→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale indipendentismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 103

Brano: [...]data dalla Lega agraria e da Charles Stewart Par nell.

Nel 1907 sorse VUnione irlandese dei lavoratori dei trasporti, diretta da James Connolly e James Larkin del Partito repubblicano socialista irlandese, e fu tenuto in Irlanda

il primo congresso delle Trade Unions. Nel 1908 venne fondato il Partito operaio irlandese.

La guerra civile

Allorché, nel 1913, il Parlamento britannico tardivamente varò una legge che mirava a imbrigliare l’indipendentismo irlandese dando all’isola un simulacro di autonomia, la situazione era giunta a limiti esplosivi: da agosto a dicembre gli operai di Dublino si impegnarono in grandiosi scioperi, ma nelle contee del Nord i grandi proprietari protestanti, legati all’Inghilterra, si diedero a organizzare un esercito di 100.000 uomini (Armata di Carson) per contenere i moti e impedire il distacco dell’Ulster dal

103



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 661

Brano: Stalinismo, Interpretazioni dello

Operai di una grande fabbrica milanese inneggianti a Stalin durante una manifestazione contrastata dalla polizia (7 novembre 1948)

ecc.) in tutti i paesi controllati dall’U.R.S.S., contro tutti quei dirigenti comunisti che, a torto o a ragione, venivano sospettati di indipendentismo. Tra questi furono Gomulka in Polonia, Raik in Ungheria e Slanski in Cecoslovacchia (si vedano le rispettive voci).

Negli anni dal 1945 al 1953, fino alla morte di Stalin, l’autoglorificazione del potere sovietico portò a forme addirittura esasperate di nazionalismo, fino all’esaltazione di certi aspetti della Russia zarista e a incensare sul piano storico personaggi come Caterina II (la “Grande imperatrice”). Quanto a Stalin, secondo lo scrittore sovietico llja Ehrenburg (v.), in quello stesso periodo « si era trasformato in una divinità potente e misteriosa » (Memorie, voi. III).

Natu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 442

Brano: [...]è dal Governo militare alleato, fu di privilegiare una direzione politica che, in un primo momento, favorì le tendenze separatistiche esplose anche a Partinico dopo il luglio 1943, salvo poi predisporre il terreno ai più forti gruppi dirigenti della Democrazia cristiana.

Il separatismo trovò a Partinico una particolare connotazione perché qui venne a maturare nel corso di alcuni anni uno dei principali fronti su cui si giocarono le sorti dell’indipendentismo siciliano, cioè il Movimento indipendentista siciliano democratico repubblicano, guidato dal partinicese Antonio Varvaro.

Dal 1946 al 1947 avvenne la scissione dal M.I.S. (Movimento per l’indi pendenza siciliana) di Andrea Finocchiaro Aprile, comportando un clamoroso successo alle elezioni regionali del 20.4.1947, nelle quali il M.I.S.D.R. si affermò localmente co\

Primo Maggio a Portella della Ginestra (1948)

me primo partito, seguito dal Blocco democraticoliberale qualunquista e dalla Democrazia cristiana. Che queste elezioni rappresentassero a Partinico una vittoria popolare (in u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 374

Brano: [...] nascevano i gruppi separatisti facenti capo, in Palermo, ad Andrea Finocchi aro Aprile.

Autonomia e separatismo

All’interno di questi movimenti, del resto di breve respiro, confluivano orientamenti politici e classi sociali alquanto eterogenei e risultava scarsa soprattutto l’elaborazione strategica dei piani d’azione.

Una prima chiarificazione fu tentata dal P.C.I. che, il 23.7.1943, presentò un programma redatto da Franco Grasso. All’indipendentismo « fittizio » di Finocchiaro Aprile questi contrapponeva l’esigenza di un « programma di autonomia amministrativa », nel quadro ai un sistema federativo a caratterizzazione socialista. Si trattava comunque di posizioni spiegabili con la situazione contingente, rispetto alla quale nemmeno i cattolici e i gruppi destinati a confluire nella futura Democrazia Cristiana, raccoltisi poi intorno a Bernardo Mattar ella, avevano per il momento risposte più adeguate: staccandosi dalla tradizione popolare deH’autonomismo sturziano, si gettavano piuttosto le basi di un « unitarismo centralizzatore » che f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine indipendentismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.R.S.S. <---antifascista <---comunisti <---P.C.I. <---fascista <---italiana <---separatismo <---siciliano <---socialista <---socialisti <---A.M.G.O.T. <---Agraria <---Andrea Finocchiaro Aprile <---Antonio Varvaro <---Bernardo Mattar <---Bibliografia <---C.L.N. <---Caterina II <---Charles Stewart Par <---Elisabetta I <---Enrico La Loggia <---Finocchiaro Aprile <---Francesco Savarino <---Franco Grasso <---Fronte Unico <---Fronte Unico Siciliano Unitario <---Girolamo Li Causi <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna dal Canale <---Il Sistema <---Il capitale finanziario <---Il capitale finanziario in Italia <---Irlanda del Nord <---Ivanoe Bonomi <---James Larkin del Partito <---La guerra <---Lucio Tasca Bordonaro <---M.I.S. <---M.I.S.D.R. <---Maggio a Portella <---Nuovi argomenti <---P.N.F. <---Paimiro Togliatti <---Palermo Francesco Musotto <---Parlamento a Londra <---Pietro Speciale <---Primo Maggio <---Raik in Ungheria <---Regno Unito <---Regno Unito di Gran Bretagna <---San Giorgio <---Sistematica <---Storia <---Unico Siciliano <---Unito di Gran <---Vincenzo Lo Iacono <---antifascisti <---astensionismo <---autonomismo <---banditismo <---bassopiano <---comunista <---costituzionalismo <---cristiana <---fascisti <---federalista <---ideologia <---ideologica <---indipendentista <---italiani <---italiano <---leninismo <---nazionalismo <---orlandiani <---qualunquista <---riformismo <---riparazionismo <---separatista <---separatisti <---siciliana <---siciliani <---sicilianista <---stalinismo <---sturziano <---terminologico <---unitarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL