→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale idealiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 312

Brano: [...] della lotta di liberazione nazionale dei popoli asiatici ». Si occupò altresì, a fondo, del movimento contadino e nel 1908 scrisse II problema agrario della socialdemocrazia nella prima rivoluzione russa del 19051907. Nello stesso anno, con articoli vivacemente critici, attaccò i Saggi intorno alla filosofia del marxismo di Bogdanov, Lunaciarskij (v.) e altri che proponevano di fondere il marxismo con la religione; e scrisse contro le posizioni idealiste di Ernst Mach e Richard Avenarius, non meno pericolose per il movimento operaio.

Nell’aprile 1908 pubblicò Marxismo e revisionismo, dimostrando come il revisionismo fosse un fenomeno internazionale, con profonde radici di classe nella società capitalistica e come sarebbe esistito sino a quando fosse esistito il capitalismo. Scrisse anche II militarismo militante e la tattica antimilitarista della socialdemocrazia.

Nel maggio 1909 diede alle stampe Materialismo ed empiriocriticismo, col quale appuntò ed approfondì la critica alle concezioni filosofiche idealiste e antimarxiste di Mach e [...]

[...]ismo e revisionismo, dimostrando come il revisionismo fosse un fenomeno internazionale, con profonde radici di classe nella società capitalistica e come sarebbe esistito sino a quando fosse esistito il capitalismo. Scrisse anche II militarismo militante e la tattica antimilitarista della socialdemocrazia.

Nel maggio 1909 diede alle stampe Materialismo ed empiriocriticismo, col quale appuntò ed approfondì la critica alle concezioni filosofiche idealiste e antimarxiste di Mach e compagni.

In una riunione allargata del « Proletari » (21.6.1909) sostenne che il Gruppo parlamentare alla Duma, per tenere alta la bandiera della rivoluzione, doveva servirsi della tribuna parlamentare e partecipare a tutti i dibattiti sulla legislazione operaia per denunciare alle masse l’ipocrisia e la falsità del socialriformismo, nonché il carattere controrivoluzionario del liberalismo e le esitazioni della democrazia piccoloborghese. Sottolineò quindi l’utilità di approfittare di tutte le possibilità per svolgere attività che non dovevano essere considerate s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 238

Brano: [...]e. N. ad Asnières il 7.5.1873, m. a Mosca il 30.8.1935. Laureatosi in filosofia, iniziò l’attività di scrittore nell’epoca in cui la letteratura francese era dominata dal decadentismo. Le sue prime opere (il volume di versi « Pleureuses », del 1895; il roman

zo « Les suppliants », del 1903 e l’« Inferno », del 1908) rivelano un pessimismo teso nella ricerca tormentosa della verità sociale. Per quanto l’autore appaia ancora legato a concezioni idealiste, già si può scorgere nei suoi primi scritti la tendenza al realismo, alla verità « implacabile ».

« Il fuoco »

Ma l'avvenimento che doveva determinare il prorompere della sua forza letteraria e politica fu la partecipazione, come soldato semplice, alla guerra 191418. Partito volontario con l’illusione di difendere la Francia e il suo popolo, l’esperienza di 17 mesi di trincea lo disilluse. Come pochi altri scrittori del suo tempo, egli seppe allora comprendere con chiarezza il carattere imperialista del conflitto e smascherarlo, sostenendo contemporaneamente l’idea della negazione rivol[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 26

Brano: [...]la campana antifascista. E questa si faceva ora sentire attraverso una persona che — tutto compreso — non era il primo venuto.

Conoscevo già dalle mie visite precedenti le abitudini del popolo inglese. Un argomento bisogna trattarlo in una conferenza senza quelle finezze (dato che siano finezze) le quali vanno bene (dato che vadano bene) solamente nelle cose stampate. Occorrono affermazioni brevi, fatti logicamente ordinati, niente astrazioni idealiste, testi precisi. Se volevate demolire affermazioni false a favore del fascismo, dovevate usar testi non attinti a fonti antifasciste, ma a fonti ufficiali, e possibilmente agli stessi discorsi del Duce.

La “ propaganda fascista ” era rimasta negli anni precedenti padrona delle acque. I giornali erano pieni di notizie sullo sfacelo economico, in cui l’Italia era stata precipitata dai “ bolscevichi ” prima che arrivasse il salvatore, e sui miracoli economici che erano succeduti alla marcia su Roma. Proprio in quei giorni erano condotte a Londra le trattative per regolare i debiti di guerra. E[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine idealiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---fascismo <---Bronze Star <---Carlo Montanari <---Donati nel Corriere <---Due tattiche <---Duma di Stato <---Ernst Mach <---H.G. <---La sera <---Liberal Club <---Luigi Villari <---Marcia su Roma <---Materialismo ed empiriocriticismo <---Melchiorri nel Popolo <---Milano II <---National Liberal Club di Londra <---Ordine Nuovo <---P.O.S.D.R. <---Partito comunista <---Paul Vaillant Couturier <---Popolo di Roma <---Psicologia <---Resistenza nel Parmense <---Romain Rolland <---Scienze <---Scienze politiche <---Seconda Internazionale <---Stefan Zweig <---Storia <---Tito Speri <---Upton Sinclair <---Westminster Gazette <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antimarxiste <---antimilitarista <---capitalismo <---capitalista <---comunista <---contorsionista <---decadentismo <---emiliano <---empiriocriticismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---imperialista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liberalismo <---lista <---marxismo <---militarismo <---nazismo <---opportunismo <---opportunisti <---pessimismo <---progressista <---progressisti <---propagandista <---psicologia <---psicologica <---realismo <---revisionismo <---siano <---socialista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL