→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale istrionismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 148

Brano: [...]i del volto, specialmente nelle opere più antiche: il dittatore vi viene sempre rappresentato in una irriverente nudità, resa ancora più sferzante dalla positura delle mani sui fianchi, dalla pancia tronfia, dalf’ottusità del viso e dalla deformazione in cui sono messi a frutto, in direzione grottesca, gli strumenti della scomposizione cubista. Qui è l’autorità, anzi il mito dell'autorità del « Duce » fondato sulla retorica e su una buona dose d’istrionismo, che viene demistificato e demolito. Nelle Gerarchie, è invece l’acrobatica capacità dei gerarchi fascisti di arrampicarsi nelle alte sfere del potere a essere beffardamente messa alla berlina, con complesse e assurde piramidi umane, spesso di notevole qualità plastica, come nel bronzo del 1943, oggi al Museo di Dallas

143



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 252

Brano: [...]e si trovavano alla fonda nel porto. Con l’appoggio di un “Consiglio nazionale fiumano” precedentemente creato dai gruppi irredentisti locali capeggiati dal medico Antonio Grossich, D’Annunzio potè così installarsi tranquillamente al potere, organizzare un piccolo esercito che arrivò ad avere circa 4.000 uomini, compiere atti di pirateria contro navi commerciali in transito, istituire una vera e propria dittatura personale ammantata di grottesco istrionismo.

Il protagonismo dannunziano dominò per parecchi mesi la scena fiumana e potè essere sfruttato dal governo di Roma per concludere con la Jugoslavia, nel novembre 1920, il Trattato di Rapallo (v.). Poche settimane dopo la firma di tale accordo, il “comandantepoeta” e i suoi legionari furono sbrigativamente tolti

252


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine istrionismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---italiana <---Agenore Fabbri <---Antonio Gros <---C.G.I.L. <---Edoardo Alfieri <---Federazione di Modena <---Francesco Saverio Nitti <---Giovanni Giolitti <---Giovanni O <---Giovanni Stradone <---Heil Hitler <---Luigi Spazza <---Marcello Mascherini <---Marino Mazzacurati <---Monfalcone a Fiume <---Morte di Cesare <---Museo di Dallas <---P.C.I. <---Partito comunista <---Reggimento di Sardegna <---Regime Fascista <---Resistenza a Monfalcone <---Retorica <---Ronchi dei Legionari <---Ronchi di Monfalcone <---Senatore Borletti <---Serbo-Croato-Sloveno <---Trattato di Rapallo <---U.R.S.S. <---URSS <---antifascista <---cominciano <---comunista <---comunisti <---cubista <---dannunziano <---denunciano <---espressionista <---fascista <---fasciste <---incrociano <---irredentisti <---italiane <---italiano <---militarismo <---modernismo <---nazismo <---nazisti <---professionista <---protagonismo <---revanscista <---socialista <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL