→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale fisiologico è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 229Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 670

Brano: [...]ralmente gli effetti del fenomeno erano inegualmente distribuiti tra la città e la campagna, come pure fra le varie classi sociali.

Un’inchiesta predisposta dalle autorità fasciste nel 1942 rivelò che, mentre l’alimentazione delle famiglie contadine non registrava sensibili contrazioni rispetto ai livelli prebellici (peraltro notevolmente bassi), un’altissima percentuale della restante popopolazione disponeva di ■ un vitto inferiore al limite fisiologico »: « Le persone a reddito fisso sono in condizioni particolarmente disagiate. La maggioranza degli impiegati che vivono del loro stipendio soffre la fame [...]. Nelle città le famiglie che non ricorrono alla borsa nera rappresentano un’eccezione ».

Come media nazionale, facendo uguale a 100 le spese per l’alimentazione sostenute nel 1939, nel 1942 l’aumento era nell’ordine del 120%, ma superava il 400% se vi si includevano gli acquisti fatti al mercato nero. Quanto il fenomeno incidesse sul proletariato e sulle classi medie, Io si può dedurre dal fatto che all'inizio del 1943, come segnala[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 578

Brano: [...]bombardamenti angloamericani, la distruzione delle città e delle opere pubbliche, le molte migliaia di civili morti o feriti terrorizzavano la popolazione già costretta a subire i più gravi sacrifici per la mancanza di acqua e di energia elettrica, per lo sfollamento e la deficienza dei trasporti pubblici. Il razionamento dei generi alimentari (quando non mancavano del tutto) assicurava a mala pena un terzo delle calorie necessarie al fabbisogno fisiologico della popolazione, mentre il blocco dei salari e degli stipendi, cui si aggiungeva il continuo aumento dei prezzi, non consentiva ai lavoratori di ricorrere al mercato nero. Nonostante questa situazione disperata i gerarchi fascisti reprimevano nelle masse qualsiasi espressione di protesta o di desiderio di porre termine alla guerra, ai disagi e alla fame.

« La guerra dicevano le autorità fasciste deve continuare, costi quel che costi! » E Benito Mussolini proclamava: « Non vi sono alternative. Occorre rimanere fino all’ultimo nel combattimento! ».

Un contrasto insanabile si era quindi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 276

Brano: [...]onalecorporativo, avviato dapprima sotto la guida del personale politico di origine nazionalista e poi, con la mediazione di Giuseppe Bottai (v.), sostanzialmente dislocato su posizioni di centrodestra, revisioniste e illuminate, scarterà infatti ogni tentativo e pronunciamento tendenzialmente di sinistra e salverà tutte le esigenze rappresentative e di poteré dell'oligarchia tradizionale, solo in parte e spontaneamente rinnovata per un processo fisiologico di crescita sociale. Così sarà condannata la versione della « corporazione proprietaria » e continuerà a vivere il vecchio Senato regio, corrispondendo in questo alle inclinazioni di fondo delle forze dominanti deH’economia capitalistica rafforzate dal supporto dello Stato, sanzionato con la creazione dell'istituto per la ricostruzione industriale (v.), dal programma di potenziamento delle forze armate e di espansione mediterranea e coloniale adottato dopo l’impresa etiopica.*

La parabola dello sviluppo del fascismo troverà quindi nel 1939 una tappa tardiva e formale, peraltro burocratica [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine fisiologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Partito comunista <---antifascismo <---fasciste <---ideologica <---ideologico <---italiano <---Battaglia del grano <---Blocco del Popolo <---Comitato centrale <---Dialettica <---Emilio Sereni <---Fronte Popolare <---George H <---George H Sabine <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Dossetti <---La guerra <---La storia <---Leone XIII <---M.B.M. <---P.C.I. <---Rampolla del Tindaro <---Rivoluzione liberale <---Roberto Farinacci <---Roma-Berlino <---Segreteria di Stato <---Stato Operaio <---Stato di Leone <---Stato fascista <---Storia <---Valle Padana <---antibolscevismo <---antifasciste <---antisemitismo <---autoritarismo <---classiste <---comunisti <---corporativismo <---cristiana <---ideologiche <---irrazionaliste <---italiani <---liberalismo <---lista <---liste <---marxismo <---marxiste <---massimalista <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---nazismo <---nazista <---razzismo <---revisionismo <---revisioniste <---riformismo <---ruscitismo <---socialismo <---socialiste <---squadrismo