→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale enologica è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 309

Brano: [...]noglio, Beppe

N. I’1.3.1922 ad Alba (Cuneo), m. il 18.2.1963 a Torino. Studente universitario e allievo ufficiale dell’esercito, l'8.9.1943 si trovava in servizio militare a Roma. Tornato ad Alba, si unì alle formazioni Autonome comandate da Enrico Martini Mauri e, con il compito di ufficiale di collegamento, prese parte alla Guerra di liberazione nelle Langhe.

Nel dopoguerra, mentre si guadagnava da vivere come impiegato presso un’azienda enologica, scris, se alcuni racconti e romanzi. Queste sue opere, in parte pubblicate postume, vengono oggi riconosciuie come un contributo di particolare importanza, anche per l'impegno stilistico, alla letteratura della Resistenza italiana.

Opere pubblicate: I ventitré giorni della città di Alba (Torino, 1952); La malora (Torino, 1954); Primavera di bellezza (Milano, 1959); Un giorno di fuoco (Milano, 1963); Il partigiano Johnny (Torino, 1968); La paga del sabato (Torino, 1969).

Fenulli, Dardano

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Reggio Emilia nel 1889, ucciso alle Fosse Ard[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 653

Brano: [...]one, si espresse nella lotta partigiana.

Movimento operaio e socialista

Antica cittadina dei Chianti senese, nella seconda metà del secolo scorso Poggibonsi conobbe un notevole sviluppo demografico: infatti gli abitanti passarono dai 2.681 del 1840 ai 10.356 del 1901, in prevalenza occupati in attività agricole. Nei primi anni del secolo, grazie alla collocazione del paese in una zona di produzione di vini pregiati, si sviluppò l’industria enologica, determinando il nascere e il consolidarsi di attività a questa collegate: vetrerie, segherie, sugherifici, distillazione dei sottoprodotti del vino e, infine, la vestizione dei fiaschi e delle damigiane, affidata in massima parte a mano d’opera femminile.

La maturazione politica della classe operaia locale fu piuttosto precoce. Il 7.12.1873 i rappresentanti della sezione di Poggibonsi dell’Associazione internazionale dei lavoratori parteciparono al congresso regionale di questa, tenutosi a Pisa. Alle elezioni amministrative del 1904 il Partito socialista riuscì a conquistare per la prima [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 514

Brano: [...]i stagionalità e il solo nucleo di classe operaia era quello occupato nelle officine ferroviarie (219 addetti nel 1866), sorte dopo che nel 1849 la città era stata raggiunta dalla strada ferrata. Altre iniziative industriali, come l’impianto di una fonderia e di un’officina meccanica per la fabbricazione e la riparazione di attrezzature agricole e di altri utensili, la costituzione di una società locale per l’illuminazione a gas e di una società enologica erano fallite sul nascere. La struttura economica era quindi marcatamente agraria e le campagne, dominate dal rapporto di produzione mezzadrile, penetravano fin dentro il perimetro urbano occupando alcune vallate comprese nella cinta muraria trecentesca. In quella situazione di ristagno economico prosperavano soltanto le banche.

L’antica vocazione finanziaria sviluppatasi nei secoli XIII e XIV, in assenza di una parallela crescita delle manifatture costituiva una delle cause della sua decadenza economica rispetto ad altri centri urbani come Firenze e Lucca: vi operavano ben nove istituti d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine enologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiana <---socialiste <---socialisti <---Agraria <---Bibliografia <---C.L.N. <---Castello di San Gimignano <---Colle di Val <---Costantino Tamanti <---Danilo De Cocci <---Diritto <---Emanuele II <---Enrico Martini Mauri <---Esecutori di Pie Disposizioni <---Gaspare Morel <---German Public Opinion <---L.D. <---La prima <---Meccanica <---Monte dei Paschi <---Movimento operaio <---Porto San Giorgio <---Primo Maggio <---R.S.H.A. <---Reichshuhrer SS <---S.D. <---San Gimignano <---San Giorgio <---Saturnino Della Rocca <---Società di Esecutori di Pie Disposizioni <---Spartaco Lava <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---antifascisti <---artigiane <---artigiani <---artigiano <---associazionismo <---attivisti <---cristiana <---cristiani <---d'Elsa <---d'Italia <---damigiane <---dell'Italia <---dell'Università <---emiliana <---evoluzionista <---fascismo <---fascisti <---franchisti <---insurrezionalista <---internazionalisti <---marchigiana <---nazifascismo <---niniani <---provincialismo <---riformista <---socialismo <---tecnologica