→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale europeisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 71Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 302

Brano: [...]
Nell’aprile 1948 nacque YO.E.C.E. [Organizzazione economica di coo

perazione europea], per distribuire gli « aiuti americani ». I paesi dell’Europa, dandosi un’apparente unità per giustificare le sovvenzioni del Piano Marshall, si affidarono alla tutela economica e militare d’Oltre Atlantico, portando il concetto di Europa a fondersi politicamente con quello di atlantismo.

Nel maggio dello stesso anno, all’Aja, si ebbe il nuovo Congresso europeistico, con la partecipazione delle più importanti figure politiche del momento: Churchill; Van Zeeland, Reynaud, Spaak, Remadier, De Gasperi, Schuman, Adenauer. Venne creato il Movimento europeo (M.E.) e, a livello governativo, ci si accordò per estendere a Italia, Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda il trattato militare già stipulato il 17.3.1938 a Bruxelles tra Francia, Gran Bretagna, Belgio, Lussemburgo e Olanda (v. Atlantico, Patto).

Puntualmente, sì ebbe una eco ben precisa: il ministro degli Esteri canadese dichiarò che, « in vista del risorgere del totalitarismo comunista, Stati Uniti[...]

[...]approvò la risoluzione del senatore A. H. Vandenberg circa « il pericolo comunista », pronto in pochi anni « a fagocitare l’intero continente europeo ».

Nell'aprile 1949 si chiuse in Washington l'ultimo atto di questo dramma distorto, con l’approvazione dell’organizzazione del Trattato del Nord Atlantico: era sorta la N.A.T.O.. Il 5.5.1949 nacque il Consiglio d’Europa, nuovo organo che nasconde i legami di guerra fredda intessuti dai « grandi europeisti » con il governo statunitense.

Dalla C.E.C.A. alla C.E.D.

Il secondo motivo fondamentale, che diremmo più circoscritto al puro interesse economico dei singoli Stati europei, prese corpo con il cosiddetto Piano Monnet per la formazione della C.E.C.A. (Comunità europea del carbone e dell’acciaio), trattato firmato il 18.4.1951 ed entrato in vigore nel luglio successivo, sotto la presidenza dell’economista francese Jean Monnet (n. 1890) autore del progetto. Strutturata in Assemblea e in Alta Autorità, la C.E.C.A. si trovò ben presto con troppo carbone e troppo acciaio rispetto ai suoi biso[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine europeisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bruxelles tra Francia <---C.E.C.A. <---C.E.D. <---Dalla C <---Dalla C E <---De Gasperi <---Europea NON <---Gran Bretagna <---Jean Monnet <---M.E. <---M.L.E.U. <---M.S.E.U.E. <---Nord Atlantico <---Piano Marshall <---Senato degli Stati Uniti <---Stati Uni <---Stati Uniti <---Trattato del Nord Atlantico <---atlantismo <---cambiano <---comunista <---d'Europa <---dell'Unione <---democristiani <---economista <---federalismo <---federalista <---funzionalismo <---nazionalismo <---psicologico <---servilismo <---socialista <---socialisti <---squadrista <---totalitarismo