→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale indiane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 181Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 46

Brano: [...]ca di capitolazione, fu fondato il Partito socialista del Congresso.

Nel 1935, per disarmare il sempre più minaccioso sviluppo delle lotte per l’indipendenza, il governo inglese decise di rivedere lo statuto coloniale e di varare una legge costituzionale che, venendo incontro a qualche rivendicazione secondaria dei nazionalisti, creasse alcuni ministeri per gli « affari indigeni » e permettesse così di coinvolgere talune personalità politiche indiane nella gestione del potere sociale. Latto, che prevedeva anche una

46



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 45

Brano: [...], esponendo queste a ricorrenti e micidiali carestie.

I popoli dell'india, d’altra parte, non accettarono mai passivamente il dominio affamatore degli inglesi. Proteste popolari, sanguinose insurrezioni e vere e proprie guerre contro gli invasori e i loro intermediari locali contrassegnarono continuamente la storia della colonia.

Origini del nazionalismo indiano

Nel 1857 la miseria e la fame spinsero i sepoy (da sipahi, soldato), truppe indiane alle dipendenze della Compagnia delle Indie, a una grande rivolta antinglese che in breve incendiò l’intero paese. Dopo la durissima repressione, il governo britannico decise di abolire l’intermediazione degli uomini daffari e si sostituì alla Compagnia delle Indie nella amministrazione del territorio che, da quel momento, divenne a tutti gli effetti una vera e propria colonia. Nel 1878 la regina Vittoria fu incoronata imperatrice delle Indie e la colonia venne amministrativamente divisa in 16 province e rappresentata da un viceré di nomina britannica.

Per lungo tempo gli inglesi poterono [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 295

Brano: [...]o di truppe corazzate tedesche in Libia per il mese di febbraio, e un massiccio intervento in Grecia a primavera.

I.2: Il Partito fascista ordina in Italia la « mobilitazione civile » di 8 milioni di cittadini dai 18 ai 55 anni. Truppe tedesche, affidate al comando del generale Rommel, cominciano a sbarcare a Tripoli.

519.2: Aspra battaglia sull’altopiano di Cheren, in Africa orientale, dove gli italiani respingono un attacco di forze angloindiane. In Somalia le truppe italiane vengono messe in rotta.

II.2: Mussolini convoca Franco a Bordighera e cerca di convincerlo

a intervenire nel conflitto, ma il Caudillo tergiversa.

24.2: Mussolini, in un discorso, annuncia agli italiani: « A primavera verrà il bello, in ognuno dei quattro punti cardinali ».

1.3: Il duce si reca in Albania per ispezionare le truppe. Vi resterà fino al 20 marzo.

9.3: Sul fronte grecoalbanese, Mussolini ordina un attacco improvviso, ma i greci resistono tenacemente:

5 giorni di sanguinosi e inutili combattimenti.

15.3: Sull'altopiano di Cheren [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 251

Brano: [...]el Lago Trasimeno e sul Monte Corneto. Successivamente i paracadutisti procedettero con gli Alleati verso Figline, Lastra a Signa, Ponte a Ema, Firenze, Fiesole, Montemignaio, Monte Pomponi, Passo della Consuma e Premilcuore.

Si trovavano in Romagna allorché, ai primi di gennaio del 1945, fu loro affidata la difesa di una posizione nella zona di Casola Valsenio; da metà marzo operarono quindi sulla linea a sudest di Bologna, a fianco di unità indiane.

Alla fine di marzo lo Squadrone

« F » passò agli ordini del XV Gruppo, in previsione dell’impiego in un’operazione di lancio aereo.

Operazione « Harring »

Per l'operazione denominata « Harring » (attuata insieme alla centuria di paracadutisti « Nembo » del G. di c. « Folgore » (v.), il generale MacCreery, comandante dell 'VIII Armata britannica, richiese allo Squadrone 100 paracadutisti e 5 ufficiali, tutti volontari.

Venne formata una centuria che, divisa in 2 squadroni, raggiunse Gioia del Colle, dove si addestrò intensamente. Al termine dell’addestramento completato a Rosig[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 246

Brano: [...]la Somalia britannica, la Somalia francese e si avventurò nel Sudan, fino a occupare Cassala.

La contròffènsiva inglese ebbe inizio nel febbraio 1941, partendo dal Sudan e dal Kenia. Se sul fronte settentrionale gli italiani riuscirono a sostenere per qualche tempo l’urto avversario, in Somalia, dove le truppe di colore disertarono in massa, al generale Carlo De Simone non restò che ritirarsi su Harrar. Il 15 marzo, in Eritrea, le truppe angloindiane batterono gli italiani che lasciarono sul campo più di

20.000 tra morti e feriti. A questo punto Amedeo d’Aosta decise di abbandonare Addis Abeba e di raccogliere le residue forze in un grande campo trincerato predisposto suH’Amba Alagi. Qui gli italiani sostennero l’assedio fino al 15.5.1941.

Infine, esaurite le munizioni, dovettero arrendersi agli inglesi. Rinchiuso con i suoi uomini in un campo di prigionia (v.) a Nairobi, Amedeo d’Aosta vi morirà di malattia il 3.3.1942.

Il 6.4.1941 Hailè Selassiè fece ritorno in Etiopia, malgrado che gli inglesi non fossero del tutto d’accordo. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 103

Brano: [...]a britannica, si sostituì quella indiana. La politica del Congresso condusse nel 1950 alla costituzione di un Parlamento bicamerale, concesso dal sovrano Tribhuvan Bir Bikram per contrastare

il potere di fatto esercitato dalla famiglia Rana. A tale passaggio di poteri si oppose il mahraja Mohan Shamsher Jang (del clan Rana) che costrinse il sovrano a fuggire in India e represse la resistenza organizzata dal Partito del Congresso. Le pressioni indiane riuscirono tuttavia ad avviare una soluzione di compromesso che, nel novembre 1951, estromise dalle cariche ministeriali Mohan Shamsher Jang.

Il nuovo governo, affidato al presidente del Partito del Congresso Matrika Prasad Koirala, incontrò tuttavia difficoltà interne e si trovò di fronte a un’insurrezione guidata dai comunisti, tanto da essere costretto a passare, nel 1952, i poteri al sovrano. L’anno successivo Koirala ottenne l’incarico di formare un nuovo governo che durò fino al 1955, quando il potere fu nuovamente assunto dal sovrano (Mahendra Bir Bikram, succeduto al padre).

Nel[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 363

Brano: [...]lla borghese (quantunque, all'indomani dell’indipendenza, il Consiglio nazionale della Lega contasse solo 163 agrari su 503 membri). Ciò portò a nuove difficoltà nello sviluppo dello Stato, aggravate dal fatto che il controllo britannico del sistema creditizio (90% del capitale bancario fino al 1950) impediva ogni possibilità di sviluppo della borghesia indigena. D’altra parte, la situazione sociale era esasperata dal continuo arrivo, dalle zone indiane, di profughi che venivano a ingrossare le file del sottoproletariato urbano (6 milioni agli inizi degli anni Cinquanta).

Nel 1951 si ebbe un primo passo verso il colpo di stato: un gruppo di giovani ufficiali fu artatamente accusato di complotto per rovescia

re il governo, ma in realtà fu quel

lo un pretesto per scatenare contro gli oppositori una repressione che si concluse con decine di arresti di dirigenti sindacali e con l’epurazione degli ufficiali meno sicuri. Poco dopo fu messo fuori legge il Partito comunista che, nel Pakistan occidentale, contava solo alcune centinaia di qua[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 323

Brano: [...]produce soprattutto caffè (che alimenta il 60% delle esportazioni), cotone, mais, zucchero, legumi e riso. Le esigenze energetiche del paese, privo di risorse minerarie, sono coperte grazie a numerose centrali idroelettriche. L'in

dustria è rivolta prevalentemente alla produzione di beni di consumo alimentari, tessili e di abbigliamento.

Periodo coloniale

Prima dell’arrivo degli spagnoli nel territorio salvadoregno vivevano cinque tribù indiane: Pokomam, Lenca (collegati al gruppo Maya), Chortì, e le più antiche Pipil e Uluas del gruppo azteco. I Pipil, che vivevano nella zona occidentale e centrale del paese, chiamavano il loro territorio Cuscatlan (terra dei gioielli).

La conquista spagnola ebbe inizio nel 1524 sotto la guida di Pedro de Alvarado, un capitano di Cortez, ma fino al 1527 i Pipil non furono sottomessi. Tra il 1525 e il 1539 vennero fondate molte delle attuali città salvadoregne, tra cui San Salvador. Il porto di Acajutla, utilizzato da Alvarado nel 1534 per preparare una spedizione in Equador, divenne in seguito i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 719

Brano: [...]tesa con i capistalisti europei.

II nondiritto al voto dei non europei risale a una legge della colonia del Capo del 1852, alle leggi elettorali di Rhodes, al principio « nessuna parità nella scuola, nella chiesa e nello Stato » affermato dalla repubblica boera (18381901), alla legge dell'Unione del 1910, alla legge della “rappresentanza nativa” (sic!) del 1936, alle misure del Dipartimento per gli affari dei coloureds (1943) e alle leggi antiindiane che precedettero l’Unione, contro le quali lottò Gandhi (v.) ; alle misure contro il terrorismo e i disordini del governo filobritannico BothaSmuts. L'unica differenza fra ognuna di queste leggi e le successive consisteva nel fatto che diventavano via via sempre più totalitarie, tanto da poter considerare il Sudafrica come il primo stato “nazista”. Questa connaturata tendenza ebbe ripetutamente a manifestarsi e si manifesta tuttora, come dimostrano gli ultimi massacri perpetrati a Città del Capo e nel Transvaal contro africani e coloureds non collaboratori: è la continuazione della tradizione[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine indiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---indiani <---Partito del Congresso <---colonialismo <---colonialisti <---comunisti <---fascista <---indiana <---indiano <---italiana <---italiane <---italiani <---nazifascisti <---Diritto <---La lotta <---Partito comunista <---Storia <---comunista <---fasciste <---imperialismo <---induismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---progressista <---A Debra Marcos <---A.O.I. <---Abdul Hamid Khan <---Africa Orientale Italiana <---Agraria <---Amedeo di Savoia <---Badoglio in Addis Abeba <---C.E.N. <---C.J. <---C.L.N. <---Capo Matapan <---Carlo De Simone <---Carlo Francesco Gay <---Centro America <---Congresso Cen <---Congresso Matrika Prasad Koirala <---Congresso di Surate <---Corriere della sera <---El Salvador <---Ettore Muti <---Franco a Bordighera <---Germania in Namibia <---Gli Stati Uniti <---Gran Bretagna <---Hitler a Berchtesgaden <---Il Comando Supremo <---Il N <---Il N A P <---Il Partito comunista <---Il generale Visconti Prasca <---In Etiopia <---In segno di protesta <---Indian Congress <---International Railway <---Irwin-Gandhi <---Jawaharlal Nehru <---Jj generale Nasi <---La guerra <---La morte <---La prima <---La rivoluzione russa <---La sera <---Lago Trasimeno <---Lastra a Signa <---Lega Awami <---Ley de Estincion <---Loehr a Zagabria <---Maulana Abdul Hamid Khan Bhashani <---Mohan Shamsher Jang <---Monte Corneto <---N.A.P. <---National Awami Party <---O.N.U. <---Partito del Congresso Matrika Prasad <---Pedro de Alvarado <---Pietro II <---Ponte a Ema <---Praja Parisad <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubbliche Federali del Centro <---S.E.A.T.O. <---San Miguel <---San Salvador <---Sesto Campano <---Shepstone del Natal <---Stato di Tito <---Tamislao II <---Tanka Prasad Acarya <---Terranuova Bracciolini <---The Salvador Railways Company <---The Socia <---Trattato di Amiens <---Tribhuvan Bir Bikram <---Tripartito tra Italia <---U.S.A. <---abolizionista <---altopiano <---antifascisti <---antimperialista <---antisegregazionista <---assolutista <---autisti <---capistalisti <---capitalista <---collaborazionista <---cominciano <---comuniste <---cristiana <---d'America <---d'Aosta <---dell'Etiopia <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dell'Unione <---fascisti <---imperialista <---indipendentiste <---induista <---italiano <---liste <---marxiste <---nazionalista <---nazista <---panindiana <---panindiano <---paracadutisti <---particolarismi <---protezionismo <---razzismo <---razzista <---razziste <---razzisti <---rhodesiano <---riconquista <---riformista <---schiavista <---siano <---socialista <---socialiste <---socialisti <---terrorismo <---wesleyiani <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL