→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale iniziano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 198Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 130

Brano: [...]ria e altri 70 vengono passati per le armi dai tedeschi.

Novembre 1943

2.11: Si ricostituisce a Velilo Corda (Jugoslavia) il 5° Battaglione italiano (sarà sciolto dopo 3 mesi, in seguito alle durissime perdite riportate).

3.11: Nasce in Jugoslavia la Compagnia alpina “Taurinense”, successivamente trasformata in battaglione.

12.11: Dopo una pesante offensiva aerea i tedeschi sbarcano a Lero (v.), ancora tenuta dalle truppe italiane, e iniziano furiosi combattimenti terrestri. L’isola cadrà il 16 novembre.

La Brigata “Gramsci” nel 1944 in Albania

13.11: A Trubjela (Jugoslavia) si accendono fra italiani e tedeschi aspri scontri, destinati a protrarsi per diversi giorni.

15.11: A Berane (v.), nel Montenegro, la “Batteria Cotta” combatte contro i tedeschi. Il reparto continuerà la lotta per 14 mesi, fino alla liberazione di Scutari.

20.11: Un battaglione della “Taurinense” sostiene duri combattimenti contro i tedeschi a Kenna (Jugoslavia) .

27.11: Un rastrellamento tedesco a Neraida (Grecia) provoca gravi perdite fra i v[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 129

Brano: [...]sola cadrà in mano tedesca soltanto il 25 settembre). A Bastia (v.) aspri scontri. A Kosimo presso Zara (v.) si costituisce il Battaglione “Goffredo Mameli”.

14.9: A Cefalonia divampa la battaglia che si concluderà il 22.9 con il sacrificio della intera Divisione “Acqui” (v.).

15.9: Il Battaglione “Garibaldi” (for

matosi a Spalato I’11.9) affronta i tedeschi a Salona. Nella zona di Cattaro i battaglioni alpini “Fenestrelle” ed “Exilles” iniziano combattimenti che si protrarranno fino al 26. Durissimi combattimenti a Monte Telegrafo (Cefalonia).

In Albania (v.) si costituisce il Comando militare italiano delle truppe alla montagna.

18.9: A Hombla (Jugoslavia), dopo un aspro combattimento, un gruppo di ufficiali del 120° Reggimento fanteria viene trucidato dai tedeschi.

22.9: Militari della Divisione “Firenze” occupano combattendo la città di Kruja, in Albania.

23.9: A Crkvice (Jugoslavia), reparti della “Taurinense” (v.) si battono strenuamente contro i tedeschi.

I combattimenti si protrarranno fino al 3 ottobre.

27.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 682

Brano: [...]rada per la capitale, e prendere alle spalle le posizioni nemiche di Mas Rozas, Casa de Campo e della Città Universitaria. Quest'ampia manovra a tenaglia aveva come luogo d’operazione la Sierra Guadarrama.

Alla battaglia parteciparono tre corpi d’armata repubblicani (il II, il III e l’VIII) che inquadravano le Brigate Internazionali 11a, 12a e 14a (la 133 e la 15a facevano invece parte della riserva).

« Le operazioni — scrive Luigi Longo — iniziano il 5 luglio con un attacco alle posizioni fasciste di Cuesta de la Reina (Sesena), condotto al solo scopo di attirare da questa parte l’attenzione del nemico, e con il bombardamento da parte della nostra aviazione di Navalcarnero e di Valdemoro, situate nelle immediate retrovie fasciste del settore dove si intende condurre l’azione principale. Questa ha inizio nella notte del 6 luglio. La Divisione " E. Lister ” attacca con decisione; con il favore delle tenebre si infiltra nelle linee fasciste, le sorpassa quasi senza colpo ferire; le sue avanguardie avanzano per una decina di chilometri, ar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 297

Brano: [...]a di El Alamein. Muore in combattimento il gen. Stumme. Rommel torna precipitosamente dalla Germania.

3.11: Ha inizio la rotta italotedesca in Africa settentrionale: mancano i mezzi di trasporto, la benzina e l’acqua.

8.11: Sbarco angloamericano in Algeria e nel Marocco. La Divisione italiana « San Marco » occupa Biserta (Tunisia).

II.11: Italiani e tedeschi occupano interamente la Francia, la Corsica e la Tunisia.

11.12: I sovietici iniziano la seconda battaglia del Don (1122 dicembre) che porterà allo sfondamento delle posizioni italiane e (in gennaio) alla totale distruzione dell’Armir.

18.12: Convegno italotedesco nella foresta di Goerlitz (Mussolini, indisposto, non vi partecipa). La delegazione italiana propone la pace separata con l’U.R.S.S., ma Hitler respinge la proposta,

19.12: Tardivo ordine di ripiegamento alle truppe italiane, sul fronte russo. Il grosso dell’Armir è ormai accerchiato.

31.12: Bilancio di attività del Tribunale speciale nel corso dell'anno: 368 antifascisti condannati complessivamente a 3.548 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 349

Brano: [...]che la lezione del terrore non rispetta né la morale né la logica: il tedesco rinuncia all’appoggio della borghesia benestante e alla neutralità del clero, uccidendo l’industriale e il parroco, egli preferisce terrorizzare. Il primo risultato è il seguen; te: i contadini in fuga dalla citta bruciata si incontrano con i ribelli, stringono il patto di alleanza contro il comune nemico.

Il martirio di Boves non è finito. Il

31 dicembre le S.S. iniziano da Boves la serie di rastrellamenti che coinvolgeranno le valli fino alla Varaita. Questa volta la battaglia dura quattro giorni, le perdite dei germanici sono numerose. E di nuovo il sacco, di nuovo la strage dei civili, di nuovo l’incendio. Boves è una bandiera per la Resistenza.

Il maggiore Joachim Peiper, condannato a morte dopo la guerra per avere fucilato 142 prigionieri americani, ebbe la pena tramutata in ergastolo; nel 1957 fu graziato e rimesso in libertà. Ritrovato a Stoccarda nel 1965 da emissari partigiani, è stato denunciato per la strage di Boves alla magistratura tedesca.
[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 54

Brano: [...] frutta, pecore e porchette, polli arrostiti, damigiane di vino sono offerti ai volontari di ogni vagone e di ogni camion; quando essi arrivano ad Albacete, sono carichi di ogni ben di dio. Qui, la popolazione ha atteso tutta la notte. Il treno, fermato ad ogni villaggio dalle manifestazioni popolari, arriva con notevole ritardo sul previsto. Albeggia, quando sbarcano, il 14 ottobre, alla stazione di Albacete, i primi cinquecento volontari. Essi iniziano la grande epopea delle brigate internazionali in Spagna.

Il giorno dopo, arrivano quelli partiti da Figueras; e così nei giorni successivi, quasi ogni giorno, nuovi convogli portano ad Albacete dai duecento ai trecento uomini per volta...

[da L. Longo, Le Brigate Internazionali in Spagna, Ed. Riuniti].

i


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine iniziano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiane <---italiani <---fascista <---italiana <---italiano <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---nazisti <---A Capo Limione <---A Santi Quaranta <---Adriano Carlo <---Agnese Oreste <---Barale Giov <---Barale Spartaco <---Bassi Benedetto <---Battaglia del Mareth <---Baudino Bartolomeo <---Baudino Costanzo <---Beltramo Felice <---Bertini Giuseppe <---Bibliografia <---Boadilla de Monte <---Boschiero Riccardo <---Brigata Proletaria Dalmata <---C.L.N. <---Calisto Carlo <---Carlo Rosselli da Radio Barcellona <---Casa de Campo <---Cavallo Lucia Busatti <---Cavallo Pietro <---Cerato Paolo <---Città del Vaticano <---Comitato centrale <---Dalmasso Bartolomeo <---Davanti a Villanueva <---Discorso di Mussolini <---Dutto Bartolomeo <---E.D.E.S. <---E.L.A.S. <---Ferrarelli Vincenzo <---Fornaci di Sopra <---Franzoni Vincenzo <---Ghinamo Bartolomeo <---Ghinamo Stefano <---Ghiotti Vittorio <---Giordano Fiorenzo <---Giuliano Luigi <---Giuliano Pao <---Guido Mazzocchi <---Iconografia <---Il generale Ambrosio <---Il padre <---Il senatore Giovanni <---In Africa ritorneremo <---In Corsica <---In Dalmazia <---In Tunisia <---Le Brigate Internazionali in Spagna <---Logica <---Luigi Longo <---Maccario Riccardo <---Madrid-Avila <---Madrid-Segovia <---Marchisio Giulio <---Margherita Blaha <---Mario Marino <---Marro Annibaie <---Marro Rocco <---Mino Giulia <---Mitchell Leslie <---Mussolini-Hitler <---N.E. <---Nasce in Jugoslavia <---Passo di Tresnie <---Pellegrino Celestino <---Pellegrino Giacomo <---Pellegrino Paolo <---Pellegrinò Pietro <---Puerto de Guadarrama <---Puerto de Nava <---Radio Barcellona <---Ramerò Giovanni <---Resistenza in Toscana <---Rosselli da Radio <---Rosso Maurizio <---Rotta Paolo <---Rovere Severino <---Russo Roberto <---S.O. <---S.S. <---San Marco <---San Marino <---Sierra Guadarrama <---Spalato I <---Storia <---U.R.S.S. <---Ufficio Storico <---Veterinaria <---Viafe Giuseppe <---Vian Ignazio <---Villanueva del Par <---Zootecnia <---altipiano <---avviano <---comunista <---d'Italia <---damigiane <---dell'Italia <---dell'Ovra <---denunciano <---eroismo <---fasciste <---franchista <---socialista <---taliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL