→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale integralista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 237Entità Multimediali, di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 525

Brano: [...] Camera (vi sarà riconfermato fino al 1979 e sarà eletto poi al Senato). Laureato in Giurisprudenza, fu professore incaricato di Diritto costituzionale all’Università di Sassari fino al 1974, allorché lasciò l'incarico essendosi stabilito con la famiglia a Roma. Negli anni giovanili ebbe rapporti

Appendice

con il cattolico di sinistra Giuseppe Dossetti, poi con vari gruppi e correnti: dal gruppo dei cosiddetti “giovani turchi” (di impronta integralista e così chiamati perché polemici nei confronti dei vecchi notabili sardi) passò al seguito del leader di destra Antonio Segni (alla morte del quale ereditò il ruolo di capolista sardo); dal piccolo gruppo di Paolo Emilio Taviani passò alla Sinistra di Base facente capo a Giovanni Marcora, Ciriaco De Mita, Luigi Granelli ecc., sempre mantenendo una certa autonomia personale, per cui non venne coinvolto nel gioco delle correnti. Infine fu maggiormente legato ad Aldo Moro (da lui considerato un vero e proprio “maestro”) che lo iniziò ai primi incarichi di governo.

Uomo di governo

Sottosegre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 330

Brano: [...]quisite per forza di cose e solo lentamente. Per qualche mese i comunisti concepiranno la loro presenza nel Comitato interpartito come un fatto tattico in prospettiva rivoluzionaria e solo quando Bruno Venturini (v.) ne sarà a capo, ' i comunisti veneziani praticheranno senza incertezze e concretamente la politica unitaria.

La Democrazia cristiana era, da parte sua, divisa fra una sinistra (Gatto), un centro (Ponti e Bastianetto) e una destra integralista, riflettendo in tal modo differenze di vedute interne alla Curia patriarcale, dove monsignor Giuseppe Spanio, uomo dal passato “popolare”, era punto di riferimento della sinistra democristiana, mentre le



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 174

Brano: [...] intrattenevano in quel momento gli ambigui rapporti che

avrebbero portato al patto russotedesco del 1939.

Fu probabilmente il suo dissenso su tale questione che costò la vita al maresciallo, i cui seguaci superstiti, carcerati nel 1937, vennero richiamati in servizio dallo stesso Stalin dopo l’aggressione tedesca all’U.R.S.S..

Tulli, Enrico

N. a Bergamo il 4.2.1898, m. ad Agen (Francia) il 12.10.1942; giornalista. Giovane cattolico “integralista”, direttore del settimanale II pensiero della folla (“Periodico antibolscevico di avanguardia”) pubblicato a Bergamo nel 1919, poi di Conquista sindacale (organo del Partito popolare) nell’agosto 1921 passò al P.S.I.. Militò nella frazione “terzinternazionalista” del partito e, nell’estate 1924, aderì con questa, a Milano, al P C. d’L

Nel luglio 1927 venne arrestato durante un’improvvisa irruzione della polizia nel Centro clandestino del P.C. d’I. in via Bixio. Deferito al Tribunale Speciale, il 6.10.1928 fu condannato a 13 anni di reclusione. Nel carcere di Turi si distinse per la sua asp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 672

Brano: [...]izione del cattolicesimo sociale lombardo, fu II Ribelle (v.), pubblicato dall’ottobre 1943 a Milano (ma con l’indicazione di Brescia). Il giornale, dovuto all’iniziativa di Teresio Olivelli (v.), don Giuseppe Tedeschi e Laura Bianchini, conservò l’impostazione politicamente avanzata fino all’arresto di Olivel

li. Successivamente rifluito su posizioni più moderate, “Il Ribelle” rimase uno dei tentativi più interessanti di stampa cattolica non integralista e con forti aperture democraticosociali dell’intero arco della pubblicistica di questo settore durante la Resistenza.

Di indirizzo cattolico decisamente di sinistra fu Voce operaia, organo del Movimento dei cattolici comunisti; diretto da Fedele D’Amico, fu edito a Roma e la sua tiratura salì fino alle 23.000 copie. Questa stessa organizzazione politica nell’Italia settentrionale assunse il nome di “Movimento dei Lavoratori Cristiani” e, come tale, nell’autunno del 1944 pubblicò alcuni numeri de La Voce del Lavoratore, diffusi in Lombardia e in Piemonte.

Sempre nel filone cattolico, a R[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 616

Brano: [...]mprendere la polarizzazione religiosa che porterà il Vaticano a definire la guerra civile spagnola come una

Crociata », quindi ad appoggiare e a benedire la fazione nazionalista.

Fondazione della Falange

La comparsa reale e organizzata del fenomeno fascista si ebbe in Spagna nel 1931, anno in cui apparvero i! Partido Nacionalista del dottor Albihana e si organizzarono le Milicias Carlistas, forza d'urto del carrismo, partito monarchico integralista sorto nel secolo XIX e protagonista di una lunga serie di lotte.

Il 14.3.1931 uscì il primo numero di La conquista del estado (l’ultimo uscirà il 25.10.1931), pubblicazione apertamente fascista che, nel fascicolo del 10 ottobre, annunciò l’immediata creazione delle Juntas Ofensivas Nacionales Sindicalistas [J.O. N.S.), sorte dalla fusione dei gruppi di Onésimo Redondo (19051936) e Ramiro Ledesma (19051936).

Di esse si dirà: « Le J.O.N.S. rappresentano il primo tentativo organico del Nacional Sindicalismo spagnolo, nato prima di quello fondato in Portogallo da Rolao Pròto » (O. Aguado Bl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 445

Brano: [...]ministrativa statale che dal 1930 al 1940 doveva passare dai 498.825 addetti ai 990.045 (nel 1943, al momento della caduta del regime, ne avrà ben 1.430.000), il regime non poteva certo permettersi di bloccare l’accesso scolastico.

La scuola clericofascista

In seguito alla “conciliazione” dell'11.2.1929 che pose fine all'annosa “questione romana” (v.), si instaurò anche sul terreno educativo un compromesso tra fascismo e pensiero cattolico integralista, un “modus vivendi” che, di fatto, nell'ambito della scuola di massa prese il posto del gentilianesimo. Ebbe così inizio tra Chiesa e fascismo una

445



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 691

Brano: [...]esso minoritario rispetto al mondo ufficiale del cattolicesimo italiano del tempo. Il richiamo al « guelfismo » nasceva appunto da una profonda istanza di autonomia spirituale e quindi di iniziativa e di azione contro il dispotismo statuale fascista, e giustamente le sue matrici sono state individuate dal Delzell, attraverso mediazioni come quella di don Ernesto Vercesi che pure sarebbero da studiare, nella tradizione del cattolicesimo sociale e integralista di Davide Al bertario; ma probabilmente vi erano confluiti anche più recenti filoni.

D’altra parte i giovani (quasi tutti della generazione del ’900) che lo promossero e lo costituirono non evitarono di stabilire qualche collegamento con gruppi laici di varia natura, specialmente con « Giustizia e Libertà »; e lo stesso Malvestiti, che gradualmente assurse a leader spirituale e portatore teorico del gruppo, giunse a caldeggiare soluzioni istituzionali nettamente repubblicane.

Date le condizioni in cui il movimento nacque e date queste predisposizioni di sentimento e di atteggiamenti, il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine integralista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---antifascista <---fascista <---C.L.N. <---P.C.I. <---comunista <---comunisti <---fascisti <---italiana <---P.C. <---Partito comunista <---azionista <---cattolicesimo <---cristiana <---italiano <---socialista <---socialisti <---Aguado Bleye <---Alfonso XIII <---Anti-Trust <---Antonio Gramsci <---Bandiera rossa <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.E.D. <---C.L.N.A.I. <---C.M. <---C.N.T. <---Camillo Dal Piaz <---Circolo di Studi <---Ciriaco De Mita <---Comitato centrale <---Cristo Re <---D.C. <---Davide Al <---Davide M <---Davide M Turoldo <---De Gasperi <---Didattica <---Dinamica <---Dino Del Bo <---Diritto <---Diritto costituzionale <---Edoardo Clerici <---Emile Chanoux <---Enrico Falck <---Enrico Longobardi <---Enrico Martini Mauri <---Ernesto Vercesi <---Espanola de Derechas <---F.A.I. <---Fiamme Verdi <---Fiamme Verdi del Bresciano <---Filippo J <---Filosofia <---Filosofia tedesca <---Giménez Cabali <---Gioacchino Malavasi <---Giorgio Tu <---Giovanni Marcora <---Girolamo Li Causi <---Giulio And <---Giuseppe Dossetti <---Gustavo Bontadini <---Historia de Espana <---I.N.P.S. <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il Popolo <---Il Ribelle <---J.O. <---J.O.N.S. <---José Antonio Primo de Rivera <---LUCE <---La Gaceta Literari <---La Libertà <---La Punta <---La Riscossa <---La Vedetta <---La Voce <---La Voce del Lavoratore <---Le J <---Le J O <---Luigi Gui <---Magistratura Democratica <---Michail Niko <---Miguel Primo de Rivera <---Milano L <---Ministero dei Lavori <---Movimento Bandiera <---Movimento Cristiano Sociale <---Movimento di Ricostruzione <---N.S. <---Nacional Sin <---Oliviero Ortodossi <---Oliviero Ortodossi di Brescia <---P.L.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Paolo Emilio Taviani <---Partido Nacionalista <---Partito Popolare <---Pio XI <---Portogallo da Rolao <---Portogallo da Rolao Pròto <---Primo de Rivera <---Primo de Rivera in Spain <---R.D. <---Ramiro Ledesma <---Renato Maestro <---Repubblica Sociale Italiana <---Rerum Novarum <---Rivera in Spain <---Rolao Pròto <---S.I.F.A.R. <---S.O.E. <---S.S. <---Sinistra di Base <---Stato democratico <---Storia <---U.G.T. <---U.P. <---U.R. <---U.S.A. <---africanista <---anticlericalismo <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---attesismo <---autonomista <---capitalismo <---capitalisti <---capolista <---carrismo <---carristi <---castigliane <---conformismo <---corporativismo <---dell'Emilia <---dell'Italia <---dell'Opera <---democristiana <---democristiane <---democristiano <---dicalismo <---diciannovismo <---dispotismo <---ebanista <---fasciste <---fismo <---gentiliana <---gentilianesimo <---guardiano <---hitleriana <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---internazionalista <---italiani <---laicismo <---liane <---liberalismo <---malthusiane <---messianesimo <---nazionalista <---nell'Italia <---patriottismo <---progressisti <---riformismo <---separatisti <---squadrista <---squadristi <---staliniana <---taylorismo <---terrorismo <---terrorista <---trotzkista <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---zarista <---ziana <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL