→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale femminista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 195Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 687

Brano: [...]e Nere che denuncia l’ondata di repressione razzista negli U.S.A. (luglio 1969)

tecipazione, la contestazione studentesca aveva avuto come obiettivo la lotta al sistema nel suo complesso e l'impegno per i diritti civili: il movimento (più umanitario che politico) promosse comunque una rivoluzione culturale e dei costumi destinata a proiettarsi nell’arco degli anni successivi. Non a caso, infatti, quel periodo favorì la rinascita del movimento femminista e lo sviluppo di una critica radicale e decisiva al ruolo tradizionale della donna, sul piano dei rapporti politici, sociali e sessuali.

Negli anni cruciali del conflitto continuarono a proliferare spontaneamente numerose organizzazioni come il National Coordinating Committee to End thè War in Vietnam, ma nel 1967 fallì il tentativo di creare un partito su base nazionale: l’eterogeneità, il settarismo e la frantumazione delle diverse organizzazioni segneranno il progressivo declino della Nuova Sinistra. Inevitabile fu l’isolamento delle singole componenti, private di una direzione unitaria[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 239

Brano: [...]irurgia a Berna. Nel 1884 si trasferì a Napoli, dove si laureò nel 1886. L’anno dopo era assistente di ostetricia a Torino, poi a Padova. A Napoli aveva conosciuto Filippo Turati (v.) nel 1884 e a lui si era unita nel 1885.

Con Turati

In quegli anni la Kuliscioff non aveva tralasciato la milizia politica. Nel 1882 e nel 1885 aveva preso iniziative per i profughi politici russi residenti in Italia. Seguiva anche

lo sviluppo del movimento femminista in Italia, che nel 1882 era approdato alla Lega per gli interessi femminili e, nel 189091, all’apertura della Sezione femminile presso la Camera del lavoro di Milano (per iniziativa di Linda Malnati, Giuditta Brambilla, Carlotta Clerici). Nel 1890 la Kuliscioff tenne una conferenza su « Il monopolio dell'uomo », poi pubblicata in opuscolo.

Nel 1891 partecipò alla fondazione del Partito dei lavoratori italiani e fu presente al Congresso internazionale socialista di Bruxelles. Al congresso di Genova (1892), fu suo l’o.d.g. che respingeva le tendenze operaiste esposte da Alfredo Casati. L’ann[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine femminista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Armata Rossa in Siberia <---Arms Limitation Treaty <---Bibliografia <---Congresso di Milano <---Critica Sociale <---Dinamica <---Gerald R <---Gerald R Ford <---Giuditta Brambilla <---In carcere <---La difesa <---La guerra <---M.L. <---Malcolm X <---Medicina <---National Coordinating Com <---Nuova Sinistra Americana <---Ostetricia <---Ottica <---P.C.R. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Progressive Labor Party <---Proletariato femminile e Partito socialista <---Rientrò in Ungheria <---S.A.L.T. <---Trasferitosi a Pietrogrado <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Modigliani <---War in Vietnam <---capitalista <---dell'Armata <---estremista <---fascista <---filomaoista <---giolittiano <---ideologia <---interventismo <---italiani <---kennediano <---maccartista <---nazionalismo <---operaiste <---pacifista <---razzismo <---razzista <---riformista <---settarismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti