→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale incendiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 50Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 280

Brano: [...]e un centinaio di feriti. Nei giorni che seguono si organizza in Emilia lo squadrismo agrario.

20.12: Assalto fascista al Castello Estense (Ferrara). Cadono 3 degli assalitori.

31.12: Patto di Abbazia. D’Annunzio sgomberi Fiume. Una parte dei suoi legionari entra nei Fasci.

1921

14.1: Sul «Popolo d’Italia» Mussolini annuncia la propria « riconciliazione » con il capitalismo e lo definisce un valore « insostituibile ». 9.2: I fascisti incendiano nuovamente la redazione de « Il lavoratore » di Trieste.

28.2: A Trieste e in tutta l’Istria i fascisti devastano le Camere del lavoro; nel Polesine, al soldo degli agrari assaltano leghe contadine, cooperative e municipi socialisti. 131.3: Azioni squadriste in tutto il Ferrarese.

3.4: Mussolini parla a Bologna esaltando le violenze squadristiche.

8.4: Devastazione della Camera del lavoro di Reggio Emilia e, pochi giorni dopo, delle Case del popolo di Parma, Salsomaggiore, Borgo San Donnino.

2021.4: A Mantova, i fascisti devastano le due Camere del lavoro, l’Università popolare, i[...]

[...]: A Mantova, i fascisti devastano le due Camere del lavoro, l’Università popolare, il Circolo Ferrovieri, l’abitazione del deputato socialista Eugenio Dugoni. L’associacione agraria locale denuncia il patto agricolo e dichiara che darà lavoro solo agli iscritti al Fascio. 21.4: D’intesa con gli agrari, i fascisti inquadrano alcune migliaia di contadini del Lazio e li portano in Campidoglio per celebrare il « Natale di Roma ».

26.4: I fascisti incendiano la Camera del lavoro di Torino.

15.5: Elezioni politiche. I fascisti, finanziati da agrari e industriali, si presentano nel « Blocco nazionale ». Mussolini viene eletto alla Camera in una lista comprendente fascisti e liberali di destra.

Risorgere, rirostruire, ascendere!

La marcia fascista su Ravenna, capeggiata da Italo Balbo (12.9.1921)

11.6: Insediamento dei fascisti a Montecitorio, sui banchi dell’estrema destra.

21.6: Primo discorso parlamentare di Mussolini: « Mano tesa » verso popolari e sindacalisti; radicale incompatibilità con i comunisti.

9.7: Assalto fascista a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 82

Brano: [...]

14.8: Situazione sempre più drammatica a Reggio Calabria: la rivolta è diretta da un « comitato d'azione », formato da forze D.C. e neofasciste.

19.8: La polizia scopre un campo fascista di addestramento militare a Bardonecchia.

15.9: A Varese, si scatenano squadre di picchiatori fascisti.

7.9: A Napoli, i fascisti picchiano alcuni operai dell’lre.

10.9: Attentato alla ferrovia del Brennero.

15.9: A Reggio Calabria, i fascisti incendiano la Federazione socialista.

17.9: Almirante afferma pubblicamente: « Siamo dediti a preparare i nostri giovani ad affrontare lo scontro con i sovversivi di estrema sinistra ».

2.10: Squadre di picchiatori seminano il terrore per le vie di Napoli. 5.10: A Trento, attentati contro 3 sale cinematografiche.

13.10: I fascisti occupano l’Università di Messina.

15.10: Bomba nel municipio di Trento.

20.10: Assalto missino contro la sede del P.S.I.U.P. a Biella.

21.10: A Lamezia Terme, attentati contro la ferrovia e la locale sede democristiana.

6.11: Assaliti alcuni operai della D[...]

[...]mba in una sezione del P.C.I..

29.1: A Milano, aggressione fascista ad alcuni operai davanti alla Camera del Lavoro.

30.1: Aggressione e ferimento del segretario del P.C.I. di Sassari. 31.1: A Varese, attacco alle sedi del P.Q.I. e della Cisl.

1.2: Ordigni contro l'Università Statale di Milano.

3.2: A Catanzaro, durante un corteo, una bomba a mano lanciata dai fascisti uccide l’operaio Giuseppe Malacaria.

8.2: A Varese, i fascisti incendiano la sede dell'A.N.P.I..

16.2: Devastato il cimitero israelitico di Livorno.

2729.2: Disordini all’Aquila con assalti alle sedi di tutti i partiti, escluso il M.S.I..

13.3: Manifestazioni neofasciste [Associazione Amid dette F.F.A.A. a Roma e Maggioranza silenziosa a Milano).

16.3: Rivelazioni sul fallito golpe del dicembre 1973 (Borghese è tempestivamente' fuggito in Grecia) .

16.4: A Milano, le S.A.M. compiono attentati contro la Federazione socialista e contro una Sezione comunista.

5.5: Il generale De Lorenzo entra a far parte del M.S.I..

14.5: Alla Lesa di Milano, gli [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 674

Brano: [...]eve le truppe della Corea del Nord ebbero ragione del fragilissimo regime di Si Man Ri, arrivando fino a Seul. L’intervento americano, autorizzato dalla maggioranza delle Nazioni Unite, modificò la situazione. Sbarcati in forze e con l'appoggio di una potente flotta aeronavale, gli americani riòccuparono il Sud, arrivando al 38° parallelo. Il 26 settembre le Nazioni Unite autorizzarono gli Stati Uniti a varcarlo, e ciò avven

Soldati americani incendiano un villaggio durante la guerra di Corea (maggio 1952)

ne il 9 ottobre. Non fu poi difficile per le potenti armate americane occupare posizioni militari favorevoli e arrivare fino alle frontiere della Cina, con minacce aperte all’appena costituita Repubblica popolare cinese. A questo punto la Cina decise a sua volta di intervenire e, nel giro di un solo mese, si ebbe un nuovo, radicale mutamento della situazione, con gli americani ricacciati al disotto del 38° parallelo. Portando avanti la linea di netta subordinazione agli U.S.A., le Nazioni Unite dichiararono allora la Cina «paese aggress[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 86

Brano: [...]orino.

17.12: Un gruppo di neofascisti uccide a Roma l'operaio Antonio Leandri.

21.12: Trovate armi in una sede del M.S.I. a Civitavecchia.

30.12: Scoperto sui monti di Ala (Trentino) un campo di addestramento per giovani neofascisti.

1980

4.1: Neofascisti dei N.A.R. irrompono con bombe incendiarie nella redazione romana del « Corriere della Sera ».

6.1: Attentati neofascisti in 3 scuole romane.

10.1: A Torino, i neofascisti incendiano una sezione comunista.

21.1: Episodi di violenza neofascista a Trieste.

6.2: Ucciso dai N.A.R. a Roma l’agente di polizia Maurizio Arnesano.

21.2: A Salò, vengono arrestati alcuni neofascisti sorpresi durante la preparazione di un attentato. 22.2: Neofascisti uccidono, sotto gli occhi dei genitori, Valerio lNerbano, giovane appartenente a un gruppo « autonomo » di sinistra. 24.2: A Napoli è devastato dai neofascisti un cinema dove era previsto un discorso del sindaco Maurizio Valenzi.

7.3: Rapina dei N.A.R. in un'armeria di Roma.

1223.3: Serie di violenze, aggressioni e devasta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine incendiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---M.S.I. <---U.S.A. <---comunista <---nazionalisti <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---sindacalisti <---socialista <---squadriste <---A Gioia Tauro <---A Lamezia Terme <---A Reggio Calabria <---Agraria <---Amato a Roma <---Antonio Leandri <---Arrestati a Sondrio <---Avanguardia Nazionale <---Babila a Milano <---Borgo San Donnino <---Casa della Cultura <---Case del popolo <---Cattolica di Milano <---Comitato Tricolore <---Comitato centrale <---Corea del Sud <---Corriere della Sera <---D.C. <---Demokratische Union Christliche Soziale <---Der Spie <---Dinamica <---Edoardo Ceft <---F.F.A.A. <---F.I.O.M. <---FIAT <---Fontana a Milano <---Freccia del Sud <---Giovane Italia <---Gran Bretagna <---Il Popolo <---Il lavoratore <---Italia-Cina <---Italo Balbo <---Kim Ir Sen <---La Stampa <---La guerra <---Lesa di Milano <---M.A.R. <---Mare Jonio <---Maurizio Arnesa <---N.A.R. <---N.A.T.O. <---Natale di Roma <---Nazioni Unite <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.Q.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Pan Mun Jom <---Patto di Abbazia <---Piazza Fontana <---Piazza San Babila <---Quarto Oggiaro <---R.F.T. <---Roberto Farinacci <---S.A.M. <---S.S. <---Scoperta a Roma <---Si Man Ri <---Statale di Milano <---Trattato di Potsdam <---U.S. <---Union Christliche Soziale Union <---anticomunismo <---antifascisti <---antihitleriana <---antiimperialista <---antisovietismo <---artigiani <---capitalismo <---comunisti <---cristiana <---dell'Europa <---democristiana <---economisti <---emiliani <---fascismo <---fasciste <---giolittiani <---ideologia <---ideologiche <---individualismo <---latifondisti <---lista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---nazisti <---nell'Europa <---neonazismo <---neonazisti <---perialismo <---picchiano <---professionisti <---revanscismo <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---teppismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL