→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale lassismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 91Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 175

Brano: [...] contro l’umanità; e il 16.4.1947 venne impiccato ad Auschwitz. Analogo processo, celebrato a Cracovia contro 40 S.S. della guarnigione del campo, si concluse con 22 condanne a morte e lunghe pene detentive per chi ebbe salva la vita.

Non tutti i criminali di Auschwitz furono però tempestivamente raggiunti dalla giustizia e adeguatamente puniti. Anzi, per la maggior parte, grazie alle potenti organizzazioni naziste clandestine, all’indulgente lassismo degli angloamericani e alla connivenza delle nuove autorità della Germania ovest, riuscirono a mettersi in salvo. A cominciare dall’ex comandante Baer, successore di Hoess, che potè Vivere tranquillo per lunghi anni nella Repubblica Federale Tedesca, fino a quando non fu denunciato da un ex deportato. Arrestato, stava per essere processato a Francoforte, ma morì nella infermeria del carcere. Il sergente Wilhelm Boger, internato dagli americani, riuscì facilmente a fuggire dal campo di concentramento e po

175


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine lassismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bruno Piazza <---I.G.F. <---La I <---La I G <---La I G F <---Le S <---Le S S <---Repubblica Federale Tedesca <---Rudolf Hoess <---S.S. <---Zyklon B <---antifascista <---nazisti <---ziste