→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale incrociano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 103Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 250

Brano: [...]cleare. Morì pochi anni dopo.

Il « padre dell’atomica »

Personaggio chiuso in drammatiche contraddizioni, « il padre dell’atomica » (come passerà alla storia) esprime forse meglio di ogni altro il volto della scienza contemporanea che, imprigionata dalle esigenze della accumulazione capitalistica, rivolge contro l’uomo quelle stesse forze la cui scoperta dovrebbe dischiudere alla umanità il regno del benessere. Nella vita di Oppenheimer si incrociano due momenti: quello della ricerca che dovrebbe consentire la migliore utilizzazione delle immense forze della natura, e quello che pone cinicamente queste stesse forze al servizio di un potere dominante, pur sapendo che possono essere usate per la distruzione dell’umanità. A differenza di quegli scienziati che si rifiutarono di lavorare ad armi di sterminio, egli accettò di dirigere il proget^ to di costruzione deH’atomica e, anche dopo aver verificato i terribili risultati del suo lavoro, ossia la distruzione di Hiroscima e Nagasaki, continuò a lavorare per la guerra fino a quando i governan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 148

Brano: [...]Questo ingresso non mancò di essere satireggiato da Luigi Spazzapan (18891958), in un disegno del ’38 dal titolo Heil Hitler; ma già la stessa satira era stata condotta nel 1934 da Mino Maccari, su II Selvaggio, con il disegno Ombre brune (tra il 1934 e il 1935 Maccari pubblicherà su quella stessa rivista, da lui diretta per diversi anni, altri disegni antitedeschi, tra cui la celebre copertina dal titolo Podisti, nella quale due soldati nazisti incrociano le loro gambe protese nel passo dell’oca sul globo sbuffante. Certo, va tenuto in debito conto che questi disegni venivano pubblicati' in un momento in cui il fascismo ostentava un atteggiamento critico nei confronti del riarmo tedesco e delle mire della Germania sull’Austria).

Luigi Spazzapan: Heil Hitler. 1938

Dal 1940 in poi si fa più fitta la produzione artistica riferentesi alla particolarità del momento. Numerosi sono gli artisti che cominciano a schierarsi contro il militarismo e la guerra, mentre — nelle opere di taluni — l’opposizione alla dittatura si fa più esplicita: così, m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine incrociano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Advanced Study di Princeton <---Agenore Fabbri <---Edoardo Alfieri <---Enrico Fermi <---Fisica <---Fisica nucleare <---Giovanni O <---Giovanni Stradone <---Heil Hitler <---Luigi Spazza <---Marcello Mascherini <---Marino Mazzacurati <---Morte di Cesare <---Museo di Dallas <---Regime Fascista <---Retorica <---Secondo me <---Storia <---URSS <---antifascista <---cominciano <---cubista <---denunciano <---espressionista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---istrionismo <---italiana <---militarismo <---modernismo <---nazismo <---nazisti <---professionista <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL