→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ideologica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3663Entità Multimediali , di cui in selezione 172 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 185

Brano: [...]pandole ed estendendo l’occupazione ad altri latifondi. In queste lotte Rinaldi continuò a svolgere un ruolo dirigente di primo piano, fra l’altro rendendosi promotore, nel 1948, di una cooperativa che per anni diede poi ottimi risultati.

Legatissimo alle forze popolari, alla sua morte lasciò il proprio patrimonio immobiliare all’Ospedale civile di Cosenza e la biblioteca alla Federazione comunista di Cosenza.

F.Sp.

Rinascita

Rivista ideologica del P.C.I., fondata nel giugno 1944 da Paimiro Togliatti (v.) che, a un mese dalla “svolta” di Salerno, aveva espresso le prime linee di questo progetto ad alcuni giovani intellettuali del partito.

Mensile fino all’aprile del 1962, poi settimanale, La Rinascita (la testata perderà l'articolo a partire dal primo fascicolo del 1945) si proponeva, quale « rassegna di politica e cultura italiana », di creare uno spazio al dibattito e alla elaborazione ideologica, specificatamente nel settore culturale, fino allora pressoché inesistente nella stampa di partito.

Programma e sviluppo

Presen[...]

[...].C.I., fondata nel giugno 1944 da Paimiro Togliatti (v.) che, a un mese dalla “svolta” di Salerno, aveva espresso le prime linee di questo progetto ad alcuni giovani intellettuali del partito.

Mensile fino all’aprile del 1962, poi settimanale, La Rinascita (la testata perderà l'articolo a partire dal primo fascicolo del 1945) si proponeva, quale « rassegna di politica e cultura italiana », di creare uno spazio al dibattito e alla elaborazione ideologica, specificatamente nel settore culturale, fino allora pressoché inesistente nella stampa di partito.

Programma e sviluppo

Presentando il primo numero della nuova rivista, Togliatti ne indicava come funzione essenziale quella di « dare ai migliori militanti della classe operaia e del popolo la possibilità d conquistare le nozioni teoriche indispensabili non solo a comprendere le ragioni di tutto ciò che diciamo e che facciamo, ma ad applicare a tutti i campi, con spirito di iniziativa, la politica che meglio risponde agli interessi della loro classe, del popolo e del paese ». A tal fine, [...]

[...]mentali, fin dai primi numeri della rivista, furono quelli dell'unità nazionale, deM’unità della classe operaia, del Mezzogiorno, dei rapporti tra masse socialiste e masse cattoliche, dei problemi giovanili. E mentre la rubrica « La battaglia delle idee » recensiva con rigore critico i libri più significativi apparsi in campo storico, politico e sociologico, dalTorganico intrecciarsi tra elaborazione dei temi politici del momento ed elaborazione ideologica scaturivano le questioni attinenti a una più articolata visione della cultura e della società, vivacizzate dall'apporto di una vasta rosa di collaboratori, costituita dal gruppo dirigente del P.C.I. e da intellettuali non comunisti, ma interessati al confronto con la tematica marxista. Tra gli articolisti più assidui dei primi anni, si ricordano Celeste Negarville, Natalino Sapegno, Guido Dorso, Lucio Lombardo Radice, Ruggiero Grieco, Paolo Alatri, Giuseppe Di Vittorio, Mario Alicata, Franco Rodano, Giuseppe Berti, Felice Platone, Aldo Natoli, Giorgio Amendola, Giorgio Candeloro, Corrado Alva[...]

[...]endamenti si ebbero negli

anni successivi, mentre dalla tiratura iniziale di 12.000 copie del giugno 1944 la rivista saliva alle 30.000 copie del 1950 e alle 46.000 del '53. Una rispondenza di pubblico determinata dal “dovere” aH’informazione, programmatico tra i militanti comunisti, e dal particolare impegno di Togliatti nel fare della rivista da lui diretta uno strumento sollecitatore in tal senso.

« Rinascita non è mai stata una rivista ideologica nel senso che tradizionalmente si attribuisce a questo termine — ha scritto uno dei suoi redattori, Gianfranco Corsini — eppure è stato uno strumento autorevole e prezioso di formazione per le generazioni che uscivano dalla seconda guerra mondiale e di elaborazione creatrice del marxismo. In ciò il ruolo di Togliatti, nella definizione e nella realizzazione del suo programma, è stato determinante, con il criterio sempre da lui osservato e fatto osservare di non separare le idee dai fatti, il corso del pensiero dallo sviluppo dei rapporti di forza reali, la politica dalla economia, i singoli d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 560

Brano: Cinema e Resistenza

giana, ma a tentare anche una classificazione e una precisazione delle forze contrappostè. Vergano soprattutto, presenta una sfaccettatura ideologica più complessa, arrivando persino a prefigurare certi accenni alla restaurazione del grande capitale in anni in cui ciò non si era àncora palesemente verificato. Egli' infatti non solo pre< senta tedeschi e partigianicontadini in lotta tra di loro, ma aggiunge al quadro esponenti dell'alta borghesia industriale lombarda. che, dapprima collaboratori dei nazisti, si affrettano a inserirsi nel nuovo stato di cose alla vigilia della Liberazione, acquisendo meriti « partigiani » in funzione 4i una nuova verginità politica. È delineato così ciò che fu in larga misura l'atteggiamento del grande capit[...]

[...]orze sociali che fecero la Liberazione; il loro precostituirsi ur: alibi in vista di una non lontana restaurazione del potere capita

I isti coborghese, del resto mai seriamente minacciato.

In Vergano e Lizzani, insomma, si ha una maggiore coscienza storica e civile a livello di ideologia politica; non un generico atteggiamento di ribellione verso il tedesco occupante e nemico, non un epico senso di tragicità dolorosa, ma una precisa scelta ideologica che rintraccia esattamente le ragioni storicoeconomiche dèlia lotta. I tedeschi sono soprattutto nazismo, cioè una forma degenerata ed esaltata del fenomeno fascista. I partigiani sono la forza armata di certe classi che traggono i motivi ultimi della loro lotta in rivendicazioni economiche e di giustizia sociale. Il grande capitale è visto come nemico Interno non meno pericoloso, anche se non altrettanto efferato, dell’occupante nazista.

Purtroppo alla chiarezza di impostazione ideologica e critica non corrispose una adeguata felicità espressiva. I loro film rimangono incompiuti sul piano[...]

[...] storicoeconomiche dèlia lotta. I tedeschi sono soprattutto nazismo, cioè una forma degenerata ed esaltata del fenomeno fascista. I partigiani sono la forza armata di certe classi che traggono i motivi ultimi della loro lotta in rivendicazioni economiche e di giustizia sociale. Il grande capitale è visto come nemico Interno non meno pericoloso, anche se non altrettanto efferato, dell’occupante nazista.

Purtroppo alla chiarezza di impostazione ideologica e critica non corrispose una adeguata felicità espressiva. I loro film rimangono incompiuti sul piano dell’espressione poetica e costituiscono quindi, in ultima inalisi, una matèria ricca, ma allo stato grezzo.

Francesco Maselli: esordisce con Gli sbandati (1955), una storia di giovani borghesi nell’estate del

1943, visti nella difficile transizione dall’adolescenza alla maturità, con gli impegni e le scelte che ciò esige. Troppo giovane per aver preso direttamente parte alla lotta partigiani egli ne rivive il clima attraverso la crisi adolescenziale. Maselli appartiene alla generazione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 519

Brano: [...]he poi avrebbe portato al successo la rivoluzione in Cina, il primo contatto con il marxismo e la decisione di iniziare la diffusione della nuova ideologia non solo tra gli studenti ma anche tra i contadini e i minatori dell’Hunan, infine la svolta decisiva costituita dalla fondazione del Partito comunista cinese, punto di arrivo del travaglio di altri giovani intellettuali immedesimatisi tutti, come Mao, nell’esigenza di trovare una prospettiva ideologica che consentisse un’azione e aprisse quindi una via, per quanto lunga, capace di portare alla « salvezza » della Cina e del suo popolo dall’abiezione nazionale e dalla miseria.

L'accettazione del marxismo quale ideologia rivoluzionaria nella precisa formulazione antimperialistica data da Lenin e la scelta implicita nella partecipazione alla fondazione del partito comunista segnarono in un certo senso la conclusione della prima fase dell’opera storica di Mao rivoluzionario: la ricerca di un’impostazione teorica che aprisse la via alla soluzione pratica dei problemi della Cina.

Nel caso di[...]

[...]o e insistente l’« approdo » dei militanti cinesi al marxismoleninismo come la svolta indispensabile all’inizio di un vero processo rivoluzionario in Cina, il passaggio dall’accettazione teorica della nuova ideologia alla serie vasta, articolata e complessa di scelte pratiche necessarie £ consentirle di incidere veramente sulla storia e la società del paese fu lento, graduale e contraddittorio, non meno dello sforzo di ricerca di una prospettiva ideologica contrapposta alla tradizione. Ciò vale tanto sul piano generale quanto sul piano individuale e quindi costituì un problema, sia per il Partito comunista cinese nel suo complesso che per Mao individualmente.

Se alcune idee fondamentali tipiche del pensiero di Mao erano già pre

senti nella sua esperienza giovanile e poi lo avrebbero accompagnato per tutta la vita (la denuncia del

lo sfruttamento quale causa della povertà, la scelta della lotta per la salvezza della Cina dalla dominazione imperialistica e la constatazione della funzione di classe della cultura), l’inizio dell’esperienza[...]

[...]masse e non in « carenze » del sistema scolastico, isolabili e superabili senza mutare il sistema sociale), subito dopo la fondazione del partito comunista Mao affiancò a tale attività lo sforzo per la formazione di quadri e militanti tra i minatori e i contadini del Hunan.

Come la maggioranza degli altri giovani comunisti, agli inizi della sua attività militante Mao si trovò così ad affrontare il problema della trasmissione della prospettiva ideologica e strategica del marxismoleninismo a una più vasta cerchia di compagni, soprattutto a elementi che appartenessero direttamente alle classi oppresse. Da questo punto di vista la situazione cinese era molto diversa da quella esistente in Europa ai primordi del movimento socialista. Infatti, mentre nei paesi europei (a scadenze diverse, in concomitanza con lo sviluppo del fenomeno dell'industrializzazione e anche secondo il rapporto esistente tra lotte rurali e lotte operaie) l’elaborazione della strategia rivoluzionaria da parte delle forze aderenti alla prospettiva marxista si inserì su un’ond[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 114

Brano: [...]a bolscevica ». Entrambi sbagliano, o per ingenuità o per rozzo tatticismo, anche se in opposte direzioni. Comunque tale posizione in Italia è ancora più insostenibile e mistificatoria, in quanto si trova a dover far passare sotto silenzio, anzi a confutare, il carattere internazionalista e i propositi umanistici del razionalismo. Dall’altra parte i gruppi accademici, dei professionisti affermati, non è che intendano condurre una controbattaglia ideologica, ma solamente eliminare una possibile forza concorrente nella caccia agli incarichi e alle commesse. La clientela degli

architetti « ufficiali », che gestisce in monopolio tutte le Facoltà universitarie, i sindacati professionali e le commissioni edilizie, non scatena controffensive fino a che i gruppi dei giovani architetti moderni sono deboli, non hanno realizzazioni importanti alle spalle, non hanno riconoscimenti e sostegni ufficiali. Allorché, formatosi il M.I.A.R. (Movimento Italiano per l’Architettura Razionale), si inaugura la Seconda Mostra di Architettura Razionale a Roma (1931) [...]

[...]o nel dichiarare il proprio lealismo verso il regime, ha fondamentalmente il senso di una naturale alleanza in difesa di interessi professionali precostituiti. La polemica fra i due gruppi, nella misura in cui dibatte la mistificatoria questione di chi fra i due sia più fascista dell’altro, per la natura stessa del fascismo non può non chiudersi in vantaggio dei tradizionalisti. Nella misura in cui, ponendosi pregiudizialmente una stessa matrice ideologica alla base di entrambe le tendenze, ci si deve limitare a porre in antagonismo solo più delle forme (« decorazioni o muri lisci, archi e colonne o pilastri e piattabande, linee verticali o orizzontali, tradizione mediterranea o nordica»), la discussione si svolge naturalmente sul terreno culturale degli accademici, che hanno la meglio.

Il crocianesimo, che pure costituisce per altri versi una delle matrici di opposizione al fascismo, ha non piccola responsabilità in questo processo di degradazione del dibattito a un livello formalistico ed evasivo. La distinzione crociana fra le quattro cat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 556

Brano: [...]glieri, i guerriglieri per difendere i raccolti ». , <

Questa prospettiva della resistenza rurale « di lunga durata », destinata a trasformare « gli assediati in assediatori », a soffocare il nemico entro le città conquistate, implicava una mobilitazione politicosociale dei contadini in profondità, una vera e propria presa di coscienza politica da parte delle masse rurali, un rifiuto spontaneo e gradualmente cosciente dell'antica acquiescenza ideologica verso i « padroni » indigeni o stranieri, una identificazione sempre più profonda della lotta immediata per la sopravvivenza fisica con la lotta per la sopravvivenza nazionale, una marcata spinta sociale nella resistenza e nella lotta contro i collaborazionisti, e soprattutto la formazione a livello di base di un nuovo « potere politico » di fatto, tutelato dalla guerriglia e affine per gli aspetti più profondi al « potere politico rosso » del periodo precedente. Tali esigenze specifiche contrassegnarono decisamente la problematica politica ed ideologica che accompagnò nel Partito comunista c[...]

[...]ata per la sopravvivenza fisica con la lotta per la sopravvivenza nazionale, una marcata spinta sociale nella resistenza e nella lotta contro i collaborazionisti, e soprattutto la formazione a livello di base di un nuovo « potere politico » di fatto, tutelato dalla guerriglia e affine per gli aspetti più profondi al « potere politico rosso » del periodo precedente. Tali esigenze specifiche contrassegnarono decisamente la problematica politica ed ideologica che accompagnò nel Partito comunista cinese le scelte compiute nel quadro della resistenza contro il Giappone, sia sul problema agrario, sia sul problema nazionale, sia nel campo culturale, sia su quello del rapporto tra avanguardia e masse, tra partito e popolo.

La vittoria comunista

Si dovette all’identificazione tra lotta armata contadina e lotta dei comunisti se questi, al momento in cui terminò la guerra contro il Giappone, si trovarono ad avere il controllo di fatto di gran parte della Cina: un potere politicomilitare di tipo nuovo ed una vera e propria nuova classe dirigente rivo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 559

Brano: [...] seppe cogliere la coralità profonda di un evento che aveva sconvolto esseri appartenenti a classi sociali, fedi religiose, ideologie contrastanti. Preti e comunisti, ufficiali americani e tedeschi fanno tutti parte di un identico destino, che li travolge e a cui possono solo opporre ragioni individuali, umane. Non lo interessa tanto la giustezza, in astratto, delle loro « scelte », quanto il recupero della dignità umana.

Privo di una ragione ideologica giudicante, Rossellini presenta quindi senza schematizzazione la figura del « nemico ». I suoi tedeschi lo sono non In virtù di un giudizio politicoideologico, quanto per una specie di metastorica personificazione delle forze

Vittorio De Sica in « Il generale Della Rovere » (Rossellini)

oscure dei destini umani. In ogni caso egli dà una rappresentazione estremamente tipizzante di quelle che furono certe componenti del fenomeno nazista: deviazioni psichiche, delirio di potenza, pregiudizio razziale... Per il resto, Rossellini si pone ad un livello più alto di quello delle fazioni in lott[...]

[...]to, per una notte, uomini che rappresentano tutte le nazioni che conducono la lotta di liberazione. Si tratta di tentativi mancati (se non ambigui) di riandare con distacco e obiettiva serenità a quel travagliato momento storico con un intento stavolta interpretativo e didascalico che non riesce a tradursi in fatto d’arte.

Aldo Vergano e Carlo Lizzani: due autori che hanno costruito le loro opere resistenziali su una struttura di chiara marca ideologica (marxista) e politica. Anche se i loro film (// sole sorge ancora, Achtung banditi!) sono da considerare entrambi non risolti sul piano artistico, presentano un notevole interesse per un discorso storico, analitico delle componenti sociali e classiste intervenute nella lotta di liberazione.

il sole sorge ancora (1946) di Vergano è ambientato in un’azienda agricola della pianura padana, durante i giorni inquieti del settembre 1943; il film analizza le reazioni e le scelte ideologiche di un gruppo di persone appartenenti a vari strati sociali, dal ricco agrario proprietario della fattoria al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 731

Brano: [...] Anche se si deve vedere una buona dose d'improntitudine nell'affermazione di Gentile, che ancora nel 1925, dopo il passaggio di Croce all’opposizione antifascista, continuava a ripetere che « tutta la sostanza del suo pensiero è, malgré lui, squisitamente fascista », non si può non riconoscere che fino al 1924 il pensiero di Croce, non del tutto suo malgrado, ha lasciato aperta la strada al fascismo.

D’altra parte, al di là di ogni ambiguità ideologica, gli atteggiamenti pratici di Croce non permettevano dubbi di sorta. La sua preoccupazione maggiore in questo periodo appariva quella di non compromettere l’opera di « restaurazione politica » iniziata da Mussolini. In una intervista del febbraio 1924, pur rifiutando una adesione ideologica al nuovo regime, non esitava a dichiarare: « Stimo così grande beneficio la cura a cui il fascismo ha sotto

posto l’Italia, che mi dò pensiero, piuttosto, che la convalescente non si levi troppo presto di letto, a rischio di qualche grave ricaduta E anche dopo il delitto Matteotti, di fronte alla crisi che investiva il regime e minacciava di travolgerlo, Croce, mostrandosi succube del ricatto della guerra civile, giustificava come «patriottico e prudente» il voto di fiducia che al Senato — anche in quell’occasione — non aveva saputo negare a Mussolini. Precisando che il suo voto era stato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 278

Brano: 

Fascismo

fenomeni « analoghi » al fascismo può essere offerta, nel presente, dal superamento delle forme barbariche con cui fascisti e nazionalsocialisti cercarono di risolvere i concreti problemi posti da una determinata situazione politica. Al di là di una così esile coincidenza di opinioni e di giudizi, rimane pertanto largo spazio di dissenso e di dibattito; e ciò sta a testimoniare l’attualità politica e ideologica del problema, la presenza virtuale o effettuale della componente fascista, non solo come residuo del passato, anche nella stessa Italia postfascista.

E.Sa.

La « dottrina del fascismo »

Nel 1932 Benito Mussolini firmò per l’Enciclopedia Treccani, allora diretta dal senatore Giovanni Gentile, una parte della voce « Fascismo » e precisamente il capitolo che si intitola « Dottrina » (cfr. Enciclopedia Italiana, Edizione 1949, voi. XIV, pagg. 847851). Si tratta di un saggio non breve, nel quale il « duce » espose dettagliatamente e nello stile che gli era proprio, le « idee fondamentali »[...]

[...]li, ai quali l’« alta cultura » italiana con i suoi « accademici »; avrebbe puntualmente partecipato, il « Decennale della Rivoluzione fascista ». Il fatto che tale scritto apparisse, in quell’anno, su un’enciclopedia cosi autorevole, era anch’esso un segno dei tempi.

« Idee fondamentali »

Nel testo, del quale si cercherà qui di riassumere i punti essenziali, Benito Mussolini esordisce rivendicando al fascismo una precisa base concettuale, ideologica, filosofica.

Il modo fascista di concepire la realtà e la vita sarebbe anzitutto « spiritualistico », ma di uno spiritualismo per il quale l’individuo fascista si annullerebbe sull’altare della nazione e della patria, impegnando in questa « missione » (« che sopprime l’istinto della vita chiusa nel breve giro del piacere ») tutto se stesso, fino alla « stessa morte ».

La concezione fascista è così « per lo stato; ed è per l'individuo in quanto esso

Pubblicità della Casa editrice Hoepli per l’edizione « definitiva » delle opere di Mussolini, con un « busto del Duce » dello scultore An[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 559

Brano: Giappone

nel dicembre 1926, dopo grandi discussioni, il partito risorse. Acquistò subito influenza in esso Fukumoto Kazuo, propugnatore di una azione diretta e unitaria, ma condotta in base al principio dell’« unità attraverso la divisione ». Secondo questo principio, il fronte della sinistra doveva essere rafforzato provocando negli altri partiti, nelle organizzazioni sindacali e di massa (attraverso una lotta ideologica interna) un processo di scissioni a catena, con successive alleanze tra i vari gruppi per arrivare alla decantazione e alla relativa riorganizzazione su basi omogenee.

Il « fukumotismo »

Figura di primo piano, Fukumoto Kazuo (n. nel 1894) era noto come studioso di diritto. Borsista per due anni in U.S.A., Inghilterra, Francia e Germania (dove aveva completato la propria esperienza politica iscrivendosi al Partito comunista tedesco), era rientrato in patria nel 1924 e si era rapidamente affermato con i suoi scritti, in polemica con

lo « spontaneista » Yamakawa.

« Il suo libro La st[...]

[...] offensiva reazionaria. Venne istituito un organo nuovo di repressione, chiamato Polizia speciale del pensiero, e furono eseguiti 1.200 arresti; venne ordinato lo scioglimento del Partito operaiocoltivatore, della Lega proletaria giovanile e della Federazione sindacale Hyogikai. Le repressioni si estesero alle università, dove per la prima volta furono insediati i « direttori di studenti », funzionari governativi aventi il compito di « guidare » ideologicamente i giovani per prevenire qualsiasi loro tentativo di organizzazione. Fu infine istituita la pena di morte per i reati politici (29.6. 1928).

Ciononostante, nel dicembre dello stesso anno la Federazione sindacale Hyogikai fu clandestinamente ricostituita, con il nome di Zenkyo e sotto la direzione di giovani intellettuali comunisti, tra cui Mitamura Shiro; fu ripresa la diffusione clandestina dell'organo del partito Akahata (Bandiera Rossa) e venne iniziata un’attività di propaganda.

’ Disgraziatamente, di lì a pochi mesi, in seguito all’arresto di un membro del Comitato centrale del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 58

Brano: [...] con documenti che ripetono, in moltissimi casi, i più stereotipati modi della poesia « colta » del tempo.

In questa condizione davvero disperante, in questo stato di decadenza espressiva potevano le canzoni della Resistenza manifestarsi con vigore e verità, nell’ambito di un autentico tono popolare? Ciò è avvenuto, ma in un numero molto limitato di casi e, neH’insieme, il repertorio partigiano non offre (a parte naturalmente ogni valutazione ideologica) un panorama di grande rilievo. Il tono generale è fervido ed emozionato, ma i risultati poetici e musicali non sono molto superiori a quelli della media del tempo.

È tuttavia giusto riconoscere, a questo punto, che il repertorio partigiano sa offrire, in mezzo a tanti prodotti equivoci e scadenti, vari documenti di indubbia spontaneità (anche se di scarsa originalità, in quanto elaborazioni di testi preesistenti, di tradizione popolare o popolaresca), e sa manifestare una

certa vivacità ideale che ormai era sconosciuta alla nostra musica di contenuto politico.

Ciò è avvenuto, rompen[...]

[...]mazioni di Pasolini, ma per comprendere nel suo completo significato la complessità del problema bisogna tener conto di altri elementi.

Canzoni « proletarie » e canzoni « patriottiche »

È indiscutibile, per esempio, che la identificazione della lotta militare con la lotta politica abbia determinato molti equivoci nelle coscienze e quindi nei prodotti espressivi. Ma ciò ha valore quasi esclusivamente per i gruppi resistenti meno qualificati ideologicamente, per i movimenti cattolici e in alcuni casi anche socialisti, per esempio; in quanto il rischio di confusione diventa pressoché inesistente se prendiamo in considerazione i reparti comunisti da una parte e i pochi gruppi monarchici dall’altra (gli azionisti fanno ancora caso a sé). Per i primi la guerra partigiana è quasi esclusivamente (e giustamente) una guerra politica, un aspetto cioè altamente drammatico e forse decisivo della lotta di classe, mentre per i secondi l'intero conflitto si risolve entro gli schemi più consueti del patriottismo tradizionale, con l’appoggio di tutta una i[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ideologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---comunista <---socialista <---comunisti <---italiano <---italiana <---Storia <---italiani <---antifascista <---socialisti <---Partito comunista <---fascisti <---socialismo <---P.C.I. <---nazista <---Bibliografia <---antifascisti <---ideologia <---Pratica <---fasciste <---ideologico <---antifascismo <---marxista <---P.S.I. <---nazisti <---socialiste <---Comitato centrale <---nazismo <---Diritto <---Paimiro Togliatti <---capitalismo <---italiane <---C.L.N. <---U.R.S.S. <---ideologiche <---nazionalismo <---La guerra <---La lotta <---marxismo <---riformista <---riformisti <---sindacalismo <---La prima <---S.S. <---U.S.A. <---nazionalisti <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Luigi Longo <---antifasciste <---nazionalista <---riformismo <---siano <---cristiana <---d'Italia <---ideologici <---imperialismo <---leninista <---liberalismo <---sindacalista <---stalinismo <---Giuseppe Di Vittorio <---sindacalisti <---squadrismo <---Gran Bretagna <---La Voce <---Retorica <---dell'Italia <---espansionismo <---franchista <---ideologie <---Dialettica <---In particolare <---P.C. <---colonialismo <---comuniste <---leninismo <---liste <---nazifascisti <---naziste <---patriottismo <---Fisica <---Il Partito comunista <---centralismo <---cristiano <---d'Azione <---dell'Internazionale <---imperialista <---massimalista <---nazionalsocialista <---progressista <---totalitarismo <---De Gasperi <---Filosofia <---Sistematica <---antinazista <---attivisti <---capitalista <---cattolicesimo <---classista <---hitleriano <---marxisti <---massimalisti <---monolitismo <---nazionalsocialismo <---neocolonialismo <---pacifista <---prefascista <---professionisti <---razzismo <---siciliana <---siciliani <---staliniana <---Arditi del popolo <---Benedetto Croce <---C.G.L. <---G.A.P. <---Il P <---Lin Piao <---Poetica <---S.A.P. <---Seconda Internazionale <---anarchismo <---antimilitarista <---antimperialista <---artigiani <---corporativismo <---cristiani <---democristiano <---dinamismo <---giolittiana <---hitleriana <---interventismo <---maoista <---mazziniana <---mussoliniano <---nazifascismo <---nazifascista <---nazionalsocialisti <---operaiste <---opportunista <---progressiste <---proselitismo <---realismo <---revisionismo <---spontaneismo <---squadristi <---Adolf Hitler <---Alcide De Gasperi <---Bandiera Rossa <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---C.C. <---C.L.N.A.I. <---D.C. <---Emanuele III <---Emilio Sereni <---Eugenio Curiel <---Giacomo Matteotti <---Gian Carlo <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Mazzini <---Il Comunista <---Il Lavoratore <---Il P S <---Il Partito comunista italiano <---K.I.M. <---La Pietra <---La lotta di classe <---Movimento operaio <---N.S.D.A.P. <---Ordine Nuovo <---P.C.U.S. <---P.S.I.U.P. <---Pietro Secchia <---R.F.T. <---Rita Montagnana <---Scienze <---Stato Operaio <---Storia della Resistenza <---Storiografia <---Terzo Mondo <---Terzo Reich <---Vittorio Emanuele <---Voce degli Italiani <---abbiano <---antagonismi <---anticomunista <---anticonformista <---antisemitismo <---antisocialista <---azionisti <---badogliane <---capitalisti <---catechismo <---collaborazionista <---conformismo <---conservatorismo <---dell'Esercito <---dispotismo <---egiziano <---eroismo <---falangisti <---futuristi <---giellista <---giellisti <---giolittiano <---internazionalismo <---internazionalisti <---interventista <---istriani <---lista <---marxiste <---mazziniani <---musicista <---neutralismo <---paracadutisti <---prussiana <---prussiano <---psicologica <---psicologico <---ribellismo <---riconquista <---riformiste <---settarismo <---squadrista <---staliniano <---weimariana <---Aldo Gorelli <---Alfonso Leonetti <---America Latina <---Angelo Silvio Novaro <---Antonio Banfi <---Azione Cattolica <---Bruno Buozzi <---Bruno Zevi <---C.E.E. <---C.G.T. <---C.V.L. <---Camilla Ravera <---Carlo Cafiero <---Centro interno <---Cesare Pavese <---Cesare Sessa <---Comune di Parigi <---Corriere della Sera <---Critica sociale <---Cultura e fascismo <---Das Reich <---Di Vittorio <---Didattica <---Dinamica <---Discipline <---Dopo I <---E.C.P. <---Enrico Corradini <---Enrico Fermi <---Enzo Enriques Agnoletti <---Eugenio Montale <---F.G. <---F.G.C.I. <---FIAT <---Fiamme Verdi <---Fondo Monetario <---Francesco Ferrara <---Franco Venturi <---Friuli-Venezia <---Fronte Popolare <---Fronte di Harzburg <---G.C. <---G.L. <---Giacinto Menotti Serrati <---Gianfranco De Bosio <---Giovanni Amendola <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Berti <---Gli Stati Uniti <---Guerra per bande <---Guido Picelli <---Hitler in Germania <---Ho Chi Minh <---I.C. <---Iconografia <---Il Lavoro <---Il Popolo <---Il S <---Il nome <---Il ritorno <---Il vecchio <---Ilio Barontini <---In sostanza <---Ingegneria <---Isidoro Azzario <---Italia Libera <---Italo Calvino <---José Antonio Primo de Rivera <---La Comune <---La III <---La Libertà <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Riscossa <---La Spezia <---La Stampa <---La Vérité <---La cultura <---La difesa <---La ricerca <---La sera <---La vita <---Leone Ginzburg <---Linguistica <---Logica <---Luigi Poi <---Luigi Repossi <---Mario Passoni <---Massimo Mila <---Meccanica <---Mezzo secolo <---Milano-Roma <---Mussolini ha sempre ragione <---N.A.T.O. <---N.E.P. <---Nino Nannetti <---Nostra Lotta <---Nuovi argomenti <---O.N.U. <---P.N.F. <---Pensiero filosofico <---Pio XI <---R.D. <---Rerum Novarum <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---Roberto Farinacci <---Roma-Berlino <---S.A. <---S.P.D. <---Sala Pleyel <---San Pietro <---Shao-Shan <---Stati Uniti <---Statica <---Storia contemporanea <---Tecnologia <---Tecnologie <---U.P.I. <---Valle Padana <---Van Gogh <---Vinicio Fontanot <---agnosticismo <---antibolscevismo <---anticomunismo <---antinazisti <---associazionismo <---astensionismo <---attesismo <---attivismo <---attivista <---autonomista <---autoritarismo <---azionista <---badogliana <---badogliano <---bordighiana <---bordighista <---centrista <---classiste <---clericalismo <---collaborazionismo <---colonialisti <---combattentismo <---crociana <---crocianesimo <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dell'Aeronautica <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dell'Unione <---democristiana <---dualismo <---economisti <---egiziana <---egoismo <---emiliano <---estremismo <---estremiste <---fanatismo <---filofascista <---fisiologico <---futurismo <---gentiliana <---gollista <---goriziano <---immobilismo <---imperialiste <---individualismo <---interclassismo <---internazionalista <---istriano <---lasciano <---lealismo <---liberalsocialista <---lismo <---maoiste <---massimalismo <---materialismo <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniano <---militarismo <---modernismo <---moralismo <---musicisti <---nalista <---nenniana <---neonazista <---neonaziste <---neonazisti <---neorealismo <---nista <---operaismo <---opportunismo <---ottimismo <---parlamentarismo <---paternalismo <---pluralismo <---progressisti <---propagandista <---protezionismo <---prussiani <---radicalismo <---razzista <---repubblicanesimo <---revisioniste <---ruscitismo <---sciovinista <---secessionista <---separatista <---siciliano <---socialfascismo <---sociologico <---staliniane <---tatticismo <---tecnologia <---tecnologico <---tecnologie <---terrorista <---trasformisti <---trevigiana <---trotskismo <---umanesimo <---veneziana <---zdanovismo <---A New York <---A Roma Secchia <---A Viareggio Manfredo Bertini <---A.I.S.R. <---A.N. <---A.N.P.I. <---A.O. <---A.S. <---A.V.V. <---AEG <---Accademia a Orvieto <---Accettai in Colorni <---Ada Buffulini <---Adelmo Granaiola <---Adolfo Omodeo <---Adriano Colombo <---Agenti di Nitti <---Agostino R <---Agostino Ritossa <---Aktion Deutscher Sozialis <---Aktion Oder <---Al C <---Al C C <---Al IV <---Al P <---Albe Steiner <---Alberto Caracciolo <---Alberto Malatesta <---Alberto Mario Cavallotti <---Alberto Molinari di Cremona <---Alberto Tarchi <---Alceste De Am <---Alceste Della Seta <---Aldo Corradini <---Aldo Mazzara <---Alee Nove <---Alessandro Bla <---Alessandro Coppi <---Alessandro Luzio <---Alessandro Trabucchi <---Alfaro Siqueiros <---Alfassio Grimaldi <---Alfonso Garcia Valdeca <---Alfonso Leonetti nel Bollettino <---Alfred Hugenberg <---Alfredo Angeloni a Viareggio <---Alfredo Bruzzichelli <---Alfredo Morea <---Alfredo P <---Alfredo Schiaffini <---Alianca Nacional Li <---Aloisio Zorzi <---Alpina G <---Alpina G L <---Alti Comandi <---Alto Volta <---Alvaro For <---Ambrogio Bel Ioni <---Amedeo Maiuri <---Amedeo Renzulli <---Amedeo di Savoia <---Amerigo CI <---Anatomia <---Anatomia comparata <---Andrea Beltrami <---Andrea Camia <---Andrea Corvetto <---Andrea Del Sole <---Andrea Ferro Milone <---Andrea M <---Andrea Piccolomini <---Andreij Zdanov <---André Leroux <---André Malraux <---Andrés Nin <---Angelica Balabanoff <---Angelo Corsi <---Angelo Gatti <---Angelo Lo Vecchio <---Angelo Mauri <---Angelo Raffaele Jer <---Angelo Sclaunich <---Angeloni a Guido <---Anita Di Vittorio <---Annibaie Giarnieri <---Antonino Lo Surdo <---Antonino di Giorgio <---Antonio Baldini <---Antonio Cavalli <---Antonio Di Dio <---Antonio Di Donato <---Antonio Fumis <---Antonio Giolitti <---Antonio Gramsci a Piero Gobetti <---Antonio Grazi <---Antonio Graziadei di Imola <---Antonio Labriola <---Antonio Labriola a Rodolfo Morandi <---Antonio Melis <---Antonio Moscetto <---Antonio Pane <---Antonio Tambarin <---Antonio Vecchia <---Antonio Zavagnin <---Antonio da Ravenna <---Antonucci Francesco <---Appello di Tolosa <---Arangio-Ruiz <---Architettura Razionale <---Arditi di Nitti <---Argo Tambarin <---Aristide Battaglia <---Armando Benacchio <---Armando Gavagnin <---Armando Guer <---Armando Povero <---Armando Quadri <---Arnaldo Zanuc <---Arruolatosi nella Divisione <---Arturo Bendini <---Arturo Zen <---Assemblea repubblicana <---Atti Archivio del Comune <---Attilio Dì <---Attilio Dì Napoli <---Attilio Gaspare Donazza <---Attilio Tesei <---Augusto Costacur <---Augusto Del Buon Tromboni <---Augusto Ottino Pecchio <---Aula IV <---Aurelio Saffi <---Auschwitz in Polonia <---Auschwitz-Lùge <---Autonome Monregalese <---Avventura Europea <---Bad Harzburg <---Bad Soden <---Badoglio di Brindisi <---Balipedio di Viareggio <---Banco di Roma <---Banda del Matese <---Bandiera in Calabria <---Bandiera rossa <---Barbagelata di Genova <---Basilio Franchina <---Battaglione Abraham Lincoln <---Bauhaus di Weimar <---Bella Italia <---Bella Italia amate sponde <---Belluno dal Novembre <---Ben Shahn <---Benolt Jules Mure <---Berlino Ovest <---Berlino-Roma-Tokio <---Bertelsmann di Amburgo <---Bertolt Brecht <---Bianchini di Carrara <---Biblioteca di cultura <---Blocco del Popolo <---Bocciglioni Leonardo <---Bogdan C <---Bollettino del Comando Supremo <---Bora Mecikukic <---Boris Bocconi <---Botanica <---Bozzetto del Cristo <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Internazionale in Spagna <---Brigata del Cantiere <---Brigate Internazionali dalla Spagna <---Brigate Internazionali in Spagna <---Brigate Nere <---Brighenti di Roma <---Bruna Musolesi <---Bruno Caleo <---Bruno Coceani <---Bruno Di Porto <---Bruno Fortichiari <---Bruno Meloni <---Bruno Passon <---Bruschi di Sesto <---Budrio di Correggio <---C.A. <---C.D.C. <---C.G.I.L. <---C.G.T.U. <---C.I. <---C.L.N <---C.L.N.P. <---C.M.R.P. <---C.N.L. <---C.O.N.I. <---C.R. <---C.R.D.A. <---C.S.I.R. <---C.T.L.N. <---C.T.V. <---CLN <---Calderara di Reno <---Calendario del popolo <---Camera del Fasci <---Camera di Commercio di Torino <---Camillo Donda <---Camillo Prampolini <---Campo Dux <---Capitàes de Areia <---Capriglia di Pietrasanta <---Carbonara Po <---Carducci di Milano <---Carlo Alberto <---Carlo Alberto a Torino <---Carlo Alfonso Nat <---Carlo Andreoni <---Carlo Baroni <---Carlo Bianco <---Carlo Conti Rossini <---Carlo Farini <---Carlo Fila <---Carlo G <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Marx <---Carlo Pisaca <---Carlo Scarroni <---Carlo Visconti di Modrone <---Carmelina Rebaudo <---Carmignano di Brenta <---Carmine Gallone <---Carol II <---Carta del lavoro <---Casa della Cultura <---Castel Vittorio <---Castelfranco Cleanto Boscolo <---Castellamonte nel Canavese <---Castello di Brescia <---Castello di Fornel <---Castello di Perugia <---Castello di Stupinigi <---Catalogna dalla Spagna <---Caterina II <---Cavalieri del Re <---Ceka del Viminale <---Celeste Negarvi Ile <---Celeste Negarviìle <---Celestino VI <---Centro del Partito <---Cerveilati a Ravenna <---Cesare Donazza <---Cesare Longo <---Cesare Luporini <---Cesare Suardi <---Chareton in Francia <---Charles Bedaux <---Che Guevara <---Che-Lib <---Chimica <---Chimica fisica <---Cibernetica <---Cina dal Kuomintang <---Cina del Kuomintang <---Cino Moscatelli <---Cipriano Efisio Oppo <---Circolo Operaio di Saverio Friscia <---Circolo Popolare di Bagnasco <---Circolo di Kreisau <---Circolo di Studi <---Ciro Baiamonti <---Ciro Picardi <---Città di Milano <---Cité-Soir <---Cividale del Friuli <---Civitavecchia a Sulmona <---Clinica <---Cobianchi Egidio da Quacchio <---Cocco-Ortu <---Codice di Camaldoli <---Colonna Rosselli <---Columbia University <---Comandi U <---Comandi U S <---Comando Militare Interpartiti <---Comando generale del Corpo <---Comedia di Madrid <---Comintern a Mosca <---Comitati operai e contadini <---Comitato Italia Libera <---Comitato di Liberazione <---Commercio di Torino <---Commissione interna <---Communist Labor Party <---Compagnia Rivendicazione Caduti <---Comune di Milano <---Comunista di Trieste <---Concetto Marchesi <---Conegliano Angelo Tonello <---Conferenza di Gotha <---Conferenza di Panamà <---Conferenza di Potsdam <---Conferenza di Versailles <---Conferenza di Washington <---Congresso Alberto Cianca <---Congresso di Basilea <---Congresso di Fiesole <---Congresso di Firenze <---Congresso di Lione <---Congresso di Livorno <---Congresso di Milano <---Congresso di Parigi <---Congresso di Reggio <---Congresso di Roma <---Congresso di Varsavia <---Congresso di Vienna <---Congresso in Italia <---Consigli di Fabbrica tra Bordiga <---Consigli di gestione <---Consigliere di Stato <---Consiglio Gioì <---Consiglio generale di Londra <---Consiglio in Albania <---Conte di Cavour <---Contea di Modica <---Conversazione in Sicilia <---Corea del Sud <---Corpo Truppe Volontarie <---Corrado Graziadel <---Corriere della sera <---Corriere di Informazione <---Costa Cavalieri <---Costa Montefedele <---Costante Dreos <---Costantino Nannini a Massarosa <---Costituzione di Weimar <---Cotonificio Veneto di Crocetta del Mon <---Crespano del Grappa <---Cristo Re <---Critica Marxista <---Crocetta del Mon <---Cultura a Bologna <---Cultura a Milano <---D'Angelo <---D'Onofrio <---Da Andria <---Da Versailles a Norimberga <---Dagli Stati Sovrani <---Danilo De Cocci <---Dante Gor <---Dante a Torino <---Danziger Nachrichten <---Dario Barni <---Das Schwarze Korps <---Davide Al <---De Blasi <---De Carlo Editore <---De Felice a Catania <---De Vecchi <---Der Donauschwabe <---Deutsche Arbeitsgemein <---Deutsche Bauer <---Deutsche Natio <---Deutsche Umschau <---Deutsche Volksunion <---Deutsche Wochen <---Deutsches Kul <---Di Dio <---Di Vona Quintino <---Diceva ÌI <---Die Auschwitz <---Die Neugestaltung Europas <---Die Pommersche Zeitung <---Die Rote Fahne <---Diego De Castro <---Diego Giurato <---Diego Rivera <---Dino Gentili <---Dio del Vangelo <---Dipartimento di Stato <---Diplomatica <---Diritto del mare <---Diritto penale <---Dismage di Era <---Distaccamenti del Carso <---Distaccamento Informazioni <---Divisione Azzurra <---Divisione Lunense <---Divisione Matteotti <---Divisione Nannetti <---Dogmatica <---Dolceacqua a Castel <---Domenico Catellani <---Domenico Fioritto <---Domenico Garilli <---Domenico Marchioro <---Domenico Scuderi <---Domenico Tosi <---Domenico Viotto <---Donà di Piave <---Duca Di Carcacì <---Duca degli Abruzzi <---Duccio Guermandi <---Due e mezzo <---Duomo a Milano <---E.D <---E.V. <---Eberhard Zeller <---Ecole Libre de Hautes Etu <---Economia politica <---Edgardo Lami Starnuti <---Edificazione socialista <---Editori Riuniti <---Edizioni di Cultura <---Edoardo Clerici <---Edoardo Pont <---Edward H <---Edward H Carr <---Efrem Conforti <---Elettrochimica <---Elio Busetto <---Elio Liberi <---Elisa Giordano <---Eliseo di Capaccio <---Eluard Heart <---Emancipazione del lavoro <---Emani C <---Emanuele Modigliani <---Emidio Mosti <---Emilio Baccinelli <---Emilio Canevari <---Emilio Canevascini <---Emilio Cecchi <---Emilio Filippo Tommaso Marinetti <---Emilio Italo Seal <---Emilio Mola Vi <---Engelbert Dollfuss <---Ennio Cerveilati <---Enrico Bocci <---Enrico De Marinis <---Enrico De Montagu <---Enrico Falck <---Enrico Ferrari <---Enrico Ferri <---Enrico Giavazzi <---Enrico IV <---Entomologia <---Entomologia agraria <---Enzo Col <---Era de Franco <---Erick Giachi <---Ermenegildo Moretti <---Ermete Poi <---Ernesto Vercesi <---Ernst Roehm <---Ernst Thael <---Errico Mai <---Errico Malatesta <---Ersilio Ambrogi <---Erzbistums Breslau <---Espana de Franco <---Esteri Carlo Sforza <---Esteri Pietro Nenni <---Esteri del Reich <---Esteri del Terzo Reich <---Estrecho Quinto <---Etica <---Ettore Bi <---Ettore Muti <---Ettore Romagnoli <---Eugenio Della Valle <---Eugenio Gregoratti <---Eugenio Pertini <---Eugenio Reale <---Eugenio Venanzo <---F.D. <---F.E. <---F.E.T. <---F.I.O. <---F.I.O.M. <---F.S.I. <---F.W. <---Fabbrica tra Bordiga <---Fabrizio Fabbri <---Fabrizio Maffi <---Fascio operaio <---Faustino Dalmazzo <---Federazione Alberto Figus <---Federazione Civica Nazionale <---Federazione degli Universitari Cattolici <---Federazione del Fascio <---Federico Alberti <---Federico Pacor <---Federico Patetta <---Felice Carena <---Felice Cascione <---Felice Cippa <---Felicita Ferrerò <---Ferdinando De Rosa <---Fernando De Rosa <---Fernando Frizzi <---Fernando Materici <---Fernando Tofanelli <---Fernàndez Vargas <---Ferrari-Aggradi <---Ferruccio Parri <---Festa del Lavoro <---Figli del Lavoro a Busto <---Filiberto Allavena <---Filippo Acciarini <---Filippo Amedeo <---Filippo Meda <---Filosofia teoretica <---Fiorenzo Puglierin <---Fisiologia <---Fondo Pia Carena Leonetti <---Forges Davanza <---Fornace Gardelli <---Fort Gulik <---Fortunato Calvi <---Fosdondo di Correggio <---Fosse del Natisone <---Francesco Caron <---Francesco Cocco Ortu <---Francesco Colna <---Francesco De Gerolamo <---Francesco Ercole <---Francesco Giordani <---Francesco Innamorati <---Francesco Innamorati di Foligno <---Francesco Malfatti <---Francesco Maruca <---Francesco Misiano <---Francesco Mormina Penna <---Francesco Pastonchi <---Francesco Saverio Merlino <---Francesco Severi <---Francesco Zavatta <---Francia in Italia <---Francisco Largo Cabali <---Franco Fortini <---Franco Grasso <---Franco in Spagna <---Francois Mauriac <---Frederic Fleron <---Freie Universitàt di Berlino Ovest <---Friedrich Karl <---Fritz Fischer <---Fronte Popolare in Francia <---Fronte Unico <---Fuehrer in Italia <---G.A. <---G.B. <---G.G. <---G.N.R. <---G.U.F <---G.U.F. <---Gabriele de Rosa <---Gaetano De Luca <---Garattini Amedeo da Piacenza <---Garcia Lorca <---Garibaldi Colteli <---Garibaldi del Mercantini <---Gaspare Carni <---Gebel El Akdar <---Generale dei Lavoratori di Mantova <---Generoso Jodice <---Genio Telegrafisti <---Genova a La <---George H <---George H Sabine <---Gerardo Zampaglione <---Gerhard Frey <---Gerhard Ritter <---Germania da Ernst Thael <---Germania da Hitler <---Germania dei Thomas Mann <---Gerolamo Gatti <---Getulio Vargas <---Giacinto M <---Giacinto M Serrati <---Giacomo Bertapelle <---Giacomo Rebaudo <---Giacomo Torre <---Giacomo Zolla <---Giaime Pintor <---Giambattista Bitto <---Giambattista Bonino <---Giampiero Carrocci <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Francesco Malipiero <---Gianni Scognamiglio <---Gigi Mauro <---Gino Menconi <---Gino Moscatelli <---Gino Scaramucci di Gualdo Tadino <---Gioacchino Malavasi <---Giobatta Orengo <---Giordano Tomasic <---Giorgio Federico Ghedini <---Giorgio Ferroni <---Giorgio Fishta <---Giorgio La Pira <---Giorgio di Genova <---Giornale Patriottico <---Giornale del Circolo Popolare <---Giornale di Sicilia <---Giorni di gloria <---Giovane Italia <---Giovani Turchi <---Giovanni Cer <---Giovanni F <---Giovanni Favero <---Giovanni Germa <---Giovanni Giorgi <---Giovanni Gioì <---Giovanni Giurati <---Giovanni Golinelli <---Giovanni Moretto <---Giovanni Nicassio <---Giovanni Papini <---Giovanni Pesce <---Giovanni Pieraccini <---Giovanni Rebaudo <---Giovanni Tremula <---Giovanni Wodtzka <---Giovanni XXIII <---Giovanni da Pirano <---Giovanni di Romano <---Gioventù a Berlino <---Giovine Italia <---Giubbe Rosse <---Giuditta Tavani Arquati <---Giulio Aristide Sartorio <---Giulio Biglieri <---Giulio Rodino <---Giulio Sansonetti <---Giulio Trincherò <---Giulio Volpi <---Giulio de Frenzi <---Giuseppe Agnello <---Giuseppe Biz <---Giuseppe Caroselli <---Giuseppe Chirco <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe De Philip <---Giuseppe De Stefano Paterno <---Giuseppe Di Tulli <---Giuseppe Di Vita <---Giuseppe Dossetti <---Giuseppe Emanuele Modiqliani <---Giuseppe La Vita <---Giuseppe Millo <---Giuseppe Moretto <---Giuseppe Morosini <---Giuseppe Patruno <---Giuseppe Ragusa Moleti <---Giuseppe Rebaudo <---Giuseppe Romeo <---Giuseppe Spata <---Giuseppe Tucci <---Giuseppe Zecchi <---Gli U <---Gli U P <---Gli U P I <---Gli occhiali <---Gnocchi Viani <---Goebbels a Berlino <---Golden Star Film Dismage <---Gonario Pinna <---Gorizia a Trieste <---Gortan Vitale da Pisino <---Governo Parri <---Grabert di Tuebingen <---Gramsci Berti <---Gramsci a Piero Gobetti a Giaime <---Gran Premio <---Graz-Stoccarda <---Graziano Appiani <---Graziano Fiore <---Guelfo Civinini <---Guerra Civile in Francia <---Guerra a Diaz <---Guerrino Pennacchi <---Guerrino Ruini <---Guglielmo Rega <---Guido De Ruggiero <---Guido Gonella <---Guido Molinelli <---Guido Pinarello <---Guido Seborga <---Guido Tedesco <---Guido Vasarri <---Gustav Luebbe <---Gustavo Chiesi <---Guttuso a Treccani <---H.G. <---H.M. <---H.R. <---H.W. <---Hall di Londra <---Halle Hans <---Hans Amlie <---Hans-Gerd <---Hautes Etu <---Heinrich Himmler <---Helmut Damerau <---Henry Ford <---Hi Carlo Marx <---Historia de Espana <---Historia del Fascismo <---Hitler a Ra <---Hitler a Roma <---Hjalmar H <---Hjalmar H G <---Hjalmar H G Schacht <---I Congresso dell'Internazionale Comunista <---I Korpus Proletario a Dvar <---I Libro del Capitale <---I.S.R. <---I.W.W. <---Idea nazionale <---Igino De Luca <---Ignazio Si Ione <---Ignazio di Lena <---Il Comintern <---Il Comitato Centrale del Partito <---Il Congresso <---Il Contemporaneo <---Il Corriere degli Italiani <---Il Manifesto <---Il Manifesto di Ventotene <---Il Menabò <---Il Momento <---Il P C <---Il Partigiano <---Il Partito Socialista <---Il Partito Socialista di Unità Proletaria <---Il Politecnico <---Il Proletario <---Il Riscatto <---Il S A M <---Il S O <---Il S O E <---Il Sindacato Rosso <---Il Solco <---Il Solco Fascista <---Il Soviet <---Il Telegrafo <---Il Terzo Reich <---Il VII <---Il XII <---Il XVIII <---Il a Napoli <---Il contadino <---Il contemporaneo <---Il dramma <---Il generale Della Rovere <---Il movimento sindacale <---Il partito comunista <---Ildebrando Bocchi <---Impero del Centro <---In Europa <---In Pirandello <---In U <---In U S <---In carcere <---Industriai Development Orga <---Industriai Workers <---Innocente Por <---Istituto G <---Istituto G G <---Istologia <---Istologia patologica <---Italia Francesco Leone <---Italia da Casella <---Italia dalla Balkan Air Force <---Italia di Paimiro Togliatti <---Italia libera <---Italo Balbo <---Ivanoe Bonomi <---J.A. <---J.F. <---J.O.N.S. <---J.P. <---J.R.R. <---Jacobus Johannes Pieter Oud <---Jacques Maritain <---Jahr-Verlag <---Jean De Vincennes <---Jean-Paul <---Joachim Ruoff <---Joaquin Fanjul Goni <---Josef Gyrankiewicz <---Joseph Kessel <---José Sanjurjo Sacanell <---Juan Antonio Ansaldo <---Jugendbund Adler <---Julji Kacic da Lubiana <---Junius-Broschure <---K.P.D. <---K.W. <---Kai-Shek <---Kalben di Stendal <---Kampfbund Deutscher Soldaten <---Kampfgruppe Host Wessel <---Karl A Wittfogel <---Karl Marx <---Klaus Schenk <---Kvemo Machkaani <---L.N. <---La Battaglia Comunista <---La Chiesa <---La Critica <---La Croce <---La Cultura <---La Dittatura Proletaria <---La FIAT <---La Giovane Umbria <---La Grana <---La II <---La IV <---La Lotta <---La Lotta Comunista <---La Lotta di Classe <---La Marina <---La Nazione <---La Nostra Bandiera <---La Nostra Lotta <---La Nuova Era <---La Patria <---La Pira <---La Rassegna Comunista <---La Repu <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Piemonte <---La Resistenza nei Saiuzzese <---La Riforma Sociale <---La V <---La Vita <---La Voce Comunista <---La Voce degli Italiani <---La Voce del Comunisti <---La Volontà <---La XII <---La battaglia delle idee <---La casa <---La caserma <---La giara <---La madre <---La medusa <---La moglie <---La morte <---La nostra lotta <---La protesta <---La rivolta <---La rivoluzione culturale <---La rivoluzione russa <---La settimana <---La storia <---Labour Party <---Labriola a Rodolfo <---Lavoratore Comunista <---Lavoratore di Trieste <---Lavoro a Busto Arsizio <---Le Brigate Internazionali in Spagna <---Le Puy <---Lega dei Figli del Lavoro <---Lega dei comunisti <---Lelio Basso <---Leo Jogiches <---Leonardo De Palma <---Leonardo Di Giorgio <---Leonardo Lojonne <---Leone Bortone <---Leone XIII <---Leonetti a Firenze <---Leonetti in Italia <---Leonida De Rossi <---Leopardo in Trastevere <---Lettere di Spartaco <---Liberina Lucca <---Libero Giuliano <---Libero Sai <---Libia a Balbo <---Libre de Hautes <---Lidija Sentiurc <---Lin Yu <---Linea Gotica <---Lino Manservigi <---Linz Luigi Guermandi <---Lione nel Comitato <---Lionello De Lisi <---Lizzani a Visconti <---Lo Stato operaio <---Lo stato <---Londra CI <---Lorenzo Bottini <---Lorenzo Della Pietra <---Lorenzo Perosi <---Lorenzo Tel <---Loreta Pennacchi <---Lotta di Liberazione <---Lubiana-Postumia <---Luchino Dal Verme <---Lucio Lombardo Radice <---Ludovico Tedeschi <---Ludvich Eughebert <---Luigi Alesini <---Luigi Benedetti <---Luigi Castagno <---Luigi Dallapic <---Luigi Frausin <---Luigi Lon <---Luigi Maestri di Pavia <---Luigi O <---Luigi Orengo <---Luigi Piazza <---Luigi Renato Sansone <---Luigi Sansone <---Luigi Sassone <---Luigi Viglia <---Luis Carlos Prestes <---Luis Rivas <---Lux di Mosca <---Léonard Shapìro <---M.A. <---M.A.F.S.I. <---M.B.M. <---M.I.A.R. <---M.M. <---M.O.P.R. <---Ma non <---Maggiorino Pevere <---Magistra di Giovanni <---Makada di Tunisi <---Manifesto del Partito <---Manlio Chirco <---Manlio Rossi Doria <---Mantovani Orsetti <---Manuel Goded Llopis <---Mao in Manciuria <---Mao nella Cina <---Mar Morto <---Marastoni di Toano <---Marcello Merlo <---Marcello Piacentini <---Marco Cortelazzo di Mantova <---Margherita Sarfatti <---Maria Paressin <---Marina Lunga <---Marina di Massa <---Marino Cesari <---Mario Alleata <---Mario Andreis <---Mario Angeloni a Guido Picelli <---Mario Camerini <---Mario Casagrande <---Mario De Faccio <---Mario Delle Piane <---Mario Fiorio <---Mario Gattoni <---Mario Karis <---Mario La Rosa <---Mario Marletti <---Mario Neri <---Mario Ottolenghi <---Mario Pagani <---Mario Pallavicini <---Mario Pianesi di Macerata <---Mario Pizzola <---Mario Razzini <---Mario Signorelli <---Mario Tobi <---Mario Visintin <---Marsiglia a Ginevra <---Marx a Kugelmann <---Marx del Giappone <---Marx-Engels <---Marx-Lenin <---Massenzatico nella Reggio <---Massetti Benigno <---Massimo Montano <---Mastio di Volterra <---Mater et Magistra <---Mattei-Gentili <---Matteo De Bona <---Maurizio Maraviglia <---Mauro di Nocera <---Mazzini a Bakunin <---Meccanica applicata <---Medicina <---Mein Kampf <---Membro del Comitato <---Merleau-Ponty <---Mi-Ione <---Michele Citar <---Michele De Pietro <---Michele Gandin <---Michele Leo <---Michele Tavano <---Mid-West <---Miguel Primo de Rivera <---Milano di Paolo Grassi <---Milizia Achille Starace <---Minervino Murge <---Minio Enrico <---Modena Montagna <---Molino di Caspa <---Monferrato tra Frinco <---Mont Valerien <---Monte Carnevale <---Monte San Giacomo <---Montetiffi di Soglia <---Morandi a Pier Luigi Passoni <---Morì in Svizzera <---Mosca del Premio Lenin <---Moschettieri del Duce <---Mostra di Architettura <---Motorbuch di Stoccarda <---Mulino di Caspa <---Museo di Auschwitz <---Muttino Antonio da Vercelli <---N.C.F. <---N.O.I. <---N.P.D. <---Nanni Truffi <---Narciso Martinez Cabezas <---Natalino Sapegno <---Nation Europa Ver <---National American Suf <---National War Labor Board <---National-Zeitung <---Nations Industriai Development <---Nautica <---Nenni a Parigi <---New Deal <---Nicola Bellosguardo <---Nicola Lombardi <---Nicola Orlov <---Nicola Petri <---Nicola Petrina <---Nilo Garbusi <---Nino Berton <---Nino Gaeta <---Nino Mantovani <---Nino Nava <---Nino Notari <---Nitti-Cagoia <---Nobel André <---Nort Atlantic Treaty Organisation <---Note su Gramsci <---Nova Gorica <---Nunzio Fiore <---Nuova Opposizione <---Nuova Zelanda <---Nuovo Ideale <---Nuovo Politecnico <---Nuovo Risorgimento <---O.B. <---O.C.A.M. <---O.C.A.M.M. <---O.F. <---O.N.B <---O.N.B. <---O.P. <---O.P.E.C. <---O.S.S. <---O.U.A. <---Obrero de Uni <---Oder-Neisse <---Oggi in Spagna <---Olga Camolese <---Oliviero Ortodossi <---Oliviero Ortodossi di Brescia <---Ondina Pe <---Onigo del Piave <---Operai sulla Guerra Civile <---Operaio di Saverio <---Ordinamento Mussolini <---Oreste Del Buono <---Oreste Gaetani <---Oreste Gelmini <---Oreste Liz <---Oreste da Parma <---Oretea dei Fiorio <---Oscar Righi <---Ostduetsche Rundschau <---Osvaldo Poppi <---Osvoboditev Slovenskega Primorja <---Ottavio Ferlettig <---Ottavio Pastore <---Ottocento di Leopardi <---Ottorino Respighi <---P.A. <---P.F.R. <---P.L <---P.L.I. <---P.N. <---P.N.F <---P.O.U.M. <---P.P.I. <---P.S. <---P.S.D.I. <---P.S.O.E. <---P.S.R. <---P.S.U. <---P.S.U.L.I. <---PCI <---Palazzo di Re <---Paliante Rugginenti <---Palma di Maiorca <---Palmiro Togliatti <---Paolo Ardengo <---Paolo Cavallina <---Paolo Della Giusta <---Paolo Emilio Pavolini <---Paolo Ghigini <---Paolo Mocellin <---Paolo Pardo <---Paolo Ro <---Paolo VI <---Paolo Vitto <---Paride Semino <---Partito Operaio <---Partito Popolare <---Partito dei Lavoratori Italiani <---Partito del progresso <---Partito in Germania da Ernst Thael <---Partito nella Bassa <---Pascycci di Terni <---Patologia <---Patto anticomintern <---Patto da Germania <---Patto di Roma <---Patto di Varsavia <---Paul Eluard <---Paul Joseph Goebbels <---Pavle Jaksic <---Peasant Revolution in Spain <---Pedagogia <---Pensée Socialiste <---Per Hegel <---Per me <---Peschiera del Garda <---Piano Kenana <---Piano Marshall <---Piano del lavoro <---Piazza Grande <---Piazza del Duomo <---Picasso a Roma <---Piccolo Teatro <---Pier Fortunato Calvi in Cadore <---Pier Luigi Passoni <---Pier Paolo Pasolini <---Piero Gobetti a Giaime Pintor <---Piero Martignon <---Piero Stucchi Prinetti <---Pietro Bellino <---Pietro Bosa <---Pietro Citton <---Pietro Gasparri <---Pietro Giovanni Cocco <---Pietro Marchi <---Pietro Mascagni <---Pietro Mercandel <---Pietro Panza <---Pietro Romualdo Pirolta <---Pietro Rossi <---Pietro Tr <---Pietro Tresso <---Pio IX <---Pio Pizzirani <---Pio XII <---Pleyel a Parigi <---Pleyel di Parigi <---Plinio Turcato di Castelfranco <---Podzum di Fried <---Politecnico di Milano <---Politica di Classe <---Pop-Art <---Popolare Italiana del Nord <---Porta S <---Porta S Paolo <---Portatosi in Toscana <---Porto Rico <---Porto Valtravaglia <---Pratavecchia di Dronero <---Prefettura di Milano <---Premio Nobel André Gide <---Premio del Littorio <---Presidenza del Consiglio <---Prima pagina <---Primavera a Trieste <---Primo Maggio <---Procuratore del Tribunale <---Progressive Era <---Proletariato Comunista <---Provincia di Mantova <---Psicoanalisi <---Quaderni Italiani <---Quartier generale di Hitler <---Quartiere generale del Fuehrer <---Quarto Inferiore <---Quarto stato <---Quintino Sella <---Quinto Pastor <---R.A.U. <---R.S.I. <---R.S.S. <---RSF <---Radio Londra <---Radio Madrid <---Raffaele De Grada <---Raffaele La Volpe <---Raffaele Romano <---Raik in Ungheria <---Rampolla del Tindaro <---Ranuccio Bianchi Bandi <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Rassegna Comunista <---Razionale a Roma <---Rebaudo di Giacomo <---Rebaudo di Luigi <---Regina Coeli <---Regio Decreto <---Regno di Napoli <---Regno di Sardegna <---Remo Roia <---Renato Galdo Calderisi <---Renato Grandi <---Renato Martorelli <---Renato Mieli <---Renato Poggioli <---Renato Simoni <---Renato Valenti <---Renzo Cattaneo <---Renzo Lapiccirella <---Renzo Montagna <---Renzo Ristori <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Romana La <---Repubblica di Weimar <---Requiem di Madrid <---Resistenza in Europa <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Lazio <---Resistenza nel Veneto <---Riccardo Bonetti <---Riccardo Cerulli <---Riccardo Longone <---Riccardo Rohegger <---Rientrò a Milano <---Rientrò in Italia <---Riforma Sociale <---Rigoletto Martini <---Rio Gordale <---Rionero in Vulture <---Rivabene Giulio <---Rivista Musicale Italiana <---Rivista di cultura <---Rivoluzione Socialista <---Robert C <---Robert C Tucker <---Roberto Forges Davan <---Roberto Goldoni <---Roberto Monzani <---Roberto Onorati <---Roberto di Marcantonio <---Rocca di Spoleto <---Roderigo di Castiglia <---Rodolfo Mo <---Roma Pietro Caruso <---Roma Vlstitu <---Roma di Giuseppe <---Roma di Nerone <---Romano Spartaco <---Romeo Soldi <---Romolo Sabbatini nel Blocco <---Rosario Bagnasco <---Rosario Scaffidi <---Rosse in Firenze <---Rosselli a Parigi <---Rosselli in Spagna <---Rudolf Bahro <---Rue de Sèvres <---Ruggero De Ritis <---Ruggero G <---Ruggero Jacobbi <---Ruggero Zangrandi <---Ruggiero Grieco <---Ruiz de Alda <---Russia dei So <---S.A <---S.A.M.A. <---S.A.S.I.B. <---S.E. <---S.G. <---S.O.E. <---S.P. <---S.R. <---Saar-Lorena <---Saint Jorioz <---Saint-Imier <---Saliceto a Bologna <---Salvatore Genovese <---Salvatore Virdis <---San Dalmazzo di Tenda <---San Donà <---San Giorgio <---San Giovanni del Dosso <---San Marco <---San Martin <---San Martino in Lupari <---San Mauro di Nocera Inferiore <---San Pietro Patti <---San Rocco <---San Salvatore di Fitalia <---Sandro P <---Santa Flavia <---Santa Lucia <---Santa Maria <---Santa Marina <---Saverio Morola <---Scaramucci di Gualdo <---Scelba-Saragat <---Schuetz KG <---Schuetz di Preus <---Scienza delle finanze <---Scienze sociali <---Scipione Rossi <---Scriverà G <---Scriverà G C <---Scriverà G C Pajetta <---Seconda Mostra di Architettura Razionale <---Secondo Tranquilli <---Secret Opera <---Sediction Act <---Segreteria di Stato <---Sergej Eisensteln <---Sergio Bruz <---Sergio Garavini <---Sergio Segre <---Sergio de Santis <---Services de Rensei <---Sesto San Giovanni <---Settore Est di Grenoble <---Sezione Esteri del Comitato <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Marega <---Silvio Micheli <---Silvio Perozzi <---Silvio Trentin <---Silvio Vidal <---Silvio Zanganaro <---Soccorso rosso <---Socialista di Unità <---Società Figli del Lavoro a Busto Arsizio <---Soldaten-Zeitung <---Soldini Vittorio <---Soriano del Cimino <---Soviet di Napoli <---Spagna di Franco <---Spain in Crisis <---Spanish Civil War <---Srednji Lokovec <---Stahlhelm-Bund <---Stanislao Medola <---Star Film <---Starace a Gondar <---Statale di Milano <---Stati Uniti Johnson <---Statica grafica <---Statistica <---Stato corporativo <---Stato di Leone <---Stato di Panamà <---Stato di Torino <---Stato di diritto <---Stato fascista <---Stato nello Stato <---Stato operaio <---Stato spagnolo <---Stefano Merlo <---Stefano Schiapparelli <---Stella Rossa <---Storia dei Fuorusciti <---Storia del Diritto <---Storia di Cristo <---Storia moderna <---Storia sociale <---Studi storici <---Suardi di Lucca <---Sudetendeutscher Ku <---Sull'Altopiano <---Suzzara a Vado Ligure <---Svetozar Lakovic <---T.S. <---Teatro Bolscioi di Mosca <---Teatro Goldoni di Livorno <---Teatro di Milano <---Teoretica <---Teresa Kramer Borra <---Terracini a Civitavecchia <---Tesi di Buk <---The Spanish Republic <---Theodore H <---Togliatti a Torino <---Togliatti in Italia <---Togliatti in Parigi <---Torino da Franco Venturi <---Torre degli Alberi <---Torre del Burchio <---Trasferitosi da Marsiglia <---Trattato di Bruxelles <---Tresso dal Comitato <---Tribunale di Benevento <---Trieste a Fiume <---Trieste a Lubiana <---Trieste-Pola-Fiume <---Tripartito I <---Tristano Codignola <---U.A.M. <---U.C. <---U.C.D. <---U.E.O. <---U.F. <---U.N.R.R.A. <---U.R. <---U.S.A <---U.S.P.D. <---URSS <---Ugo Arcuno <---Ugo La Malfa <---Ugo Mursia <---Ugo Ojetti <---Uirtji Olivi di Modena <---Umanità Nova <---Umberto Ca <---Umberto Re <---Umberto di Savoia <---Una sera <---Unione Democratica Nazionale <---Unione nazionale <---United Fruii Co <---Unità Proletaria <---Universitàt di Berlino <---Unser Ober <---Uragano su Isernia <---Uva Vaccari <---V Associazione Generale dei Lavoratori <---V Brigata Garibaldi <---V.N.O.J. <---Vadolyah Dine da Spalato <---Valera di Caraglio <---Valerio Bergamasco <---Valle di Pompei <---Vasco Mattioli <---Velimir Terzic <---Veneto di Crocetta <---Venti P <---Venti P Gobetti <---Vento del Nord <---Vero Monte <---Viaggio in Sardegna <---Viareggio Manfredo <---Vida de Luis Carlos Prestes <---Vietnam del Nord <---Viktor Posinovic <---Villafranca Sabauda <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vincenzo Bianco <---Vincenzo Cai <---Vincenzo Di Fazi <---Vincenzo Manzini <---Vincenzo Marini <---Vincenzo Ussani <---Vincenzo V <---Virgilio Versa <---Virginio Manfredi <---Vita-Sforni <---Vito Bellomo <---Vito Mario Stampacchia <---Vito Pandolfi <---Vittorio Ambrosini <---Vittorio Berti <---Vittorio De Sica <---Vittorio Fellegara <---Vittorio Foa <---Vittorio Visicchio <---Vittorio da Idria <---Vo Nguyen Giap <---Voce Comunista <---Walter Gropius <---War Industries Board <---Wiking Jugend <---Willi Graf <---Wolf Ruediger Hess <---Wroclaw in Polonia <---Xinerita NKS <---Yeh T <---Zona Piave <---Zoologia <---affaristi <---agonismo <---agrarista <---alcolista <---analfabetismo <---anarcosindacalismo <---angustiano <---antagonismo <---antiamericanismo <---anticapitalismo <---anticapitalista <---anticlassista <---anticlericalismo <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformismo <---anticonformisti <---antidemocratismo <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antinazismo <---antiparlamentarismo <---antipartigiana <---antipartigiane <---antipatriottismo <---antirazzista <---antirevisionista <---antisocialisti <---antisovietismo <---antàgonista <---apoliticismo <---arditismo <---ariani <---arrivismo <---articolista <---articolisti <---artigiana <---artigiane <---astensionista <---astrattisti <---ateista <---attesisti <---auotidiano <---autista <---autonomiste <---autonomisti <---avanguardisti <---avventurismo <---azionismo <---badogliani <---bakuniniana <---bakuniniane <---bakuninista <---baldinismo <---banconista <---barista <---bignamismo <---biologica <---blanquisti <---bolivariane <---boliviana <---bolscevismo <---bonapartismo <---bonapartista <---bordighiani <---bordighiano <---bordighismo <---borsanerista <---brasiliano <---burocratismo <---calista <---carrista <---caudillista <---cavouriana <---cementista <---centesimi <---centrismo <---centriste <---centristi <---cialriformismo <---cinismo <---clientelismo <---collaborazionisti <---cominciano <---communiste <---conformista <---conformiste <---confuciana <---corporativismi <---cretinismo <---cubismo <---d'America <---d'Annunzio <---d'Europa <---d'Ezzelino <---dannunziano <---decabristi <---degasperiano <---deirinternazionalismo <---dell'Accademia <---dell'Africa <---dell'Appennino <---dell'Armata <---dell'Aronchio <---dell'Arte <---dell'Avanti <---dell'Esecutivo <---dell'Est <---dell'Etiopia <---dell'Istria <---dell'Oltretorrente <---dell'Opposizione <---dell'Ossola <---dell'Ufficio <---dellantisemitismo <---democristiani <---denunciano <---deologica <---deologici <---deologico <---didatticismo <---dilettantismo <---disfattismo <---dogmatismo <---dommatismo <---dottrinarismo <---economista <---egoista <---einaudiana <---emiliani <---escatologica <---espansioniste <---espressionismo <---estremista <---estremisti <---facciano <---falangismo <---falangista <---federalismo <---federalista <---federalisti <---fenomenologici <---filofascisti <---filonazista <---fismo <---fordismo <---formalismo <---fourieristi <---frammentarismo <---franchismo <---franquista <---fraseggiano <---frondisti <---frontismo <---fukumotismo <---gappista <---gappisti <---gentiliane <---georgiani <---georgiano <---ghiani <---giana <---giani <---gielliste <---giudaismo <---giuliana <---giuliani <---giuliano <---gobettiani <---goedeleriana <---golliste <---golpisti <---gordiano <---gramsciane <---gregoriano <---hegeliano <---hitleriane <---hitleriani <---idealismo <---idealista <---idéologie <---illuminista <---illusionismo <---imperialismi <---imperialisti <---impressionismo <---indipendentismo <---indipendentista <---individualisti <---industrialismo <---industrialisti <---infantilismo <---integralista <---integralisti <---interclassista <---interclassisti <---interventisti <---intransigentismo <---intrecciano <---iprogressista <---iraniana <---irrazionaliste <---irredentismo <---irredentista <---israeliana <---isti <---kropotkiniano <---kruscioviana <---latinoamericanismo <---legittimisti <---leniniana <---leniniste <---liani <---liberalsocialisti <---liberismo <---liberista <---liberisti <---littiana <---luzionarismo <---malipieriano <---manciuriani <---maoisti <---marciano <---marxiano <---massimaliste <---materialiste <---meridionalisti <---militarista <---militaristi <---miliziane <---minacciano <---minimalismo <---mismo <---misticismo <---mitologismo <---modernisti <---mondadoriana <---monopolisti <---municipalismo <---munista <---munisti <---muralista <---mussoliniana <---mussoliniani <---nasseriano <---naturalismo <---nell'Africa <---nell'Anno <---nell'Europa <---nell'Internazionale <---nell'Ovest <---neoclassicismo <---neocolonialista <---neocoloniatismo <---neofascisti <---neomercantilisti <---neonazismo <---neoprotezionisti <---nervosismo <---neutralista <---niste <---nittiana <---nozionismo <---occidentalisti <---operaisti <---ordinovista <---orientalista <---oscurantismo <---ostracismo <---panamericanismo <---panamericanista <---paracadutista <---parossismo <---particolarismi <---particolarismo <---pedagogisti <---pessimismo <---pirandelliana <---pirandelliano <---pluralisti <---polemista <---populisti <---positivismo <---positivista <---possibilista <---postfascismo <---postfascista <---pragmatismo <---pragmatisti <---prefasciste <---prefascisti <---premarxista <---produttivismo <---progressismo <---protestantesimo <---protezionista <---protezionisti <---proudhoniani <---provincialismo <---psicologiche <---psicologici <---qualunquista <---radiotelegrafista <---raliste <---razionalismo <---razionalista <---razionalisti <---realista <---realisti <---reazionarismo <---reggiana <---regionalismo <---relismo <---revanscismo <---revansciste <---revanscisti <---revisionisti <---rhodesiana <---rialismo <---riallacciano <---riana <---rifugiano <---rigiani <---ripiano <---rivoluzionarismo <---romanticismo <---rosselliniani <---sardismo <---sardisti <---sbagliano <---schismo <---scissionisti <---scista <---sicilianista <---sillogismo <---simbolismo <---sindacaliste <---socialcomunista <---socialfascisti <---socialriformista <---sociologiche <---solidarista <---sovversivismo <---spartachiani <---spartachismo <---spartachista <---spartachisti <---spaziano <---spiritualismo <---spontaneista <---stakanovismo <---staliniani <---stalinisti <---statalista <---sull'Italia <---surrealisti <---taliano <---talismo <---taylorismo <---tecnologica <---teologica <---teologico <---teoricometodologico <---termidoriana <---termidoriane <---terminologico <---terrorismo <---terroristi <---terzinternazionalisti <---terzomondismo <---terzomondista <---testimoniano <---ticinqueluglisti <---tigiani <---tirteismo <---tismo <---titoismo <---tonomismo <---tradeunionista <---tradicionalista <---tradizionalista <---tradizionalisti <---transigentismo <---trevigiani <---trevigiano <---tributarista <---trotskista <---trotskisti <---trotzkismo <---trotzkista <---turatiana <---turatiano <---umanitarismo <---unionismo <---vansciste <---veneziani <---veneziano <---verismo <---vogliano <---voluzionarismo <---weimariani <---weimariano <---zarista <---zionalista <---zionaliste <---zionismo <---zionisti <---ziste <---zisti <---È Grande



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL