→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale favoritismi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 58Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 465

Brano: [...]sione parlamentare antimafia stese una relazione con le biografie di un gruppo di mafiosi, riassumendone le caratteristiche di fatto comuni a queste persone le quali emergevano dagli atti della Commissione stessa:

« 1. Eliminazione spietata dei rivali scomodi attraverso l’omicidio comandato;

2. Ricorso alle minacce e alle intimidazioni per ottenere ciò che si vuole;

3. Formale e falso rispetto per le autorità;

4. Capacità di ottenere favoritismi e provvedimenti illegali, quando servono;

5. Appoggio costante e compromettente alle autorità politiche;

6. Assoluzioni per insufficienza di prove;

7. Rapporti informativi e concessioni amministrative compiacenti;

8. Arricchimento conseguito con tutti i mezzi.

II discorso si completa, poi, esaminando il comportamento dei pubblici poteri da cui si possono trarre delle costanti, perché nei confronti di quasi tutti questi mafiosi si riscontrano inspiegabili omissioni, scarsa coscienza della gravità del fenomeno, tolleranza che talvolta rasenta la connivenza, insieme a comportament[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 229

Brano: [...] di fronda in cui seppe inserirsi abilmente Badoglio raccogliendo intorno a sé un complesso di convergenze di casta.

Il malcontento provocato dalla generale prostrazione e dalla insostenibile situazione economica delle classi lavoratrici dilagava nel paese ripercuotendosi nelle Forze armate. A completare l’opera di dissoluzione di queste contribuì l’inserimento, nei reparti e nei Comandi, di « fiduciari » fascisti che instaurarono un clima di favoritismi politici.

Si giunse ad avere un numero imponente di esonerati (960.000 su poco più di 3 milioni di chiamati alle armi), appartenenti in grande maggioranza a ceti abbienti e direttamente legati al regime, che costituivano una categoria di privilegiati la cui esistenza esasperava il malcontento popolare.

Il 25 luglio

Alla fine del 1942, quando divenne palese che la guerra era arrivata alla svolta decisiva e che per l’Asse, esauritasi la spinta offensiva, era cominciata la fase del riflusso, Mussolini tentò di stabilire un nuovo rapporto con l'Esercito facendo appello ai « tecnici » (il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 597

Brano: [...] la truppa italiana è ottima se ben comandata, ragion per cui gli ufficiali per detti Gruppi dovranno essere tra i migliori dell’esercito (capacità professionale, spirito combattivo, resistenza fisica). Nessun favoritismo ma solo capacità. La resistenza fisica deve essere tale da reggere a marce di centinaia di chilometri per molti giorni conservando l’attitudine a combattere. Molta insistenza sulla resistenza fisica e sulla necessità di evitare favoritismi... ».

Browning precisò l’intendimento degli Alleati che « il personale delle attuali divisioni » fosse selezionato e rinforzato « col personale trovato a Roma é coi partigiani », riferendosi a precise intese corse tra la A.C.C. (v. A.M.G.O.T.) e il governo Bonomi (nel quale Togliatti era allora ministro senza portafoglio).

La denominazione « Gruppi di combattimento », per unità che di fatto dovevano corrispondere a divisioni, era stata decisa dagli Alleati e aveva un significato politico. Per quanto interessati a una partecipazione italiana alla guerra, gli Alleati intendevano precisarn[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine favoritismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Storia <---fascismo <---italiani <---A.C.C. <---A.M.G.O.T. <---Angelo Ugo Conz <---Asclepio Gandolfo <---Bibliografia <---Carlo Perris <---Carlo Sanna <---Comando di Gruppo <---Comitato centrale <---Diritto <---Emilio De Bono <---Emilio Sailer <---Emilio Solari <---Enrico Bazan <---Ernesto Burzagli <---Ettore Bastico <---Ettore Giuria <---Federico Baistrocchi <---Fisica <---Francesco Saverio Grazioli <---Gaetano Silvio Spiller <---Gaetano Zoppi <---Giacomo Appiotti <---Gino Ducci <---Giovanni Battista Ghersi <---Giovanni Romei Longhena <---Giuseppe Asinari <---Giuseppe Francesco Ferrari <---Guido Biscaretti di Ruffia <---Guido Lo Schiavo <---Il nome <---Luigi Amantea <---Luigi Bongiovanni <---Luigi Cadorna <---Luigi Cicconetti <---Mario Casanova Sersenich <---Paimiro Togliatti <---Paolo Thaon di Revel <---Partito comunista <---Pier Ruggero Piccio <---Regno del Sud <---Stato nello Stato <---Sulla situazione del Partilo comunista jugoslavo <---U.R.S.S. <---Ugo Cavallero <---Ugo Sani <---Vincenzo Di Benedetto <---abbiano <---arrivismo <---banditismo <---comunista <---comunisti <---dell'Esercito <---fascista <---fascisti <---favoritismo <---filofascisti <---imperialismo <---italiana <---italiane <---prefascismo <---siciliana <---siciliane <---siciliani <---socialisti <---stalinismo