→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale laotiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 39Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 268

Brano: [...]ra il Neo Lao Haksat e le « Forze patriottiche Lao », varando un programma politico basato sui seguenti punti essenziali: salvaguardia della pace, della neutralità, della sovranità, della indipendenza, dell’unità e dell’integrità territoriale del Laos nel rispetto e nell’esecuzione degli accordi di Ginevra, di Zurigo e della Piana di Jarra del 1962; lotta contro l’intervento politico, economico, militare degli U.S.A. nel Laos; garanzia al popolo laotiano del diritto di decidere da solo del proprio avvenire, senza alcuna ingerenza straniera; lotta con perseveranza per l’applicazione di un programma di unione nazionale, al fine di fare del Laos un paese democratico, unito e prospero.

Su queste basi di unità nazionale le forze popolari proposero più volte la soluzione della guerra, ma a tali proposte gli U.S.A. e il governo filoamericano di Vientiane risposero sempre applicando al Laos i metodi della « guerra speciale » sperimentati nel Vietnam: campi di concentramento per le popolazioni contadine, terra bruciata nelle province liberate, regi[...]

[...] Le zone liberate non solo sono state preservate, ma sono state estese e consolidate, grazie ai profondi legami tra partigiani e popolazione. Le truppe e il popolo hanno inflitto agli americani e ai loro mercenari numerose sconfitte. La guerra che conducono gli americani è ormai una guerra aerea. Ma anche nel cielo abbiamo loro inferto duri colpi, abbattendo 330 aerei in tre anni. Vincendo innumerevoli difficoltà, con sacrifici immensi il popolo laotiano è ormai deciso a dare un nuovo volto alle zone liberate, per estenderlo il giorno della vittoria a tutto il paese. Tutto ciò è stato possibile, grazie alla esistenza di una forte armata di liberazione nazionale radicata profondamente nel popolo, figlia e espressione del popolo ».

In seguito agli accordi di Parigi per il Vietnam (27.1.1973), anche nel Laos fu raggiunto un accordo di armistizio che prevedeva la formazione di un governo di unità nazionale a Vientiane e il ritiro dal paese di tutte le forze statunitensi nonché dei mercenari thailandesi al loro servizio. In base a tale accordo,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 267

Brano: [...]egia globale statunitense in Asia ». E, difatti, dal 1951 anche gli U.S.A. cominciarono a entrare nel Laos, con una serie di accordi « bilaterali » a carattere economico, politico e militare.

Nel 1954, dopo la battaglia di Dien bien phu (v.), anche la questione laotiana venne portata alla Conferenza di Ginevra. Gli accordi ivi presi nei confronti della penisola indocinese garantirono anche la sovranità, l'indipendenza, la neutralità del regno laotiano e chiesero inoltre la costituzione di un governo di unità nazionale. D’altra parte si stabilì che, pur unificando tutte le forze armate, le diverse forze politiche laotiane avrebbero conservato l’amministrazione delle province che avevano rispettivamente in possesso al momento deH'accordo.

L’ingerenza americana Gli accordi di Ginevra vennero immediatamente violati dagli americani. Mentre a Vientiane si costituiva un governo di coalizione nazionale con la partecipazione di


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine laotiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Conferenza di Ginevra <---U.S.A. <---laotiana <---laotiane <---Boun Oum <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Cavalleggeri di Alessandria <---Diritto <---La guerra <---La lotta <---Lancieri di Milano <---Neo Lao <---Neo Lao Hak <---Neo Lao Haksat <---Neo Lao Usala <---Oum-Novasan <---Pathet Lao <---Piana di Jarra <---Pino Casana <---Quinim Pholsena <---S.E.A.T.O. <---Sisavang Vong <---collaborazionista <---colonialisti <---militarista <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalisti <---neutralista <---neutralisti <---progressista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL