologico <---massimalisti <---sindacalisti <---C.G.L. <---Filosofia <---Il P <---P.N.F. <---U.S.A. <---cristiani <---marxista <---siano <---terrorismo <---Brigata S <---Brigata S A P <---Dopo I <---Ordine Nuovo <---Paimiro Togliatti <---abbiano <---capitalismo <---collaborazionista <---ideologica <---interventisti <---leninista <---liberalismo <---nazionalismo <---paracadutisti <---riformismo <---siciliani <---sindacalismo <---C.G.I.L. <---G.L. <---La prima <---Luigi Longo <---P.R.I. <---Regina Coeli <---San Marco <---Santa Maria <---d'Azione <---democristiani <---economista <---naziste <---prefascista <---progressista <---Arditi del popolo <---C.V.L. <---Centro interno <---Clinica <---F.I.O.M. <---FIAT <---Il Partito comunista <---Ingegneria <---La storia <---N.A.T.O. <---San Pietro <---anticomunismo <---aventiniana <---collaborazionisti <---dell'Internazionale <---democristiana <---democristiano <---emiliana <---giolittiano <---massimalismo <---neofascismo <---riformiste <---squadrista <---Banca Commerciale Italiana <---Benedetto Croce <---Blocco Nazionale <---Brigata G <---Case del popolo <---Chimica <---Congresso di Livorno <---Corriere della Sera <---Critica sociale <---D'Onofrio <---Dialettica <---Emanuele III <---Enrico Ferri <---Fronte Popolare <---Giacinto Menotti Serrati <---In particolare <---La Voce <---Liberazione in Italia <---Logica <---Movimento di Liberazione <---P.L.I. <---P.P.I. <---P.S. <---P.S.U. <---Retorica <---Scienze economiche <---Sociologia <---Stato Operaio <---Ugo La Malfa <---anticomunista <---antimilitarista <---aventiniani <---azionisti <---collaborazionismo <---conservatorismo <---d'Italia <---emiliano <---franchista <---gappiste <---giolittiana <---hitleriana <---interventismo <---marxiste <---mussoliniana <---mussoliniano <---nazifasciste <---neofascista <---neofascisti <---paternalismo <---professionisti <---realismo <---terzinternazionalista <---Alfa Romeo <---Azione Cattolica <---Bandiera Rossa <---Brigata G A P <---Brigate nere <---C.L.N.A.I. <---Casa del Popolo <---D'Annunzio <---Discipline <---Emilio Sereni <---Enrico De Nicola <---Eugenio Curiel <---F.G.C.I. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Giovanni Amendola <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Garibaldi <---Igiene <---Il C <---Il C L <---Il Lavoratore <---Il Mondo <---Il P S <---Il Popolo <---Il nome <---La Spezia <---La formazione <---La notte <---La sera <---Lelio Basso <---Leone XIII <---Leonida Bissolati <---Linea Gotica <---M.S.I. <---Ma non <---Matematica <---Movimento operaio <---Non mollare <---Nuova Italia <---P.S.L.I. <---Partito Socialista Italiano <---Pietro Secchia <---Poetica <---Primo Maggio <---S.A. <---S.F.I.O. <---Saint-Cyprien <---San Michele <---Scienze politiche <---Settimana rossa <---Sistematica <---Stato fascista <---Storia della Resistenza <---Storia moderna <---Vittorio Emanuele Orlando <---Zona libera <---altipiano <---anarchismo <---associazionismo <---astensionismo <---attivisti <---azionista <---bordighiani <---cattolicesimo <---centriste <---centristi <---ceramista <---classista <---commercialista <---conformismo <---corporativismo <---dannunziana <---dell'Assemblea <---dell'Aventino <---dell'Ospedale <---disfattismo <---ebanista <---elettricista <---eroismo <---estremista <---franchisti <---gappista <---giellista <---giuliani <---ideologiche <---imperialismo <---internazionalista <---interventista <---leninismo <---mazziniano <---nazifascismo <---nazionalsocialista <---nell'Italia <---neutralismo <---neutralisti <---pacifismo <---pacifista <---patriottismo <---prefasciste <---progressisti <---propagandisti <---proselitismo <---radicalismo <---sociologia <---terzinternazionalisti <---A.M. <---ANPI <---Al IX <---Al M <---Alcide De Gasperi <---Apologetica <---Attilio Di Napoli <---Banca Romana <---Battaglia del grano <---Bergen-Belsen <---Brigate Autonome <---C.A. <---C.E.E. <---C.G.T. <---C.I.L. <---C.L <---Carlo Marx <---Carta del lavoro <---Case del Popolo <---Castel San Pietro <---Comune di Milano <---Concentrazione democratica <---Congresso di Bologna <---Congresso di Genova <---Congresso di Milano <---Corriere della sera <---Critica Sociale <---Dante Livio Bianco <---Di Dio <---Dinamica <---Dino Perrone Compagni <---Editori Riuniti <---Emilia-Romagna <---Emilio De Bono <---F.I.R. <---Facoltà di Economia <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Fisica <---Francesco Misiano <---Franco Venturi <---Freies Deutschland <---Gino Alfani <---Gino Tommasi <---Giovane Italia <---Giovanni Cosattini <---Giulio Casiraghi <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Perotti <---Giuseppina Martinuzzi <---Gran Bretagna <---Il M <---Il M S <---Il Monte Rosa <---Il P C <---Il campo <---Il pericolo <---Italia libera <---Italo Balbo <---K.I.M. <---K.P.D. <---L.R.C. <---La Nuova Italia <---La Riscossa <---La Squilla <---La rivolta <---La vita <---Leopoldo III <---Libero Lossanti <---Luigi Pelloux <---M.B.M. <---MAS <---Maglio di Sopra <---Mario Gordini <---Massimo Mila <---Meccanica <---Membro del Comitato <---Michele Bianco <---Monte Rosa <---Morata de Tajuna <---Nino Nannetti <---O.N.U. <---P.C.L <---P.N.M. <---P.O. <---P.S.L <---Partigiani della Pace <---Partito Popolare Italiano <---Partito dei Contadini <---Partito dei Lavoratori Italiani <---Piazza Fontana <---Piazzale Loreto <---Pignone di Firenze <---Pio IX <---Presidenza del Consiglio <---R.F.T. <---RIV <---Radio Londra <---Renato Ricci <---Repubblica Federale Tedesca <---Rerum Novarum <---Resistenza in Romagna <---Roberto Farinacci <---S.I.F.A.R. <---S.I.M. <---S.M. <---San Giorgio <---Sant'Agata <---Sergio Flamigni <---Sesto San Giovanni <---Sierra Cabals <---Smeraldo Presutti <---Stefano Schiapparelli <---Stella Rossa <---Storiografia <---Terzo Reich <---Testimoni di Geova <---Torino a Trieste <---U.Q. <---Umberto I <---Umberto di Savoia <---V Divisione Garibaldi <---Vaillant-Couturier <---Valerio Borghese <---Valle Padana <---Villa Triste <---Vittorio Foa <---analfabetismo <---antimperialista <---antinazista <---antipartigiana <---apprendista <---arditismo <---artigiano <---attesismo <---attivista <---autoritarismo <---avventurismo <---badogliane <---bellicista <---bordighiana <---capitalisti <---capolista <---cementista <---centrismo <---centrista <---classismo <---colonialista <---colonialisti <---combattentismo <---d'Europa <---dannunziano <---dell'Arma <---dell'Associazione <---democraticismo <---demolaburista <---demolaburisti <---dinamismo <---dista <---estremisti <---federalismo <---federalista <---federalisti <---filofascista <---gollista <---gramsciane <---guardiani <---ideologici <---imperialista <---indiani <---indiano <---internazionalismo <---laurismo <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---liberismo <---liniano <---marchigiana <---marchigiano <---marxisti <---mazziniana <---metodologica <---militarismo <---miliziano <---moralismo <---musicista <---nazionalsocialisti <---neofasciste <---nismo <---nittiani <---nittiano <---novecentismo <---polemista <---popolarismo <---populismo <---possibilismo <---postfascismo <---prefascismo <---protezionismo <---prussiana <---prussiano <---psicologica <---reggiana <---sardista <---scissionisti <---staliniana <---stalinismo <---stalinisti <---sull'Appennino <---tiana <---tigiane <---turatiana <---zarista <---A Bologna Zanardi <---A Buenos Aires <---A Guardia Sanframondi <---A Reggio Emilia <---A Regina Coeli <---A San Bartolomeo <---A Torre Annunziata <---A Venegono Superiore <---A.A. <---A.C. <---A.C.L.I. <---A.C.M.A. <---A.D.P. <---A.E. <---A.M.G. <---A.N. <---A.N.C. <---A.N.C.R. <---A.N.P. <---A.N.S. <---A.R.A.C. <---A.S. <---ABC <---ACMA <---ACS <---Abbadia San Salvatore <---Abbiati Doiores <---Abruzzese di Tommaso <---Accademia di Francia <---Accettai in Colorni <---Achille Barilatti <---Achille Faccani <---Achille Lauro <---Ad Amedeo Nerozzi <---Adelmo Zambrini <---Adolf Braun <---Adolfo Bartolotti <---Adolfo Lalli <---Adriana Barocci <---Adriano Beni <---Adriano Cinelli <---Adriano Corà <---Adriano Filippi <---Adriano Olivetti <---Adriano Zanotti <---Aerodinamica <---Aga Rossi <---Agostino Batti <---Agricola del Mi <---Agustin Aznar Ge <---Al C <---Al C L <---Al M S <---Al M U <---Al XVI <---Alberto Bergamini <---Alberto Damiani <---Alberto De Stefani <---Alberto Favonio <---Alberto Frattari <---Alberto Mancini <---Alberto Nobili <---Alberto Santerini <---Alceste De Am <---Aldo Camera <---Aldo Cucchi <---Aldo Santi <---Alessandria-Acqui <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Di Mattia <---Alessandro Fortis <---Alessandro Pica di Giulianova <---Alessandro Testa <---Alessandro Venturelli <---Alessio Pranzane <---Alfeo Capucci <---Alfonso Cigala Fulgosi <---Alfredo Attardi <---Alfredo Berzanti <---Alfredo De Marsico <---Alfredo Di Dio <---Alfredo Frassati <---Alfredo Sentine <---Alfredo Tamburini <---Alianca Nacional Li <---Alien Dulles <---Aljon Konev <---Alla Camera del Lavoro <---Alla sera <---Alleanza Democratica Nazionale <---Alleati Alberto Sartori <---Alleati Eisenhower <---Alleati in Francia <---Alleati in Piemonte <---Alleati in Sicilia <---Alojz Valencic <---Alpina G <---Alpina G L <---Alpine del maggiore Enrico Mauri <---Alta Slesia <---Alte Alpi <---Alvaro Rusticali <---Alvaro Sabatini <---Alvaro Tasselli <---Amabile Giuseppe <---Amato Tirabo <---Ambrogio De Ponti <---Amedeo Modigliani <---Amedeo di Savoia <---Amendola nel Veneto <---Amerigo Du <---Amintore Fanfani <---Amleto Tibaldi <---Amos Spiazzi <---Andrea Giacinto Longhin <---Andrea Marabini <---Andrea Stepanovich Po <---André Philip <---Angelica Balabanoff <---Angelo Bartolotti <---Angelo Bertoli <---Angelo Brugnoli nella Direzione <---Angelo Carnami <---Angelo Cattaneo <---Angelo Conca <---Angelo De Zio <---Angelo Di Paola <---Angelo Samori <---Angelo Scarabino <---Angelo Siroli <---Annibaie Alpi <---Anno V <---Annone Veneto <---Antonino Ramirez <---Antonino Tringali Casanova <---Antonio Banfi <---Antonio Bug <---Antonio Carini <---Antonio Di Serio <---Antonio Dionisi <---Antonio Fabbri <---Antonio Gemignani <---Antonio Gramsci a Torino <---Antonio Labriola <---Antonio Maffi <---Antonio Manes <---Antonio Mastrangelo <---Antonio Meliusi <---Antonio Salandra <---Antonio Starabba di Rudinì <---Antonio del Pela <---Archives de Phìlosophie <---Archivio Brigate Garibaldi <---Archivistica <---Are de Triomphe <---Arici di Brescia <---Armando Bientinesi di Livorno <---Armando Plebe <---Armée Secrète <---Ascanio Di Giuseppe <---Ascoli Piceno Macerata Pesaro Urbino <---Ascoli-Macerata <---Associazione Nazionale del Fante <---Ateo Garemi <---Attaccafili nel Lanificio Rivetti <---Attentati di Ordine <---Attilio Amigoni <---Attilio Rota <---Attilio Tesei <---Attilio di Napoli <---Augusto Bianchi <---Augusto Cavallero <---Augusto De Marsanich <---Aurelio Del Gobbo <---Aurelio Padovani <---Auschwitz Rudolf <---Auschwitz Rudolf Hòss <---Avanguardia Nazionale <---Avanguardia nazionale <---Avventura Europea <---Azione Cattolica di Luigi Gedda <---Azione Resistenza <---B.D.S. <---B.I.T. <---Badia Tedalda <---Badia di Sulmona <---Badoglio di Brindisi <---Bagno a Ripoli <---Banca Commerciale <---Banca Commerciale Italiana in Bulgaria <---Banca Cooperativa Ferroviaria <---Banca Lombarda Depositi <---Banca del Credito Meridionale <---Banca di Airola <---Banca di Lucania <---Banco di Napoli <---Bandiera rossa <---Bartolomeo Padova <---Bartolomeo in Galdo <---Bassa Pordenonese <---Basses Alpes <---Basso Adriatico <---Bastia di Mondovì <---Battaglione Alleato <---Battaglione Carabinieri <---Battaglione Paracadutisti Libico <---Battista Pezzotti <---Battista Rigamonti <---Belle Arti di Carrara <---Belle Arti di Dusseldorf <---Ben Bella <---Benedetto Varchi <---Berardo Taddei <---Bergen Belsen <---Berlino F <---Berlino F Anfuso <---Berlino Ovest <---Berlino nel Comitato <---Bernalda a Lavello <---Bertella di Trento <---Berto Dal Fiume <---Bibbiano Emilia <---Biblioteca comunale <---Biennale di Venezia <---Blocco Democratico Liberale Riformatore <---Blocco del Popolo <---Blocco della Ricostruzione <---Bocca Trabaria <---Bocche del Rodano <---Bocche di Cattaro <---Bocconi di Milano <---Bologna T <---Bombiana di Gaggio <---Bordiga a Napoli <---Borgo Fornari <---Borgo SS <---Borgo San Lorenzo <---Bortolo Belotti <---Bourg-Leopold <---Bracco di Biella <---Brescia-Bergamo <---Brest-Utovsk <---Brienza a Rionero <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata Fratelli Fenti <---Brigata G L <---Brigata Ga <---Brigata Garibaldi del Pordenonese <---Brigata Garibaldi in Vaigrande <---Brigata Unificata <---Brigata Valle Gesso <---Brigata nella Divisione Garibaldi <---Brigate Garibaldi del Biellese <---Brigate Garibaldi in Lombardia <---Brigate Garibaldi in Valsesia <---Brigate S <---Brigate S A P <---Bruno Canto <---Bruno Cortese <---Bruno Di Marcantonio <---Bruno Flamigni <---Bruno Rava <---Bruno Sanguinetti <---Buffarini-Guidi <---Buna-Monowitz <---Bustelli di Lugano <---C.E.C.A. <---C.G.N. <---C.I.A. <---C.I.P. <---C.L.N.A.L <---C.N.T. <---C.R. <---C.R.D.A. <---C.S.I.R. <---C.S.R. <---C.T.L.N. <---C.U.M.E.R. <---CCRR <---Caballo Verde <---Calabria Totale Calabria <---Camazzasette di Urbino <---Camera Enrico <---Camera dei Comuni <---Camera dei Fasci <---Camera del Lavoro <---Camera del Lavoro di Catania <---Camera di Commercio <---Camere del Lavoro <---Camillo Berizzi <---Camillo Oli <---Camillo de Fabritiis <---Campo Imperatore <---Campo Imperatore sul Gran Sasso <---Campo di Zoro <---Campobasso I <---Canale di Mozambico <---Canneto Pavese <---Cantiere Navale Triestino <---Cantiere di Monfal <---Capeggiata da Fabrizio Maffi <---Capitanati da Italo Balbo <---Capitàes de Areia <---Cappella del Bandito <---Cara mamma <---Carabinieri di Massa <---Carducci di Napoli <---Carlo Alberto Biggini <---Carlo Baruffi <---Carlo Brero <---Carlo Cafiero <---Carlo De Angelis <---Carlo De Cardo <---Carlo Galante Garrone <---Carlo Lari <---Carlo Linetti <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Mauro <---Carlo Mussa Ivaldi <---Carlo Pareschi <---Carlo Rosselli a Monte Pelato <---Carlo Sacchetti <---Carlo Salinari del Comando <---Carlo Smide <---Carmine Senise <---Carola Pesenti <---Carrara Renato Ricci <---Carta del Lavoro <---Casa de Campo <---Casa del Popolo di Malnate <---Casentino da Elio Cini <---Cassa di Risparmio di Cerreto Sannita <---Cassa di Risparmio di Imola <---Casse di Risparmio <---Cassiani Ingoni <---Castel Bolognese <---Castel Guelfo <---Castel San Giovanni <---Castel del Rio <---Castellammare del Golfo <---Castellammare di Sta <---Castellammare di Stabia <---Castellana di Bari <---Castello di Brescia <---Cataldo Dori <---Cattolica a Reggio <---Cattolica del Sacro <---Cattolica di Luigi <---Cavi di Lavagna <---Celeste Negarvi <---Centrale di Giovanni Fabbri <---Centro Studi Achille Pellizzari <---Cerreto Guidi <---Cesare Averardi <---Cesare De Vecchi <---Cesare Mo <---Cesare Nava <---Cesare a Milano <---Che Guevara <---Chiorri Bartolomeo <---Chàteau-Chinon <---Ciccotti a Napoli <---Ciceroni Otello <---Cile in Francia <---Cino Del Duba <---Circolo Che Guevara <---Circolo Popolare Monarchico <---Circolo Socialista di Montecalvario <---Circolo di Coltura <---Circolo di Cultura <---Circondario di Varese <---Cirio Moscatelli <---Cittadella di Sarzana <---Città di Penne <---Civiltà Fascista <---Clarenzio Menotti <---Claudio Zucca <---Cleanto Bo <---Cleanto Boscolo <---Clemente Lampioni <---Clemente Starace <---Clinica chirurgica <---Club Alpino Italiano <---Club di Milano <---Comandante Carlos <---Comandi di Martini Mauri <---Comando Gruppo Brigate Osoppo <---Comando Militare <---Comando Militare Interpartiti <---Comando Nord <---Comando Tedesco <---Comando del Dipartimento <---Comando del I Settore <---Comando di Gruppo <---Comando di Martini Mauri <---Comando di Rodi <---Comando di Zona <---Comitato del Fronte <---Comitato di Liberaz <---Comitato di Liberazione <---Commercio di Milano <---Commissione Igiene <---Commissione Trasporti <---Commissione interna <---Compagnia del Battaglioge <---Compartimento di Napoli <---Comunale di Pray Biellese <---Comune di Albona <---Comune di Feltre <---Comune di Genova <---Comune di Nuoro <---Comune di Parigi <---Comune di Tramonti <---Comune di Varese <---Comune di Vetto <---Conca di Sulmona <---Concentrazione Antifascista <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Congresso di Bruxelles <---Congresso di Firenze <---Congresso di Napoli <---Congresso di Reggio <---Congresso di Torino <---Consigli di gestione <---Consiglio Alcide De Gasperi <---Consiglio a Poggio <---Consulta Nazionale <---Conte di Valdagno <---Convegno di Imola <---Corazzin a Cappellotto <---Cordero Di Pamparato <---Corni di Canzo <---Corte Suprema di Cassazione <---Corte d'Appello di Torino <---Corte di Assise <---Corteno Golgi <---Cosa di Val Pigna <---Costa Azzurra <---Costituente Umberto Terracini <---Cremona-Mantova <---Criminologia <---Cristiana di Alcide <---Critica marxista <---Croceserra a Scalveis <---Cultura di Firenze <---Cultura e fascismo <---Cultura popolare <---Cusio Verbano Ossola <---D'Agostino <---D'Alessio <---D'Antonio <---D'Ettorre <---D.D <---D.J. <---D.T. <---Da Empoli <---Da Movimento <---Dagli Stati Sovrani <---Dal Messico a Murmansk <---Daniele Bianchi <---Daniele Martelosio <---Daniele del Carso <---Danilo Dolci <---Dante Cornei <---Dante Fedi <---Dante Veroni <---Dante Zanotti <---De Lorenzo <---De Man <---De Vitis <---Decima M <---Decima M A S <---Decima MAS <---Decio Canzio Garibaldi <---Democratici Sociali <---Democrazia Sociale <---Destra Nazionale <---Di Vittorio <---Diario di Galeazzo <---Die Auslosung <---Die Rheinische Zeitung <---Diego Novelli <---Difesa Luigi Gasparotto <---Dii Nanni in Piemonte <---Dino Alfieri <---Dino Berisso <---Dino Giacobbe <---Dino Mariani <---Dino Parenti <---Dino Segre <---Dino del Cola <---Diocesi di Biella <---Diplomatica <---Direzione Alta Italia <---Direzione di Tremiti <---Diritto amministrativo <---Diritto civile <---Diritto commerciale <---Diritto costituzionale <---Diritto del lavoro <---Diritto marittimo <---Diritto penale <---Diritto pubblico <---Distaccamento Informazioni <---Divisione Carabinieri <---Divisione Fiamme Verdi <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione del Regio <---Divisioni Autonome Alpine <---Domenico Binelli <---Domenico D'Ettorre <---Domenico De Leonardis <---Domenico Di Silvestro <---Domenico Fioritto <---Domenico Gu <---Domenico Majolo <---Domenico Mezzadra <---Domenico Peretti <---Domenico Viotto <---Domenico di Silvestro <---Don Giovanni <---Don Mazzolar <---Don Sturzo <---Donato Della Porta <---Donato Simonetti <---Donà di Piave <---Dopa I <---Dossier FIAT <---Dreimal Osterreich <---Dronero del Partito <---Duomo a Milano <---Durch Bildung <---Dòpo I <---E.D.A <---E.D.I.N. <---E.N.L <---Eben-Emael <---Editrice Corso <---Edmondo Rossoni <---Edoardo Volterra <---Efisio Marras <---Egidio Fileppo <---Egisto Cagnoni <---Ekaterina Svanidze <---El Popuiar <---Elettronica <---Eliseo di Capaccio <---Emidio Agostinone <---Emilio Alessandrini <---Emilio Becuzzi <---Emilio Cangimi <---Empoli a Genova <---Energie Nuove <---Ennio Cervellati <---Ennio Marani <---Enrico Bocci <---Enrico Canton <---Enrico Cor <---Enrico Ghia <---Enrico Marzari <---Enrico Pirola <---Enrico Spinelli <---Enrico Tulli <---Enriquez Agnoletti <---Entartete Kunst <---Enzo Bagnoli <---Enzo Fiore <---Enzo Galbiati <---Eraldo Gastone <---Eraldo Soncini <---Ercole Marel <---Ercole Padovani <---Ercole Vincenzo Orsini <---Erivo Ferri <---Ermenegildo Fa <---Ermenegildo Misironi <---Ermindo Gar <---Erminio Rossini <---Ernesto Pellegrino <---Ernesto Zanni <---Ernst Rohm <---Errico Malatesta <---Esiliano Lazzari <---Estados Unidos Mexicanos <---Esteri Alvarez Del Vayo <---Esteri Amintore Fanfani <---Esteri Mazzolini <---Esteri Pietro Nenni <---Ettore Leoni <---Ettore Socci <---Ettore Ti <---Eugenio Reale <---Europa-America <---Eusebio Giambone <---Ezio Armellini <---Ezio Gherardi <---Ezio Maria Gray <---Ezio Padovani <---Ezio Riboldi <---F.A. <---F.A.O. <---F.A.R. <---F.C. <---F.E. <---F.F.A.A. <---F.G.C. <---F.G.R.I. <---F.G.S. <---F.G.S.I. <---F.I.C.E. <---F.I.D.A.T. <---F.I.O.E. <---F.O.Z. <---F.T.P. <---F.U.A.N. <---F.U.C.I. <---FFSS <---FIOM <---Fabio Ricci <---Fabrizio Maffi <---Falaschi Osvaldo <---Falck Pierino Pelucchi <---Fanteria in Jugoslavia <---Farmacia <---Fascio d'Azione Popolare Novarese <---Fascio di Bologna <---Fascio di Difesa Nazionale <---Fausto De Luca <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione Giovanile Italiana <---Federazione Italiana Associazioni <---Federazione dei lavoratori della terra <---Federazione di Biella <---Federazione di Novara <---Federica di Grecia <---Federico Gasca Queirazza <---Felice Bar <---Felicita Ferrerò <---Ferdinando Amiconi <---Ferdinando Celsa <---Ferdinando IV <---Fernand de Brinon <---Fernando Mori <---Ferrovie del Vesuvio <---Ferruccio Bernardini <---Festa del I Maggio <---Fiera di Milano <---Figli del Lavoro di Poggibonsi <---Filippo Ci <---Filippo Di Pasquantonio <---Filippo Gaspe <---Filippo Gramigna <---Fiorazzo a Giare <---Fiorenzo Bava Beccaris <---Firenze a Padova <---Firenze a Roma <---Floriano Montanari <---Flottiglia MAS <---Focette di Viareggio <---Folklore <---Fornace Gardelli <---Fornaci di Signa <---Forte Belvedere <---Forte degli Angeli <---Forte di Gavi <---Fortunato La Camera <---Foscari di Venezia <---Fosse Ardeati <---Franca Pieroni Bortolotti <---Franceschino Ledda <---Francesco Bordonaro a Cassaro <---Francesco Ciusa <---Francesco Cnispi <---Francesco De Gregori <---Francesco Dorè <---Francesco Fabiani <---Francesco Fausto Nitti <---Francesco Ferdinando <---Francesco Franci <---Francesco Guastella di Noto <---Francesco Nardella <---Francesco Olgiati <---Francesco Pala <---Francesco Ricci Ja <---Francesco Rubini <---Francesco Saverio <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Zani <---Francisco Ferrer in Spagna <---Franco Bersoni <---Franco Cipolla <---Franco Franchini <---Franco Patrignani <---Francoforte sul Meno <---Fronte Democratico Popolare <---Fronte Socialista <---Fronte Unico Antifascista <---Fronte dell'Uomo Qualunque <---Fèrdinando Martini <---G.B.R. <---G.C. <---G.D.A. <---G.D.F. <---G.E. <---G.O. <---G.O.M.I. <---Gaetano Golfarelli <---Gaimozzi Monumenti <---Galileo di Firenze <---Galleria del Duomo <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Garibaldi a Milano <---Garibaldi in Toscana <---Garibaldi-Osoppo <---Gaston Laroche <---Gaudenzo Cabalà <---Gazzetta Ufficiale del Regno <---Gazzetta di Novara <---Gennaro Franchini <---Genova-Alessandria <---Genova-Ovada <---Gente di Mare <---Genzano Lucano <---Genzano di Lucania <---Georges Dumoulin <---Getulio Vargas <---Giaccaglia Lea <---Giacinto Pan <---Giacinto Pannella <---Giacomo Oleotti <---Giacomo di Crollalanza <---Giaime Pintor <---Giaime Pintor Il <---Giancarlo Esposti <---Gianfranco Farinati <---Gianfranco Mattei <---Giannino Degani <---Gilberto Mazzotti <---Gino Bolognesi <---Gino Capponi <---Gino Colonna <---Gino De Marchi <---Gino Lulli <---Gino Moscatelli <---Gino Serra <---Gioacchino Failla <---Giordano Dall <---Giorgio Ballarmi <---Giorgio Carasso <---Giorgio Ottone <---Giorgio Sidney Son <---Giornale dei Volontari <---Giotto Dainelli <---Giovan Battista Vanni <---Giovanile Comunista Italiana <---Giovanna Cabianca Gatto <---Giovanni Agostino Chironi <---Giovanni Amaducci <---Giovanni Bai <---Giovanni Balbo <---Giovanni Battista Me <---Giovanni Cagno <---Giovanni Calligaris <---Giovanni De Caesaris <---Giovanni De Lorenzo <---Giovanni Farina <---Giovanni Gal <---Giovanni Garofani <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Guerzoli <---Giovanni Minut <---Giovanni Minzoni <---Giovanni Papini <---Giovanni Persico <---Giovanni Trippa <---Giovanni Vaiola <---Giovanni in Fiore <---Giovanni in Monte <---Giovannino Biddau <---Gioventù Cattolica Romana <---Gioventù Comunista <---Gioventù Comunista Italiana <---Gioventù Democratica Lambrakis <---Gioventù Fascista <---Girolamo Li Causi <---Gisella Floreanini <---Giuliano Magno <---Giulianova-Teramo <---Giulio Bigi <---Giulio Cesare <---Giulio Maggi <---Giulio Maggi del Comitato <---Giurisprudenza a Torino <---Giurisprudenza dell'Università di Torino <---Giuseppe Alia di Avola <---Giuseppe Ba <---Giuseppe Bacchi <---Giuseppe Bellini <---Giuseppe Berta <---Giuseppe Bortolas di Catania <---Giuseppe Burgio <---Giuseppe Cabrino <---Giuseppe Caradonna <---Giuseppe Catte <---Giuseppe Codacci Pisa <---Giuseppe Corsini <---Giuseppe Cursot <---Giuseppe Dalla Costa <---Giuseppe Del Mei <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe Di Vita <---Giuseppe Dossetti <---Giuseppe Emanuele <---Giuseppe Gallizio <---Giuseppe Garibaldi in Sicilia <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Goverti <---Giuseppe Guerra <---Giuseppe Lanza di Trabia <---Giuseppe Li Volsi <---Giuseppe Manetti <---Giuseppe Meloni <---Giuseppe Mion <---Giuseppe Moncada a Pachino <---Giuseppe Pescetti <---Giuseppe Politi di Siracusa <---Giuseppe Principi <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe Teucci <---Giuseppe Traina <---Giuseppe Vernetti <---Giusto Bet <---Gli Atti dei Congressi <---Golfo di Finlandia <---Gramsci a Togliatti <---Gran Consiglio del Fascismo <---Gran Hotel <---Grand Prix <---Granzotto Basso <---Graziano Lombardo <---Grigoris Lambrakis <---Grupo de Accao <---Gruppo Fratelli Maslo <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guerra di Liberazione <---Guerrino Grassi <---Guglielmo Minzoni <---Guglielmo Van <---Guido Bergamo <---Guido Ce <---Guido De Ruggiero <---Guido Do <---Guido G <---Guido Miglioli <---Guido Pica <---Guido Pozzi <---Guido Zamarano <---Gustav Mannerheim <---Gustavo Levorin <---Guy-Grand <---H.A.L. <---H.J. <---Heinrich Bue <---Heinrich Himmler <---Henri de Man <---Hermann Goering <---Hitler a Berchtesdaden <---Hitler in Germania <---I Brigata Giustizia <---I Congresso del Partito Socialista <---I Divisione Alpina <---I Divisione Liguria <---I Gruppo Divisioni Alpine <---I.C.A. <---I.D.A. <---I.G. <---I.I. <---I.N.P.S. <---I.S.R.T. <---Ietto di Pilati <---Il Combattente <---Il Corriere della Sera <---Il Dovere Socialista <---Il Fascismo <---Il Friuli <---Il Lavoro <---Il Manifesto <---Il Manifesto di Ventotene <---Il Mezzogiorno <---Il P C I <---Il P D I <---Il P O <---Il P O I <---Il P P <---Il Ponte <---Il Popolo Toscano <---Il Progresso <---Il Progresso Italo <---Il Proletario <---Il Quinto Reggimento <---Il Risveglio <---Il S <---Il S I <---Il Secolo <---Il Senato <---Il Socialista <---Il dramma <---Il mattino <---Il movimento sindacale <---Il partito comunista <---Il pubblico ministero dallo Stato <---Il resto del carlino <---Il ritorno <---Illustrazione Italiana <---Imcno Imer <---Imperatore sul Gran <---In Piazza <---In Valtellina <---In segno di protesta <---In sostanza <---Inchiesta sul Sifar <---Incontri-Oggi <---Iniziativa socialista <---Interni Aldo Pinzi <---Interni Mario Sceiba <---Ippolito Nievo <---Irma Marchiani <---Irwin-Gandhi <---Isotta Fraschini <---Istituto Gramsci <---Italia di Firenze <---Italia di Hitler <---Italiana Addetti Miniere <---Italiana Associazioni Partigiane <---Italo Farneti <---Ivanoe Bonomi <---Ivo Calzolari <---Ivo Casadei <---J.A. <---J.G. <---J.O.N.S. <---Jacob Epstein <---Jawaharlal Nehru <---Jean Barois <---John Maynard Keynes <---John W <---John W Wheeler <---Josephine Baker <---Josip Broz Tito <---Jugoslavia Alessandro <---Juraga di Trieste <---K.A.P.D. <---K.R. <---Karl Adolf Eichmann <---Karl Heinrich <---Karl Marx <---Karl Rahn <---Keorajian To <---Keorajian Torcom <---Kerassitsa di Arcadia <---Kings College di Cambridge <---Klessheim tra Hitler <---L.I. <---L.N. <---La Bruna del Nucleo <---La Carta <---La Chiesa <---La Comune <---La Disperata <---La Fenice <---La Fiamma <---La Gestapo <---La Libertà <---La Nazione <---La Nuova Elsa <---La Parola del Popolo <---La Repubblica <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Piemonte <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La Rivolta ideale <---La Roche <---La Scolta a Imola <---La Stampa <---La Vallassina <---La Voce del Popolo <---La cultura <---La difesa <---La dittatura <---La morte <---La protesta <---La regione <---La settimana <---La terra <---La terra ai contadini <---La tregua <---Lanifici Marzotto <---Lanificio F <---Lanificio F Ui <---Lanificio F Ui Fila a Granerò <---Lanza di Scalea <---Laura Garotti <---Laura Weiss <---Lavello a Brienza <---Laveno-Mombello <---Lavoro a Genova <---Lavoro di Francoforte <---Lavoro di Milano <---Lavoro di Roma <---Le Ré <---Le S <---Le S A P <---Le rivoluzioni <---Le voci <---Lea Giaccaglia <---Lech Walesa <---Lega Nazionale <---Lega dei comunisti <---Legge a Bologna <---Legge a Napoli <---Legione Condor <---Legione Garibaldina <---Legione di Livorno <---Leonardo Bianchi <---Leonardo Bucci <---Leonardo La <---Leonardo Pauli <---Leonardo Tarantini <---Leonessa Francesco Pietramico <---Leoni Mucci <---Lesna a Masseranga <---Libera Jugoslavia <---Liberazione W <---Liberazione a Ravenna <---Liberazione dalla Corte <---Liberazione di Arezzo <---Libero Dall <---Libero di Trieste <---Libertacao Nacional <---Libertario Rubini <---Libertà-Svoboda <---Libreria del Littorio <---Liceo di Mantova <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Lila Grieco <---Lina Merlin <---Linea Sigfrido <---Lino Leone <---Liri a Ceprano <---Litorale Adriatico <---Lizzano in Belvedere <---Lo stato <---Loggia a Brescia <---Loggia dei Mercanti <---Lombardo di Scienze <---Lopardi a Rosburgo <---Lorenzo Calligaris <---Lorenzo Massai Landi <---Lorenzo Viale <---Loreto Aprutino <---Lotta di classe <---Luciano Ca <---Luciano Panti <---Luciano Romagnoli <---Luigi Bai <---Luigi Bianchi <---Luigi Borelli <---Luigi Cavacchioli <---Luigi Celli <---Luigi Fantoni <---Luigi G <---Luigi Gedda <---Luigi Grassi <---Luigi Liberatore di Popoli <---Luigi Longo nel Comando <---Luigi Luzzatti <---Luigi Manzoni <---Luigi Menotti <---Luigi Prato <---Luigi Sala <---Luigi Savergnini <---Luigi Sollazzo <---Luigi Sturzo <---Luigi Tinti <---Luigi Tognola <---Luint di Ovaro <---Luis Carlos Prestes <---Léopold Sédar <---Léopold Sédar Senghor <---M.A. <---M.A.S. <---M.L. <---M.N.D. <---M.O.I. <---M.U.D. <---M.U.N.A.F. <---Macerata Pesaro Urbino Totale <---Madonna del Ghisallo <---Madrid dal generale Miaja <---Magalhes Godino <---Maggiore di Novara <---Magna Charta <---Magneti Marelli N di Cre <---Malatesta a Londra <---Malfolle di Marza <---Malpensata di Erba <---Mammano a Noto <---Manchester in Inghilterra <---Mangascià Ubie <---Manifattura Tabacchi <---Manifattura di Doccia <---Manlio Rossi Doria <---Mar Morto <---Marabini-Graziadei <---Marcel Cachin <---Marcel Déat <---Marcello Soleri in Piemonte <---Marcello Ventu <---Marconi Wireless Company Ltd <---Marelli N <---Marelli di Sesto <---Mariano Baglioni di Serra <---Marina a Giare <---Marino Magnani <---Marino Mazzacurati <---Marino Modelli <---Mario Barbi Cinti <---Mario Bergamo <---Mario Bonfantini <---Mario Borghesi <---Mario Brumana <---Mario Giarda <---Mario Giardini <---Mario Gila <---Mario Jacchia <---Mario Leporatti <---Mario Mialich <---Mario Modotti <---Mario Nannicini <---Mario Ra <---Mario Trozzi <---Mario Vittorelli <---Martini Mauri <---Martini-Mauri <---Martiri della Benedicta <---Marx del Giappone <---Massarella di Fucecchio <---Massimo Aureli <---Massimo Legnani <---Matematica attuariale <---Matteo Mammano <---Matteo Secchia <---Matthew B <---Mauro Macchi <---Mauro di Nocera <---Me ne frego <---Mecca-Ferroglio <---Medicina a Milano <---Memento Audere Semper <---Memorie di un barbiere <---Mendès-France <---Mercy-Ie-Haut <---Merhbro del Comitato <---Metafisica <---Metropol di Vienna <---Mezzana Marti <---Mezzo secolo <---Miceli-Picardi <---Michel Chambre <---Michele Della Maggiora <---Michele Di Pao <---Michele Giua <---Michele Mancino <---Michele Poggi in Liguria <---Michele Preziuso <---Milano II <---Milano J <---Milano dalla Casa Editrice Sociale <---Milano-Pavia <---Military Railway Board <---Minervino Murge <---Ministero degli Esteri <---Ministero degli Interni <---Mira Galiussi <---Mira I <---Mira-Lanza <---Mmio Andreis <---Molinelli Guide <---Mondovì Breo <---Monregalese-Langhe <---Montagnola Senese <---Monte Argentario <---Monte Croce Carnico <---Monte S <---Monte S Pietro <---Monte San Giacomo <---Monte San Giuliano <---Monte Sole <---Montetiffi di Soglia <---Morelli Gualtie <---Morelli Gualtierotti <---Morte di Rocco Scotellaro <---Morì in Francia <---Mosciano Sant <---Movimento Nacional Democratico <---Movimento Repubblicano Democratico <---Movimento de Unidade <---Movimento de Unidade Democratica <---Movimento de Unidade Nacional Antifascista <---Movimento di Unità Popolare <---Movimento di Unità Proletaria <---Mu di Èdolo <---Municipio di Napoli <---Musei di Reggio <---Mussolini Galeazzo Ciano <---N.C. <---N.K.V.D. <---N.M. <---N.P. <---NATO <---Nadezna Allilujeva <---Nadezna Allilujeva a Mosca <---Nando Giuliucci <---Natale Rovina <---Nel Bresciano <---Nel P <---Nel P N <---Nel P N M <---Nel nome <---Nell'Agro <---Nell'Agro Ericino <---Nello Secci <---Neofascismo in Europa <---Nerino Zec <---Nerio Dalla Sfera <---Neruda a Santiago <---Nettuno a Bologna <---Nicola De Cardona <---Nicola De Palma <---Nicola Serra <---Nievo B <---Nino Bartolotti <---Nino Graffeo di Trapani <---Nistri Lischi Editore <---Non Mollare <---Non lo so <---Nord di Alicante <---Nord-Emilia <---Novara T <---Noventa di Piave <---Nunzio Marinangeli <---Nuova Antologia <---Nuova Pignone <---Nuovo Corriere <---Nuovo Giornale <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---O.C.M. <---O.E.C.E. <---O.R.I. <---O.R.R. <---OVRA <---Obbedientissimo in Cristo <---Oddino Montanari <---Oddo Marinelli <---Olindo Bartolotti <---Omero Marani <---Onorevole Mussolini <---Opera Nazionale Combattenti <---Operai Movimento <---Opere Pie Riunite <---Orazio Tognan <---Ordine Nero <---Ordine nuovo <---Oreno di Vimercate <---Oreste Armano <---Organo dei Distaccamenti <---Oriana Fallaci <---Oronzo Reale <---Osservatore romano <---Osvaldo Poppi <---Otello Bonvicini <---Otto Grotewohl <---Otto Kuusinen <---Ovada-Genova <---P.A.I. <---P.C.F. <---P.C.P. <---P.C.U.S. <---P.D.I. <---P.D.I.U.M. <---P.E.L. <---P.G. <---P.I.D.E. <---P.J. <---P.L. <---P.M.P. <---P.O.I. <---P.O.U.P. <---P.P.A. <---P.S.D.L <---P.S.I <---P.S.L.I <---P.S.P. <---P.S.R.S. <---P.S.S. <---PCI <---Pablo Neruda <---Padova II <---Padova dal Consiglio <---Padre Ruggero <---Padule di Fucecchio <---Paese Sera <---Pagine Rosse <---Paimiro Togliatti a Mosca <---Palazzo della ruota <---Palazzuolo di Romagna <---Paolo Acrosso <---Paolo Bracci <---Paolo Caponetto di Francofonte <---Paolo Cappa <---Paolo Mantica <---Paolo Marchini <---Paolo Medici <---Partido Revolucionario Febrerista <---Partito Comunista Cileno <---Partito Comunista Italiano <---Partito Comunista nel Pavese <---Partito Liberale Democratico Riformatore <---Partito Popolare <---Partito Repubblicano Italiano <---Partito Socialista Comunista <---Partito del Congresso <---Partito del Lavoro <---Partito nuovo <---Partito unito della rivoluzione socialista <---Pasquale Burzillà di Adrano <---Pasquale Mercanti <---Pasquale Ruggero <---Passo del Bocco <---Pastifici di Caltanisset <---Patologia <---Patto di Roma <---Patto di Tirana <---Paul Gille <---Pavia di Udine <---Pavullo nel Frignano <---Pedagogia <---Pensiero di Milano <---Per Necessità Familiare <---Per me <---Perché Mussolini <---Perini di Milano <---Pesaro Urbino Totale Marche <---Petra Rosenbaum <---Pia Leonetti Carena <---Pian del Tivano <---Pian di Rascino <---Piana degli Albanesi <---Piane di Po <---Piano Marshall <---Piano Schlieffen <---Piano So <---Piazza San Sepolcro <---Piazza Vetra <---Piazza del Popolo <---Piceno Macerata Pesaro <---Pier Carlo Masini <---Pier Paolo Bedini <---Piero Cosa <---Piero Sraffa <---Pierre Poujade <---Pietro Ellero a Bologna <---Pietro Fanciulli <---Pietro Grammatico <---Pietro Koch nella Basilica <---Pietro Lari <---Pietro Lissia <---Pietro Malagotti <---Pietro Mari <---Pietro Mastino <---Pietro Mazza <---Pietro Ravasio <---Pietro Tammiso <---Pietro Toscano <---Pietro Vendramin <---Pietro Vergani <---Pietro in Roma <---Pietroni Manlio <---Pieve Santo Stefano <---Pilade Conti <---Pio Duranti <---Pio X <---Pio XII <---Pirano a Pola <---Pisticci a Irsinia a Bernalda <---Place a Le Lavandou <---Plans Division del War <---Poido Gasparotfo <---Politecnico di Atene <---Politecnico di Milano <---Pompeo Colajanni <---Ponte Belbo <---Ponte Casletto di Rovegro <---Ponte Moriano <---Ponte a Ema <---Ponte degli Allocchi <---Ponte di Noiariis <---Ponte di Piave <---Ponte di Saviore <---Popolare Italiana del Nord <---Popolo a Milano <---Poste di Teramo <---Potenze del Tripartito <---Pozuelo del Rey <---Pratica di Mare <---Prato Carnico <---Prefettura di Milano <---Prefettura di Potenza <---Premio Marzotto <---Premio Prato <---Presidenza del Consiglio Cesare Rossi <---Presidenza del Senato <---Presutti di Città <---Primera Linea <---Primo Barzoni <---Primo Della Cava <---Prinz Eugen <---Pro Patria <---Problemi del Lavoro <---Processato I <---Programma di Caltagirone <---Provincia di Firenze <---Provincia di Milano <---Provinciale di Ancona <---Provinciale di Padova <---Psicologia <---Puskin a Blok <---Quaderni del Meridione <---Quarta Armata dalla Francia <---Quattro giornate <---Quelli di Bulow <---Questore di Firenze <---Questura di Trieste Gaetano Collotti <---Quinto Bucci <---R.A.I. <---R.C. <---R.D. <---R.D.L. <---R.D.T. <---R.F. <---R.R.S. <---R.S.I. <---R.S.S. <---Radda in Chianti <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Radio Zella <---Radio del Minculpop <---Raffaele Baiardo <---Raffaele De Caro <---Raffaele De Luca <---Raffaele Paolucci <---Raffaele Pastore <---Raffaele Piscitela <---Raffaele Poli <---Raggruppamento S <---Raggruppamento S A P <---Ragioneria <---Ramiro Ledesma <---Rampolla del Tindaro <---Ranavalona III <---Rassegna Storica Toscana <---Rassemblement Démocra <---Reggenza del Quarnaro <---Reggimento Fanteria <---Regime Fascista <---Regno del Sud <---Remo Sordo <---Remo Torlai <---Renato Bassa <---Renato Leporizzi <---Renato Luciano <---Renzo Del Riccio <---Renzo Giovanardi <---Renzo de Felice <---René Pleven <---Repubblica Antonio Segni <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Giovanni Leone <---Repubblica Sandro Pertini <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica Socialista Serba <---Repubblica Somala <---Repubblica Sudafricana <---Repubblica democratica <---Repubblica di Croazia <---Repubblica di Guayana <---Repubblica di Montefiorino <---Repubblica di Venezia <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Requiem in Rot <---Resistenza Ellenica <---Resistenza Gino Tommasi <---Resistenza a Borgo <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a Perugia <---Resistenza di Ra <---Resistenza in Belluno <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Toscana <---Resistenza in Trichiana <---Resistenza nei Civici Musei <---Resistenza nel Casertano <---Resistenza nel Cusio <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Ravennate <---Resistenza nel Reggiano <---Reyes Nettali <---Riccardo Lanzi <---Richard-Ginori <---Rientrato in Italia <---Rientrò in Germania <---Rigoletto Martini <---Rinaldo De Lorenzi <---Rinaldo Per <---Rino Naritti <---Rio Cisneros <---Rionero in Vulture <---Riscossa nella Venezia <---Risorgimento a Firenze <---Risparmio di Cerreto Sannita <---Risparmio di Imola <---Rita Montagnana <---Riva Sanseverino <---Rivista storica italiana <---Rivoluzionario Comunista <---Rivoluzione Liberale <---Riziero Di Chiara <---Robert Schuman <---Roberto Ar <---Roberto Tar <---Rocco Scotellaro <---Roccolo di Cantello <---Rodriguez de Valcàrcel <---Roger Martin <---Roma Caruso <---Roma Il <---Roma Vlstitu <---Roma a Milano <---Roma di Italia <---Roma-Genova-Torino-Lione-Parigi <---Roma-Reggio <---Romano Cocchi <---Romeo I <---Romeo Nassano <---Romolo Landi <---Romolo Murri <---Roseto degli Abruzzi <---Rosina Cesaretti <---Rosolino Colella <---Rosselli a Monte <---Rossetti di Cerreto Guidi <---Rossiglione-Masone <---Rosso in Europa <---Rot-Weiss-Rot <---Rotary Club <---Rubens Fattorelli <---Ruggero Grie <---Ruggero Zangrandi <---Russia Bolscevica <---Russia da Lenin <---S.A.M. <---S.E.D. <---S.I.D. <---S.I.D.A. <---S.I.F. <---S.M.S. <---S.O. <---S.O.S. <---S.T.I. <---SKF <---Sabato Martelli Castaldi <---Saint Martin de Bromes <---Saint-Martin <---Salone del Mappamondo a Palazzo <---Salvatore Cappuzzello a Modica <---Salvatore Mannironi <---Salvatore di Giuseppe <---Salò Guido Buffarini Guidi <---Samuele Caccavo <---San Bernardino <---San Bernardino Verbano <---San Dalmazzo di Tenda <---San Demetrio <---San Donà <---San Felice Circeo <---San Gimigna <---San Giorgio del Sannio <---San Leucio del Sannio <---San Marco dei Cavo <---San Mauro di Nocera Inferiore <---San Michele Aglia <---San Nicola <---San Paolo <---San Po <---San Salvatore Telesino <---Sandro Delmastro <---Sandro Galante Garrone <---Sant'Agata dei Goti <---Santa Croce <---Santa Fiora <---Santa Lucia di Vinci <---Santa Maria Capua a Vetere <---Santa Maria in Duno <---Santa Marina <---Santo Rover <---Sarà Giorgio Amendola <---Sassari La Nuova Sardegna <---Sava nel Danubio <---Saverio Grilli <---Saverio La Casella <---Saverio Merlino <---Scelba-Saragat <---Scienza politica <---Scienze di Stoccolma <---Scienze naturali <---Scuola Normale di Pisa <---Scuola di Allievi <---Scuola di Pola <---Sebastiano Arena <---Sebastiano Bonfi <---Sebastiano Satta <---Secondo Bonetti <---Secondo J <---Secondo Mariani <---Secondo me <---Segreteria di Stato <---Sema di Pirano <---Senegai nella Assemblea Nazionale <---Sepolcro a Milano <---Sera a Milano <---Sergiei M <---Sergiei M Kirov <---Sergio Di Giovanni <---Serra San Quirico <---Serra tra Biella <---Servi di Maria <---Servizio Informazioni Difesa <---Sestilio Pedani <---Sette Comuni <---Severino G <---Sezione P <---Sezione P C <---Sezione P C I <---Sezione a Poggio <---Sezioni Giovanili Italiane <---Si Man Ri <---Siegfried Seidl <---Sierra di Caballs <---Signal Company <---Silurificio di Fiume <---Silvio Corbari <---Silvio Marega <---Silvio Spaventa <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Snia Viscosa <---Soccorso Rosso in Catalogna <---Soccorso rosso <---Socialista Rivoluzionario a Mantova <---Società Assicurazioni Generali <---Società Azotati di Porto Marghera <---Società Editrice Piemontese <---Società Nuova Pignone <---Società Toscana <---Società Tranvie Venete <---Somma Lombardo <---Sopraggiunto I <---Sorricchio di Atri <---Soy del Quinto Regimiento <---Spacci Marzotto <---Spagna nei Paesi <---Spartaco Lavagnini <---Squadristi di Avanguardia Nazionale <---Sraffa da Torino <---Stampa Terzo Drusin <---Stati Uniti Remarque <---Stati Uniti nel Vietnam <---Stato del Vaticano Gasparri <---Stato di Leone <---Stefano Paolini <---Steno Calzoni <---Storia contemporanea <---Storia dei Fuorusciti <---Storia del Terzo Reich <---Storia della grande industria in Italia <---Storia locale <---Storia militare <---Storia moderna e contemporanea <---Stringher del Credito <---Studi del Banco di Sicilia <---Studi storici <---Sturzo-Gemelli <---Svalba-Vid <---T.I. <---T.I.G. <---T.I.G.R. <---T.S. <---Teatro Nazionale <---Tecnica bancaria <---Tedesca nella Germania <---Teodros M <---Teoretica <---Teoria della conoscenza <---Teramo Berardo Taddei <---Terni a Genova <---Terra del Sole <---Terzi Ho Milanesi <---Terzo Lori <---Tesi di Buk <---Tesi di Mosca <---Testimonianze di Gino Lulli <---The Socia <---Theodor Heuss <---Thomas Karamessines <---Tina Modotti <---Tino Baracca <---Tito Nobili Oro <---Tito Speri <---Tito nel Comando <---Togliatti in Italia <---Toller a Walter <---Tommaso Bruno Stoppa <---Torino Domenico Peretti Griva <---Torino da Piero Gobetti <---Torquato Pillori <---Totaler Feind <---Tramonti di Sopra <---Trasferitosi a Parma <---Trasferitosi a Roma <---Tribunale Contro Guerriglia <---Tribunale di Messina <---Tribunale di Teramo <---Triennale di Milano <---Trieste Gaetano Collotti <---Trinity College <---Trovatosi a Lero <---Tufo Ardeatino <---Tunon de Lara <---U.D.N. <---U.D.S.R. <---U.G. <---U.I.L. <---U.P. <---U.R. <---U.S.I. <---URSS <---USA <---Ubaldo Moretti <---Udine da Roma <---Uen-Burao <---Ugo Guido <---Ugo Verdi <---Ui Fila a Granerò <---Ulisse Igliori <---Umanitaria di Milano <---Umberto Albini <---Umberto Droz <---Umberto I Sale <---Umberto Recalcati <---Uniao Socialista <---Unico Antifascista Italiano <---Unidade Democratica <---Unidade Nacional Antifascista <---Unione Democratica Nazionale <---Unità Proletaria <---Universitaire de Re <---Università Cattolica del Sacro Cuore <---Unter-Tannowitz <---Uomo Qualunque <---Uomo di Stato <---V Congresso del Partito <---V Divisione Alpenjàger <---V.M.O. <---Val Camonica <---Val Pe <---Val Pigna <---Valle Olona <---Valle di Pompei <---Venezia Giulia a Garibaldi <---Venezia-Treviso <---Vestea di Città di Penne <---Vi Ilari <---Vi Vato Sakelika <---Vibo Valentia <---Vicente Lombardo Toledano <---Victor Adler <---Victor Pirogov <---Vida de Luis Carlos Prestes <---Vieille F <---Vigna di Valle <---Villa Slavina <---Vincenzio T <---Vincenzo Bianco <---Vincenzo Bindi di Giulianova <---Vincenzo Bozzi <---Vincenzo Tor <---Vincenzo Vacirca <---Vincenzo Venturini <---Viribus Unitis <---Vita Nuova <---Vito Canillo <---Vito Longo di Misterbianco <---Vito Nicoletti <---Vittore Ariata <---Vittore di Milano <---Vittorio Albasini Scro <---Vittorio Branca <---Vittorio Emanuele Marzotto <---Vittorio Meoni <---Vittorio Mussolini <---Vittorio Vannucci <---Vittorio Vida <---Vivrà a Parigi <---Vlaamse Militanten Order <---Voce comunista <---Volontari nazionali <---W.A. <---W.G. <---Walter B <---Walther Duerrfeld <---War Plans Division del War Department <---West Point <---Wilhelm Furtwangler <---William James Lin <---Wireless Company <---X Flottiglia Mas <---Yuri Suhl <---Zeni a Liuvers <---Zwoelf Jahren Kampf <---affarismo <---alloggiano <---altopiano <---anarcosindacalista <---antagonismi <---antagonismo <---antagonista <---antagonisti <---antibellicista <---antibolscevismo <---antibordighiano <---anticastrista <---anticlericalismo <---anticolonialista <---anticomunisti <---antifranchista <---antimarxista <---antimilitarismo <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antinazionaliste <---antinterventista <---antipartigiane <---antipartigiano <---antiseparatista <---antistaliniste <---antiterrorismo <---apriorismo <---artigiane <---astensionista <---astensionisti <---astrattismo <---atlantismo <---attendismo <---attesisti <---autista <---aventiana <---aventiniane <---aventiniano <---azioniste <---badogliana <---badogliano <---bakuniani <---baldiniano <---banditismo <---barista <---belliciste <---biano <---biologica <---bismarckiana <---bolscevismo <---bordighismo <---boulangismo <---brasiliana <---brasiliano <---bresciani <---brigatisti <---burocratismo <---camorristi <---capitalista <---carducciano <---casadisti <---centesimi <---ceramisti <---cesarismo <---cialismo <---cialisti <---cialriformisti <---classiste <---clientelismo <---collettivismo <---colligiano <---colombiano <---colonialismo <---cominciano <---communiste <---concentrazionista <---conformista <---conomisti <---criminologia <---cristianesimo <---crociane <---d'Abissinia <---d'Aci <---d'Annunzio <---d'Appello <---d'Assise <---d'Etiopia <---dannunzianesimo <---dannunziani <---deirilluminismo <---dell'Aeronautica <---dell'Africa <---dell'Agno <---dell'Alta <---dell'Appennino <---dell'Armata <---dell'Assessorato <---dell'Ebro <---dell'Egua <---dell'Elsa <---dell'Elvo <---dell'Era <---dell'Esecutivo <---dell'Etiopia <---dell'Occidente <---dell'Oltrepò <---dell'Oriani <---dell'Ossola <---dell'Ovest <---dell'Università <---dell'Uomo <---dellantifascismo <---dellastensionismo <---democristiane <---denunciano <---desimo <---difensista <---dighiane <---disfattista <---dogmatismo <---ebraismo <---ecologico <---economicismo <---egiziana <---egoismo <---egoisti <---egualitarismo <---einaudiano <---emiliane <---emiliani <---esibizionismi <---espansionista <---espressionista <---estremismo <---etnologia <---falangista <---falangiste <---falangisti <---fanfaniana <---feudalesimo <---filofascismo <---filointerventista <---fisiologico <---fiumanesimo <---formalismo <---formiste <---franchismo <---frondisti <---fukumotismo <---fuoruscitismo <---fusionista <---futurismo <---futurista <---geologiche <---ghiana <---ghiani <---giellisti <---giolittiani <---giuliana <---giuliane <---giuliano <---gobettiana <---gogismo <---gollisti <---golpiste <---gradualista <---gramsciana <---gregoriano <---hegeliani <---herziane <---hitleriano <---ideologie <---ideologismo <---idiotismo <---illegalismo <---immobilismo <---imperialiste <---imperialisti <---impressionismo <---indiana <---indiane <---individualismo <---individualista <---indonesiani <---induismo <---insediano <---interclassiste <---internazionalisti <---intrecciano <---irrazionalismo <---irredentista <---irredentisti <---isti <---istriano <---laburismo <---lamalfiana <---latifondista <---latifondisti <---lazzaronismo <---leghisti <---legittimista <---leninisti <---leoniano <---liana <---liano <---liberalismi <---liberalista <---liberalsocialismo <---liberista <---lombardiana <---lussiana <---luteranesimo <---marchigiani <---marginaiisti <---marmista <---martucciana <---massimaliste <---mazziniani <---mecenatismo <---menefreghismo <---meridionalismo <---meridionalista <---miniaturista <---ministerialismo <---ministerialista <---moderatismo <---modernismo <---modista <---monopolismo <---monopolista <---moralista <---mosaicista <---motorista <---munista <---munisti <---murriana <---murriano <---mussoliniane <---mussoliniani <---mutismo <---nalista <---nazionalismi <---nazionaliste <---nazionalsocialismo <---nell'Adriatico <---nell'Aeronautica <---nell'Africa <---nell'Anconitano <---nell'Ateneo <---nell'Europa <---neocolonialismo <---neocolonialista <---neokantiana <---neonazismo <---neonazista <---neonazisti <---neosocialismo <---neutralista <---niste <---nittiana <---novecentista <---oltranzisti <---opportunismo <---ordinovista <---ordinovisti <---ostracismo <---ostruzionismo <---pacifiste <---pacifisti <---panindiano <---paracadutismo <---paracadutista <---parafascista <---personalismo <---pessimista <---pistolerismo <---populisti <---positivismo <---positivista <---positivisti <---possibilista <---poujadismo <---problemismo <---professionista <---propagandista <---protagonismo <---psicologia <---psicologico <---pybblicista <---qielliste <---qualunquismo <---qualunquisti <---radiotelegrafista <---rapelliana <---rapelliani <---razionalismo <---razzismo <---reazionarismo <---reducismo <---reggiano <---repubblicanesimo <---revanscismo <---revisionismo <---revisionista <---riana <---riani <---ribellismo <---riconquista <---rigorismo <---rismo <---ritrattista <---romanticismo <---rosselliano <---ruralisti <---ruscitismo <---salazariani <---salazariano <---salveminiano <---sappisti <---sardisti <---scelbiano <---schiacciano <---schiavista <---scioviniste <---scista <---sciste <---scisti <---scoppiano <---separatismo <---servilismo <---settarismo <---sicilianista <---siciliano <---sindicalismo <---sinistrismo <---socialcomunisti <---socialcristiano <---soliniana <---soliniano <---spartachista <---spartachisti <---spontaneista <---squadriste <---staliniane <---staliniano <---statalista <---stiano <---stigiano <---stoicismo <---storicismo <---sturziano <---sull'Adriatico <---sull'Italia <---sull'Oceano <---sullantisovietismo <---surrealismo <---taliana <---taliani <---taliano <---tecnologico <---temporalisti <---ternazionalista <---terroristi <---terzaforzismo <---tifascista <---tiniana <---tolstoiana <---totalitarismo <---trasformismo <---trasformista <---trevigiani <---trevigiano <---trotzkista <---tubista <---turatiano <---umanesimo <---vaggiani <---valsesiane <---veneziana <---verismo <---volontarismo <---zariana <---ziano <---zinternazionalista <---zionalcomunismo <---zionalisti <---zionismo <---È Presidente del Comitato



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL