→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale funzionalismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 58Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 551

Brano: [...]ttività dei suoi due direttori: Edoardo Persico (19001936) e Giuseppe Pagano Pogatschnig (v.). li rigore eticomorale del primo, che si tradusse ben presto in originali forme di militanza antinazista (e antifascista), si concluse nell’inquietudine della sua precoce morte. L’esagitata attività di organizzatore di una specie di « panmodernità » del secondo permise adesioni anche equivoche ai programmi di un movimento italiano del razionalismo e del funzionalismo architettonico europeo e mondiale.

Di formazione fascista (partecipò alla « marcia su Roma »), Pagano esplicito in polemiche, e in pressioni dirette su vari gerarchi e sul

lo stesso Mussolini, il programma di un « movimento moderno » in architettura come unica espressione delio sviluppo urbano e del rinnovo edilizio dell Italia fascista: mentre il regime, di fronte a questa nuova proposta di delega di rappresentanza a un unico movimento in architettura, rispondeva nella pratica con una accorta gestione del dibattito: che non poteva mai arrivare a una conclusione, garantendo (in un cer
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 302

Brano: [...]lato per sempre, incapace perfino di studiare, piangeva sulla sua impotenza domani, covando in cuoi e un risentimento amaro, «irà preda, se le cose non cambiano, di qualche movimento reazionario, sa.'* squadrista, per trovare uu compenso psicologico al suo complesso di inferiorità Una vittimi del nazionalismo.

ovunque, e quando gli statisti europei hanno dovuto cominciare ad affrontare il problema dell’unificazione europea si sono Ispirati al funzionalismo, avvicinandosi all'lmpostazione federalista solo con esitazione e timore, perché spinti dalla necessità, e staccandosi appena la pressione degli avvenimenti si attenuò » (A. Spinelli).

Ma su questa situazione di grande fervore ed entusiasmo federalista che aveva toccato, pur con le più diverse motivazioni, gruppi socialisti (Ignazio Si Ione, il sei li ni, Col orni) e gruppi reazionari (« L’uomo qualunque » lancerà l’idea di « L’europeo qualunque»), si innestava la realtà di un’Europa distrutta, impossibilitata a prendere iniziative autonome.

« Una passeggera curiosità storica », fu defi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine funzionalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bruxelles tra Francia <---C.E.C.A. <---C.E.D. <---Dalla C <---Dalla C E <---De Gasperi <---Diritto <---Europea NON <---Giuseppe Pagano Pogatschnig <---Gran Bretagna <---Jean Monnet <---M.E. <---M.L.E.U. <---M.S.E.U.E. <---Nord Atlantico <---Piano Marshall <---Pratica <---Senato degli Stati Uniti <---Stati Uni <---Stati Uniti <---Storia <---Trattato del Nord Atlantico <---Universale di Roma <---Urbanistica <---Veneto a Roma <---antifascista <---antinazista <---atlantismo <---bolscevismo <---cambiano <---comunista <---d'Europa <---dell'Unione <---democristiani <---dilettantismo <---economista <---europeisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---federalismo <---federalista <---futurismo <---futurista <---ideologia <---italiani <---italiano <---nazionalismo <---neofuturismo <---psicologico <---razionalismo <---razionalisti <---servilismo <---snobismo <---socialista <---socialisti <---squadrista <---totalitarismo <---uturismo