→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale laicismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 155Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 648

Brano: [...] dei liberali tra cui Orlando, Nitti e Bonomi); votarono contro 149 (socialisti, repubblicani, azionisti, demolaburisti e alcuni liberali). I voti dei comunisti (93) non furono determinanti, perché anche senza di essi l’articolo sarebbe stato approvato, seppure di stretta misura.

Il voto comunista fu un voto politico e comunque possa essere giudicato non può sostenersi che esso abbia compromesso la sovranità dello Stato e tradito i valori del laicismo. Vi fosse o no nella Costituzione il richiamo ai Patti Lateranensi, l’invadenza politica clericale ci sarebbe ugualmente e forse in misura maggiore, se a presidio della sovranità dello Stato venisse a mancare l’unità delle forze popolari. Questa unità è la garanzia più sicura di tutte le libertà civili e religiose, e nella misura in cui essa è larga e operante può indurre la Chiesa ad accettare le leggi dello Stato e ad adeguarsi alle esigenze democratiche e alle aspirazioni di tutto il popolo. Le norme dei Patti Lateranensi sono senza dubbio in contrasto con alcuni principi fondamentali dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 348

Brano: [...]ita oggi l’istituto per la Storia della Resistenza delle Tre Venezie.

Lotte democratiche

Contrariamente a un’opinione assai diffusa, nel passato Padova e la sua provincia non erano affatto dominate dalle forze clericali. Negli anni precedenti alla Prima guerra mondiale, il comune di Padova fu amministrato da una coalizione composta di moderati e socialisti, una specie di fronte progressista

formatosi alla fine del secolo all’insegna del laicismo. Sotto le amministrazioni moderatesocialiste il Comune di Padova prese significative iniziative democratiche: sussidiò la locale Camera del lavoro coprendo almeno I’80 per cento del suo bilancio e municipalizzò diversi servizi pubblici. Nel 1909, quando in Spagna fu assassinato l’apostolo libertario Francisco Ferrer, l'Amministrazione comunale proclamò il lutto cittadino; esposte alle finestre del palazzo municipale le bandiere abbrunate, sindaco e giunta parteciparono, col gonfalone del Comune, ai cortei popolari di protesta.

A Monselice, in epoca anteriore al 1880 fu costituita una Sezio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 550

Brano: Siria

La politica del Ba’th

Il Ba’th (che significa letteralmente “Rinascita”) aveva una ideologia radicalborghese e laica elaborata da Michel Aflaq, secondo il quale il nazionalismo e non la fede religiosa doveva costituire la principale forza di unificazione del mondo arabo. Grazie al suo laicismo il Ba’th era quindi in grado di superare le profonde divisioni sussistenti in Siria tra le varie minoranze religiose che non potevano unirsi sotto la bandiera dell’IsIam sunnita. Sorto come si è detto nel 1943, dopo un decennio di vita stentata questo movimento aveva avuto una svolta decisiva nel 1953, grazie alla sua fusione con il Partito socialista arabo guidato da Akram Awrani. Era sorto così il Partito socialista della rinascita araba (di cui il Ba’th costituiva l’ala più radicale), la cui influenza si era estesa rapidamente fra gli intellettuali e i ceti medi progressisti. L’adesione al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 616

Brano: [...]isti spagnoli ed è stato considerato uno degli elementi contraddittori di quel regime.

Il “Punto venticinque” della Falange dirà*. « Il nostro movimento associa il sentimento religioso — di gloriosa tradizione e predominante in Spagna — alla ricostruzione nazionale [...] ».

Sono tuttavia conosciute le tensioni generate nel seno stesso della Falange dall'anticlericalismo di certi capi, come Ramiro Ledesma. In tale contesto e considerando il laicismo repubblicano, si potrà comprendere la polarizzazione religiosa che porterà il Vaticano a definire la guerra civile spagnola come una

Crociata », quindi ad appoggiare e a benedire la fazione nazionalista.

Fondazione della Falange

La comparsa reale e organizzata del fenomeno fascista si ebbe in Spagna nel 1931, anno in cui apparvero i! Partido Nacionalista del dottor Albihana e si organizzarono le Milicias Carlistas, forza d'urto del carrismo, partito monarchico integralista sorto nel secolo XIX e protagonista di una lunga serie di lotte.

Il 14.3.1931 uscì il primo numero di La con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine laicismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---socialisti <---Bibliografia <---C.L.N. <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---nazionalista <---Agraria <---Aguado Bleye <---Akram Awrani <---Alfonso XIII <---Amin Al Hafiz <---C.E.D. <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.N.T. <---C.R. <---Camp David <---Cantone Motta <---Comune di Padova <---Congresso del Ba <---Costituzione Italiana <---Espanola de Derechas <---F.A.I. <---Feisal Al Atassi <---Fiera dei Campioni <---Filosofia <---Filosofia tedesca <---Francisco Ferrer <---Franz Pagliani <---Fratelli musulmani <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Giménez Cabali <---Giovanni di Concordia <---Hafez El Assad <---Historia de Espana <---Il voto <---J.O. <---J.O.N.S. <---José Antonio Primo de Rivera <---La Costituzione <---La Gaceta Literari <---Le J <---Le J O <---Miguel Primo de Rivera <---N.S. <---Nacional Sin <---O.L.P. <---P.C. <---Partido Nacionalista <---Partito comunista <---Patti nella Costituzione <---Portogallo da Rolao <---Portogallo da Rolao Pròto <---Primo de Rivera <---Primo de Rivera in Spain <---R.A.U. <---Ramiro Ledesma <---Rivera in Spain <---Rolao Pròto <---S.A.P. <---S.O.E. <---Sadat a Camp <---San Felice sul Panaro <---San Possidonio <---Settembre nero <---Storia <---Storia della Resistenza <---U.G.T. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---africanista <---anticlericalismo <---antifascismo <---artigiani <---azionisti <---carrismo <---castigliane <---democristiani <---dicalismo <---egiziano <---gappisti <---guardiano <---ideologia <---ideologici <---imperialismo <---integralista <---iraniani <---israeliano <---italiana <---italiani <---laburisti <---liberismo <---mazzinianesimo <---messianesimo <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazionalisti <---patriottismo <---progressista <---progressisti <---qualunquisti <---realista <---riani <---riformismo <---seriani <---siriana <---siriani <---siriano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---thista <---thisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL