→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale irredentista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 49Entità Multimediali , di cui in selezione 24 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 410

Brano: [...]omie politiche, economiche e culturali per la Venezia Giulia nel quadro di un'Italia repubblicana e socialista.

Arrestato dalla polizia nazista assieme agli altri membri del C.L.N.

(Zeffirino Pisoni del P.C.I., Giovanni Tanasco della D.C., Fernando Gandusio del P.L.I., Edmondo Puecher del P.S.I.U.P.), fu deportato nel campo di concentramento di Dachau, dove lasciò la vita.

Foschiatti fu uno dei maggiori rappresentanti del mazzinianesimo irredentista giuliano (movimento che si distingueva dai liberalnazionali maggioritari per i suoi principi di emancipazione sociale, di liberazione e indipendenza di tutte le nazionalità dell’impero austriaco, compresa quella slava), poi dell'interventismo democratico giuliano che ebbe nei fratelli Carlo e Gianni Stuparich, nello stesso Scipio Slataper, in Pio Riego Gambini, Giuseppe Vidali, Ercole e Michele Miani, Nazario Sauro, Diomede Benco e altri ancora le figure di maggior spicco. L’altra ala del volontarismo irredentista giuliano era quella di tendenza nazionalista, autoritaria e antislava, personif[...]

[...]li maggioritari per i suoi principi di emancipazione sociale, di liberazione e indipendenza di tutte le nazionalità dell’impero austriaco, compresa quella slava), poi dell'interventismo democratico giuliano che ebbe nei fratelli Carlo e Gianni Stuparich, nello stesso Scipio Slataper, in Pio Riego Gambini, Giuseppe Vidali, Ercole e Michele Miani, Nazario Sauro, Diomede Benco e altri ancora le figure di maggior spicco. L’altra ala del volontarismo irredentista giuliano era quella di tendenza nazionalista, autoritaria e antislava, personificata da Ruggero Timeus (caduto nel 1917) e il cui teorico principale era lo storico Attilio Tamaro, fautore di una soluzione adriatica di tipo imperialista e poi sostenitore del regime fascista.

L’unità sentimentale e patriottica del fronte non annullò le divergenze politicoideologi

che fra nazionalconservatori e democratici, divergenze riemerse già durante il conflitto e scontratesi nel primo dopoguerra, quando gran parte dei mazziniani e demosociali triestini confluirono nel P.R.I., mentre i liberalnaziona[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 455

Brano: [...]o il volume, pubblicato nel 1930, su Prampolini e i lavoratori regniani), con particolare attenzione all’opera di Carducci e di Manzoni. Dopo il 1940, amputato di una gamba per una grave malattia, si trasferì a Bergamo, dove continuò per qualche anno qli studi letterari e l’attività pubblicistica.

M.GI.

Zidarich, Boris

N. a Trieste il 4.9.1919; studente.

Per l’attività antifascista svolta nel 193941 tra le fila del Movimento liberale irredentista, fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 14.12.1941, lo condannò a 6 anni di reclusione.

Zignani, Goffredo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Roma nel 1904, m. in Albania il 17.11.1943; ufficiale di artiglieria.

Dopo aver combattuto sul fronte grecoalbanese nel 194M2 al comando di un gruppo del 17° Art. “Sforzesca” tornò a Roma. Nel maggio

1943 fu inviato in Albania e assegnato come tenente colonnello al Comando Superiore delle FF.AA.. Dopo l’armistizio dell’8.9.1943 prese contatti con i capi partigiani albanesi e decise di combattere contro i tedesc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 325

Brano: [...] né l’inadequatezza dell’opposizione socialista, quanto piuttosto l’eqemonia anche culturale dei gruppi dominanti, il

cui disegno generale (su Venezia e oltre Venezia) non venne colto.

Quanto meno, si può dire che le ambizioni del grande capitale vennero confuse con le generiche e patetiche aspirazioni al « dominio commerciale e strategico del l’Adriatico », di cui c’è traccia nel numero 11 (1914) della Voce della Patria, un giornale tra l’irredentista e il nazionalista pubblicato proprio a Venezia tra 1913 e 1915.

Dopoguerra e fascismo

Il movimento fascista veneziano fu uno tra i primi in Italia. Esso fu infatti costituito il 27.3.1919 nella sede del Gazzettino (giornale di ispirazione democratica) e le origini del movimento vanno ricercate localmente nell’ambito di quel fascismo “urbano” che fu una delle componenti del complesso fenomeno. Il fascismo veneziano nacque infatti da gruppi di ex combattenti vicini alle posizioni dell’interventismo democratico (v. Interventisti), che puntavano a rivalutare la vittoria nel contesto di un p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 188

Brano: [...] e si orientò, nella prassi, in senso anticomunista. Nel 1965 sostenne i Gruppi di Iniziativa Anarchica (G. I.A.), in contrasto con gli orientamenti della Federazione Anarchica Italiana.

Bibliografia: Luciano Farinelli, Il muratore dell'anarchia, in “L’Internazionale”, A. XVII, n. 5, maggio 1982.

Tuta, Venceslao

Slavko. N. a Tolmino (Gorizia) il 27.9.1908, m. a Monfalcone (Trieste) il 29.2.1980; laureato in Economia.

Giovane liberale irredentista sloveno, affiliato alla organizzazione terrorista T.I.G.R. (v.), nel 1928 fu arrestato e assegnato per 3 anni al confino di Lipari. Prosciolto nel 1931, riprese la lotta clandestina e nel 1941 fu nuovamente arrestato, deferito al Tribunale Speciale e condannato a 30 anni di reclusione. Tornato in libertà nell’estate del

1943, rientrò nella Venezia Giulia, ma non aderì al movimento partigiano. Subito dopo la liberazione subì un arresto per ragioni politiche da parte delle autorità jugoslave. Dal 1947 fino al pensionamento (1968), lavorò presso la R.A.I., curando trasmissioni in lingua slove[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 120

Brano: [...]alismo alla Sorel: promosse uno sciopero generale che sostanzialmente fallì. Qualche giorno dopo, il primo ottobre, fu espulso anche dal Trentino.

Tra polemiche e crisi dei socialisti trentini, divisi tra sindacalismo rivoluzionario e socialismo democratico (tanto da arrivare alla scissione dei sindacalisti autonomi) nel 1911 si giunse all’elezione di Cesare Battisti come deputato socialista a Vienna, alla sua progressiva maturazione in senso irredentista (che gli fece abbandonare la battaglia per l’autonomia del Trentino) e infine alla sua fuga in Italia subito dopo l’inizio della guerra (1914), quindi alla sua propaganda per spingere l'Italia a schierarsi contro l’impero Austroungarico, visto come l’ultima grande roccaforte del clericalismo, della conservazione sociale e dell’oppressione dei popoli in Europa.

La Grande Guerra

La propaganda di Cesare Battisti a favore dell’interventismo (v.) rifletteva l’irredentismo (v.) trentino che vedeva l’entrata dell’Italia nel conflitto come « l’ultima guerra del Risorgimento » per liberare Trent[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 89

Brano: [...]ito. Rapuzzi sarà poi trovato ucciso da colpi di pistola alla testa, mentre Tonani si spegnerà il giorno dopo.

II suo nome venne assunto dalla

III Divisione Garibaldi dislocata nella valle di Susa e alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

A.Pa.

Toncich, Francesco

N. a Castelnuovo (Istria) il 30.9. 1893; avvocato.

Per l’attività antifascista svolta nel 193941 tra le fila del Movimento liberale irredentista istriano, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 14.12.1941 venne condannato a 16 anni di reclusione.

Toncich, Giovanni

N. a Pirano il 3.3.1901; tranviere.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina della Venezia Giulia scoperta nell’ottobre 1936, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 22.5.1937 fu condannato a

12 anni di reclusione.

Tondelli, Libero

N. a Novellara (Reggio Emilia) il 18.12.1913; operaio.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva nel 193435 nella provincia di Reggio Emilia, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 565

Brano: [...]
Di opinioni liberali, animata da un forte spirito nazionale e da sentimenti umanitari, passò dal patriottismo democratico al socialismo. Dedicatasi da tempo agli studi pedagogici e a varie esercitazioni letterarie, sentì in modo particolare l’esperienza compiuta nella scuola elementare di Cittavecchia, nel centro proletario di Trieste, dove era stata trasferita nel 1895 e nella quale rimase per un decennio.

Nel 1887 aveva composto un sonetto irredentistademocratico: La bandiera della Venezia Giulia a Garibaldi. Nel 1907 diede alle stampe un « Canto storicosociale »

Giuseppina Martinuzzi

intitolato Ingiustizia. Tra questi due estremi si colloca la sua evoluzione dal patriottismo democratico al socialismo. È un'evoluzione che rientra nelI'« andata al popolo », al Partito socialista, degli intellettuali italiani e triestini di quei tempi. Giuseppe Piemontese ricorda la Martinuzzi come « l'anima del Circolo femminile socialista » di Trieste per lunghi anni. Contemporaneamente essa collaborava a li Lavoratore. Caratteristico è, nella Martinu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 551

Brano: [...] grande influsso. I suoi scritti del periodo sono tutti in francese: La Conquéte des Étoiles (1902); D’Annunzio intime (1903); Déstruction

Marinetti in divisa di accademico d’Italia (1932)

(1904). Nel 1905 pubblicò Le Roi Bombance, una satira contro la democrazia, e in quello stesso anno fondò la rivista Poesia.

Dal romanticismo al futurismo

Nel 1908, giunto a Trieste per il funerale della madre di Guglielmo Oberdan, tenne un comizio irredentista e fu arrestato dalla polizia austriaca.

Il 20.2.1909 pubblicò sul quotidiano francese « Figaro » il primo Manifesto del futurismo (v. Futurismo), un grido di rivolta contro l’accademismo imperante in tutte le arti e soprattutto in letteratura.

Tutto il vecchiume, proclamava il manifesto, deve essere spazzato via per lasciare il posto a un’arte nuova che esalti il dinamismo della vita moderna nel mito della macchina: « Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli! Perché dobbiamo guardarci alle spalle se vogliamo sfondare le misteriose porte dell’impossibile? ».

È indubitabilmente a q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 409

Brano: [...] dell'operaio antifascista tedesco Heinz Hiemer, il quale aveva combattuto a fianco di Mario Foschiani durante la Guerra di liberazione in Italia, è sorta nello stabilimento di fibre sintètiche di Guben (Repubblica Democratica Tedesca) una « Brigata di lavoro » intitolata al nome del partigiano italiano caduto.

Foschiatti, Gabriele

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Trieste il 28.6. 1889, m. a Dachau il 20.11.1944. Giovane irredentista mazziniano, fautore della libertà dei popoli oppressi, nel 1911 capeggiò un Comitato segreto promosso a Trieste dall'esponente repubblicano Cipriano Facchinetti per l’arruolamento di volontari accorsi in aiuto agli albanesi ribellatisi contro i turchi. Nel 191112 partecipò alla guerriglia antiturca in Albania e, in Grecia, alla battaglia di Drisko. Volontario nella guerra 191518, fu ferito e decorato.

Contro il fascismo

Risoluto avversario del fascismo e militante nell’organizzazione repubblicana a Trieste, fautore dell 'alleanza Con le classi popolari nella lotta contro lo squadrismo d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 83

Brano: [...]stra L'Idea Nazionale. Ma già negli anni della guerra veniva prendendo le distanze dal movimento per il quale aveva simpatizzato.

Così De Ruggiero descriveva il movimento nazionalista in un saggio su La Pensée itali enne et la guerre, pubblicato da La Revue de Métaphysique et de la Morale: « 11 nazionalismo italiano è stato partigiano dei tedeschi; più tardi, trascinato dal sentimento del pubblico antiaustriaco, si è pronunciata per la guerra irredentista [...]. Ha finito così, in modo imprevisto, col rompere con i clericali e unirsi ai democratici, con i quali ha in comune il gusto di muovere le passioni della piazza e l’abilità di riuscirvi. D’altra parte, non volendo rinunciare alle proprie tendenze imperialistiche che sono in violento contrastp con i principi democratici, non riesce a raggiungere neppure la grossolana coerenza dei suoi alleati, e si estenua in uno sforzo continuo per rappezzare il mantello multicolore delle sue idee ».

Primo dopoguerra

Al termine del conflitto mondiale De Ruggiero fu il primo, tra gli idealisti della[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine irredentista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---antifascista <---fascismo <---comunista <---italiano <---italiani <---socialista <---italiana <---Storia <---P.S.I. <---nazionalista <---C.L.N. <---Partito comunista <---fasciste <---interventismo <---irredentismo <---italiane <---nazionalismo <---socialisti <---Bibliografia <---Filosofia <---antifascisti <---d'Italia <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Comitato centrale <---De Gasperi <---G.A.P. <---P.R.I. <---Rivoluzione liberale <---antisocialista <---capitalismo <---comunisti <---d'Azione <---dell'Italia <---mazziniani <---mazziniano <---nazista <---socialismo <---A.N.P.I. <---Alcide De Gasperi <---D'Annunzio <---Diritto <---Editori Riuniti <---Giovanni Giolitti <---In particolare <---La guerra <---P.C. <---P.C.I. <---Parlamento di Vienna <---Partito Popolare Italiano <---Spartaco Lavagnini <---artigiano <---collaborazionista <---cristiano <---dinamismo <---espansionismo <---giuliano <---imperialista <---interventista <---irredentisti <---lista <---marxismo <---marxiste <---mussoliniana <---nazionalisti <---nazisti <---patriottismo <---repubblicanesimo <---socialiste <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---A Ferruccio Comandini <---A.C.N.I.L. <---A.P.I.I. <---Alberto Alfieri <---Aldo Resega <---Alessandro Bocconi <---Amedeo Fani <---America Latina <---Andreis a Milano <---Angelo Battelli <---Angelo Celli <---Anna Varcaricchio Buratto <---Antibolscevico di Trieste <---Antonio Buratto <---Antonio Padoan <---Antonio Prodan <---Antonio Segariol <---Arcangelo Ghisleri <---Armando Zeriini <---Ather Cappelli <---Attilio Novasconi <---Aureliano Galeazzo <---Bagnaria Arsa <---Battaglia del grano <---Battisti a Trento <---Benedetto Croce <---Benedetto XV <---Benvenuto Tararbra <---Bocche di Cat <---Bosnia-Erzegovina <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Nera <---Brigata Val di Merse <---Brigate Nere <---Bruno Coceani <---Bruno Coceàni <---Bruno Monte <---Bruno Ponzecchi <---Buonconsiglio a Trento <---C.G.L. <---C.N.L. <---C.R.I. <---Canale del Ferro <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Carminati-Toselli <---Castelnuovo del Friuli <---Castiglione di Ravenna <---Centro-Nord <---Cervignano del Friuli <---Cesare Ernesto Longobardi <---Cesare Pagnini <---Cesare Sessa <---Cipriano Facchinetti <---Circolo di Kreisau <---Città-Stato <---Club degli Urbanisti <---Comune di Albona <---Comune di Trieste <---Comunità Carnica <---Congresso di Livorno <---Congresso di Torino <---Consiglio di Trento <---Consulta nazionale <---Corriere della Sera <---Croce Rossa Italiana <---Cultura e fascismo <---Cultura popolare <---D.C. <---D.S.I. <---Da II <---Damiano Chiesa <---Dante Gervasini <---De Ruggiero <---Dialettica <---Dieta di Innsbruck <---Diplomatica <---Direzione del Partito Liberale Nazionale <---Domenico Biondi <---Domenico Buratto <---Domenico Sponza <---Eberhard Zeller <---Edmondo Puecher <---Edmondo Rossoni <---Edoardo Pantano <---Edoardo Persico <---Eitel Friedrich Moellhausen <---Emilia-Romagna <---Emilio F <---Emilio F T <---Emilio Picot <---Energie Nuove <---Enrico Corradini <---Enzo Col <---Ernesto Radich <---Etas-Kompass <---Ettore Muti <---F.W. <---Facoltà di Lettere <---Federale Turco <---Federazione Anarchica Italiana <---Fernando Gan <---Ferruccio Coman <---Filippo Tommaso Mari <---Fiodor Poletaev <---Fisica <---Folklore <---Fossa dei Martiri <---Francesco Giuseppe <---Francesco Salata <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Zaccai <---Francia in Italia <---Franco Anseimo <---Friuli nel Mondo <---Friuli-Venezia <---G.U.F. <---Garibaldi a Milano <---Gerhard Ritter <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Viscovich <---Giampaolo Pansa <---Gino Valori in De Gasperi <---Giorgio Deber <---Giorgio Pitacco <---Giorgio Privi <---Giovane Trieste <---Giovanni Amendola <---Giovanni Bondi <---Giovanni Conti <---Giovanni De Luca <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Grilli <---Giovanni Papini <---Giuseppe Arzani <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Pesel <---Giuseppe Vidali <---Giuseppina Martinuzzi <---Grafiche Pa <---Gran Consiglio Fascista <---Gruppi di Iniziativa Anarchica <---Guglielmo Oberdan <---Guido Bergamo <---Guido Vasarri <---Gustavo Fou <---Hitler a Ra <---I Brigata Nera <---I.A. <---Igino Ghi <---Il Brigata Nera <---Il Lavoratore <---Il Mezzogiorno <---Il Parlamento <---Il Piccolo <---Il Proletario <---Il lavoro <---Il muratore <---Il popolo <---Imbriani-Poerio <---In sostanza <---Isola del Cantone <---Isotta Fraschini <---Italo Balbo <---Ivanoe Bonomi <---Klaus Schenk <---La Conquéte <---La Nuova Europa <---La Pensée <---La Pietra <---La Revue <---La Revue Bianche <---La Revue de Métaphysique <---La Stampa <---La difesa <---La formazione <---La lotta <---La prima <---Le Contrai Social <---Le Roi Bombance <---Lega di Rovigno <---Legione Trentina <---Les Vieux Marins <---Levico Terme <---Lido di Venezia <---Linguistica <---Lo Stato operaio <---Loreto a Milano <---Louis Aragon <---Lubiana a Trieste <---Luigi De Andreis <---M.S.I. <---Madonna di Campiglio <---Maggiorino P <---Marco Poretti <---Mario Foschiani <---Mario Mascagni <---Mario Ra <---Matteo Naddi Nadovich <---Michele Miani <---Mont-Valérien <---Monte Rosa <---Montecchio Emilia <---Murate di Firenze <---N.A.T.O. <---Nazario Sauro <---Nel C <---Nel C L <---Nicolò Col <---Novi Ligure <---Nuova Europa <---O.N.U. <---Oddo Marinelli <---Operai e contadini <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Oreste Armano <---Ottica <---P.L.I. <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---P.S.U. <---Partito Liberale <---Partito di Centro <---Patto di Londra <---Pedagogia <---Piero Cappellini <---Pietro Cavo <---Pietro Ive <---Pieve Tesino <---Pino Budicin <---Pio Riego Gambini <---Pippo Astorri <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Presidenza del Gruppo <---Pro Patria <---Protocolli di Roma <---Quartier generale di Hitler <---R.A.I. <---RSI <---Raffaello Levi <---Rapuzzi di Cremona <---Regina Coeli <---Resistenza in Romagna <---Retorica <---Revue Bianche <---Rhodesia del Sud <---Rivoluzione Liberale <---Roberto Prezioso <---Rodolfo Coverlizza <---Roma V <---Romolo Gori <---Rosario Scaffidi <---Ruggero P <---S.I.M. <---S.S. <---Saint Francois Xavier <---Salvatore Barzilai <---San Marco <---Santa Caterina <---Sarah Bernhardt <---Saverio De Palo <---Scala di Milano <---Scienze <---Scienze economiche <---Sella di Valsugana <---Sestilio Pedani <---Settimana rossa <---Sierra Guadarrama <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Trentin <---Silvio Zorzetti <---Sistematica <---Società Incremento <---Sommario di Pedagogia <---Stato Federale Turco di Cipro <---Stato fascista <---Stato operaio <---Sturzo a Roma <---Su L <---T.I.G.R. <---Teng Xiao Ping <---Teodoro Mayer <---Tommaso Quarantotto <---Tornò in Italia <---Tullio Bertoni <---U.S.A. <---Umberto Rosi <---Umberto di Savoia <---Una vita <---Varese I <---Venezia Giulia a Garibaldi <---Vie nuove <---Vili Brigata Nera <---Villa Amadei <---Vincenzo Poduje <---X Divisione Celere <---Zillif Marcello <---accademismo <---antagonismo <---anticlericalismo <---anticomunista <---antifascismo <---antislavismo <---antisocialiste <---apprendista <---archivista <---artigiana <---artigiani <---astensionista <---astensionisti <---autonomismo <---autoritarismo <---badogliana <---badogliane <---bellicista <---bissolatiane <---carducciano <---castrista <---cattolicesimo <---centralismo <---chismo <---classicismo <---classista <---clericalismo <---colonialismo <---comuniste <---conservatorismo <---cristiani <---crociana <---d'Armata <---dannunziana <---danubiana <---dell'Europa <---dell'Unione <---dista <---efficientismo <---emiliano <---estremista <---evoluzioniste <---falangista <---futurismo <---futuristi <---gappista <---gappiste <---gentiliana <---giolittiana <---giolittiano <---giuliani <---gìolittiana <---idealisti <---ideologica <---ideologico <---imperialismo <---individualismo <---internazionalismo <---intrecciano <---irredentiste <---istriana <---istriane <---istriano <---lealismo <---liano <---liberalesimo <---liberalismo <---liberista <---liste <---littiana <---marchigiana <---marxista <---massimalismo <---materialismo <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mitologie <---mussoliniani <---mussoliniano <---nalista <---nazifascisti <---nazismo <---nell'Anconetano <---neoclassicismo <---neutralista <---ostracismo <---ottimisti <---perbenista <---polemista <---popolarismo <---populismo <---possibilista <---pragmatismo <---professionista <---propagandisti <---razionalismo <---razzista <---riformismo <---riformista <---riformisti <---rinviano <---romanticismo <---siano <---simbolismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---sonniniani <---terrorista <---tiana <---tiburocratismo <---tifascista <---veminiane <---veneziana <---veneziane <---veneziano <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL