→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale giudaismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 60Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 639

Brano: [...] luce per una grande energia sul lavoro, si pose l’obiettivo di fare delle SS non solo un potente apparato di polizia e paramilitare, ma una vera e propria nuova élite dirigente, una “nuova nobiltà” razzialmente e ideologicamente superselezionata che fosse in grado di imporre il dominio mondiale incontrastato della razza germanica, applicando le leggi immutabili della storia, che fino a quel momento (secondo i nazisti) erano state boicottate dal giudaismo internazionale. Per realizzare questo obiettivo paranoico Himmler si dedicò anzitutto a un vertiginoso aumento numerico delle SS che, all’atto della nomina di Hitler a cancelliere (gennaio 1933) erano già salite a 53.000 uomini ben addestrati e ben armati. Sfruttando la protezione di Rohm, Himmler consolidò l’apparato delle SS fino ad avere la forza di scalzare con questa sua milizia le stesse SA. Furono infatti le SS a ordire e a mettere in atto l'eccidio della “notte dei lunghi coltelli”, che dette loro via libera per l'ulteriore scalata al potere.

Per ideologia e composizione sociale le[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 803

Brano: [...]à descritto Napoleone III) sostiene la necessità di un governo autoritario. Si tratta quindi di un pamphlet politico non privo di connotazioni ironiche e brillanti.

Nei « Protocolli » compilati dalla polizia russa le argomentazioni dei due personaggi vengono artatamente distorte, interpolate e attribuite agli Anziani ebrei, in modo da dimostrare che il liberalismo, la democrazia, le lotte operaie ecc. erano soltanto perfidi artifici usati dal giudaismo internazionale per arrivare rapidamente al potere. Ciò giustificava la repressione zarista. Nonostante la riconosciuta falsità dei « Protocolli » (già in Russia il Ministero degli interni zarista era stato costretto a rinunciarvi), negli anni Venti la fortuna del libello fu strepitosa in Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Polonia, Italia e soprattutto in Germania, come supporto della propaganda antisovietica per dimostrare che la rivoluzione russa del 1917 era il risultato



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 861

Brano: [...]li stesso diresse fino al 1936 insieme a Lualdi, per poi subentrare a quest'ultimo nel 1937. Nel 1938, l’inclusione della Suite op. 29 di Schoenberg nei programmi della quinta manifestazione veneziana sarà sufficiente a scatenare una campagna di stampa contro il Casella, accusato di linea « cosmopolita » e « antinazionale ». Di più: un giornalista del « Tevere », alludendo alla moglie ebrea del musicista torinese, giunse a rinfacciargli il suo « giudaismo ».

Secondo il Santoliquido, giornalista del « Tevere », « l'arte moderna era un’invenzione giudaica », e « quest'arte era stata introdotta in Italia da Casella naturalmente corrotto dai sentimenti ».

Gian Francesco Malipiero

Nonostante che l’attività creativa di Gian Francesco Malipiero si svolgesse in Italia contemporaneamente a quella di Casella e degli altri musicisti nominati, l’esperienza specifica farà acquisire a questo artista un posto a parte nella cultura musicale di quegli anni.

Figura solitaria e appartata, il veneziano Malipiero (n. nel 1882) fu l’unico compositore de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 604

Brano: [...]addero nelle mani della polizia e rimasero lungo tempo in prigione: 7 di essi saranno trucidati nel 1944 alle Fosse Ardeatine. Ma la maggior parte, cessata ogni attività, si confuse nella massa dei cittadini e sfuggì alle persecuzioni.

Tuttavia il fascismo continuò nella sua propaganda a prendersela con la Massoneria, facendola segno alle accuse più assurde, come quella, ad esempio, di avere provocato la Seconda guerra mondiale d'intesa col « giudaismo internazionale ».

S.Ca.

Mastrangelo, Mario

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. nel 1900 a La Spezia, m. nell'isola di Cefalonia il 22.9. 1943; ufficiale di Marina.

Prese parte giovanissimo alla Prima guerra mondiale, combattendo sui mezzi siluranti e in una compagnia da sbarco. Al termine del conflitto rimase In servizio, raggiungendo il grado di sottocapo di stato maggiore. All'inizio della Seconda guerra mondiale fu comandante di zona sommergibili. Nel 1941, in

605



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 270

Brano: [...] invitato in Germania per tenere discorsi intesi a illustrare l’importanza dell’Asse RomaBerlino (gennaio 1939) e a sostenere quella politica di aggressione militare che sarebbe sfociata nella seconda guerra mondiale.

In campo artistico, allineandosi alla campagna nazista contro !’« arte degenerata », propugnò l’istituzione del Premio Cremona (luglio 1938) che avrebbe avuto il compito di esaltare il « realismo fascista », in polemica con il « giudaismo » imperante nell’arte moderna (v. Arte e Resistenza).

Nella repubblica di Salò

Nella famosa riunione del Gran Consiglio (v.) del 25.7.1943, riunione che venne convocata su proposta formale di Farinacci, anche se altri gerarchi premevano perché venisse fatta, egli presentò un ordine del giorno mirante a consegnare l’Italia in mano tedesca e, rimasto isolato, lo votò da solo. Subito dopo il 25 luglio, sfuggendo all’arresto, volò al Quartier Generale di Hitler, a Rastenburg (Prussia Orientale) e

qui, assieme ad Alessandro Pavolini, a Renato Ricci e al Preziosi, costituì subito un govern[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 161

Brano: [...]trove, prese piede quasi esclusivamente nei circoli reazionari) trovò una delle sue pezze d’appoggio in un singolare documento, noto come Protocolli degli Anziani di Sion, che nel 1919 venne largamente diffuso in volume. Per quanto fosse dimostrato che questi « protocolli » (spacciati come « documenti originali » del Congresso mondiale del sionismo avvenuto a Basilea nel 1897, enunciavano un programma segreto di conquista del potere da parte del giudaismo internazionale) altro non erano che un volgarissimo falso, ripreso da un libello del

la polizia zarista del 1906, il libro acquistò ugualmente una larghissima notorietà, tanto che nel 1932 ne venne pubblicata in Germania la dodicesima edizione (ne fu fatta

— in quegli anni — anche la traduzione italiana)*.

Nazismo

L’antisemitismo programmatico elaborato dai nazisti nel clima torbido e pieno di illusioni della repubblica di Weimar partiva dalle teorie razziali pseudoscientifiche di de Gobineau, Eugen Duhring e Paul de Lagarde, nutrendosi inoltre di elementi della filosofia di Nietz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 160

Brano: [...]aggiornata di antisemitismo aveva trovato i suoi apologeti negli accademici Friedrich Ruhs e J.F. Fries, secondo i quali gli ebrei, anche quando avessero raggiunto la completa emancipazione giuridica, non sarebbero mai potuti divenire « veri cittadini tedeschi ». Successivamente vennero pubblicati in Germania molti scritti sul « problema degli ebrei », ritenuti « inadatti » all’inserimento nello Stato nazionale. Nel 1873 comparve La vittoria del giudaismo sul germanesimo del giornalista Wilhelm Marr, al quale si deve probabilmente anche l’introduzione del termine « antisemitismo ».

Nell’ottobre 1880 fu fondata a Berlino e a Dresda la prima Lega antisemita. A capo dell’agitazione si pose il famoso predicatore di corte Adolf Stòcker, fondatore di un partito « cristianosociale » antisemita. Nel 1887 l’orientalista tedesco Paul de Lagarde scriveva che gli ebrei, quali « elementi parassitari » della società, andavano « distrutti come bacilli e trichine ».

Nel 1899 uscì il libro di Houston Stewart Chamberlain intitolato / fondamenti del dician[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 712

Brano: [...] espansionistica all’est alimentata dal Terzo Reich prendeva le mosse, tra l’altro, proprio da una siffatta motivazione razzistica, ossia dalle esigenze di espandere lo « spazio vitale » di una razza e di una civiltà superiori. Al limite, infine, il razzismo antisemita e antislavo veniva a coincidere anche con l'antibolscevismo tipico dell’ideologia nazionalsocialista (per la quale il bolscevismo non era altro che un prodotto e uno strumento del giudaismo internazionale) : elementi tutti che concorrevano a rafforzare la spinta verso est del germanesimo.

Collocati entro questa prospettiva, i crimini nazisti non rappresentano che la conseguenza della traduzione in pratica delle premesse teoriche sulle quali poggiava l'esistenza stessa del Terzo Reich. Il fatto che in un primo momento le azioni terroristiche non raggiunsero le dimensioni e il carattere di sistematicità che avrebbero assunto nel corso della guerra, non modifica

qualitativamente la loro natura di iniziative volute e prestabilite non già per arbitrio di singoli, ma agli ordini[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 94

Brano: [...]ppi registrati in Germania, ciò non dipese certamente né dalla volontà dei capi fa

scisti né dallo zelo dei propagandisti.

In realtà l’antisemitismo non ha mai avuto radici nella coscienza del popolo italiano. Nel secolo scorso un orientamento antisemita si era avuto in certa propaganda cattolica, legato al concetto degli ebrei deicidi e nemici della Chiesa, e nel periodo crispino (18871896) s’era poi manifestata la tendenza a collegare il giudaismo con la massoneria, con le organizzazioni anticlericali, radicali e socialiste. I pregiudizi cattolici e gli orientamenti politici che fecero seguito a quelle tendenze furono recepiti nel bagaglio ideologico dei nazionalisti, dei sindacalisti rivoluzionari e dei fascisti: nacque così l’immagine della « banca ebraica », dell’ebreo anticristiano, massone, sanguisuga della ricchezza nazionale, dell’ebreo antinazionale e bolscevico. Tuttavia fino agli anni 193040 il problema non era mai stato considerato in termini razzisti, sebbene le manifestazioni più spinte dell’ebraismo (quali il sionismo, ch[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine giudaismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazista <---nazisti <---antisemitismo <---fascista <---Adolf Hitler <---Storia <---antifascisti <---comunista <---germanesimo <---ideologia <---italiana <---italiano <---nazismo <---socialista <---zarista <---Anziani di Sion <---Bibliografia <---C.L.N. <---Mein Kampf <---Paul de Lagarde <---S.A. <---antifascismo <---ariana <---ariani <---bolscevismo <---capitalista <---fascismo <---ideologico <---illuminismo <---italiani <---musicista <---nazionalsocialista <---razzista <---sionismo <---socialiste <---A.I. <---Alessandro II <---Alessandro III <---Anonima Pianoforti Anelli <---Antonio Gramsci <---Atti del Comando <---Aurelio Bussi <---Azione Cattolica <---Banca di Novara <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L. <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.A.L <---C.V.L <---C.V.L. <---Carlo Bianco <---Carlo Vercelli <---Cento Neri <---Consorzio Nazionale Produttori Zuccheri <---D.W.E. <---Diritto <---Domizio Torrigiani Gran Maestro <---Duca di Galliera <---Federazione Nazionale Fascista Alberghi <---Ferrovie Nord <---Ferruccio Parri <---Filosofia <---Franco Mora <---Friedrich Ruhs <---G.S.R.T. <---Galbani di Melzo <---Gian Francesco Malipiero <---Giovanni Preziosi <---Governo Bonomi <---Gran Bretagna <---Gran Commendatore Ettore <---Gran Maestro Torrigiani <---Guerra di Liberazione <---H.Q. <---H.S. <---Houston Stewart Chamberlain <---Idroelettrica Isarco <---Igiene <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Istituto Nazionale <---Italia da Casella <---J.F. <---Kampf di Adolf <---Koch di Milano <---La lotta <---La prima <---Le SS <---Leo Levi <---Liberazione di Firenze <---Liberazione in Italia <---Logica <---Luigi Capello <---Maitland Wilson <---Mario Mangani <---Mario Toselli <---Massoneria di Palazzo Giustiniani <---Maurice Joly <---Mein Kampf di Adolf Hitler <---Membro del Comitato <---N.A.I. <---N.S.D.A.P. <---Napoleone III <---Nord di Milano <---Nuovo Ordine <---P.S.I. <---Palazzo Chigi <---Partito comunista <---Pianoforti Anelli di Cremona <---Poetica <---Ponte Eritrea <---Ponte dei Mille <---Porto di Genova <---Pratica <---Premio Cremona <---Presidenza del Consiglio <---Prinetti di Merate <---Prosciolto T <---Protocolli degli Anziani <---Protocolli di Roma <---Quartier Generale di Hitler <---Regime Fascista <---Remo Fava Frera <---Retorica <---Riccardo Levi <---Richard W <---Richard W Dar <---Rivista Musicale Italiana <---Roma-Berlino <---Rosa Luxemburg <---Rosselli a Morgari <---Russi di Romagna <---S.A.P. <---Setemer di Venezia <---Sezione di Russi di Romagna <---Sion Segre <---Snia Viscosa <---Società Adriatica di Elettricità <---Società Elettrica Bresciana <---Sovrano Gran Commendatore Ettore Ferrari <---Stati Uniti <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia della Resistenza <---U.R.S.S. <---Ufficio Storico <---V del Report <---Varenna di Milano <---Vitale Vercella Baglione <---Zuccherificio Agricolo Lombardo <---antibolscevismo <---anticapitalista <---anticristiano <---antifascista <---antifasciste <---antropologiche <---ariano <---arrivismo <---attivismo <---autista <---boulangista <---collaborazionismo <---comunisti <---cristiano <---crocianesimo <---disfattismo <---ebraismo <---espressionismo <---farinacciano <---fasciste <---fenomenologici <---filonazista <---futuristi <---goriziano <---gregoriano <---ideologica <---ideologici <---ideologie <---impressionismo <---liberalismo <---liniani <---malipieriano <---marxista <---musicisti <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazionalsocialismo <---naziste <---nell'Italia <---neoclassicismo <---neopaganesimo <---nichilisti <---orientalista <---ottimismo <---pangermanista <---pangermanisti <---perialismo <---pessimismo <---propagandisti <---psicologica <---puritanesimo <---razzismo <---razziste <---razzisti <---realismo <---rigiani <---scisti <---simbolismo <---sindacalisti <---sovversivismo <---squadristi <---veneziana <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL