→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale fisiologica è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 190Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 100

Brano: [...]nte una opzione netta e decisa per un partito di ceti medi, e un programma repubblicanosocialista, che fu appunto l’alternativa riaffiorata sulla fine del 1925, in concomitanza con l’abbandono dell’Aventino, e che si sarebbe manifestata ancora nell’esilio.

La definizione nei confronti del fascismo (dato lo sbocco dittatoriale e demagogico di quest’ultimo, in simbiosi con lo Stato monarchico) era stata relativamente più facile e in certo senso fisiologica, almeno per i repubblicani di sinistra. La stessa elaborazione teoricopratica implicita ma anche esplicita nell’opera di Zuccarini, quindi nell’impianto e messaggio della rivista La Critica politica (19201926), conduceva potenzialmente a un avvicinamento

del “nuovo repubblicanesimo” ad alcune punte teoricopolitico più radicali del nuovo antifascismo (Piero Gobetti e Guido Dorso).

Il nuovo repubblicanesimo prendeva atto della degenerazione estrema e in un certo senso “necessaria” dello Stato monarchico, e di qui motivava il superamento dei connotati e liberali e fascisti della sua compag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine fisiologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amilcare Sterni <---Armando Casalini <---Arnoldo Mandolini <---Balbo a Ravenna <---Cipriano Facchinetti <---Comune di Ancona <---Congresso di Ancona <---Italo Balbo <---La Critica <---La Voce <---Mario Bergamo <---Oddo Marinelli <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Silvano Pietrucci <---Storia <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antisocialismo <---antisovietismo <---fascismo <---fascisti <---filofasciste <---italiana <---italiane <---italiano <---marchigiano <---repubblicanesimo <---riformista <---secessionismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL