→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale intellettualismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 252Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 242

Brano: [...]ultura della crisi di fine secolo.

Con la sua iniziativa, Salvemini tendeva a portare verso esiti più congeniali al suo “concretismo”, e in uno scontro più ravvicinato con i grandi temi del rinnovamento del Paese (a partire in primo luogo dal Mezzogiorno), le esperienze e i confronti spesso disordinatamente compiuti dal gruppo dei redattori de “La Voce”. Al di là delle incontinenze avanguardistiche del linguaggio e degli scarti di umore di un intellettualismo semplificatorio fino al semplicismo più disarmante, nell'attività dei “vociani” Salvemini aveva ravvisato i meriti derivanti da polemiche che tendevano a scuotere le sonnolenze e i ritualismi della cultura imperante, nonché la tensione orientata a chiarire ruoli e prospettive delle singole forze in movimento sulla scena italiana, ma l’avevano irrimediabilmente separato dalla pattuglia vociana i primi conati di indulgenza nazionalisticoespansionistica e l'inclinazione dei suoi mentori a disertare, in fondo, gli impegni seriamente politici, la responsabilità di una « discesa sul campo ».

Le:[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 482

Brano: [...]sta.

Volontario durante la Prima guerra mondiale, fu decorato al valor militare. Intraprese poi la carriera diplomatica e nel 1919 fu a Varsavia, come funzionario addetto a quella ambasciata.

Rientrato in Italia, nel 1921 si iscrisse al Partito fascista a Firenze e l’anno dopo partecipò con le squadracce fiorentine alla marcia su Roma. Nel 1925 assunse lo pseudonimo di « Curzio Malaparte ».

Un intellettuale del regime

Esponente di un intellettualismo piccoloborghese megalomane e frustrato, egocentrico e provinciale, si diede al giornalismo e alle lettere. Ammiratore di Gabriele D’Annunzio e di Giovanni Papini, da cui trasse non pochi elementi della sua ideologia ispirata volta a volta a motivi di ultranazionalismo, di misticismo e di velleitarismo iconoclastico, fu una irrequieta presenza nei vari movimenti artistici del suo tempo, senza mai identificarsi completamente in alcuno di essi: nel 1924 fondò La conquista dello Stato, settimanale fascista; più tardi si inserì nella tendenza letteraria di « strapaese » (ispirata alla tradizione «[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine intellettualismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---italiana <---A.G. <---Antonio De Viti <---Aurelio Verrà <---Bagnolo in Piano <---Benedetto Croce <---De Dominici <---Diplomatica <---Edmondo Rossoni <---Eugenio Spagnolo <---Fiera letteraria <---Firenze da Gaetano <---Forte dei Marmi <---Francesco Singleton Lo Bue <---G.L. <---Garibaldi nel Reggiano <---Giambattista Foglia <---Giovanni Papini <---Kurt Suckert <---La Pietra <---La Stampa <---La Voce <---La cultura <---Lipari a Ischia <---Mario Alberto Rollier <---P.S.I. <---Pietro Silva <---Primo Malaguti <---Rodolfo Savelli <---Scienze <---Sistematica <---Storia <---U.S.I. <---Ugo Guido Mondolfo <---V Divisione Alpina <---Viti De Marco <---antifascista <---antifascisti <---azionista <---clientelismo <---comunista <---concretismo <---emiliana <---fascismo <---giolittismo <---ideologia <---imperialismo <---interventisti <---istriana <---meridionalismo <---meridionalista <---misticismo <---riformismo <---ristocraticismo <---ritualismi <---salveminiana <---salveminiane <---semplicismo <---socialista <---turatiano <---ultranazionalismo <---velleitarismo <---vociana <---vociani <---vociano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL