→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale leniniano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 69Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 650

Brano: [...]tanze, dopo la morte del capo dello Stato sovietico Stalin divenne inventore del “leninismo”, consistente nel culto strumentale del pensiero e financo della persona di Lenin in forme quasi religiose (come l'imbalsamazione della salma, nonostante l'opposizione della vedova), cui si accompagnava nello stesso tempo un sistematico tradimento: egli coniò infatti il termine “leninismo” per indicare una dottrina dogmatica, antitetica al modo di pensare leniniano ma ben rispondente all'infarinatura teorica di Stalin. Questa ideologizzazione diverrà un vademecum non solo per il comuniSmo russo, ma per i comunisti della Terza Internazionale, quindi su scala mondiale. Stalin si servì del suo “leninismo” anzitutto per liquidare Trotzky che era il maggiore avversario sulla via del potere e, nello stesso tempo, per fissare i caratteri di un partito “monolitico”, destinato a essere un potente strumento di dittatura personale (v. Stalinismo).

Già alla fine del 1924, falsificando l’impostazione di Lenin e tradendo i più elementari princìpi dell'internaziona[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 186

Brano: [...]ssemblea costituente eletta con suffragio universale uguale, diretto e segreto, esteso a tutti i cittadini di ambo i sessi a partire dai 18 anni ». Il valore indubbio e quasi profetico di queste indicazioni, insieme al ripetuto monito di Trotzkij riguardo alla guerra che sarebbe stata scatenata dalla Germania nazista contro l’U.R.S.S. dopo la sconfitta del movimento operaio tedesco, indicazioni che apparivano quale coerente sviluppo del pensiero leniniano (e, per l’Italia, delle tesi gramsciane di Lione), trovava però il suo limite nella ottimistica speranza, anzi certezza, che il movimento comunista ormai dominato da Stalin fosse modificabile « dall'interno ».

Il primo numero del Bollettino si apriva con una affermazione di Trotzkij che la realtà non avrebbe mai confermato: « Nessuno riuscirà a separarci daH’Internazionale comunista. Le nostre idee diverranno le sue idee. Le nostre idee troveranno la loro espressione nel programma dell'I.C. ».

A meno che non si voglia paradossalmente vedere nella autocritica fatta da Dimitrov al VII Con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 837

Brano: [...]cipio le forme di gestione della vita collettiva: una pianificazione centrale non burocratica ma, al contrario, articolata in una vasta rete di gestioni ‘autonome organicamente e armonicamente col legate.

Questa concezione del socialismo e della via da percorrere per giungervi si distaccava da quelle tradizionali della Seconda e della Terza Internazionale, dal vecchio riformismo ma anche dal rivoluzio

narismo verbale e dallo stesso modello leniniano. Perciò il M.U.P. proclamava di voler superare le antiche scissioni e faceva appello ai militanti dei vecchi partiti perché non si ricostituissero secondo quegli schemi che avrebbero risuscitato le vecchie divisioni e polemiche, ma utilizzassero il calore della lotta e l’instabilità e malleabilità del periodo di transizione per unificare il movimento operaio sulla base della strategia rivoluzionaria che la nuova situazione sembrava offrire.

L’esigenza unitaria e l’esigenza rivoluzionaria nel senso indicato erano pertanto al centro della strategia che la nuova formazione si proponeva di ela[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine leniniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---P.C.I. <---Storia <---U.R.S.S. <---antifascista <---capitalismo <---fascismo <---italiana <---leninista <---riformismo <---socialismo <---staliniana <---Borghese di Bologna <---C.L.N. <---Carlo An <---Comitato centrale <---Corrado Bonfantini di Novara <---Dogmatica <---Domenico Viotto <---Editori Riuniti <---Il M <---Il M U <---La N <---La N O <---La Verità <---La Verité <---La lettera <---La prima <---Luzzatto di Milano <---M.U.P. <---Marcel Cachin <---N.E.P. <---N.O.I. <---Ogliaro di Torino <---Opere complete <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Questioni del leninismo <---R.S.S. <---Romita di Roma <---antifascismo <---antileninismo <---autoritarismo <---bresciana <---centralismo <---comunista <---cristiano <---d'Italia <---dinamismi <---fascismi <---fascista <---frazionismo <---gramsciana <---gramsciane <---ideologici <---iste <---italiano <---leninismo <---liberalismo <---marxiana <---marxismo <---munisti <---narismo <---nazionalismo <---nazista <---nazisti <---personalista <---prefascismo <---prussiano <---realismo <---socialista <---socialisti <---sonnaliste <---stalinisti <---trotzkista <---trotzkiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL