→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale industrialista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 9

Brano: [...]a da un’intermittente ope

ra di fiancheggiamento nei confronti delle varie maggioranze ministeriali, non impedì la politica dei blocchi elettorali tra radicali, repubblicani e socialisti, almeno fino alla guerra di Libia del 1911, politica che favorì il sopravvento della frazione rivoluzionaria nel P.S.I.. L’anticlericalismo (numerosi erano i radicali affiliati alle logge massoniche) e il riformismo sociale, uniti a istanze di modernizzazione industrialista, avrebbero costituito, in una difficile sintesi, il cemento dei blocchi popolari. Era infatti di quegli stessi anni (1907) la tesi di Nitti, attento alla soluzione della questione meridionale, del radicalismo come partito della “nuova democrazia industriale”, un partito organizzato secondo schemi moderni, che affrontasse il problema di fondo della società italiana, cioè quello dello sviluppo economico, nei termini concreti dello sviluppo industriale, tecnico e scientifico (notoria la sua insistenza sul problema energetico e sull’elettrificazione statale). Nel comune obiettivo dell’aumento del[...]

[...] sostanza, della ridefinizione del radicalismo come partito dei ceti medi e della « ricerca di una terza via tra reazione capitalistica e socialismo ».

Questo recentissimo giudizio di E. Barbagallo, che riconosce a Nitti una visione moderna e per certi aspetti anticipatrice, attenua in parte l’altro, formulato in passato, che attribuisce allo statista lucano concezioni astratte e imbevute di « illuminismo predicatorio ».

Tra l’impostazione industrialista di Nitti e il radicalsocialismo di Meuccio Ruini (v.) e Massimo Natale Fovel (che, nell’ambito di un’accentuazione dei temi sociali, caldeggiavano l’intervento regolatore e propulsore dello Stato nelle questioni economiche), si può dire che la corrente radicoliberista, la quale disponeva di autorevoli rappresentanti come Antonio De Viti De Marco e Giretti (nel 1904 furono tra i fondatori della Lega antiprotezionista), restasse tutto sommato ai margini del partito.

La polemica di De Viti De Marco, che trovò rispondenza in quella roventissima di Gaetano Salvemini (v.), s’incentrava sulla man[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine industrialista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio De Viti <---Consiglio Nazionale del Lavoro <---In sostanza <---Luigi Luzzatti <---Massimo Natale Fovel <---Paolo Boselli <---Romolo Murri <---Viti De Marco <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---anticlericalismo <---antigiolittiani <---antiprotezionista <---dustrialista <---illuminismo <---imperialismo <---italiana <---liberalismo <---liberismo <---liberista <---littiano <---militarismo <---radicalismo <---riformismo <---scambista <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL