→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale individualismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 529Entità Multimediali, di cui in selezione 16 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 110

Brano: [...]li economici.

Il 6.7.1927 aderì al Partito comunista francese. Alla fine del 1930 partecipò a Karkov alla prima conferenza internazionale degli scrittori rivoluzionari. Al suo ritorno daM’Unione Sovietica scrisse il poema Front rouge (Fronte rosso), che gli costerà un processo sotto l’imputazione di « terrorismo ». Successivamente, la rottura col surrealismo Io portò alla conquista del « mondo reale », ciò che significò per lui lotta contro l’individualismo anarchico e il nichilismo. Nel 1933 iniziò la collana Du monde réel (Del mondo reale) con la pubblicazione di Les cloches de Bàie (1935); seguirono Les beaux quartiers (1937), Les voyageurs de l’impérialeì (1943) e il ciclo Les communistes (19391945).

Le opere di A. si collocano nella grande tradizione del romanzo francese e si caratterizzano per la confluenza che in esse si trova tra l’attenta analisi storica e l’indagine psicologica dei personaggi, alla luce dei rapporti tra individuo e società. Aragon rivendica con forza la totalità del mondo reale; essere realista significa per lui ess[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 65

Brano: [...] sulla definizione della democrazia e dello stesso fascismo.

Le definizioni che si danno della democrazia sono oggi così distanti e diverse che, se a un estremo la democrazia appare radicale negazione del fascismo in quanto vuol essere attivazione continuata della sovranità popolare e subordinazione dello Stato alla società, all’altro estremo essa, in quanto si presenti come mera democrazia liberale rivendicatrice della sicurezza privata, deH'individualismo e dell’« autorità », giunge a confinare con il fascismo.

D’altra parte la nozione di fascismo pare ancora assai sfumata: viene da taluno limitata alle nozioni storiche del fascismo italiano e del nazismo; da altri invece viene estesa a una gamma assai più vasta di concreti regimi politici (franchismo, salazarismo, peronismo, ecc.) e di programmi politici, per modo che mentre nelle versioni tradizionali il fascismo si oppone nettamente alla

democrazia e la osteggia apertamente proclamando la necessità di distruggerla, altre varianti del fascismo proclamano la « vera democrazia »f la « de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 280

Brano: [...]il Congresso della Confederazione generale dell’industria fa voti « per un indirizzo di governo che realizzi la disciplina nel potere », « porti .alla direzione dello Stato uomini e metodi nuovi », « riordini i servizi pubblici », ecc.. 25.5: Si conclùde a Milano la seconda adunata nazionale dei Fasci di combattimento (120 quelli rappresentati). Nell’ideologia fascista, l’acceso nazionalismo si fonde a posizioni anarcoidi (« A noi, morituri dell’individualismo, non resta che la religione dell’ANARCHIA »). 13.7: A Trieste, nazionalisti e fascisti armati assaltano l’Hotel Balkan, sede sindacale e culturale della minoranza slovena.

5.9: Durante l’occupazione delle fabbriche, Mussolini offre appoggio a Bruno Buozzi, segretario della F.I.O.M., purché il movimento operaio venga indirizzato alla « conquista violenta del potere ».

14.10: I fascisti distruggono la sede del quotidiano socialista II lavora

Cartolina di propaganda nazionalista e fascista, nella serie « Buon Senso e Tricolore » (Firenze, 1920)

tore di Trieste, e l’indomani la Camera[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 7

Brano: [...], con una pattuglia partigiana, entrò a Rambouillet, al di là della linea del fronte, e vi rimase una settimana contribuendo a dirigere le operazioni contro i tedeschi. Richiamato all’ordine e sottoposto a inchiesta ufficiale per questo episodio, venne infine scagionato da ogni accusa e premiato con la « Bronze Star », una delle più alte decorazioni militari americane.

Nel mutato clima politico del dopoguerra Hemingway sembrò rinchiudersi neH’individualismo e dedicarsi più che altro ad alimentare il proprio mito di personaggio avventuroso (caccia grossa in Africa, pesca d’alto mare a Cuba), sempre sotto i fari della pubblicità. Pubblicò altri libri, tra cui The Old Man and thè Sea [Il Vecchio e il mare) del 1952, racconto di un pescatore cubano in lotta con una preda gigantesca, da molti considerato il suo capolavoro. Nel 1954 gli venne assegnato il premio Nobel per la letteratura. Morì suicida a 62 anni.

Henlein, Konrad

N. a Maffersdorf il 6.5.1898, m. il 10.5.1945; agitatore tedesco sudeto. Modesto impiegato di banca dal 1919 al 1925, en[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 337

Brano: [...]i tipo metafisicopessimistico sul versante filosofico, classicheggiante su quello letterario, lo portò sempre di più a disinteressarsi degli argomenti che avevano nutrito la sua battaglia intellettuale durante gli anni dell’occupazione e della Resistenza. Premiato con il Nobel nel 1957, è prematuramente scomparso tre anni dopo.

Ad André Malraux (v.), il cui « personaggio » ha sempre oscillato tra misticismo rivoluzionario di tinte anarcoidi e individualismo avventuroso ed estetizzante, fino alle ultime posizioni golliste, si debbono alcune opere che ebbero risonanza internazionale soprattutto tra le due guerre, come Le temps du mépris, 1935, che ha per protagonista un rivoluzionario arrestato dai nazisti, e L’Espoir, 1937, ispirato agli avvenimenti della guerra civile di Spagna, durante la quale Malraux aveva militato nelle file repubblicane. Entrato nella Resistenza attiva col nome di Berger, dopo essere evaso dalla prigionia nel 1940 e essersi rifugiato nella Francia Libera, nel 1944 fu arrestato dai tedeschi. Liberato dalle Forces Frangaises [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 405

Brano: [...]attrazione per l'autodistruzione e la morte.

Anche il suo cinismo di autore di successo porta con sé, consapevolmente e con estrema lucidità, la propria condanna: quello che A. Kazin ha definito « il più grande crociato e il più spudorato mestierante della sua epoca » sa bene di essere un ■ brain merchant », un mercante del cervello. La coscienza amara e disperata di questa contraddizione, senza uscita per il suo confuso socialismo intriso di individualismo anarcoide, fa di lui un simbolo e un testimone della cieca violenza e dell’orrida solitudine su cui fu costruita la giungla del trionfante capitalismo americano tra la fine del diciannovesimo secolo e il primo decennio dei ventesimo. L'eroe tipico di London è perciò « un uomo solo o, meglio ancora, un uomo e un animale e una ostile, bianca, gelida natura, ammantata di nevi abbaglianti e senza vita. È la sua disperata, nuda solitudine che lo rende anonimo, come nelle leggende e nelle favole, e che tuttavia gli conferisce, come nelle leggende e nelle favole, appunto, quella individualità collet[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 866

Brano: [...]la testa dei moti del 1911 e del 1914, e come riconfermò ben oltre la lotta delle frazioni socialiste, nello sbocco dato alla defezione interventista (v. Interventismo).

La piuttosto lunga esperienza di spostato piccoloborghese (sottolineata in senso critico da Angelica

Balabanoff e in senso apologetico da Margherita Sarfatti) aveva lasciato sull’uomo una traccia ineliminabile: al fondo ribelle della prima gioventù, dominata da un notevole individualismo, si erano sovrapposti via via la ricerca e il gusto del comando; tanto più che nei giorni più duri dell’emigrazione aveva rischiato di finire nelle file del sottoproletariato.

Bisogna però aggiungere che il Mussolini maturo realizzò un grosso sforzo, in parte riuscito, di inquadramento della sua stessa personalità: dietro il suo carattere popolaresco e dispotico venne emergendo la sua reale attitudine politica, che in effetti si formò a Milano, tra l’anteguerra e il dopoguerra, con l’innesto in un più maturo e forte ambiente capitalistico. Ma su un periodo più lungo questa esperienza — com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 193

Brano: [...]scorso politicizzato.

La dichiarazione di « obiezione » di Gozzini, pur in perfetta sintonia con lo spirito evangelico cui si richiamava, già lasciava intravvedere la possibilità di uno spostamento a sinistra di tutta la tematica connessa alla rivendicazione di quel diritto civile. « Per me il male non è la guerra », affermava infatti Gozzini respingendo una « obiezione » che fosse segno di « puro profetismo, pacifismo astratto, aristocratico individualismo. Semmai è un male presente anche in quello che per eufemismo chiamiamo tempo di pace, perché mette le sue radici in altri mali: l'ingiustizia, la fame, lo sfruttamento, di fronte ai quali vorrei esercitare molto più positivamente la mia obiezione ».

Tre nuovi progetti di legge, presentati nei primi mesi del 1964 dagli onorevoli Nicola Pistelli (D.C.),



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 347

Brano: [...]itini (v.)f organizzatore nel 1952 del Centro per la non violenza a Perugia e, nel 1961, fondatore del movimento nonviolento. A Capitini si deve l’aver stimolato in Italia l’impegno sulle tematiche non violente, culminante nella lotta per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza al servizio militare.

La lotta per il riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza ha significato per i nonviolenti italiani il passaggio da posizioni di individualismo eticoreligioso a scelte sociopolitiche, fondendo l’influenza del pensiero gandhiano e di Martin Luther King con il pacifismo cristiano e l’antimilitarismo di origine socialista. L’appoggio ai movimenti di liberazione nazionale del Terzo Mondo, l’analisi del ruo

lo imperialista delle superpotenze, dello sfruttamento capitalistico e neocoloniale (v. Neocolonialismo) sono ormai diventati dati diffusi in questo ambito.

Il ruolo dei cattolici in questa fase è di particolare interesse: mentre la gerarchia religiosa non osteggia

i nuovi movimenti pacifisti di ispirazione confessionale (Movi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 457

Brano: [...]co russo negli anni della rivoluzione del 1917 e successivi. Scopo principale di Zivago è conservare la propria indipendenza spirituale. Egli partecipa attivamente alla rivoluzione, ma quando il potere bolscevico mostra il suo carattere repressivo, Zivago preferisce isolarsi in un piccolo villaggio oltre gli Urali. Egli non trova tuttavia la pace che cerca e sarà nuovamente coinvolto dalla rivoluzione. Alla base dell’opera sta il conflitto fra l’individualismo dell’intellettuale piccolo borghese e le « ragioni » della rivoluzione. La notorietà del libro, seguito poi da un film commerciale, è andata comunque molto al di là dei suoi valori intrinseca Nel 1969 è stato pubblicato l'inedito teatrale La bellezza cieca.

Pastore, Angelo

N. a La Spezia il 10.8.1898.

Nel 1922 si trasferì con la famiglia a Torino, dove si trovavano già i suoi due fratelli maggiori, Ottavio (v.) e Guido, entrambi socialisti. Nel 1914 aderì alla Gioventù socialista e nel 1915 fu arrestato durante una dimostrazione, denunciato per « disfattismo » e condannato a 15 giorn[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine individualismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---fascismo <---fascisti <---Storia <---antifascista <---fascista <---socialismo <---italiano <---socialisti <---Bibliografia <---capitalismo <---cristiano <---riformista <---La lotta <---P.S.I. <---Partito comunista <---U.R.S.S. <---italiani <---marxismo <---nazionalista <---nazismo <---pacifismo <---sindacalisti <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Comitato centrale <---D.C. <---Diritto <---Il Popolo <---N.A.T.O. <---P.C. <---P.S.D.I. <---Regina Coeli <---T.I.G.R. <---U.S.A. <---antifascisti <---antimilitarismo <---comunisti <---ideologica <---interventismo <---interventista <---lista <---militarismo <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazisti <---pacifisti <---progressisti <---siciliani <---siciliano <---socialiste <---squadrismo <---terrorismo <---A.N.P.I. <---ACS <---Agraria <---Aldo Capi <---Aldo Salvetti <---Alessandro Brenci <---Alessandro Brucellaria <---Alessandro II <---Alessandro III <---Alfonso Leonetti <---André Breton <---André Malraux <---Angela Cingolani Guidi <---Angelo Raffaele Jervolino <---Antonio Boggiano Pico <---Antonio Siligato <---Arturo Carlo Jemolo <---Barbara Stratienski <---Bardine di San Terenzo <---Bell Tolls <---Bergiola Foascalina <---Bernardo Matta <---Borgo San Donnino <---Bronze Star <---Camilla Bavera <---Capanna Mara <---Case del popolo <---Cassa di Risparmio <---Cattolica Eraclea <---Comune di Bologna <---Comune di Guardistallo <---Corriere della Sera <---Critica Sociale <---De Gasperi <---Dialettica <---Diritto civile <---Discipline <---Domenico Colasanto <---Donat Cattin <---Dopo I <---Economia a Cagliari <---Economia politica <---Editori Riuniti <---Emilio T <---Ennio Passamonti <---Ernesto Teodoro Moneta <---Etica <---Ettore Lo Gatto <---Eugenio Reale <---F.I.O.M. <---Fausto Pecorari <---Federale Turco <---Federazione Anarchica Italiana <---Ferdinando Targetti <---Fermo Ogni <---For Whom <---Foscari di Venezia <---Fosse del Frigido <---Franco Venturi <---Francois Mauriac <---G.L. <---Gabriele De Rosa <---Geografia <---Geografia economica <---Germania dei Thomas Mann <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo De Palma <---Gino Menconi <---Giovan Battista Bosco Lucarelli <---Giovanni Antonio Colonna <---Giovanni Antonio Colonna di Cesarò <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Monti <---Giulio Coli <---Giulio Rodino <---Giuseppe Agnello <---Giuseppe Bettiol <---Giuseppe Dossetti <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe Traina <---Gruppi di Iniziativa Anarchica <---Guerra di Spagna <---Guido Gonella <---Guido Rodino <---I.A. <---Il Saggiatore <---Il Selvaggio <---Il lavoratore <---Il muratore <---Il popolo <---Il tallone di ferro <---Italo Balbo <---Ivan Kirejevskij <---Jack Kerouac <---Jean De Vincennes <---Jean-Paul <---Joris Ivens <---Joseph Kessel <---Kansas City Star <---La Quinta Colonna <---La Terra di Spagna <---La Voce <---La campana <---La difesa <---La dittatura <---La lotta di classe <---Lanfranco Zancan <---Le rivoluzioni <---Lipsia Cari Goerdeler <---Logica <---Loris Giorgi <---Luciano Fantoni <---Luigi Longo <---M.A. <---Manlio Rossi Doria <---Marassi a Genova <---Marcello Garosi <---Margherita Sarfatti <---Mario Augusto Martini <---Mario Cingolani <---Martin Luther King <---Merleau-Ponty <---Mommio Traverse <---Movimento cristiano per la pace <---Mussolini ha sempre ragione <---N.K. <---Napoli I <---Natale di Roma <---Normandia su Parigi <---P.C.I. <---P.E.L. <---P.S.I.U.P. <---Paimiro Togliatti <---Palermo I <---Paolo Bono <---Paolo Emilio <---Partito Comunista nel Pavese <---Patto di Abbazia <---Paul Éluard <---Per me <---Pier Carlo Restagno <---Poetica <---Pratica <---Premio Lenin <---Puskin a Blok <---R.A.I. <---Raffaele Terranova <---Resistenza a Lione <---Resistenza di Cuneo <---Risparmio di Genova <---Roberto Angeli <---Roberto Farinacci <---Rodolfo Vicentini <---Roma a Regina Coeli <---Ronald W <---Ronald W Reagan <---S.A.P. <---S.D.I. <---S.M. <---S.S. <---S.T.I. <---Salvatore Scoca <---San Terenzo <---Services de Rensei <---Sinistra di Giovanni Giolitti <---Sociologia <---Stato Federale Turco di Cipro <---Stato in Italia <---Storia del Partito Popolare <---Storia militare <---Storiografia <---Sun Belt <---Tecnologia <---Terzo Mondo <---Testimoni di Geo <---The Old Man <---The Sun Also Rises <---Tornò in Italia <---Toronto Star Weekly <---Turnverband di As <---Una vita <---Venti P <---Venti P Gobetti <---Vie nuove <---Walter Cacciatori <---Zeni a Liuvers <---anticomunismo <---anticomunista <---anticonformista <---antifascismo <---antifasciste <---antinazista <---antirevisionista <---antitriplicismo <---ateista <---autonomismo <---autoritarismo <---capitalisti <---castrista <---cavailottiani <---cavallottiana <---chismo <---cinismo <---civilista <---colonialisti <---commercialista <---cooperativismo <---cristiana <---cristiani <---determinismo <---dinamismo <---disfattismo <---eclettismo <---egoismo <---emiliani <---estremista <---eufemismo <---filofrancesismo <---filoprussiana <---fondamentalisti <---franchismo <---franchista <---gandhiano <---gappista <---garibaldinismo <---giolittiani <---gollista <---golliste <---gradualista <---guelfismo <---hitleriane <---idealismo <---ideologia <---imperialismo <---imperialista <---incendiano <---interclassismo <---irredentismo <---irredentista <---israeliano <---italiana <---italiane <---lazarismo <---liste <---localismo <---marxista <---marxiste <---massimalista <---mazziniani <---misticismo <---mitologia <---moralismo <---musicista <---nazifascismo <---nazifascista <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---nazista <---neocolonialismo <---neokantiana <---neoliberista <---neomonetarismo <---neonazista <---nichilismo <---nichilisti <---opportunismo <---pacifista <---patriottismo <---permissivismo <---peronismo <---pessimista <---populismo <---populiste <---populisti <---premarxisti <---profetismo <---progressista <---psicologica <---pulismo <---radicalismo <---razzista <---realismo <---realista <---sciovinista <---secessionista <---sindacalismo <---sindacalista <---sociologia <---squadrista <---squadriste <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---tariste <---tecnologia <---tecnologici <---terrorista <---terroristi <---tiana <---totalitarismo <---tradizionalismo <---trotzkista <---turatiane <---ultranazionalista <---volontarismo <---zarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL