→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale hitlerismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 85Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 338

Brano: [...]opea della Resistenza

unica legge è la violenza dei dominatori. Questa problematica verrà da lui ripresa ne La selva dei morti, racconto delle esperienze in un campo di concentramento, e in ultimo energicamente espressa nel Discorso alla gioventù tedesca, libro che vuol essere un giudizio definitivo nei confronti del nazismo. Altre opere interessanti della letteratura tedesca nata dall’esperienza della coazione morale e materiale imposta dall’hitlerismo, sono Erano in sei di Alfred Neuman, racconto incentrato sul tentativo disperato di un gruppo di ebrei braccati dai nazisti; e La settima croce di Anna Seghers, in cui si tenta la ricostruzione dell’esistenza abnorme di un lager; nonché L’altro di Charles fìohmer, allucinante storia della umanità divisa in reprobi ed eletti.

Dai campi della morte

Nel quadro della letteratura nata dalla Resistenza, un capitolo a sé costituisce la produzione memorialistica e documentaria dovuta ai perseguitati e agli internati nei campi di concentramento e di sterminio tedeschi. Si tratta in genere di tes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 83

Brano: [...]anguardia della lotta per la democrazia.

Il 22.5.1943 il Comintern, che dall’inizio della guerra aveva spostato la propria sede a Ufa, negli Urali, fu ufficialmente sciolto.

Il 28.5.1943, rispondendo a un corrispondente della Reuter, Stalin affermò: « Lo, scioglimento dell'Internazionale Comunista è giusto e tempestivo, perché facilita l'organizzazione del l'attacco comune di tutte le nazioni che amano la libertà contro il comune nemico: l'hitlerismo ». Con il suo

scioglimento, in realtà, non si liquidava soltanto l’accusa socialdemocratica « dei partiti comunisti al servizio di Mosca », ma si riconosceva che i partiti comunisti erano ormai capaci di adeguare la loro azione e la loro tattica alle circostanze e alle esigenze nazionali.

L’Ufficio di informazioni

Quattro anni dopo lo scioglimento deH’internazionale, alla fine del settembre 1947, quando si era ormai nel periodo della guerra fredda, in una conferenza internazionale svoltasi in Polonia fu costituito il cosiddetto Ufficio d’informazione tra i partiti comunisti e operai [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 684

Brano: [...]ghelli e la diretta influenza di Edoardo Persico, i pionieri deH’avanguardià europea (tra gli altri Kandinskj, Klee, Max Ernst) proclamando con moderazione, nei suoi bollettini, la necessità della conoscenza di quell’arte «astratta» che nello stesso momento Hitler condannava, insieme a quella espressionista, come entartete Kunst (arte degenerata), bruciando dimostrativamente alcune di queste opere nelle piazze di Berlino.

Mentre in Germania l’hitlerismo imponeva i soggetti politici di celebrazione nazista, in Italia invece il Novecento tollerava gli artisti moderni, molti dei quali erano tra i suoi elementi migliori; e dello stesso Ottocento italiano un gruppetto di critici (Enrico Somarè, Raffaello Gioì li e lo stesso Persico) non valutava tanto le forme di decadenza verista, quanto il filone più vivo dell’« arte di natura I giovani che poi dovevano confluire in Corrente [Allgì Sassu, Renato Birolli, Luigi Grosso, Giacomo Manzù, Giuseppe Migneco, Italo Valenti, i critici d’arte Raffaele De Grada e Duilio Morosini, e, a Milano per qualche an[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine hitlerismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---fascismo <---italiano <---Anna Seghers <---Anno III <---Antonio Banfi <---Arnaldo Badodi <---Bibliografia <---Circoli di Genova <---Corrente di Vita <---Diario di Anna <---Diario di Anna Frank <---Edoardo Persico <---Emi-Ijan <---Four Quartets <---GUF <---Giacomo Manzù <---Giancarlo Vigorelli <---Giornale di guerra <---Gran Bretagna <---Guernica di Picasso <---Guttuso a Milano <---Ivan Doncevic <---Julius Fucik <---La fossa dei lebbrosi <---La fuga <---Labour Party <---Luigi B <---Luigi Grosso <---Manoscritto di Lodz <---Metafisica <---Partito comunista <---Petre Josif <---Pratica <---Raffaele De Grada <---Raffaello Gioì <---Renato Birolli <---Renato Guttùso <---Retorica <---Robert Anteime <---San Raffaele <---Soiaria di Firenze <---Storia dell'Internazionale Comunista <---T.S. <---Vittorio Sereni <---antifascismo <---antifascisti <---avanguardiste <---centristi <---comunista <---comuniste <---comunisti <---cubismo <---dell'Internazionale <---espressionista <---eufemismo <---hitleriana <---ideologia <---italiana <---laburista <---nazifascismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---neutralismo <---novecentisti <---postgobettiano <---professionisti <---psicologica <---realista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---staliniana <---stalinismo <---verismo <---verista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL