→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale lanciano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 193Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 53

Brano: [...]no come e meglio di prima.

Italiani che ascoltate la radio di Barcellona, attenzione. I volontari italiani combattenti in Ispagna, nell’interesse, per l’ideale di un popolo intero che lotta per la sua libertà, vi chiedono di impedire che il fascismo prosegua nella sua opera criminale a favore di Franco e dei generali faziosi. Tutti i giorni aeroplani forniti dal fascismo italiano e guidati da aviatori mercenari che disonorano il nostro paese, lanciano bombe contro città inermi, straziando donne e bambini. Tutti i giorni, proiettili italiani costruiti con mani italiane, trasportati da navi italiane, lanciati da cannoni italiani, cadono nelle trincee * dei lavoratori. Franco avrebbe già da tempo fallito, se non fosse stato per il possente aiuto fascista. Quale vergogna per gli italiani sapere che il proprio governo, il governo di un popolo che fu un tempo all’avanguardia delle lotte per la libertà, tenta di assassinare la libertà del popolo spagnolo!

Che l’Italia proletaria si risvegli. Che la vergogna cessi. Dalle fabbriche, dai porti it[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 734

Brano: [...]ssi tentarono di fare nella oreficeria Caione, in uno dei luoghi centrali della città, con la pretesa di requisire oro e gioielli. Racconterà Vincenzo Viti: "Due tedeschi irrompono nell’oreficeria Caione. Nel negozio entrano il capitano Cozzeila e i militari Vassalli e Zatteroni. Li seguono due finanzieri, il tenente Giangrasso e il brigadiere Gargano. Un rapido e circospetto scambio di battute coi tedeschi. Poi i due militari della Sottozona si lanciano contro i tedeschi e fanno fuoco".

È l’inizio della rivolta. Quello che si paventava e si voleva, che si attendeva da venti anni e covava sotto la cenere da centotrenta anni. Sono le prime vittime del primo scontro a fuoco. Che questo momento lo si attendeva, è dimostrato dal fatto che i leoni a Matera da qualche giorno son sotto controllo, vigilati e pedinati

734



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 90

Brano: [...]cosiddetti crimini commessi in serie ad Auschwitz ».

N.S.D.A.P.A.O., NationaJsozialistische Deutsche Arbeiterpartei Auslandsorganisation (Partito degli operai tedeschi nazionalsocialisti Organizzazione estera). Questo partito è attivo nella R.F.T. dal 1974 e, come sede, viene fornito un indirizzo negli U.S.A.. La sua rivista NSKampfruf viene distribuita nella R.F.T. ad abbonati e a simpatizzanti. Altre pubblicazioni di propaganda e volantini lanciano slogan di questo tipo: « Fronte rosso, crepa! »; « Abolizione del divieto della N.S.D.A.P.! »; « Nessuna voce ai partiti ebraici! »; « Non comprate dagli ebrei! ».

Capo della N.S.D.A.P.A.O. è Gary (Gerhard) Rex Lauck, cittadino statunitense di Lincoln/Nebraska, che si è ripetutamente trattenuto nella R.F.T. per mettere in piedi la sua organizzazione. Egli tiene contatti anche con gruppi neonazisti in altri paesi del l'Europa occidentale. C’è da pensare che Lauck funga soltanto da paravento e che la direzione, nonché la centrale operativa del partito siano ormai trasferite nella R.F.T..

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 250

Brano: [...]ono ora tutti radunati. Tutti sono feriti. Ma il nemico che fa? Perché non spara più?

Gli uomini sono decisi a uscire e verso le 16 Facio ordina la sortita. Contano le munizioni: dieci colpi per mitra, tre per il Thompson, poche altre pallottole per i moschetti e alcune bombe a mano. Il primo a uscire è Facio, seguito da Giorgio che, scorti sei soldati appostati, si lancia verso di loro inseguito dagli altri. ” Vittoria, vittoria! " gridano e lanciano le bombe. La sortita ha l'effetto voluto: i sei scappano. La battaglia era durata 23 ore, il nemico aveva avuto 16 morti e 36 feriti.

I partigiani lasciarono immediatamente il Lago Santo. Luciano, che conosceva bene la zona, guidò il gruppo verso il paese di Cirone, ove furono bene accolti, curati e assistiti. Una ” cicogna ” sorvolò a lungo la zona, ma non scorse i ragazzi ».

La Guardia, Fiorello

N. a New York l’11.12.1882, ivi m. il 20.9.1947; uomo politico statunitense.

Di origine italiana, residente da giovane a Trieste con la famiglia, si impiegò presso il Consolato degli Sta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 6

Brano: [...]920); Giuseppe Cristofari (Vicenza, 1897); Demetrio Crucitti (Reggio Calabria, 1888); Carlo Cugerone (Torino,

1886); Mario D’Achille (Roma, 1890); Mario Dagnoni (Milano, 1899); Filippo D’Agostino (1885); Giovanni Daly (Prato, 1898); Angeiantonio Damassa (1899); Luigi D’Amico (1889); Ferdinando De Capitani (Verona,

1891); Ugo Della Gatta (Napoli, 1888); Edoardo Dentis (Bussoleno, 1881); Aristide De Si mone (1893); Bernardino Di Clavio (Pescolanciano, 1894); Alberto Di Giacomo (1886); Guglielmo D’Orazio (1895); Mario Elmerino (Napoli, 1915); Carlo Dante Enza (Genova, 1894); Carlo Ericario (Imperia, 1907); Anelito Fabbretti (Sambuca Pistoiese, 1904); Carmelo Failla (Fioridia, 1903); Ugo Falcetti [Miniato, 1915); Luigi Falcioni (1883); Trento Falcone (Roma, 1916); Filippo Famuso (Foggia, 1900); Antonio Luigi Farris (Ardara, ì909); Antonio Fattore (Piazza Gamberale, 1902); Vittorio Ferluga (Trieste, 1920); Ettore Ferrari (Gazzuolo, 1892); Umberto Ferrari (Montagnana, 1885); Callisto Renato Ferraro (Sagliano Micca, Vercelli, 1887); Ventura Fe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 284

Brano: [...].1: In una sola seduta la maggioranza fascista alla Camera approva senza discussione la conversione in legge di 2.000 decretilegge emessi dal governo.

6.3: A Bologna viene scandalosamente assolto in Corte d’assise il capo squadrista Augusto Regazzi, reo accertato di omicidio e vari altri delitti compiuti a Molinella.

3.4: Mussolini assume personalmente i dicasteri militari.

21.4: Gli intellettuali fascisti, riunitisi in marzo a Bologna, lanciano al paese un « manifesto », redatto da Giovanni Gentile, che condanna

10 stato democratico ed esalta la « patria fascista ».

30.4: Gli intellettuali antifascisti rispondono con un manifesto redatto da Benedetto Croce.

1.5: Viene istituita l’Opera Nazionale Dopolavoro, per « promuovere

11 sano e proficuo impiego delle ore libere dei lavoratori ».

4.7: Si apre la prima « Battaglia del grano » fascista.

20.7: Giovanni Amendola viene aggredito da fascisti a Montecatini e più tardi, a pochi chilometri da Pistoia, gravemente ferito.

2.10: A Palazzo Vidoni (Roma) si firma un acco[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine lanciano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---antifascisti <---antifascista <---italiana <---Diritto <---Il popolo <---Storia <---antifasciste <---comunisti <---fascisti <---italiani <---nazisti <---socialismo <---socialista <---A Palazzo Vidoni <---Abolizione dei Consigli <---Agostino Degli Espinosa <---Alberto Di Giacomo <---Alfredo Mastantuomo <---Alfredo Pozzi <---Alfredo Stiglich <---Allievo Bruno Peressi <---Amato Francesco Contardini <---Amedeo Mascioli <---Amedeo Spano <---Andrea Panzetti <---Anelito Fabbretti <---Angelica Balabanoff <---Angelo Mastantuomo <---Angelo Rossi <---Angelo Santambrogio <---Angelo Scotti <---Aniceto Ciabatti <---Antonio Luigi Farris <---Antonio Pulich <---Argo Tambarin <---Aristide De Si <---Arturo Colombo <---Augusto Taluni <---Battaglia del grano <---Benedetto Croce <---Berlino T <---Bernardino Di Clavio <---Bibliografia <---Callisto Renato Fer <---Calogero Pintorno <---Calogero Sferrazza <---Carlo Dante Enza <---Carmelo Failla <---Casciano in Val di Pesa <---Cesare Pavese <---Cesidio Noi <---Claudio Pesce <---Comando in Puglia <---Comitato centrale <---Conferenza di Locamo <---Consolato degli Stati Uniti a Budapest <---Corriere della Sera <---Delfino Guarino <---Die Zeit <---Diplomatica <---Discorso di Mussolini <---Discorso di Mussolini a Bologna <---Discorso di Mussolini a Pesaro <---Divisione Garibaldi del Basso Monferrato <---Domenico Rigamonti <---Donatello Gel <---Edoardo Dentis <---Epo Tofani <---Ernesto Orlandini <---Ernesto Sansone <---Errico Malatesta <---Ettore Zuccarri <---F.K.D.S. <---Federico Chergnus <---Ferdinando De Capitani <---Fernando Ciani <---Filippo Turati a Franco Clerici <---Fisica <---Francesco Corazza <---Francesco Marchi <---Francesco Montemiglio <---Francesco Tortone <---Frankfurter Kreis Deutscher Soldaten <---Gaetano Consolo <---Galliano Tabarini <---Garibaldi del Basso <---Garibaldi in America <---Gestapo a Praga <---Giacomo Musso <---Gino Jori <---Gioacchino Cosentino <---Giorni-Vie <---Giovanni Bec <---Giovanni Ciechini <---Giovanni Lantermino <---Giovanni Prando <---Giovanni Rebagliati <---Giovanni Vallerò <---Giovanni Viasco <---Gioventù Vi <---Giunio Morelli <---Giuseppe Celli <---Giuseppe Chiapperò <---Giuseppe Corbani <---Giuseppe Cristo <---Giuseppe Ghedini <---Giuseppe Gola <---Giuseppe Merati <---Giuseppe Querci <---Giuseppe Ra <---Giuseppe Telloli <---Guido Rinaldi <---H.I.A.G. <---I fratelli Crespi <---Icilio Latini <---Il Mondo <---Il contadino <---Intesa tra Mussolini <---Italia proletaria <---Italo Soldi Degl <---Jugendbund Adler <---K.D.S. <---Kampfbund Deutscher Soldaten <---La Libertà <---La Voce <---La rivolta <---Luigi Langosco <---Luigi Moretti <---Luigi Otello Gambassi <---Luigi Torchio <---Mario Dagnoni <---Mario Elmerino <---Mario Grattarola <---Mario Mainelli <---Mario Paletto <---Massimiliano Chius <---Mazzini in Inghilterra <---Membro del Comitato <---Michelangelo Ruffi <---Michele Mancino <---Mussolini a Bologna <---Mussolini a Pesaro <---N.S.D.A.P. <---Nello Col <---Neville Chamberlain a Rapallo <---New Deal <---Nicolò Giani <---Noè CI <---Olimpio Muratore <---P.N.F. <---Pietro Arturo Maestrelli <---Pietro Clementi <---Pisacane in Francia <---Placido Giovanni Comotto <---Pratica <---Primo Egisto Ciapetti <---Protettorato del Reich <---R.F.T. <---Racconterà Vincenzo Viti <---Raffaele Lotti <---Renzo De Felice <---Rionero in Vulture <---Rivoluzione liberale <---Romolo Tamagni <---Rudolf Hess <---S.S. <---Salvatore Mur <---Salvemini a Francesco <---San Paolo <---Santarosa in Grecia <---Sanzio Gianni <---Seren-Rosso <---Silvano Gasparri <---Tebaldo Franceschini <---Trento Falcone <---Tribunale di Norimberga <---Turati a Franco <---Tutto nello Stato <---Ugo Della Gatta <---Val di Pesa <---Valdrigo Mariani <---Valentino Merlo <---Valerio Loi <---Vasco Fratini <---Ventura Ferrazzuto <---Vie Nuove <---Vincenzo Cha <---Vincenzo Malcuso <---Vito Longhitano <---Vittorio Ferluga <---Vittorio Vigorelli <---Volkssozialistische Bewegung Deutschlands <---W.J. <---Walter Becher <---Wolfgang Nahrat <---anarchismo <---anticomunista <---antifascismo <---aventiniana <---aventiniani <---centrazioniste <---cominciano <---d'Alaba <---egiziano <---eroismo <---fasciste <---fatalista <---hitleriana <---hitleriano <---ideologia <---ideologico <---italiane <---italiano <---munisti <---mussoliniana <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazionalsocialisti <---nazismo <---nazista <---neonazismo <---neonazisti <---prefascisti <---realista <---revanscismo <---revanscisti <---riformista <---rooseveltiana <---rooseveltiano <---siano <---sindacalista <---socialisti <---squadrista <---tiniana <---vandalismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL